Guida passo passo su come cambiare la cinghia su una lavatrice Samsung
Le lavatrici del marchio Samsung sono ampiamente rappresentate nel mercato interno. La loro popolarità è associata all'elevata affidabilità e all'uso di tecnologie innovative.
Ma anche tali apparecchiature non sono immuni da possibili guasti. Un'opzione è la necessità di sostituire la cinghia. Questo tipo di lavoro è una riparazione moderatamente complessa e puoi persino farlo da solo.
Ti diremo nell'articolo come cambiare la cintura su una lavatrice Samsung (rimuovi quella vecchia, mettine una nuova).
Contenuto
Segnali che una parte richiede la sostituzione
La necessità di sostituire una cinghia non è un problema comune. Le parti usurate possono diventare evidenti in caso di uso prolungato o improprio della lavatrice.
La durata media del nastro di una lavatrice è di 6 anni. La necessità di sostituzione durante un uso prolungato è una situazione normale.
Un funzionamento errato può accelerare l'usura della parte. con regolare violazione delle regole, ad esempio sovraccarico della biancheria.
In alcuni casi, un problema con la cinghia di trasmissione può essere indicato dall'arresto completo della lavatrice e dalla visualizzazione del codice E4, UE,UB. Sulle macchine non dotate di display, tutte le spie di modalità lampeggiano e si accende il secondo indicatore di temperatura dall'alto.
Un problema con la cinghia di trasmissione non sempre provoca la visualizzazione di un codice di errore.
È necessario prestare attenzione alle seguenti situazioni di guasto:
- quando viene riempita l'acqua nel cestello e il motore è in funzione, il cestello non ruota;
- il motore funziona in modo intermittente;
- dopo l'inizio del ciclo di lavoro, nonostante il motore acceso, si verifica un congelamento;
- rotazione libera del tamburo quando il motore non è in funzione.
- Rumore insolito durante il lavaggio.
Se la parte stessa ha una superficie ruvida, si sono formati dei pellet sulla superficie e sugli elementi a contatto con il nastro, oppure si è verificata una delaminazione, è sicuramente necessaria la sostituzione. Ma questo può essere determinato solo attraverso l’accesso diretto.
Preparazione per il processo
La sostituzione della cinghia di trasmissione viene effettuata smontando parzialmente la struttura della lavatrice. Pertanto è necessario preparare:
- Se è presente acqua nella lavatrice, è necessario scaricarla e rimuovere la biancheria dal cestello.
- Scollegare il dispositivo da tutte le comunicazioni. Non solo dovresti spegnere la macchina con il pulsante, ma anche rimuovere la spina dalla presa.
- Spostare la macchina in modo da poter accedere alla parete posteriore.
- Preparare gli strumenti: un set di cacciaviti.
Se la parte è volata via per la prima volta e non presenta danni visivi, può essere semplicemente rimessa al suo posto senza sostituzione.
Due opzioni di accesso alla cintura
È possibile accedere alla cintura dalla parete posteriore della lavatrice, se è rimovibile, oppure dalla parte superiore.
Procedura per macchine con pannello posteriore rimovibile:
- Svitare tutte le viti che tengono in posizione questo coperchio.
- Rimuovere il coperchio. Ciò consente di ottenere una buona panoramica e comodità durante la sostituzione delle parti.
Altrimenti dovrai lavorare dalla parte superiore della macchina. Per questo, i passaggi saranno i seguenti:
- svitare le viti che fissano il coperchio superiore;
- spingere leggermente il coperchio verso la parete posteriore in modo da sfilarlo dalle scanalature;
- rimuovere il coperchio.
La procedura immediata per la sostituzione della cinghia non dipende dal metodo di accesso alla parte.
Come installarne uno nuovo?
Per sostituire la cinghia è necessario prima smontare la parte vecchia e poi installare la parte nuova. Per prima cosa devi determinare se si trova sulla puleggia del tamburo. Se non c'è, probabilmente si è strappato o si è staccato completamente ed è caduto sul fondo.
Come tensionare una nuova cinghia? Procedura per macchine con parte posteriore non rimovibile:
- L'auto deve essere inclinata verso se stessa in modo che il serbatoio si abbassi verso il portello e lo spazio tra esso e la parete posteriore diventi maggiore.
- La parte vecchia deve essere staccata con un cacciavite e rimossa dalla puleggia facendola scorrere.
- Tenendo la cinghia, è necessario ruotare la puleggia. Ciò aiuterà a rilasciare la parte in gomma o poliuretano.
