Perché una lavatrice Samsung visualizza il codice di errore de e come gestirlo?
Durante il funzionamento della lavatrice possono verificarsi diversi problemi operativi, che l'unità segnala mediante la comparsa del codice corrispondente sul display.
Anche con una tecnologia affidabile come quella Samsung possono verificarsi malfunzionamenti. Una delle situazioni abbastanza comuni è l'errore DE.
Cosa significa il codice di errore de per una lavatrice Samsung e come risolvere il problema, te lo diremo nell'articolo.
Contenuto
Cosa significa?
La maggior parte delle lavatrici Samsung sono dotate di un display che visualizza le informazioni sul processo di lavaggio.. In caso di guasto, nella finestra viene visualizzato un codice di errore sotto forma di una combinazione di lettere e numeri. Ciò consente di specificare il tipo di interruzione verificatasi. In questo caso - "DE".
Decodifica
Nei dispositivi Samsung, il codice errore, a seconda dell'anno di produzione e del modello, può essere "DE" o "Porta", nonché le seguenti combinazioni di numeri e lettere: ED, DE1, DE2, DC, DC1, DC2.
La trascrizione completa è simile a questa: "Errore porta", che indica malfunzionamenti direttamente correlati alla porta.
Se il modello non dispone di display, l'errore può essere giudicato da una combinazione di luci accese e lampeggianti. Sembra questo:
- le spie vicine agli indicatori della modalità di lavaggio lampeggiano tutte;
- gli indicatori della temperatura si accendono.
Questa informazione indica problemi con la porta. Possono essercene tre:
- apertura;
- chiusura;
- blocco
Ragioni per l'apparenza
Esistono diversi motivi per gli errori relativi alla porta.Alcuni di essi possono anche essere eliminati da soli, ma per correggere quelli gravi sarà necessario chiamare uno specialista.
Ragioni per l'apparenza errori:
- Violazione delle regole operative durante il ciclo di lavaggio.
- Rottura dell'attrezzatura.
Violazione dell'operazione
Nel primo caso il guasto è dovuto alla mancata chiusura ermetica della porta. Ciò può accadere a causa di disattenzione e quando un oggetto estraneo impedisce la chiusura della porta. È possibile affrontare il problema da soli.
Rottura dell'attrezzatura
In questo caso, avrai bisogno dell'aiuto di uno specialista. Se la lavatrice è nuova ed è ancora in garanzia, non dovresti eseguire le riparazioni da solo, anche se hai le conoscenze e le competenze.
Possibili malfunzionamenti nel funzionamento della macchina:
- È fisicamente impossibile chiudere la porta. Se gli oggetti estranei non interferiscono, probabilmente le cerniere sono disallineate. Sarà necessaria la riparazione o la sostituzione completa dell'unità.
- Quando la porta è chiusa ermeticamente, non si sente il clic caratteristico. Questa situazione può verificarsi se il dispositivo di chiusura stesso si rompe. Il tecnico riparerà o cambierà la serratura.
- L'errore non appare sempre, ma di tanto in tanto. Ciò potrebbe indicare una violazione dell'integrità del cablaggio, danni al cavo o alla scheda di controllo. Sarà necessaria la riparazione o la sostituzione completa.
- Dopo aver terminato il lavaggio, la porta non si apre. Questa situazione può verificarsi in caso di guasto dell'unità di chiusura del portello.
- Una notifica di errore appare all'inizio del funzionamento dopo aver chiuso e bloccato la porta. Ciò potrebbe rappresentare una violazione dell'integrità e della qualità della connessione dei cavi che vanno dalla porta al dispositivo di chiusura del portello. Se il contatto si è allontanato, dopo il suo ripristino il lancio avrà successo. Potrebbe essere necessario sostituire il dispositivo di interblocco o il controller elettronico.
Come risolverlo da solo?
Poiché un errore sul display può indicare una serie di problemi operativi, è necessario considerare tutte le opzioni. A volte il problema può essere risolto senza l'arrivo di uno specialista.
Potrebbe anche esserci un problema con il bracciale che impedisce la chiusura della porta., se dopo i lavori di riparazione della porta eseguiti in precedenza:
- è installato in modo errato;
- È stata installata una parte non originale.
Dopo aver riparato nuovamente e installato correttamente il bracciale originale, il problema dovrebbe scomparire. Nei casi in cui l'interferenza è un oggetto estraneo, è sufficiente rimuoverlo.
