Come sostituire correttamente il tubo di scarico di una lavatrice Samsung con le proprie mani?
La necessità di sostituire il tubo di scarico su una lavatrice Samsung si verifica raramente.
Puoi far fronte all'attività da solo o chiamando uno specialista nella riparazione di elettrodomestici.
In quali casi è necessario cambiare il tubo e come determinarlo? Come rimuoverlo e sostituirlo con uno nuovo? Troverai le risposte a queste e ad altre domande nell'articolo.
Contenuto
Quando è necessario sostituire?
Sostituire il tubo con uno nuovo potrebbe essere necessario in diversi casi:
- lunghezza insufficiente di quello esistente;
- usura materiale.
Se l'integrità del tubo è danneggiata, si consiglia di sostituirlo completamente. La riparazione con fascette non è consigliabile a causa della scarsa affidabilità e della breve durata. Per lo stesso motivo si sconsiglia di estendere la lunghezza mancante.
Un tubo intasato non è un motivo serio per sostituire la parte.. Se non è usurato, deve essere pulito e rimesso al suo posto. Ma nei casi in cui, oltre all'ostruzione, sono presenti crepe e usura generale, è meglio sostituirlo per evitare che si verifichi una perdita grave.
Regole per la scelta di un componente per una lavatrice Samsung
La parte di scarico fornita con la lavatrice è in propilene. Il diametro della sezione trasversale varia da 18 mm a 22 mm. Le estremità del tubo sono dotate di attacchi in gomma che garantiscono un fissaggio affidabile della parte alla macchina stessa e il collegamento al sistema fognario.
Per lo scarico è possibile utilizzare uno dei tre tipi più diffusi di tubi flessibili:
- Standard regolare, da 1 a 5 metri di lunghezza.
- Telescopico universale. Nello stato compresso - circa 0,6 m, nello stato esteso - fino a 2 m Durante il funzionamento, si intasa più spesso di altri tipi e vibra più forte quando la macchina è in funzione.
- Rilasciato in una baia. Può essere tagliato alla dimensione desiderata utilizzando le tacche esistenti.
Ad esempio lungo il muro, non in diagonale. Dovrebbe essere posizionato liberamente, senza piegature brusche o schiacciamenti.
La distanza ottimale dall'auto allo scarico non è superiore a 3,5 metri. In base a questo parametro è consigliabile scegliere la posizione del dispositivo stesso e la posizione dello scarico nel tubo fognario.
È inoltre necessario considerare quale opzione di drenaggio verrà utilizzata:
- temporaneo - con drenaggio nella vasca da bagno,
- stazionario - con collegamento alla fogna.
È preferibile quest'ultima soluzione, ma il collegamento deve essere realizzato rispettando tutti gli aspetti tecnologici e i requisiti di tenuta.
In qualsiasi organizzazione, il flusso deve essere liberoe il bordo del tubo non sia immerso nell'acqua durante lo scarico.
Preparazione per il processo
A seconda del modello, le lavatrici Samsung possono avere fissaggi diversi e la posizione dell'ingresso del tubo di scarico. Nonostante le sfumature del design, tutte le macchine richiedono una preparazione preliminare prima di eseguire il lavoro principale.
Per fare questo è necessario:
- Scollegare la macchina.
- Chiudere l'alimentazione idrica al dispositivo.
- Controllare che non ci siano oggetti nel cestello.
- Scaricare l'acqua rimanente attraverso il filtro inferiore.Per fare ciò, aprire il coperchio situato sul pannello frontale sottostante e scaricare l'acqua attraverso il tubo di emergenza in un barattolo o su uno straccio.
- Scollegare l'estremità esterna del vecchio tubo dalla fogna.
- La lavatrice deve essere estratta in modo da avere libero accesso alla parete posteriore.
- Per accedere alla struttura interna della macchina, svitare le viti sulla parete posteriore della macchina.
- Far scorrere indietro il pannello superiore in modo che possa essere rimosso senza sforzo.
Come rimuoverne e installarne uno nuovo?
Nelle lavatrici Samsung, il tubo di scarico è collegato a una pompa situata all'interno della macchina. Per rimuoverlo è necessario prima smontare parzialmente la macchina..
Tutte le azioni devono essere eseguite senza l'uso della forza. Avendo trovato il punto in cui è collegato il tubo alla pompa, è meglio fotografarlo. Ciò aiuterà in futuro a montare correttamente la nuova parte.
