Perché la lavatrice LG fa molto rumore durante la centrifuga, cosa devo fare?

foto36646-1Durante il funzionamento, la lavatrice emette un ronzio costante, che si intensifica durante la centrifuga e l'asciugatura.

Per comodità dell'utente, LG indica gli standard di rumore nelle varie fasi del ciclo. Se il rumore è notevolmente più forte di quanto dichiarato, ciò potrebbe indicare un malfunzionamento del motore e del meccanismo rotante.

Continua a leggere per scoprire perché la tua lavatrice LG fa molto rumore durante la centrifuga, come rilevare il problema e risolverlo.

In quali casi il rumore alle alte velocità è normale?

Il funzionamento del motore e la rotazione del tamburo ad alta velocità non possono essere silenziosi. Quando si gira, l'intensità del suono aumenta e il suo valore limite dipenderà da diversi fattori:

  • quantità e distribuzione della biancheria nella vasca;
  • progettazione della macchina (tipologia di trasmissione, presenza di contrappesi, ecc.);
  • programmi di lavaggio, velocità;
  • modelli di unità.
Il rumore di fondo medio delle lavatrici automatiche (WMA) del marchio LG è di 54-55 dB durante il ciclo di lavaggio principale e di 74-76 dB durante la centrifuga. Un livello di rumore di 75 dB equivale all'incirca a un urlo o una risata nelle vicinanze o a un aspirapolvere di media potenza in funzione.

Cosa non dovrebbe allarmare il proprietario:

  1. Il ronzio del motore quando il cestello gira (sia durante il lavaggio che durante la centrifuga).
  2. Il rumore del tamburo stesso mentre si girano i vestiti.
  3. Aumenta il suono quando si accendono velocità più elevate.

Segni di danneggiamento

Informazioni sui guasti nel meccanismo SMA I seguenti segni possono indicare:

  • foto36646-2rimbombo, forte vibrazione durante la rotazione;
  • “salto”, spostamento della macchina durante la rotazione ad alta velocità;
  • la comparsa di crepitio, stridore, cigolio e altri suoni estranei;
  • aumento del rumore rispetto a prima;
  • scarsa qualità del lavaggio (biancheria bagnata dopo la centrifuga, macchie, ecc.);
  • inceppamento del tamburo in una posizione;
  • fluire.

Se ignori questi sintomi, col tempo la SMA potrebbe smettere completamente di far girare il tamburo.

Differenze tra rondelle con trasmissione diretta e a cinghia

Il movimento rotatorio può essere trasmesso dal motore all'albero del tamburo tramite una cinghia o un sistema elettromagnetico. LG possiede un brevetto per la tecnologia Direct Drive, installata sulla maggior parte delle lavatrici moderne.

In un SMA con trasmissione a cinghia, l'albero motore è collegato alla puleggia del tamburo tramite una stretta cinghia di gomma. L'intensità della rotazione è controllata dalla dinamo tachimetrica e dalle spazzole del motore. Le unità con tale meccanismo sono generalmente più rumorose a causa del gran numero di elementi di collegamento.

In un SMA a trasmissione diretta, la velocità è impostata da un sistema elettromagneticoe il motore inverter fa ruotare il tamburo senza contatto diretto con esso. Ciò consente di eliminare alcuni guasti (ad esempio allungamento della cinghia, usura delle spazzole), aumentare la velocità massima e aumentare il carico del serbatoio.

Con identiche caratteristiche tecniche, l'inverter SMA promette di essere più silenzioso di quello a cinghia.Grazie all'affidabilità dell'azionamento diretto, anche il rischio di rumori anomali durante la centrifuga è inferiore.

La trasmissione a cinghia presenta anche un vantaggio importante: se il peso non è distribuito uniformemente nel serbatoio, la cinghia in gomma funge da ammortizzatore aggiuntivo. I meccanismi di azionamento diretto sono più sensibili alla distribuzione irregolare del carico nel tamburo.

Possibili cause di problemi, diagnosi e riparazione

Cause di forte rumore durante la centrifuga dei vestiti posso essere:

  • errori nell'installazione della macchina,
  • problemi agli ammortizzatori,
  • usura dei cuscinetti, ecc.

Installazione su una superficie irregolare o instabile

foto36646-3Se l'unità non è in piano o su un'area instabile, le vibrazioni del corpo durante il lavaggio provocheranno oscillazioni e aumento del rumore.

Per bilanciare il carico, la lavatrice viene installata utilizzando un livello dell'edificio. Lo spazio tra i suoi lati e le pareti dovrebbe essere di almeno 2-3 cm.

Per ridurre il rumore durante la rotazione, è possibile acquistare o realizzare cuscinetti antivibranti per le gambe in plastica o gomma spessa.

Disponibilità di bulloni per il trasporto

Per evitare danni alle molle durante il trasporto, il produttore fissa il serbatoio con bulloni speciali. Durante l'installazione, vengono rimossi elementi di fissaggio aggiuntivi.

Se non si svitano i bulloni di trasporto, durante la centrifuga la macchina inizierà a fare molto rumore, a muoversi e a vibrare. Per ridurre il rumore, è necessario rimuovere la parete posteriore dell'unità e svitare gli elementi di fissaggio che fissano saldamente il serbatoio. In modalità operativa dovrebbe restare in equilibrio liberamente sulle molle.

Il funzionamento dello SMA con i bulloni di spedizione potrebbe danneggiare il serbatoio.

Contrappeso mancante o danneggiato

Per bilanciare il cestello pesante con la biancheria durante la centrifuga, ad esso sono fissati dei contrappesi. Sono blocchi grigio chiaro che si trovano sotto il serbatoio. I problemi con i contrappesi sono accompagnati da forti rumori e vibrazioni alle alte velocità.

