Perché la lavatrice LG non si accende, cosa devo fare?

foto35436-1Una lavatrice LG può improvvisamente presentare una “sorpresa” e rifiutarsi di accendersi. Ci sono molte ragioni per cui il dispositivo non inizia a funzionare.

È meglio iniziare a controllare lo stato dell'attrezzatura con i componenti più accessibili e semplici, per passare gradualmente a quelli più complessi.

Perché la lavatrice LG non si accende, come trovare il problema e risolverlo, te lo diremo ulteriormente.

Possibili ragioni per rifiutarsi di lavorare

Il fatto stesso di un malfunzionamento è determinato molto facilmente: la lavatrice semplicemente non inizia a funzionare. Le ragioni del guasto di LG non sono sempre legate alla struttura interna del dispositivo. Molto spesso risultano essere esterni.

Motivi per cui la lavatrice potrebbe non accendersi:

  1. foto35436-2Nessuna alimentazione elettrica al dispositivo.
  2. Il pulsante di accensione della lavatrice è difettoso.
  3. Guasto del modulo di controllo.
  4. Danni al cablaggio elettrico all'interno della macchina.
  5. La funzionalità del filtro antidisturbo è compromessa.
  6. Nessuna serratura.

L'analisi e la risoluzione dei problemi più semplici possono essere eseguite in modo indipendente. Se la soluzione al problema non è ovvia e non esistono conoscenze specifiche sulla riparazione di apparecchiature elettriche, potrebbe essere necessario l'aiuto di uno specialista.

Da dove cominciare?

Se la lavatrice LG non si accendeva, non emetteva alcun segnale e gli indicatori e il display non si accendevano, dovresti iniziare a controllare dai punti più semplici.

Per prima cosa devi assicurarti che ci sia elettricità nell'appartamento.Successivamente, dovresti ispezionare il cavo stesso e controllare quanto bene la spina è inserita nella presa. La spina e il cavo non devono essere danneggiati e la presa non deve essere bruciata.

Sarebbe una buona idea verificare che la presa funzioni correttamente. Per i test, è possibile utilizzare qualsiasi apparecchio elettrico, ad esempio una lampada da tavolo o un asciugacapelli. Se un altro dispositivo funziona da questa presa, il problema non è in esso.

Il cavo deve essere liscio, senza pieghe o pieghe. Forti piegature possono renderlo inutilizzabile. Se il display della tua lavatrice LG si illumina quando la accendi, devi assicurarti che non sia presente alcun codice di errore. Molto spesso è la macchina stessa a dirti qual è esattamente il problema.

Se a prima vista non si riscontrano difetti, dovresti procedere all'analisi e alla diagnostica della struttura interna lavatrice.

Diagnostica e riparazione delle lavatrici LG

Se non è possibile identificare rapidamente il guasto, sarà necessario smontare parzialmente la lavatrice LG per poter accedere ai componenti che in questo caso potrebbero guastarsi.

Prima di aprire la custodia o smontare anche parzialmente il dispositivo, dovrebbe essere disconnesso dalle comunicazioni: elettricità e fornitura idrica. Per le nuove apparecchiature in garanzia, questa opzione non è adatta: è necessario chiamare un tecnico dal centro di assistenza.

Malfunzionamento del filtro antidisturbo

foto35436-3Un filtro antidisturbo è un dispositivo che serve a smorzare le onde elettromagnetiche che possono interferire con il funzionamento dei dispositivi domestici: TV, radio, computer, ecc.

In caso di guasto o guasto, l'FPS smette di far passare la corrente attraverso se stesso. Di conseguenza, l'intera lavatrice non si accende.

È possibile verificare le condizioni del filtro anti-interferenza utilizzando un multimetro.Per fare ciò è necessario accedere alla parte.

Procedura:

  • rimuovere il coperchio superiore della lavatrice;
  • determinare la posizione del filtro interferenziale;
  • controllare le condizioni esterne e la funzionalità dell'FPS.

Un filtro antirumore è un elemento di un circuito elettrico. Ci sono 3 fili che vanno al suo ingresso e 2 in uscita.Nel caso in cui c'è tensione all'ingresso, ma non ce n'è all'uscita, possiamo parlare di un malfunzionamento dell'unità. La soluzione al problema è sostituire la parte.

Lo smantellamento della parte vecchia e l'installazione di quella nuova devono essere eseguiti con molta attenzione, tenendo conto del cablaggio.

Guasto del pulsante di accensione

Questo tipo di guasto è uno dei più facili da risolvere.. Per diagnosticare la condizione di una parte, è necessario accedervi. Questo viene fatto con il pannello rimosso.

