Modalità di pulizia del cestello nella lavatrice LG: che cos'è, come accenderla e usarla?
Il cestello è un elemento della struttura interna della lavatrice che richiede particolare cura. È sulle sue pareti che si accumulano particelle di detersivi, grasso, sporco, capelli e altri detriti.
Inoltre, con un uso regolare (almeno un lavaggio ogni tre giorni), l'umidità semplicemente non ha il tempo di evaporare completamente dal cestello, il che porta alla comparsa di uno sgradevole odore putrido.
La pulizia regolare del cestello aiuterà a prevenire lo sviluppo di muffe e funghi, a mantenere la qualità del lavaggio e a prolungare la durata della lavatrice LG.
Contenuto
Qual è questa funzione della lavatrice LG?
Insieme ai vestiti sporchi e alla biancheria, sabbia, lanugine e fili entrano nel cestello della lavatrice; l'acqua dura del rubinetto ricopre le pareti di acciaio inossidabile con uno strato di calcare.
La funzione autopulente aiuta a pulire in modo rapido ed efficace la superficie interna di questo elemento. Si tratta di un programma speciale che esegue automaticamente un ciclo di lavaggio completo al minimo. (senza caricare la biancheria sporca). Il risultato è un interno del tamburo completamente pulito.
Come funziona?
Una speciale funzione di pulizia integrata è progettata in modo tale da ripristinare la lucentezza in modo accurato ed efficiente e rimuovere particelle aderenti di capelli, lanugine, detersivi e incrostazioni dalla superficie interna del tamburo.
Cosa significa questa modalità e come funziona:
- La modalità prelavaggio si avvia per prima (in questa fase, grandi particelle di detriti, capelli e lanugine vengono rimosse dalle pareti).
- Il secondo passaggio è il lavaggio principale (progettato per pulire più a fondo la superficie interna del cestello da piccole particelle di sporco e polvere). La modalità di lavaggio principale funziona ad una temperatura dell'acqua di 60°C.
- La fase finale è la centrifuga (rimozione dell'acqua sporca) e il doppio risciacquo (aiuta a raggiungere la pulizia ideale delle superfici in acciaio inossidabile).
La pulizia viene effettuata senza l'utilizzo di detergenti. Il mancato rispetto di questa condizione porta ad un'eccessiva formazione di schiuma, che può causare il congelamento della lavatrice.
Istruzioni per l'uso
Avviare la modalità è semplice:
- tiriamo fuori le cose sporche attraverso il portello (la pulizia viene effettuata con un fusto vuoto);
- chiudere lo sportello della lavatrice;
- accendere l'elettrodomestico, premere il pulsante “Start”, attendere il segnale acustico;
- tenere premuti per alcuni secondi i due pulsanti contrassegnati da “*” (ubicati sul pannello di controllo);
- Premere nuovamente il pulsante “Start” (attivando così la modalità di pulizia).
Come abilitare la funzione di pulizia del cestello in una lavatrice LG, istruzioni video:
È disponibile su tutti i modelli?
Purtroppo non tutti i modelli di lavatrici LG sono dotati della funzione di pulizia del cestello.Il pulsante con "*" situato sul pannello di controllo ti aiuterà a capire se una particolare lavatrice ha un programma del genere.
Modelli più popolari Lavatrici LG dotate di modalità autopulente:
- LG F-1296ND3 (grazie al rivestimento sfoderabile è possibile incassare la lavatrice).
- LG F-10B8ND (oltre alla funzione di pulizia del tamburo, è dotato di sistema Smart Diagnosis e protezione contro le perdite).
- LG F1048ND (modello stretto dotato di nove modalità di lavaggio e ventidue opzioni aggiuntive).
- LG F1280NDS (modello stretto dotato di funzione vapore e modalità di lavaggio ipoallergenico).
Metodi alternativi
In una situazione in cui la lavatrice non è dotata di funzione autopulente, i mezzi a disposizione di tutti aiuteranno a ripristinare la pulizia e la freschezza della superficie interna del cestello.
Bicarbonato di sodio
La soda è un abrasivo delicato che pulisce perfettamente le superfici dallo sporco.
Algoritmo delle azioni:
- Le pareti del tamburo sono inumidite con acqua.
- Una spugna umida viene immersa nel bicarbonato di sodio secco, quindi le superfici contaminate vengono pulite.