Per verificare, è necessario rimuovere la parete laterale dell'MCA e ispezionare i blocchi e gli elementi di fissaggio. Se i contrappesi sono danneggiati, vengono sostituiti con altri nuovi., quando i fissaggi sono allentati, serrarli.

I primi modelli di macchine a trasmissione diretta LG non hanno un contrappeso integrato, quindi quando si sostituisce un'unità fatta in casa, sarà necessario utilizzare parti simili di unità di altre marche (ad esempio Indesit).

Oggetto estraneo entrato nel serbatoio

foto36646-4I corpi estranei che entrano nel cestello finiscono solitamente nel filtro di scarico.

Tuttavia le parti più piccole possono entrare nel serbatoio. Quando il tamburo ruota, colpiscono la parete in rilievo, producendo colpi, clangori e tintinnii.

Molto spesso si trovano oggetti incastrati sotto l'elemento riscaldante (elemento riscaldante), tra il serbatoio e il fusto o nella perforazione di quest'ultimo.

Se una piccola parte è parzialmente all'interno, puoi rimuoverla con una pinza o una pinzetta. Puoi ottenerlo dal fondo del serbatoio attraverso il foro per l'elemento riscaldante.. Nei casi in cui gli oggetti rimangono incastrati sul lato o sulla parte superiore del contenitore, i proprietari della macchina devono ricorrere all'aiuto di un tecnico.

Le parti in metallo e plastica dura possono danneggiare il rivestimento dell'elemento riscaldante, le pareti della vasca e il sistema di scarico, quindi è vietato proseguire il lavaggio in caso di rumore.

Malfunzionamento delle molle o degli ammortizzatori

Il serbatoio SMA è sospeso su 2-4 molle, che smorzano le vibrazioni e consentono al serbatoio di muoversi solo su un piano.

Se una delle parti si allunga, cade o scoppia, l'equilibrio del sistema viene interrotto.Durante il processo di lavaggio e centrifuga, il serbatoio allentato vibrerà fortemente e sbatterà contro la parete interna della macchina.

Molto spesso, le molle non si rompono, ma saltano fuori dalla sede. In questo caso, vengono rimessi in sicurezza. Se danneggiata, l'unità deve essere smontata e le parti di ricambio sostituite.

Gli ammortizzatori smorzano le vibrazioni del tamburo. Se sono danneggiati, la lavatrice inizia a battere forte, a vibrare e a “saltare” durante la centrifuga. La durata degli ammortizzatori dipende in gran parte dal rispetto delle raccomandazioni per il caricamento del tamburo.

Le molle e gli ammortizzatori vengono sostituiti solo in blocco, poiché la sostituzione di un componente comporterà uno squilibrio nel serbatoio. Leggi come sostituire gli ammortizzatori Qui.

Rottura dell'albero di rotazione o della puleggia

foto36646-5Danni all'albero rotante: un malfunzionamento raro nelle lavatrici LG. Di norma, ciò si verifica a causa di un difetto di fabbricazione o di un guasto dei cuscinetti.

I principali segni di un difetto dell'albero sono un forte rumore durante la rotazione e il suono del tamburo. In un SMA con trasmissione a cinghia, il supporto della puleggia potrebbe allentarsi. Ciò porta anche al gioco e all'aumento del rumore.

Durante la rotazione del cestello si sentono colpi estranei, che diventano più frequenti durante la centrifuga. Per riparazione basta rimuovere la parete posteriore della macchina e serrare il dado della puleggia.

Un colpo sulla parete posteriore dell'unità può verificarsi anche quando il filtro antirumore, una piccola parte collegata al cavo di alimentazione all'interno dell'unità, viene allentato.

Usura dei cuscinetti

I cuscinetti sono la parte più caricata e precisa di una lavatrice. Quando sono esauriti, l'unità inizia a sferragliare, bussare e vibrare fortemente. Il problema peggiora all’aumentare della velocità.

In caso di danneggiamento o usura critica di una parte L'MMA smetterà di comprimere o il tamburo si incepperà. Il problema può essere accompagnato da perdite della macchina e dalla comparsa di macchie arrugginite sugli oggetti. Per eliminare il rumore, sarà necessario sostituire il paraolio e i cuscinetti. Come fare questo, leggi Qui.

Gli specialisti della riparazione di lavatrici sconsigliano di installare da soli nuovi pezzi di ricambio, poiché ciò richiederà lo smontaggio completo dell'unità.

Il video ti parlerà della sostituzione dei cuscinetti:

Prevenire il verificarsi del problema

Per evitare che si verifichino rumori anomali, necessario:

  1. Rispettare la velocità massima di caricamento del serbatoio.
  2. Lavare i capi con parti rigide (perline, bottoni, ossi, ecc.) solo negli appositi sacchetti.
  3. Controllare le tasche e gli incavi per eventuali oggetti estranei.
  4. Caricare il cestello in modo uniforme, evitare un carico troppo basso, soprattutto lavare insieme capi grandi e 1-2 capi piccoli.

Conclusione

Pertanto, un forte ronzio e una leggera vibrazione durante la centrifuga non sono motivo di preoccupazione. Se il rumore si intensifica, si avvertono forti vibrazioni o suoni estranei (in particolare rimbombi e rumori stridenti), è necessario verificare lo stato dei cuscinetti, del motore, del serbatoio e degli ammortizzatori. Le nuove macchine possono funzionare rumorosamente se si trovano in una posizione instabile o presentano parti o dispositivi di fissaggio difettosi.

Discussioni

Come rimuovere l'odore

Graffi

Macchie gialle