Un'altra opzione è provare a riavviare il dispositivo. Per questo:
- Spegni la lavatrice.
- Aprire e chiudere nuovamente la porta.
- Dopo 10-15 minuti, accendere la lavatrice. Dovrebbe suonare un clic caratteristico.
- Ricomincia. Se l'errore era software, il riavvio avrà esito positivo.
Il sovraccarico della macchina può portare a un errore quando ci sono molte cose e sono strettamente compattate. Sarebbe meglio mettere da parte alcune cose e ricominciare.
Chiamare il maestro: come non sbagliare?
I lavori di riparazione per ripristinare la funzionalità degli elettrodomestici dovrebbero essere affidati a specialisti. Il tecnico può diagnosticare e riparare l'unità danneggiata. In alcuni casi potrebbe essere necessario sostituire un componente danneggiato.
Lo specialista chiamato effettua la diagnosi dell'apparecchiatura, ripara e sostituisce parti o componenti divenuti inutilizzabili.
Negli altri casi è necessario rivolgersi ad un'azienda che effettua le riparazioni. lavatrici. Informazioni su tali servizi possono essere trovate su Internet aggiungendo il nome della tua città alla ricerca. Giunto alla convocazione ufficiale, il maestro redigerà un preventivo e rilascerà una ricevuta indicante l'importo del lavoro svolto.
Alcune aziende specializzate nella riparazione di elettrodomestici eseguono la diagnostica e chiamano gratuitamente uno specialista se il tecnico esegue l'intera gamma di ulteriori lavori di riparazione.
Prezzo indicativo per il lavoro eseguito (il costo varia in base alla regione e all'azienda che fornisce i servizi di riparazione):
- le riparazioni che non richiedono la sostituzione di componenti possono costare da 500 rubli;
- riparazione del dispositivo di chiusura – da 2.500 rubli;
- sostituzione del cablaggio/spirale – da 1.500 rubli;
- sostituzione del modulo display – 7.000 rubli, riparazione – da 3.000 rubli;
- riparazione cerniere – da 1.500 rubli;
- sostituzione serratura – da 1.000 rubli, ecc.
La diagnostica se il cliente rifiuta ulteriori riparazioni è un servizio a pagamento.
Chiamare i riparatori sulla base di annunci casuali non garantisce che lo specialista abbia le qualifiche adeguate e sia in grado di eseguire lavori di riparazione di alta qualità. Il privato non garantisce la qualità del lavoro svolto e non è responsabile del risultato finale.
Prevenzione del malfunzionamento
Prevenire un problema è molto più semplice che affrontare un grave guasto a tali elettrodomestici necessari. Per evitare problemi, Si consiglia di attenersi alle seguenti raccomandazioni degli esperti:
- Non inserire troppi capi nel cestello, poiché ciò sovraccaricherebbe la macchina e renderebbe difficile la chiusura dello sportello.Ciò crea un carico aggiuntivo sull'oblò della lavatrice e su altri elementi dell'elettrodomestico.
- La macchina deve essere protetta da intensi influssi meccanici.
- L'installazione di un sistema di protezione dalle sovratensioni preverrà vari guasti, in particolare quelli legati all'elettronica.
- Non posizionare oggetti pesanti sopra la macchina, poiché ciò potrebbe danneggiare la rigidità dei dispositivi di fissaggio e causare l'abbassamento delle cerniere dello sportello.
Raccomandazioni
Ulteriori suggerimenti da parte degli esperti per aiutare a risolvere i problemi:
- Non dovresti provare a risolvere un problema serio con la porta senza avere le capacità e l'esperienza in questo lavoro. Solo uno specialista può eseguire una diagnosi competente ed eseguire lavori di riparazione e regolazione di alta qualità.
- La pulizia preventiva della lavatrice dalle incrostazioni è una cosa utile.
- L'interno del fusto e gli elastici di chiusura del portello devono essere mantenuti puliti.
Nonostante l'affidabilità degli elettrodomestici Samsung, l'uso imprudente del dispositivo e la mancata osservanza delle istruzioni per l'uso aumentano il rischio di guasti.
Puoi saperne di più sui codici di errore per le lavatrici Samsung. Qui.
Video sull'argomento dell'articolo
Il video ti spiegherà cosa fare se la tua lavatrice Samsung visualizza l'errore de:
Conclusione
La comparsa di un errore DE rende impossibile il lavaggio e richiede l'eliminazione. Se non riesci a risolvere il problema da solo, uno specialista qualificato gestirà la riparazione.