Semplici istruzioni su come rimuovere il coperchio da una lavatrice LG
Durante il funzionamento, i componenti meccanici e le parti della struttura interna della lavatrice LG si usurano, provocando la rottura dell'elettrodomestico.
Per raggiungere l'elemento guasto ed eseguire le riparazioni necessarie, la lavatrice dovrà essere smontata.
Il lavoro andrà rapidamente e senza intoppi se acquisirai familiarità in anticipo con le regole per lo smantellamento dei pannelli superiore, posteriore e anteriore. Di seguito ti spiegheremo come rimuovere la copertura da una lavatrice LG.
Contenuto
Come aprire quello superiore?
È dal pannello superiore che inizia lo smontaggio di tutti i modelli di lavatrici LG. La rimozione del coperchio consente l'accesso al pressostato (sensore del livello dell'acqua), alla valvola di riempimento e al contrappeso.
Algoritmo delle azioni:
- Avvicinarsi alla lavatrice dal pannello posteriore.
- Utilizzando un cacciavite Phillips, rimuovere (in senso antiorario) le due viti negli angoli in alto a destra e in alto a sinistra del pannello posteriore. Sono quelli che tengono fermo il coperchio della lavatrice.
- Afferrando il pannello superiore con entrambe le mani, sollevare leggermente il coperchio e, allontanandolo da sé, rimuoverlo dal corpo della lavatrice.
Il video ti mostrerà come rimuovere il coperchio superiore:
Caratteristiche di smontaggio lavatrici con caricamento verticale
Per accedere agli elementi di fissaggio che fissano il coperchio nelle lavatrici a carica dall'alto (funge anche da sportello), è necessario prima smontare l'alloggiamento del pannello di controllo.
Per fare ciò, sollevare con attenzione il coperchio di plastica con un cacciavite e quindi rimuoverlo dal corpo. Successivamente svitare le viti poste ai lati della rondella. La chiusura centrale non viene toccata (supporta l'ugello di alimentazione dell'acqua).
Come smontare quello anteriore?
Dopo aver rimosso il coperchio della lavatrice, è possibile iniziare a smontare il pannello anteriore.
Il lavoro si svolge in più fasi. Innanzitutto, rimuovere la parte inferiore del coperchio anteriore. Per fare ciò, aprire lo sportello che nasconde il filtro dei rifiuti e svitare le viti situate negli angoli della nicchia. Quindi, utilizzando un cacciavite piatto, prendi con attenzione i fermi sui lati destro e sinistro della striscia decorativa e tirala verso di te.
Per rimuovere la parte superiore del pannello frontale di una lavatrice LG, è necessario eseguire una serie di azioni sequenziali:
- Togliere il contenitore del detersivo (premere l'apposito bloccaggio all'interno della vaschetta e tirare verso di sé il contenitore della polvere).
- Rimuovere il pannello di controllo. Per fare ciò, svitare due viti autofilettanti (una si trova nella nicchia aperta del contenitore della polvere, la seconda nell'angolo destro del pannello di controllo).
Una volta svitati tutti gli elementi di fissaggio, il pannello di controllo viene accuratamente messo da parte (in alcuni modelli di lavatrice il produttore fornisce un apposito gancio). Non toccare il cablaggio sul pannello di controllo!
- Rimuovere il morsetto del polsino in gomma (l'elemento che fissa il polsino in gomma dello sportello sul coperchio anteriore). Per rimuovere rapidamente la fascetta senza danneggiare la guarnizione in gomma, è necessario tastare la piccola molla sull'anello in acciaio della fascetta e staccarla con un cacciavite piatto.
- Svitare il dispositivo di fissaggio UBL, scollegare il cablaggio e rimuovere il blocco dal corpo della lavatrice.
Il passaggio finale consiste nello svitare le due viti nella parte superiore e le quattro nella parte inferiore del pannello frontale, quindi rimuovere il coperchio dal corpo della lavatrice.
Come rimuovere il pannello posteriore?
Le lavatrici LG a carica frontale hanno uno sportello di servizio sulla parete posteriore. È dietro di esso che si accede a tali elementi della struttura interna della lavatrice come: motore, serbatoio, puleggia e cinghia di trasmissione, elemento riscaldante. La dimensione dello sportello di servizio occupa quasi l'intero pannello posteriore.
Per evitare che numerosi bulloni e viti vadano persi durante lo smontaggio della lavatrice, è necessario tagliarli e riporli in piccole scatole dopo averli svitati. Insieme ai bulloni e alle viti, nella scatola viene inserito un foglio di carta che indica il pannello a cui è destinato l'elemento di fissaggio.
Conclusione
Un po' di precisione, il rigoroso rispetto dell'algoritmo di azioni prescritto e lo smantellamento dei pannelli della lavatrice LG non richiederanno molto tempo e fatica.