Per analizzare le condizioni della parte, è necessario utilizzare un multimetro. La sostituzione del pulsante di accensione è abbastanza semplice e relativamente economica.

Problemi con il modulo di controllo

La diagnostica e la riparazione del modulo di controllo LG, e ancor più la sua sostituzione, sono un compito complesso che solo uno specialista può gestire. Per eseguire diagnosi e riparazioni, è necessario chiamare uno specialista.

Se questa unità si guasta, sul display potrebbero essere visualizzati quasi tutti i codici di errore o nessuno. Se un modulo deve essere sostituito, sarà molto costoso..

Il video ti parlerà della riparazione dell'unità di controllo:

La serratura della porta è rotta

Nel caso in cui la lavatrice sembra essere accesa, ma il lavoro non è iniziato, è necessario prestare attenzione allo sportello. La serratura della porta ha il compito di mantenere chiusa la porta del portello durante il lavaggio.

In caso di guasto sul display potrebbe apparire il codice errore DE. Quando l'oblò è bloccato, durante il lavaggio sul display si accende l'icona corrispondente.

Se la serratura non è bloccata non è possibile effettuare il lavaggio: l'acqua non si riempie e il cestello non gira. È possibile verificare le condizioni del nodo "suonando" utilizzando un multimetro. La soluzione al problema è riparare o sostituire il dispositivo di bloccaggio.

Problemi di cablaggio

foto35436-4Se il cablaggio elettrico è danneggiato, la lavatrice LG non funzionerà normalmente.

A seconda della ripartizione, il lavoro potrebbe essere instabile o addirittura non avviarsi. A causa della scarsa alimentazione, gli indicatori potrebbero non accendersi o lampeggiare in modo casuale quando accesi.

Per risolvere questo problema, è necessario smontare parzialmente la lavatrice e diagnosticare l'intero circuito elettrico.

Se viene rilevata un'area problematica, il cablaggio viene sostituito. Nel processo di analisi dello stato del circuito elettrico, è necessario prestare attenzione all'affidabilità dei contatti.

Chiama il maestro

Nel caso in cui non sia possibile far funzionare la lavatrice o non ci sia tempo libero per farlo, dovresti chiamare uno specialista di un'azienda di riparazioni lavatrici. Puoi trovare un'azienda simile su Internet restringendo i termini di ricerca alla tua città.

Quando si sceglie un'azienda da contattare, è opportuno dare la preferenza ad aziende che operano sul mercato da molto tempo e hanno buone recensioni. Una reputazione affidabile funge da protezione dai truffatori e dagli artigiani non qualificati.



I prezzi dei servizi variano in base alla regione e alla località. I prezzi medi nella capitale sono i seguenti:
  • sostituzione del pulsante di accensione – da 1.300 rubli;
  • sostituzione del dispositivo di chiusura del portello – da RUB 1.700;
  • sostituzione dell'unità di controllo – da 2.600 rubli;
  • sostituzione del cablaggio elettrico – da RUB 2.000. eccetera.
Dopo aver eseguito i lavori di riparazione, il comandante fornisce una garanzia.Se è necessario sostituire parti, il loro costo verrà pagato separatamente.

Misure di prevenzione

Per mantenere le prestazioni della lavatrice LG, è importante rispettare tutte le condizioni operative. Le misure preventive includono quanto segue:

  1. foto35436-5Per accendere la lavatrice è necessario prevedere una presa separata.
  2. Se in casa ci sono sbalzi di tensione, il collegamento della lavatrice può essere effettuato solo tramite uno stabilizzatore.

    In caso contrario, esiste la possibilità di danni al cablaggio, bruciatura del modulo di controllo e di altri componenti.

  3. Non consentire all'acqua di penetrare nel filtro anti-interferenza, nell'unità di controllo o in altre parti.
  4. Il pulsante di accensione non deve essere premuto con forza.
  5. Il cablaggio deve essere tenuto lontano da animali domestici e roditori.
  6. Quando si ripone la biancheria, è necessario verificare che non cadano oggetti estranei tra lo sportello e il polsino, inclusa la zona in cui si trova la serratura.
  7. La lavatrice deve essere posizionata in un luogo con una buona ventilazione in modo che i processi corrosivi non possano danneggiare i componenti del dispositivo.

In caso di funzionamento instabile della lavatrice, è necessario eseguire la diagnostica senza attendere un guasto grave.

Conclusione

Se la tua lavatrice LG non si accende, potrebbero esserci diversi motivi per il guasto. Puoi affrontare alcuni problemi da soloe per eliminare danni gravi potresti aver bisogno dell'aiuto di uno specialista.

Discussioni

Come rimuovere l'odore

Graffi

Macchie gialle