- dopo trenta minuti, lavare la pasta di soda (avviare la modalità di risciacquo).
Invece del bicarbonato di sodio, puoi usare il carbonato di sodio.
Bianco
Il prodotto contenente cloro Belizna aiuterà non solo a pulire, ma anche a disinfettare le pareti del tamburo.
Come pulire:
- In un contenitore di vetro, mescolare il Belize e l'acqua pulita in proporzioni uguali.
- Il liquido ottenuto viene versato nel vano contenitore polvere destinato al lavaggio principale.
- Avviare la modalità di lavaggio “Cotone” ad una temperatura di 90°C. Inoltre, impostare la modalità doppio risciacquo.
- Al termine del lavaggio, lo sportello deve essere aperto e lasciato per la ventilazione.
Acido del limone
L'acido citrico aiuterà a rimuovere uno strato di calcare e sporco ed eliminare gli odori sgradevoli dal cestello.
Algoritmo delle azioni:
- la polvere di acido citrico secco viene versata nello scomparto del lavaggio principale del contenitore della polvere;
- avviare il lavaggio in modalità “Cotone” alla temperatura di 60°C, con possibilità di doppio risciacquo;
- Una volta completato il lavaggio, aprire lo sportello e rimuovere le particelle di acido citrico non disciolto dal polsino di gomma con una spugna morbida.
La quantità di acido citrico viene calcolata in base alla capacità del fusto. Con un volume fino a 4 kg sono sufficienti 60 g di acido citrico per una pulizia di alta qualità; per serbatoi con un volume superiore a 4 kg sono sufficienti 100 g di polvere secca.
Caratteristiche dell'utilizzo di prodotti per la pulizia speciali
Sugli scaffali dei negozi di ferramenta esiste una vasta gamma di prodotti chimici domestici che puliscono efficacemente le superfici interne degli elementi della lavatrice.
In compresse o sotto forma di sostanza liquida, indipendentemente dalla forma di rilascio, i prodotti chimici domestici vengono caricati nel vassoio della polvere per il lavaggio principale.
Successivamente la lavatrice viene avviata nella modalità di lavaggio più lunga, ad una temperatura di 60°C.
Prima di utilizzare qualsiasi prodotto speciale per la pulizia della lavatrice, è necessario leggere attentamente le istruzioni. Ciò è particolarmente vero per i gel altamente concentrati (il dosaggio deve essere calcolato rigorosamente secondo le istruzioni del produttore).
Non è consigliabile caricare i prodotti chimici domestici direttamente nel cestello lavatrice. Il mancato rispetto delle regole e delle raccomandazioni specificate nelle istruzioni può causare malfunzionamenti dell'elettrodomestico.
Cosa c'è di meglio?
Quando si sceglie tra l'utilizzo della modalità di pulizia automatica e mezzi alternativi (improvvisati, acquistati in negozio), è necessario analizzare i pro e i contro di ciascun metodo.
Pertanto, l'utilizzo di prodotti improvvisati o composti acquistati in negozio aiuterà a restituire pulizia e freschezza alle pareti del cestello, indipendentemente dal fatto che la lavatrice sia dotata o meno di una modalità autopulente.
I prodotti disponibili (soda, acido citrico) sono assolutamente innocui per la salute. e sono il più convenienti possibile. L'unico aspetto negativo che può influenzare la scelta è che l'uso di una quantità eccessiva di detergente può distruggere la guarnizione in gomma attorno allo sportello e opacizzare la lucentezza delle pareti del tamburo.
Consiglio
Prima di avviare la modalità di pulizia automatica, è una buona idea controllare eventuali ostruzioni e, se necessario, pulire il tubo di scarico e il filtro.
La pulizia completa del cestello richiede un'ulteriore pulizia degli elementi a contatto con esso. Lo stesso con il tamburo pulire la guarnizione in gomma dello sportello da sporco e depositi di sapone.
Pulisci il bracciale su tutti i lati con una spugna morbida. Uno spazzolino da denti aiuterà a pulire i punti difficili da raggiungere.
La pulizia alternata con rimedi professionali e popolari ti aiuterà a ottenere i migliori risultati: un cestello perfettamente pulito e gli elementi adiacenti della lavatrice.
Conclusione
La pulizia regolare del cestello previene la comparsa di odori sgradevoli, preserva la freschezza dei vestiti lavati e prolunga la durata del funzionamento senza problemi della lavatrice.