Cosa è meglio acquistare: una lavatrice Samsung o Bosch e perché?
Sembrerebbe che non ci sia niente di più semplice che acquistare una nuova lavatrice. In ogni città ci sono molti negozi di elettrodomestici con una vasta gamma di prodotti. Tuttavia, è la varietà a rendere difficile la scelta.
Due marchi noti stanno lottando per i portafogli e le priorità dei clienti: Bosch e Samsung. Leggi l'articolo su quale marca di lavatrici è migliore, quali vantaggi hanno Bosch e Samsung e quali sono i loro svantaggi.
Contenuto
Vantaggi e svantaggi di Bosch
Un acquirente che decide di acquistare una lavatrice Bosch si aspetta che l'attrezzatura soddisfi gli elevati standard di qualità tedeschi.
In effetti, i dispositivi non vengono assemblati solo in Germania. Ci sono fabbriche in Russia, Cina e Polonia. Pertanto, prima dell'acquisto, è necessario chiarire dove è stato assemblato esattamente un particolare modello.
I principali vantaggi delle lavatrici Bosch:
- Funzionalità ponderata.
- Una vasta selezione di programmi, e questo vale non solo per i marchi costosi, ma anche economici.
- Protezione dalle perdite.
- Elettronica dal funzionamento stabile.
- Varietà di gamma di modelli.
Gli svantaggi di Bosch includono una manutenzione costosa. Se si verifica un guasto, la riparazione avrà un costo impressionante, poiché i componenti non sono economici. Inoltre, gli svantaggi delle apparecchiature prodotte con questo marchio includono un design rustico e un prezzo elevato per i modelli di classe Premium.
Pro e contro di Samsung
Samsung è un marchio sudcoreano di elettrodomestici in via di sviluppo. Il vantaggio principale delle lavatrici prodotte con questo marchio è la loro elevata funzionalità. I dispositivi sono dotati di un modulo intelligente che esegue i compiti più complessi.
Altri vantaggi delle lavatrici Samsung includono:
- Design moderno, corpo elegante.
- La presenza di uno sportello per il ricarico della biancheria sporca (non in tutti i modelli).
- Funzionamento stabile, vibrazioni minime, possibile grazie a sfere speciali che stabilizzano la rotazione del tamburo.
- Affidabilità e durata. I componenti di base raramente si rompono.
- Tanti programmi che rendono il lavaggio confortevole.
- Controlli semplici e intuitivi.
- Illuminazione interna del fusto, che consente di controllarne il contenuto in modo rapido e sicuro.
Tuttavia, gli utenti spesso notano l'aumento del livello di rumore come il principale svantaggio della tecnologia intelligente. I dispositivi non sono economici: più funzioni, più alto è il prezzo.
Cosa hanno in comune?
Sebbene Bosch e Samsung siano macchine di produttori diversi, hanno molte caratteristiche simili. Ciò è spiegato dal fatto che le aziende giganti seguono gli ultimi progressi tecnici e li mettono rapidamente in pratica, vale a dire:
- I motori inverter garantiscono un funzionamento economico e duraturo delle apparecchiature.
- Programmi simili, ad esempio: per il lavaggio di biancheria per soggetti allergici e con pelle ipersensibile, lavaggio rapido, cotone, ecc.
- Protezione dalle perdite AquaStop.
- La velocità di centrifuga massima, che per i modelli Samsung e Bosch può raggiungere i 1600 giri al minuto.
- Funzioni aggiuntive: retroilluminazione interna, display di riempimento con consiglio di dosaggio, avvio ritardato.
- Lavaggio di alta qualità e affidabilità dei dispositivi. Secondo questi parametri, le lavatrici sono allo stesso livello.
Qual è la differenza?
Principali differenze tra lavatrici Bosch e Samsung:
- diversi paesi produttori: Germania e Corea del Sud;
- Samsung ha una funzione di lavaggio a vapore; i dispositivi tedeschi non hanno questa tecnologia;
- il carico massimo per Bosch è di 10 kg e per Samsung – 12 kg;
- Il carico minimo di Bosch è di 5 kg e quello di Samsung è di 6 kg.
Per confronto:
- il modello Bosch più costoso – 124.990 rubli;
- il modello Samsung più costoso – 109.999 rubli;
- il modello Bosch più economico: 25.999 rubli;
- il modello più economico di Samsung è di 23.999 rubli.
Quale lavatrice dovrei scegliere?
