Come sostituire correttamente la croce su una lavatrice Samsung?
La croce della lavatrice è la parte responsabile del fissaggio del cestello al serbatoio. È lei che ne assicura la rotazione.
A prima vista, può sembrare difficile sostituire una parte, ma se capisci questo problema e segui rigorosamente le istruzioni, puoi affrontare il compito da solo.
L'articolo discuterà come sostituire correttamente la croce del tamburo su una lavatrice Samsung.
Contenuto
Come fai a sapere quando è il momento di cambiare?
Segni che indicano che una parte deve essere sostituita:
- Si verificano rumori insoliti quando la lavatrice è in funzione. Potrebbe trattarsi di colpi, cigolii o cigolii.
- Movimento eccessivo del dispositivo durante il lavaggio, mai osservato in precedenza. La macchina potrebbe spostarsi notevolmente dalla sua posizione originale.
- Il tamburo non gira bene e dopodiché potrebbe bloccarsi completamente.
Se si sospetta che la traversa sia rotta, è necessario sostituirla. La parte in sé è poco costosa, ma è difficile raggiungerla, poiché richiederà la rimozione del tamburo. Anche riparare la parte non è pratico. Una nuova traversa costerà meno che smontare, riparare e installare quella vecchia.
Le cause del fallimento possono essere le più diverse.. Nella maggior parte dei casi, la deformazione della traversa è causata da difetti dei cuscinetti. Inoltre, non si dovrebbe escludere una maggiore durezza dell'acqua, che complica la rotazione delle parti e aumenta il carico su di esse. Di conseguenza, il metallo morbido cambia semplicemente la sua forma originale.
Il motivo più raro è un difetto di fabbricazione.Può essere installato nelle prime fasi di funzionamento del dispositivo. In questo caso, non dovresti provare a smontare la macchina e sostituire tu stesso la traversa. Devi contattare il negozio dove lo hai acquistato e segnalare il problema.
Preparazione per la procedura
Prima di iniziare la procedura di base per la sostituzione della crociera, è necessario eseguire passaggi preparatori:
- chiudere l'alimentazione idrica alla lavatrice;
- scollegare il dispositivo dall'alimentazione;
- scaricare l'acqua rimasta nel serbatoio, svitare il tubo di carico e rimuovere il filtro di scarico;
- allontana la lavatrice dal muro: se possibile è meglio portarla fuori dal bagno, questo renderà il lavoro più semplice e veloce.
Per eseguire le riparazioni, avrai bisogno di strumenti. Pertanto, è necessario prepararsi in anticipo:
- Cacciavite,
- morso,
- martello.
Istruzioni passo passo
Istruzioni passo passo per sostituire la croce:
- Rimuovere il coperchio superiore dal dispositivo. Per fare ciò, svitare i bulloni con cui è fissato.
- Rimuovere la parete anteriore, smontare il pannello di controllo, il bracciale e l'UBL.
- Rimuovere la parete posteriore della lavatrice. Se il dispositivo è azionato da una cinghia, viene rimosso.
- Scollegare il motore e rimuovere il serbatoio, svitare i bulloni che si trovano attorno al perimetro. Ce ne sono un totale di 14 nelle lavatrici Samsung. Se il serbatoio è pieghevole, è diviso in 2 parti. Con i serbatoi non separabili il compito è più complicato. Molto spesso devi cambiarlo completamente o tagliarlo con un seghetto (solo uno specialista può gestire questo compito).
- Valutare le condizioni di cuscinetti e guarnizioni. Se presentano segni di usura è meglio sostituire anche quelli.
- Svitare la traversa, che è fissata alla superficie esterna del serbatoio tramite due bulloni ausiliari o un bullone centrale. Puoi far cadere l'asse usando un martello e uno scalpello.
- Rimuovere la parte rotta e inserirne una nuova al suo posto. Dovrebbe adattarsi perfettamente alle scanalature. Per fare ciò, scorrilo e trova la posizione ottimale. Per un migliore fissaggio, i bulloni sono lubrificati e serrati.
- Rimontare la lavatrice procedendo in ordine inverso e controllarne il funzionamento.
Istruzioni video per la sostituzione della croce su una lavatrice Samsung:
Dove e a quale prezzo posso acquistare un nuovo pezzo?
Puoi acquistare una nuova traversa presso un centro assistenza Samsung, oppure presso un negozio specializzato che vende componenti per elettrodomestici. Un'altra opzione è ordinare la parte online.
Il prezzo dipende dal punto vendita, nonché dal modello di auto per la quale è stato prodotto. Prezzo stimato – 2000-3000 rubli.
È necessario acquistare esattamente la parte “nativa” per la marca e il modello della lavatrice. Deve essere originale. Quando effettui un acquisto, devi chiedere una ricevuta al venditore.
Un'altra opzione è acquistare una traversa usata. Tali parti sono spesso disponibili presso gli artigiani che riparano elettrodomestici. Tuttavia, il venditore non sarà in grado di garantirne il corretto funzionamento per molto tempo, motivo per cui è così importante valutarne l'aspetto.
Il pezzo acquistato per lo smontaggio dovrà essere privo di crepe visibili e avere la boccola di scorrimento lucidata. Se ci sono ammaccature, non dovresti comprare una croce del genere.
Dove posso trovare uno specialista e quanto costerà?
Poiché non è sempre possibile sostituire da soli la traversa, i possessori di lavatrici Samsung si rivolgono spesso a uno specialista. Puoi trovare uno specialista guardando un annuncio su Internet o su un giornale. Un'altra opzione è fidarsi del passaparola, a condizione che i tuoi amici abbiano utilizzato i servizi dei riparatori e ne siano rimasti soddisfatti.
La sostituzione di una croce è un tipo di riparazione complesso, quindi tale lavoro non è economico. Il master richiederà circa 3.000 rubli, escluso il costo della parte stessa.
La procedura è lunga e può richiedere fino a 3 ore. Tuttavia, specialisti coscienziosi garantiscono il funzionamento ininterrotto della nuova parte fino a 2 anni.
È necessario pagare per il lavoro dello specialista solo dopo il suo completamento, quando fornisce i documenti attestanti che ha fornito il servizio.
Per evitare di avere a che fare con i truffatori, è necessario prestare attenzione ai seguenti segnali:
- il maestro lavora da solo;
- non ci sono recensioni a riguardo su Internet;
- pretende un compenso per chiamate e diagnosi, nonostante non abbia portato a termine il lavoro;
- offre traverse sostitutive a un prezzo gonfiato;
- si offre di pagare il costo del pezzo, ma non lo fornisce, adducendo la necessità di ordinarlo.
Se qualche azione nel lavoro di uno specialista è allarmante, è meglio rifiutare la collaborazione.
Troverai tutte le cose più utili e interessanti sul cestello della lavatrice Samsung Questo sezione.
Conclusione
Sostituire la traversa di una lavatrice Samsung è un compito ad alta intensità di manodopera. Se fai uno sforzo, puoi affrontare il compito da solo. Tuttavia, senza conoscenze e competenze, esiste il rischio di danneggiare il dispositivo.In questo caso è meglio rivolgersi ad uno specialista.