Quali sono i motivi per cui la lavatrice LG salta durante la centrifuga e come eliminarli?

foto36626-1Se la tua lavatrice LG vibra così tanto da iniziare a rimbalzare e persino a muoversi, non è una situazione normale.

Per risolvere il problema, dovresti diagnosticare il dispositivo. Nei casi semplici, puoi gestirlo da solo.

Perché la lavatrice LG “salta” durante la centrifuga e come risolverlo, te lo diremo nell'articolo.

Perché vibra e rimbalza così tanto?

Durante il normale funzionamento, le lavatrici LG dovrebbero avvertire alcune vibrazioni, soprattutto durante le fasi di rotazione intensiva del cestello. Inoltre, per i dispositivi con trasmissione a cinghia è maggiore rispetto a quelli con trasmissione diretta. Ciò è spiegato dalle caratteristiche del design. Ma non dovrebbero esserci scosse significative.

Tutti i motivi del “rimbalzo” della lavatrice LG possono essere divisi in due gruppi condizionali:

  1. Associato al guasto del dispositivo.
  2. Causato da errori dell'utente e malfunzionamenti dell'apparecchiatura.

foto36626-2Le violazioni delle regole per l'utilizzo dell'attrezzatura includono:

  • i bulloni di trasporto non sono stati rimossi in modo tempestivo;
  • pavimento irregolare/liscio;
  • l'installazione non è a livello;
  • sovraccarico;
  • strizzare le scarpe;
  • corpo estraneo che entra nel cestello.

Con i guasti al dispositivo la situazione è più complicata.. Le vibrazioni che possono far letteralmente saltare la macchina per la stanza sono:

  • problemi con il contrappeso (spostamento, distruzione, ecc.);
  • usura dei cuscinetti;
  • guasto al motore;
  • presenza di corpi estranei nel serbatoio (monete, graffette, ecc.);
  • danni agli ammortizzatori;
  • abbigliamento primaverile.


Alcune cause di scuotimento del dispositivo possono essere eliminate rapidamente e facilmente. In caso di danni gravi, potrebbe essere necessario l'aiuto di uno specialista e lo smontaggio del dispositivo in un'officina.
I modelli LG più leggeri e stretti sono più suscettibili alle vibrazioni e ai “salto” rispetto a quelli solidi, grandi e pesanti.

Cosa fare?

Prima di smontare la lavatrice LG e iniziare a ispezionare i componenti, è necessario assicurarsi che la causa non sia una semplice violazione delle regole di installazione e funzionamento.

In questo caso, gli esperti raccomandano la diagnosi nel seguente ordine: dai nodi facilmente accessibili a quelli complessi.

Bulloni di trasporto

foto36626-3Quando si trasporta una lavatrice LG in un nuovo luogo, sulla parete posteriore vengono installati i bulloni di trasporto. Successivamente vengono invece installati i tappi.

I bulloni servono per fissare saldamente il serbatoioe impedendone il libero movimento all'interno dell'alloggiamento. Una volta che la macchina è stata consegnata e installata nella sua posizione permanente, i bulloni possono essere rimossi.

Si consiglia l'uso dei bulloni non solo durante il trasporto di una nuova macchina dal negozio, ma anche durante qualsiasi altro trasporto di apparecchiature di lavaggio.

Equilibrio o squilibrio delle cose nel tamburo

I capi inseriti nel cestello sono soggetti a forti urti e movimenti durante il lavaggio e la centrifuga. Diventando più pesanti a causa dell'acqua, non sono sempre distribuiti uniformemente.

Se la biancheria è ammucchiata in un unico pezzo, che letteralmente vomita e colpisce le pareti del cestello durante il lavaggio, si crea un grande carico sui nodi. Le cose distribuite in modo non uniforme fanno vibrare il tamburo, la macchina LG inizia a tremare e a sobbalzare.

Per risolvere il problema è necessario fermare la lavatrice e stendere i vestiti in modo uniforme. In questo caso, dovresti assicurarti che non ci sia sovraccarico.

Sovraccarico o sottocarico

Troppa roba nel tamburo mette molto stress sulle parti coinvolte nel processo. Il sovraccarico non solo provoca scuotimento, ma compromette anche la qualità del lavaggio e contribuisce anche a una più rapida usura delle parti. La soluzione al problema è fermare il dispositivo ed eliminare alcune cose.

Un notevole sottocarico può anche portare allo scuotimento del corpo.. Se alla lavatrice LG è stato inviato un solo capo di piccole dimensioni, non sempre la lavatrice è in grado di distribuirlo uniformemente nel cestello. Se è impossibile farlo, la vibrazione viene trasmessa al corpo.

Installazione a livello

foto36626-4La corretta installazione di una lavatrice prevede l'obbligo di posizionare l'apparecchio a livello. Per fare ciò, utilizza uno strumento speciale: il livello dell'edificio.

Ma se il pavimento è ricoperto di piastrelle lucide, anche con un'installazione di alta qualità, la macchina potrebbe tremare e saltare, soprattutto durante la centrifuga. Il modo migliore per risolvere il problema è utilizzare cuscinetti speciali per i piedi automobili.

Se il rivestimento del pavimento non è uniforme, sarà necessario livellare il pavimento stesso oppure sarà necessario realizzare un piccolo podio per garantire un'installazione livellata e sicura della lavatrice.

Quando non è necessaria la rotazione?

Quando si lavano scarpe sportive, non è necessario impostare la centrifuga. Ma se l'utente aggira il divieto e imposta il lavaggio in modalità centrifuga, la lavatrice LG ne risentirà.

