Struttura dettagliata di una lavatrice Samsung, descrizione e scopo dei componenti
La struttura e l'attrezzatura di tutte le lavatrici Samsung hanno caratteristiche comuni.
L'insieme degli elementi strutturali comprende sia moduli elettronici complessi che sensori, nonché parti meccaniche necessarie per mantenere il buon funzionamento dell'unità.
Conoscere la struttura di un elettrodomestico consente di comprendere i problemi che si presentano e risolverli da soli. Ti racconteremo in questo articolo qual è la struttura di una lavatrice automatica Samsung.
Come funziona una macchina automatica Samsung?
Le ultime tecnologie Samsung, utilizzate nella produzione di lavatrici automatiche (AWA), le rendono meccanismi complessi. Tuttavia, ad un esame più attento, il design dell'unità non è difficile da comprendere.
Il corpo di qualsiasi modello è costituito da:
- pannello frontale,
- parete di fondo,
- fondo e coperchio.
Le parti esterne ed interne dell'unità sono posizionate secondo il seguente schema:
- Sul lato anteriore si trovano il pannello di controllo, il vassoio della polvere, la pompa di scarico, il tubo flessibile e il filtro.
- Sul pannello superiore sono presenti una valvola di ingresso, un interruttore di livello, sospensioni del serbatoio sotto forma di molle e contrappesi.
- Sul lato anteriore c'è un serbatoio e ammortizzatori.
- Sulla superficie posteriore sono presenti una cinghia di trasmissione, un motore, una puleggia, un cavo di alimentazione, un tubo di scarico.
Il riempimento interno di un prodotto tecnico comprende dispositivi di base e aggiuntivi. I principali sono:
- modulo di controllo;
- motore elettrico;
- cisterna;
- termosifone;
- pompa elettrica
Modulo di controllo
Questa unità della lavatrice è la parte elettronica principale. Il modulo di controllo è una sorta di "cervello" della macchina automatica, include un pannello indicatore e il modulo software stesso.
L'unità di potenza fornisce alimentazione e controllo di tutte le funzioni eseguite. Ciò è possibile grazie al collegamento di tutti i sensori, l'elettronica e gli attuatori al modulo di controllo. Se si verificano difetti nella macchina, un segnale viene inviato alla scheda elettronica e riflesso sul pannello sotto forma di indicatori lampeggianti o di un codice sul display.
La scheda elettronica è molto sensibile alle fluttuazioni di tensione, quindi, per un funzionamento impeccabile della lavatrice, è necessario un dispositivo che la protegga dagli sbalzi di tensione.
Motore e dinamo tachimetrica
Questi due componenti importanti in una lavatrice funzionano in coppia. Il motore elettrico fornisce la rotazione del tamburo specificata dalla modalità.
Il motore del tipo a commutatore è localizzato nella parte inferiore dell'MCA. Manipola il tamburo attraverso una cinghia speciale fissata all'albero motore e alla puleggia del tamburo. Questa progettazione comporta un'usura periodica delle elettrospazzole e la necessità di riparazioni più frequenti.
Il contagiri monitora il numero di giri. La dinamo tachimetrica invia il risultato del suo tracciamento al modulo di controllo, che controlla la velocità secondo un determinato programma.
Sensore di livello e valvola di riempimento
Anche questi dettagli lavorano in sinergia. Lo scopo del pressostato è controllare il volume dell'acqua versata nel serbatoio. Esternamente, questo elemento è una scatola rotonda con fili, fissata sotto la copertura del corpo macchina.
Il sensore di livello rileva la pressione nel serbatoio e invia informazioni al modulo di controllo. Quest'ultimo, al ricevimento del segnale di quantità sufficiente di liquido, invia l'ordine alla valvola di riempimento di interrompere il prelievo di acqua.
La valvola responsabile del flusso dell'acqua dal tubo dell'acqua ha una, due o tre bobine. La tensione che viene loro fornita dopo un corrispondente segnale dal modulo di controllo provoca l'apertura della membrana nella valvola di ingresso. Quando la tensione diminuisce, la valvola a membrana si chiude e blocca il flusso dell'acqua.
Serbatoio e tamburo
Il serbatoio della lavatrice è un contenitore di plastica sigillato riempito d'acqua. Al suo interno è presente un fusto metallico nel quale viene riposta la biancheria.
Questa parte dell'unità è dotata di dispositivi speciali per migliorare la qualità del lavaggio:
- sporgenze scanalate;
- punzoni per costole in plastica;
- perforazioni nei muri.
Il volume massimo di carico della macchina dipende dalla dimensione del fusto. Questo parametro differisce nei diversi modelli Samsung.
La rotazione del tamburo viene effettuata grazie ad un cuscinetto integrato nel serbatoio e ad un albero fisso e puleggia di trasmissione.
Elemento riscaldante e sensore di temperatura
L'elemento riscaldante (elemento riscaldante) si trova nella parte inferiore della macchina sotto il serbatoio. Questa parte garantisce che l'acqua durante il lavaggio venga riscaldata ad una temperatura predeterminata.L'elemento riscaldante riceve un comando sul livello di temperatura richiesto dal modulo di controllo, dopodiché inizia a funzionare.