Procedura:
- se l'accesso è comodo dal pannello posteriore, svitare le viti e rimuovere la parete posteriore;
- se l'accesso è più comodo dal basso, rimuovere il pannello inferiore (se presente);
- Per comodità d'uso, la lavatrice può essere appoggiata con attenzione su un fianco, con uno straccio sotto per non graffiare la carrozzeria;
- Allentare la fascetta nel punto di ingresso del tubo in modo che possa essere rimossa;
- togliere il vecchio tubo;
- installarne uno nuovo nello stesso posto;
- fissare la fascetta controllando la fotografia scattata in precedenza;
- rimontare la lavatrice procedendo in ordine inverso, installando e fissando tutti i pannelli, nonché il tubo stesso, sul corpo macchina;
- Collegare l'estremità libera del tubo alla fogna.
Al termine del lavoro è necessario eseguire un lavaggio di prova.
Possibili problemi e modi per risolverli
La consulenza di esperti ti aiuterà ad affrontare efficacemente il problema:
- Una perdita non è sempre segno di un tubo rotto. È necessario ispezionare attentamente l'intera lunghezza del tubo per cercare di individuare il punto della rottura. Le perdite possono essere causate anche dall'usura di altre parti.
- Ignorare anche una piccola perdita può portare a grossi problemi, tra cui allagamenti dei vicini del piano di sotto, danni al pavimento e gravi danni alla lavatrice stessa.
Se c'è una perdita, il problema non farà altro che peggiorare, quindi deve essere risolto immediatamente.
- La mancanza di competenze nella riparazione delle apparecchiature è un motivo per chiedere aiuto a uno specialista. Le azioni inadeguate possono causare danni.
- Quando si porta la lavatrice in casa dal freddo, è necessario attendere diverse ore. Poiché l'acqua rimanente nell'auto e trasformata in ghiaccio può causare gravi danni.
- Se la lunghezza del tubo di fabbrica non è sufficiente, si consiglia di non allungarlo, ma di sostituirlo con uno nuovo della dimensione richiesta. Il punto di connessione non avrà l'affidabilità richiesta.
Non lasciare la lavatrice accesa incustodita, poiché potrebbe verificarsi una situazione di emergenza, ad esempio una perdita.
Chiamare un maestro: cosa devi sapere?
Per sostituire il tubo di scarico puoi chiamare un tecnico di un'azienda che ripara elettrodomestici. Non è difficile trovare un'azienda del genere su Internet, si consiglia inoltre di leggere le recensioni dei clienti.
Quando si effettua un ordine telefonico è necessario specificare il problema, poi il tecnico potrà venire direttamente con un tubo nuovo ed effettuare la sostituzione in tempi brevissimi. Se è già disponibile un nuovo tubo, vale la pena menzionarlo quando si chiama uno specialista.
Il costo del lavoro non include il prezzo della parte principale e dei materiali di consumo, se necessari: punte, sigillante, ecc. Nelle regioni, i prezzi potrebbero essere inferiori rispetto alla capitale.
In una grande città:
- la riparazione del tubo costerà da 1.200 rubli;
- il lavoro di sostituzione completa costerà da 1.400 rubli più il prezzo di un nuovo tubo.
Il costo esatto è determinato in ciascun caso specifico. Al termine dei lavori, un dipendente dell'azienda verifica il funzionamento della lavatrice e rilascia una garanzia. Quando si sostituisce un tubo, la garanzia può arrivare fino a due anni.
Riparare un vecchio tubo ha senso solo nei seguenti casi:
Problema | Soluzione |
Il collegamento alla pompa di scarico della macchina stessa è interrotto | Il tecnico controllerà la connessione, stringerà il fissaggio allentato o sostituirà il morsetto. Se la punta dell'adattatore è rotta, verrà sostituita. I collegamenti sono sigillati. |
C'è una perdita nel punto di collegamento della fogna | In questo caso, puoi anche rivolgerti all'aiuto di un idraulico e non di un riparatore di lavatrici. |
Per le lavatrici in garanzia, è necessario chiamare un tecnico del centro assistenza, poiché anche lo smontaggio parziale del dispositivo viola l'integrità dei sigilli.
Tutto sulla riparazione delle lavatrici Samsung - in Questo sezione.
Video sull'argomento dell'articolo
Come sostituire il tubo di scarico di una lavatrice, istruzioni video:
Conclusione
Puoi sostituire tu stesso il tubo di scarico in una lavatrice Samsung o chiamare uno specialista per questo.Quando inizi a risolvere il problema da solo, devi prenderti cura in anticipo degli strumenti necessari e di un nuovo tubo. Durante il processo, tutto il lavoro deve essere eseguito con molta attenzione, assicurandosi che tutte le connessioni siano mantenute saldamente.