Le scarpe da ginnastica che colpiscono le pareti del tamburo inizieranno a farlo oscillare violentemente. Anche gli ammortizzatori riparabili non sono in grado di smorzare tali vibrazioni.

Di conseguenza, la macchina può tremare così tanto che può persino spostarsi facilmente dalla posizione designata.

Oggetto estraneo: trova e rimuovi

Un oggetto estraneo intrappolato nel cestello può causare grossi problemi e gravi danni. Se rotola liberamente nel cestello, potrebbe colpire la superficie. In una situazione del genere, è necessario interrompere immediatamente il processo di lavaggio, scaricare l'acqua e rimuovere l'oggetto.

Se per distrazione chiavi, chiodi, graffette ecc. entrano nella lavatrice LG, possono infilarsi tra la vasca e il cestello. In questo caso, l'alloggiamento potrebbe tremare, danneggiare l'integrità del serbatoio o bloccare la rotazione.

Outsider "colpevole". a volte puoi anche fare leva ed estrarlo dal lato del tamburo (ad esempio il filo sporgente del reggiseno), ma più spesso sarà necessario smontare parzialmente la lavatrice. Sapendo che nel serbatoio è presente un oggetto estraneo, il problema non può essere ignorato.

Ammortizzatori

foto36626-5Un sistema di due ammortizzatori posizionati leggermente angolati sotto il serbatoio è responsabile della stabilizzazione della posizione del serbatoio all'interno dell'alloggiamento.

Sono in grado di smorzare fluttuazioni anche significative. Ma Una volta usurati, gli ammortizzatori non possono sopportare il carico.

Il serbatoio può vibrare così forte da colpire le pareti della macchina, facendola tremare e persino sobbalzare. La soluzione alla situazione problematica è sostituire due ammortizzatori contemporaneamente. Come fare questo, leggi Qui.

Sorgenti

Sopra il serbatoio ci sono delle molle rigide che lo trattengono, smorzando le vibrazioni. Quando si usurano, il serbatoio può subire oscillazioni di grande ampiezza. Di conseguenza, la macchina LG inizierà a saltare e tremare.

Contrappeso

Sulla parte superiore del serbatoio è presente una zavorra, un contrappeso che stabilizza la posizione del serbatoio e ne impedisce l'oscillazione.In rari casi, questa parte potrebbe perdere integrità o spostarsi. Se il dispositivo di fissaggio è allentato, deve essere serrato.

Guasto al motore

Quando il motore di LG si consuma, la rotazione può avvenire a scatti o arrestarsi del tutto. La sostituzione di questa parte è una procedura complicata e piuttosto costosa e richiede lo smontaggio del dispositivo.

Come cambiare il motore, leggi Qui.

Usura dei cuscinetti

I cuscinetti guasti iniziano a segnalare un guasto prima nella fase di rotazione, quando il tamburo gira ad alta velocità. Nel tempo, se non si fa nulla, diventerà difficile non solo la centrifuga, ma anche il lavaggio.

I cuscinetti danneggiati devono essere sostituiti. Per fare ciò, la lavatrice LG viene smontata. Ti parlerà della sostituzione dei cuscinetti Questo articolo.

Trasmissione diretta e trasmissione a cinghia: differenze nelle cause delle vibrazioni?

foto36626-6LG produce lavatrici con trasmissione diretta e trasmissione a cinghia. A causa delle caratteristiche del design, le lavatrici a trasmissione diretta hanno meno vibrazioni.

Nelle lavatrici con trasmissione a cinghia – più intenso, poiché il movimento rotatorio viene trasmesso tramite una cinghia.

Se la cinghia è tesa e la puleggia talvolta slitta ad alta velocità, la rotazione del tamburo potrebbe essere a scatti.

Con movimenti irregolari, non si verificano solo vibrazioni, ma anche un forte rimbalzo dell'intera lavatrice. La soluzione è sostituire la cinghia con una nuova..

Nessuna lavatrice è immune alle vibrazioni e ai rimbalzi. Se compaiono, il dispositivo deve essere ispezionato. Cosa fare se si avvertono forti vibrazioni nella lavatrice LG durante la centrifuga, leggi Qui.

Chiama il maestro

In caso di guasti complessi alle apparecchiature, è necessario chiamare uno specialista di un'azienda di riparazione di lavatrici.Privilegiando aziende responsabili che operano da anni potrete tutelarvi da truffatori e poco professionisti.

Il costo dei lavori di riparazione non include il prezzo delle parti nuove. I prezzi medi a Mosca sono i seguenti:

  • rimozione dei bulloni di trasporto – da 1.400 rubli;
  • sostituzione delle molle - da 2.500 rubli;
  • sostituzione degli ammortizzatori - da 2.900 rubli;
  • rimozione di un oggetto estraneo – da 1.700 rubli;
  • sostituzione del contrappeso – da 2.300 rubli, ecc.
Il prezzo finale per la riparazione LG viene stabilito in loco. Dopo che la lavatrice è stata ripristinata in condizioni di funzionamento, viene eseguito un test di funzionamento e il tecnico rilascia una garanzia per il lavoro svolto.

Video sull'argomento dell'articolo

Perché la lavatrice LG salta durante la centrifuga e come risolverlo, il video ti dirà:

Conclusione

Se la tua lavatrice LG salta durante la centrifuga e addirittura si muove a causa delle forti vibrazioni, il problema dovrebbe essere risolto. Forti scosse danneggiano il dispositivo e possono causare gravi danni, che saranno difficili e costosi da riparare. Se non riesci a risolvere il problema da solo, devi chiamare uno specialista.

Discussioni

Come rimuovere l'odore

Graffi

Macchie gialle