Il riscaldamento è controllato da un sensore di temperatura (termostato o termistore), integrato nell'alloggiamento dell'elemento riscaldante. Esternamente, sembra un tubo di metallo. Quando viene raggiunto il livello di temperatura richiesto, il sensore di temperatura invia un segnale all'unità di controllo, che a sua volta spegne l'elemento riscaldante.
I termostati riempiti di gas sono collegati tramite un tubo al sensore di temperatura del pannello di controllo. I contatti si chiudono a causa dell'espansione del freon riscaldato all'interno del tubo.
Il secondo tipo di sensori di temperatura sono i termistori., funziona misurando la resistenza durante il riscaldamento dell'acqua. Questi dispositivi sono considerati più avanzati e affidabili. Sono utilizzati nell'assemblaggio di moderni modelli Samsung tecnologicamente avanzati.
Molle, ammortizzatori e contrappesi
Questi elementi di design sono progettati per neutralizzare le vibrazioni e i "rimbalzi" dell'unità di lavaggio durante la centrifuga. Gli smorzatori di vibrazioni sono costituiti da un pistone e un tubo. Queste parti sono fissate alla parete laterale dell'alloggiamento e al fondo del serbatoio.
Le molle pendono dalla parte superiore e mantengono il serbatoio sospeso. La durata del cuscinetto e della cinghia dipende dalla qualità e dalle condizioni degli ammortizzatori.
I contrappesi (o in altre parole i pesi) sono pietre di cemento o plastica situate nella parte inferiore del pannello posteriore della macchina. Mantengono l'equilibrio del serbatoio. Nonostante la loro massa e integrità, queste parti possono anche essere danneggiate durante il funzionamento.
La causa del guasto è spesso una crepa nei contrappesi o bulloni allentati. In quest'ultimo caso, il tintinnio del dispositivo viene eliminato serrando gli elementi di fissaggio.
Dispositivo di bloccaggio e polsino
Il meccanismo che tiene chiusa la porta è essenzialmente una serratura elettronica. Il portello viene prima chiuso meccanicamente facendo clic sulla serratura. Dopo aver attivato il programma specificato, la porta si blocca elettronicamente, accompagnata da un leggero clic.
Il dispositivo di bloccaggio dello sportello garantisce l'apertura accidentale della porta durante il funzionamento della SMA.. Lo sblocco avviene dopo il completamento del programma alla ricezione del comando corrispondente dal modulo di controllo.
Il bracciale svolge anche un ruolo protettivo contro possibili perdite attraverso lo spazio tra il portello e il serbatoio. Esternamente sembra una guarnizione in gomma. Questo accessorio deve essere sempre in condizioni soddisfacenti: pulito, asciutto, senza crepe o altri danni.
Pompa, lumaca, filtro
Viene fornita una pompa per pompare l'acqua sporca fuori dal serbatoio dopo il lavaggio o il risciacquo. Esistono due tipi di applicazione nelle lavatrici Samsung: sincrona e asincrona.
Ci sono due elementi principali nella progettazione di qualsiasi pompa:
- Il motore
- Girante.
Sulla parte superiore (o anteriore) della pompa è fissata una cosiddetta chiocciola. È necessario collegare il tubo di scarico.
La stessa parte contiene un filtro che filtra i detriti. Le pale della pompa, montate perpendicolarmente al suo asse, iniziano a muoversi quando si avvia il rotore.
Quando il liquido di scarto viene scaricato, piccoli oggetti potrebbero penetrare nella pompa, nel filtro e nel tubo.rimanenti negli indumenti (graffette, monete, bottoni). Ciò porta al guasto della pompa e alla necessità di riparazione.
Tubi, tubi
Queste parti sono progettate per riempire il serbatoio con acqua e scaricare il liquido di scarto. La lunghezza dei tubi dipende dalla posizione della macchina e dalla sua distanza dalle fognature e dalle condutture dell'acqua. Se è necessario reinstallare la macchina a distanza, utilizzare tubi più lunghi.
I tubi flessibili si trovano all'esterno dell'alloggiamento, mentre i tubi si trovano all'interno. I tubi di carico e scarico funzionano in modo armonioso e garantiscono un flusso d'acqua senza ostacoli.
I nuovi tubi e tubazioni sono elastici e flessibili. La comparsa di crepe, deformazioni e secchezza minaccia le perdite, quindi gli elementi principali guasti devono essere sostituiti in modo tempestivo.
Ricevitore di polvere
Il dispenser è un contenitore con diversi scomparti per polvere e balsamo. I detersivi vengono caricati nel contenitore della polvere prima dell'avvio del programma e lì conservati fino all'inizio della fase di lavaggio desiderata.
Dopo aver attivato la modalità ammollo o lavaggio, l'acqua entra nello scomparto con la polvere e la lava nel serbatoio. Quando viene avviata la fase di risciacquo finale, l'acqua viene versata attraverso lo scomparto dell'ammorbidente.
Conclusione
Il design delle lavatrici Samsung è costituito da molte parti e componenti importanti, ognuno dei quali svolge un compito specifico.
Il lavoro coordinato di tutti i componenti determina l'esecuzione delle funzioni previste e una lunga durata. Dopo aver studiato in dettaglio la struttura di questo elettrodomestico, puoi padroneggiare le riparazioni indipendenti e garantire un funzionamento senza problemi.