Quali modalità sono fornite nelle lavatrici Samsung, come usarle correttamente?
Il produttore di apparecchiature di lavaggio Samsung ha a cuore la comodità dei clienti fornendo la possibilità di selezionare i programmi di lavaggio sul pannello di controllo.
I dispositivi destinati al mercato interno hanno iscrizioni in russo. In questo caso il display digitale visualizza tutte le informazioni sul lavaggio specificato.
Per utilizzare con sicurezza una lavatrice Samsung è consigliabile conoscerne tutte le funzioni e modalità.
Contenuto
- Quali caratteristiche hanno le lavatrici Samsung?
- cotone
- Prelavaggio/Ammollo
- Sintetici
- Modalità delicata
- Lavaggio delle mani
- Lana
- Cose da bambini
- Capispalla
- Quotidiano
- Lavaggio rapido
- Eco intensiva
- Bolla ecologica
- Rotazione
- Risciacquare + centrifugare
- Drenare
- Pulizia cestello Eco
- Rinvio
- Blocco bambini
- Facile stiratura
- "Il mio programma"
- "Rinnova i tuoi vestiti"
- Asciugatura
- Raramente trovato
- Modalità di prova
- 7 raccomandazioni
- Conclusione
Quali caratteristiche hanno le lavatrici Samsung?
Le moderne apparecchiature di lavaggio di Samsung, uno dei produttori leader a livello mondiale, offrono all'utente un'ampia gamma di programmi per la lavorazione degli articoli. E dà la possibilità all'utente di regolarli, tenendo conto del tipo di tessuto e della tipologia dei capi in lavorazione.
cotone
Questa modalità è progettata per la lavorazione di capi in cotone.
A seconda del tipo di prodotto è possibile regolare la temperatura di lavaggio. Massimo – fino a +95°C, ma puoi scegliere una temperatura più bassa.
Per impostazione predefinita, la rotazione è impostata sulla velocità massima. E può anche essere regolato.
Tenendo conto di tutte le impostazioni, se selezionate al massimo, la durata del ciclo può raggiungere 3 ore. Quando abbassi i parametri, meno.
Prelavaggio/Ammollo
Il prelavaggio può essere utilizzato durante la lavorazione di capi in cotone. La necessità sorge se le cose sono molto sporche.
Durante il processo di lavorazione, tali prodotti di cotone vengono prima messi a bagno e solo successivamente inizia il lavaggio stesso. La durata totale degli articoli nel cestello viene prolungata.
Sintetici
Questa modalità è destinata alla cura degli articoli realizzati con fibre artificiali (nylon, poliestere, materiali misti con un'elevata percentuale di sintetici).
La temperatura di riscaldamento dell'acqua durante il lavaggio dei sintetici non può essere superiore a +60 °C. Per impostazione predefinita, la rotazione viene eseguita ad alta velocità. Il tempo massimo di lavaggio è fino a due ore.
Modalità delicata
Il lavaggio delicato è adatto per il bucato non destinato ad un'esposizione intensa. Questa modalità è adatta per prodotti in pizzo e materiali sottili.
Temperatura di riscaldamento dell'acqua in modalità delicata – non più di 40°C. Un ciclo completo dura meno di un'ora, poiché quando si lavorano capi che richiedono cura, la centrifuga dovrebbe essere minima o nulla.
Lavaggio delle mani
Le informazioni sull'etichetta di alcuni articoli indicano che è consentito solo il lavaggio a mano. La modalità di elaborazione manuale aiuta a aggirare questa limitazione.
In questo caso l'intensità del lavaggio sarà bassa, poiché il numero di giri del cestello è ridotto. Temperatura di riscaldamento – non più di 40°C. Non c'è rotazione.
Lana
Per lavare capi contenenti lana o completamente lana è necessario selezionare una modalità di trattamento speciale. Per il lavaggio, la macchina riempie una quantità d'acqua maggiore del solito e fornisce una temperatura di riscaldamento bassa.
L'intensa rotazione del tamburo è sostituita dall'oscillazioneper evitare deformazioni e cedimenti dei prodotti inseriti nella macchina. L'intero ciclo di lavaggio dura meno di un'ora.
Cose da bambini
Per prendersi cura delle cose dei bambini, la lavatrice riscalda bene l'acqua e lava intensamente. Questo trattamento permette di distruggere i batteri e rimuovere lo sporco tipico dei vestiti del tuo bambino.
Per impostazione predefinita, questa modalità esegue un risciacquo aggiuntivo per sciacquare completamente il detersivo. Il ciclo di lavorazione è piuttosto lungo: 2,5 ore.
Capispalla
Per prendersi cura dei capispalla, compresi quelli con proprietà idrorepellenti, l'azienda ha introdotto un regime di trattamento separato. Durante il processo di lavaggio, il materiale è esposto alla schiuma.
In questo modo si riduce l'attrito del materiale contro le nervature del cestello della lavatrice e il rivestimento idrorepellente non viene danneggiato. Questa modalità Selezionato per giacche, tute, ecc.