- Utilizza una torcia per illuminare l'area in cui stai lavorando per vedere se qualche parte della cintura rimane non rimossa se si è sfilacciata a causa dell'usura. Se vengono rilevati, è necessario rimuovere tutti i frammenti in modo che in futuro non interferiscano con il normale funzionamento.
- Posizionare la nuova parte sulla puleggia del motore. Se devi lavorare dalla parte superiore della macchina, puoi avvalerti dell'aiuto di una seconda persona per afferrare il nastro dalla parte inferiore. Oppure aiutati ad agganciarlo abbassandolo su un anello di filo.
- Dopo che la parte è stata posizionata sul motore, è necessario inserirla nelle scanalature della puleggia. Questa operazione va effettuata tenendo tesa la cinghia stessa e ruotando la puleggia in senso orario.
- Per assicurarsi che la cinghia sia “seduta” in posizione, ruotare la puleggia.
- Rimontare la lavatrice in ordine inverso.
- Esegui un lavaggio di prova.
Come scegliere, quanto pagare e dove acquistare?
L'opzione migliore è sostituire la cinghia con una originale che corrisponda pienamente a tutti i parametri della lavatrice. Dovresti quindi selezionare un ricambio tenendo conto delle caratteristiche della tua lavatrice puoi semplicemente rimuovere quello usurato e acquistare esattamente lo stesso.
Un parametro importante per le cinghie Poly-V è la distanza tra i cunei. Per Samsung funziona bene il tipo “J”, il che significa una distanza di 2,34 mm. Questo parametro è indicato sulla parte stessa.
Vicino alla lettera sulla superficie stessa è indicato il numero di spicchi. Possono essercene fino a 5. J3 è adatto per dispositivi Samsung stretti e J5 per quelli larghi.
Anche la lunghezza della cintura è indicata direttamente su di essa. Questo è un parametro importante che non può essere ignorato, perché altrimenti il pezzo non si adatterà alla macchina.
Per le auto Samsung - 1270. Pertanto, la marcatura 1270 J3 indica una cinghia a tre scanalature Poly-V con cunei di tipo J e una lunghezza totale di 1270.
Le cinture sono realizzate in gomma e poliuretano. È possibile determinare la tipologia del materiale anche visivamente: quelli in gomma sono neri, quelli in poliuretano sono leggeri. I primi hanno una vita utile più lunga.
Una buona cintura a tre coste da 127 cm Megadyne (made in Italy) costa da 420 rubli. È adatta anche una delle opzioni più economiche, che può essere ordinata, ad esempio, in un negozio specializzato.
I prezzi per le opzioni di prodotto più semplici partono da 200 rubli. Sono di qualità inferiore e meno durevoli, ma aumentano di prezzo.Una cintura più larga ha una presa migliore ed è meno probabile che scivoli.
Chiamare uno specialista: il prezzo del problema
Se è impossibile sostituire da soli la cinghia di trasmissione, è necessario chiamare un tecnico di un'azienda che ripara elettrodomestici. Puoi trovare un'azienda su Internet. Un tecnico professionista farà tutto il lavoro, condurrà la diagnostica e fornirà consigli..
Quando si chiama uno specialista per sostituire una cinghia, è necessario indicare la marca della macchina, se è disponibile un pezzo nuovo o se il tecnico deve portarlo con sé. Se il tecnico deve riparare anche altri guasti, l'importo sarà maggiore.
Per le macchine ancora in garanzia, chiamare uno specialista solo dal centro assistenza. Tutte le informazioni su tali società devono essere presenti nei documenti della lavatrice.
Contattare gli specialisti tramite annunci privati può essere pericoloso, poiché esiste una forte possibilità di ritrovarsi con lavoratori senza scrupoli, specialisti deboli o semplicemente truffatori. Contattare un'azienda che opera nel mercato della fornitura di servizi da molto tempo aiuterà ad eliminare il rischio.
Troverai tutte le informazioni più importanti e utili sulla riparazione delle lavatrici Samsung Questo sezione.
Video sull'argomento dell'articolo
Il video ti mostrerà come cambiare la cinghia di trasmissione in una lavatrice:
Conclusione
Puoi cambiare tu stesso la cintura di una lavatrice Samsung, anche se la parete posteriore della macchina non è rimovibile. Ma se hai bisogno di una diagnosi seria dell'operazione o di altri guasti, è consigliabile chiedere l'aiuto di uno specialista.