Per lavare i capispalla si consiglia di utilizzare detersivi speciali adatti ai rivestimenti idrorepellenti.
Quotidiano
Per la cura regolare e quotidiana delle cose, è possibile selezionare questa modalità di trattamento. Si consiglia di utilizzare il lavaggio quotidiano per magliette, magliette, camicie, ecc.
Lavaggio rapido
A seconda del modello, questa modalità può comportare un trattamento per 29 o 15 minuti. Questo trattamento espresso può essere utilizzato se i capi non sono troppo sporchi e possono essere facilmente rinfrescati. In questo caso, il riscaldamento dell'acqua è fornito dalla lavatrice a un livello basso e la centrifuga è intensa.
Eco intensiva
Quando si sceglie questa modalità, viene garantito un lavaggio efficace in un ciclo lungo, ma con un basso riscaldamento dell'acqua.
Bolla ecologica
Funzione Eco Bubble disponibile per alcune modalità. Questo trattamento, basato su un generatore di bolle d'aria incorporato, migliora l'efficienza del lavaggio.
L'azione delle bolle d'aria completa il trattamento con detergente e garantisce una buona pulizia dei tessuti dallo sporco.
L'utilizzo del sistema Eco Bubble può provocare un aumento della formazione di schiuma.
Rotazione
Lavatrice può provvedere solo alla filatura delle cose, senza lavaggio. Ciò può essere necessario nei casi in cui, al termine di uno dei cicli di lavaggio, i capi non risultano sufficientemente strizzati.
È possibile effettuare una “centrifuga” anche dopo il lavaggio, effettuato senza l'uso della lavatrice.
Risciacquare + centrifugare
Se non hai bisogno di lavare i panni, ma solo di risciacquare e centrifugare, puoi impostare “risciacquo + centrifuga”. In questo caso l'utente ha la possibilità di ridurre l'intensità di elaborazione. Tempo di funzionamento – fino a 20 minuti.
Drenare
Questa opzione consente di forzare l'acqua fuori dal serbatoio. Ciò può essere utile, ad esempio, in caso di guasto improvviso, perdita del portello, ecc.
Pulizia cestello Eco
In alcuni modelli, il produttore ha incluso la possibilità per la macchina di eseguire l'autopulizia.
Questa funzione è molto utile perché aiuta a prevenire la comparsa di muffe e l'accumulo di sporco nei nodia contatto con acqua e detersivo.
Quando si avvia l'autopulizia, inizia un ciclo senza detersivo e bucato nel cestello. La macchina riscalda l'acqua a 70°C e risciacqua bene il serbatoio e il cestello. La durata di tale trattamento è di 90 minuti.
La lavatrice stessa ti ricorda la necessità di pulire l'eco-rondella, ma puoi avviarla selezionando manualmente la modalità. Maggiori informazioni su questa funzione Qui.
Rinvio
La possibilità di ritardare l'inizio del lavaggio permette di impostare l'avvio fino a 19 ore. In anticipo, è necessario versare il detersivo nella cuvetta e mettere le cose nel cestello.
Dopo aver acceso la macchina, è necessario selezionare “Ritardo” sul pannello e impostare l'orario di avvio ritardato. La lavatrice inizierà il ciclo da sola, senza intervento umano.
Blocco bambini
La chiusura è progettata per proteggere l'apparecchiatura dalla pressione accidentale dei pulsanti e dall'accensione e dallo spegnimento, anche da parte dei bambini. L'attivazione del blocco può variare a seconda del modello. Nella maggior parte dei casi, l'icona "bambino" indica una combinazione di pulsanti da bloccare.
Facile stiratura
L'opzione è indicata sotto forma di un'immagine schematica di un ferro. Aggiungendo la "stiratura leggera" i capi nel cestello risultano meno spiegazzati rispetto a una normale centrifuga.
"Il mio programma"
Un pulsante con l'immagine del profilo del volto di una persona ti consente di impostare e ricordare qualsiasi modalità regolata dalle tue impostazioni.
Questa funzione può risultare utile nei casi in cui una delle modalità più utilizzate viene costantemente regolata in termini di temperatura e/o intensità di centrifuga.
"Rinnova i tuoi vestiti"
Nei moderni modelli Samsung, nuovi prodotti, è possibile rinfrescare i capi indossati o semplicemente riposti su uno scaffale, senza l'utilizzo di acqua.
Per fare ciò, il prodotto viene inserito nel tamburo e viene avviata la modalità. Il trattamento viene effettuato con un flusso di aria riscaldata. Non vengono utilizzati detersivi e non entra acqua nel cestello.
Esistono le seguenti modalità:
- rimozione degli odori;
- sterilizzazione.
La durata del trattamento per la sterilizzazione è di 59 minuti, per la rimozione degli odori – 29 minuti. In questo modo è possibile trattare anche un abito e un cappotto. Ogni oggetto viene inserito nel cestello uno alla volta (massimo due piccoli).
Asciugatura
L'opzione "asciugatura" è disponibile in numerosi programmi, nonché come modalità di elaborazione indipendente. A seconda dell'intensità dell'asciugatura, il capo potrà risultare completamente asciutto o leggermente umido per facilitarne la stiratura.
A seconda del modello vengono offerte le seguenti opzioni:
- potrebbe non essere presente la modalità di asciugatura;
- asciugatura delicata;
- intensivo (accelerato) - solo per materiali che possono resistere a un calore significativo.
Raramente trovato
Oltre alle modalità familiari alla maggior parte dei modelli, in alcuni possono essere evidenziati separatamente:
- lavare le tende;
- programma notturno (senza rotazione e segnali sonori);
- jeans;
- coperte;
- camicie, ecc.
Le modalità più mirate possono essere sostituite con quelle standard, con impostazioni modificate.
Modalità di prova
Durante l'utilizzo di una lavatrice Samsung, potresti riscontrare una situazione in cui hai dubbi sul funzionamento del dispositivo o sospetti un guasto.
Il principio di funzionamento e di avvio della modalità si basa su principi simili in tutti i modelli, ma con sfumature a seconda della versione specifica del dispositivo.
Lancio
Prima di iniziare, è necessario assicurarsi che tutte le comunicazioni siano collegate. L'avvio si effettua nelle macchine Eco Bubble premendo una combinazione di pulsanti:
- "Rotazione";
- "Opzioni".
Se premuti contemporaneamente, inizia il lavoro, accompagnato da un segnale sonoro. La porta del portello deve essere chiusa.
Fase n. 1. Controllo dei parametri lineari
Il test viene effettuato in più fasi. Innanzitutto vengono verificate le prestazioni e la risposta delle componenti lineari:
- termosifone;
- valvola di riempimento;
- tubo di scarico;
- modulo che genera bolle Eco Bubble.
Premendo il pulsante di selezione della temperatura, le valvole vengono controllate:
- La prima pressione fa sì che l'acqua venga aspirata attraverso il primo vassoio della cuvetta.
- Dal secondo - fino al secondo.
- Secondo il terzo, l'inondazione dell'acqua si ferma.
Premendo “Spin” è possibile verificare la funzionalità del sistema di scarico:
- La prima pressione: controlla il tubo di scarico.
- In secondo luogo, l'accensione della pompa Eco Bubble fa sì che compaiano delle bolle nel cestello.
- Il terzo è lo spegnimento.
Fase n. 2. Test di motori e sensori
Ruotando la manopola di selezione modalità è possibile testare un certo tipo di funzionamento lavatrice automatica:
- spostando il puntatore su “Lavaggio a mano” è possibile determinare la velocità del motore;
- impostandolo su “sintetico” è possibile vedere aumentare la velocità di rotazione;
- “Risciacquo e centrifuga” mostra la temperatura dell'acqua nel cestello e il funzionamento del sensore;
- "girare" - il sensore del livello dell'acqua viene testato, ecc.
Il superamento della modalità test consente all'utente di verificare autonomamente le prestazioni dei sistemi e identificare possibili problemi.
7 raccomandazioni
Per un utilizzo ottimale della tua lavatrice Samsung, è necessario attenersi alle seguenti raccomandazioni:
- Quando si sceglie una modalità, è importante considerare di quale tessuto sono realizzati gli articoli. Se scelto in modo errato, può causare danni al prodotto.
- Un lavaggio di alta qualità si ottiene riempiendo il cestello non più di 2/3 del suo volume.
- La centrifuga può non solo essere regolata verso il basso, ma anche completamente annullata. Ciò può essere utile quando si lavano capi soggetti a deformazioni o che presentano un'usura significativa.
- Se c'è qualche dubbio se sia meglio sottocaricare o sovraccaricare la macchina, è preferibile la prima opzione.
- Indipendentemente dalla modalità di lavaggio scelta, gli articoli devono essere preparati per la lavorazione: rammendati, allacciati cerniere e bottoni, e gli articoli che richiedono particolare cura devono essere rivoltati.
- Prima di metterli nel cestello, tutti i prodotti devono essere ordinati per grado di contaminazione, tipo di tessuto, colore.
- Utilizzare esclusivamente detersivi destinati all'uso in lavatrici automatiche.
Troverai tante informazioni utili ed importanti su come utilizzare correttamente le lavatrici Samsung in Questo sezione.
Conclusione
Le moderne lavatrici prodotte da Samsung consentono di rimuovere efficacemente lo sporco e allo stesso tempo di prendersi cura delle cose stesse.
I programmi integrati consentono di selezionare l'opzione di elaborazione ottimale con indicatori di intensità di lavaggio attentamente verificati.
In questo caso, l'utente deve solo inserire le cose, aggiungere il detersivo e selezionare la modalità di lavaggio richiesta. La lavatrice farà tutto il resto del lavoro da sola.