Prima di fare una scelta, è necessario confrontare non solo i prezzi, ma anche le principali funzioni di cui è dotato il dispositivo. Di alcuni se ne può fare a meno, mentre di altri, al contrario, renderanno il lavaggio più confortevole.
Puoi scegliere le macchine Bosch nei seguenti casi:
- È necessaria una funzione per controllare il grado di carico in base al livello dell'acqua e al tipo di tessuto. Di questo sono responsabili i sistemi Active Water ed ecoPerfect. Ciò consente di ridurre al minimo il consumo di risorse (acqua ed energia elettrica) senza compromettere la qualità del lavaggio.
- È necessaria l'ottimizzazione automatica del tempo di lavaggio (sistema VarioPerfect).
- Importante la funzione di partenza ritardata: puoi iniziare a lavare di notte. Ciò è particolarmente vero se ci sono misuratori di luce diurni e notturni, così come per le persone che sono molto impegnate al lavoro.
- La funzione di lavaggio rapido è importante. La maggior parte dei modelli è dotata di programmi da 30 e 15 minuti.
- È necessaria una funzione autopulente del cestello, che rimuova odori e depositi sgradevoli dalla sua superficie.
- È richiesta la funzione di controllo della schiuma. Se ce n'è troppa, la macchina scarica l'acqua da sola.
I migliori modelli Bosch:
- Macchina stretta WLL 24265. Carico – 6,5 kg, velocità – 1200 al minuto. Il dispositivo è dotato di un motore inverter, dispone di un programma per chi soffre di allergie e di una funzione per risparmiare tempo e risorse. Prezzo – 25.000 rubli.
- Modello WLL2416MOE. Carico – 6 kg, velocità – 1200 al minuto. L'apparecchiatura è dotata di motore inverter, tastiera touch e protezione contro le sovratensioni. Prezzo: 28.990 rubli.
- Modello WIW28540OE. Carico – 8 kg, velocità – 1400 giri/min. Caratteristiche: motore contactless di nuova generazione, sistema Aqua Stop, livello di rumore ridotto, funzione di avvio ritardato. Prezzo – 109.990 rubli.
Gli ultimi modelli di lavatrici Samsung sono dotati della tecnologia QuickDrive. Permette di ridurre di 2 volte i tempi di lavaggio, senza comprometterne la qualità. Allo stesso tempo, i costi del consumo energetico vengono ridotti del 20%. L'innovativo tamburo è composto da 2 parti: il tamburo principale e la parete posteriore che ruota indipendentemente.
Altri motivi per scegliere una macchina Samsung:
- Disponibilità di una porta aggiuntiva AddWash. Consente di aggiungere capi al cestello durante il processo di lavaggio, nella fase di risciacquo o di centrifuga.
- La presenza di una modalità di lavaggio accelerata. Questa funzione può ridurre i tempi di lavaggio del 34% poiché fa ruotare il cestello più velocemente.
- Possibilità di utilizzare un assistente intelligente (sincronizzazione del funzionamento del dispositivo con uno smartphone).
- Lavaggio di alta qualità. Il tamburo è realizzato a forma di nido d'ape (tecnologia EcoBubble).Il generatore di bolle consente di ottenere una pulizia ideale anche in acqua fredda. La polvere si trasforma in bolle che penetrano facilmente nelle fibre dei tessuti e rimuovono le macchie ostinate.
- Funzione di pulizia ecologica del cestello, senza l'uso di detergenti aggiuntivi.
- Lavaggio a vapore. Ciò è particolarmente vero per le persone con allergie. Il processo di trattamento a vapore rimuove fino al 99,9% di batteri e allergeni dai tessuti.
I migliori modelli Samsung:
- Modello Samsung WD80K5410OW. Capacità di carico – 8 kg, velocità di centrifuga – fino a 1400 giri/min. Un dispositivo con programma di lavaggio rapido, protezione contro sbalzi di tensione e fine ritardata del lavaggio. Prezzo – 50.000 rubli.
- Modello WW65K42E00S. Capacità di carico – 6,5 kg, velocità di centrifuga – 1200 giri/min, tipo di motore – inverter. Sono fornite le tecnologie EcoBubble, AddWash e una funzione vapore. Prezzo – 27.000 rubli.
- Modello WW10M86KNOA/LP. Carico – 10 kg, velocità – 1600 giri/min. Motore inverter e un elenco completo di funzioni: lavaggio a vapore, telecomando, lavaggio rapido, illuminazione del cestello, blocco comandi, ecc. Prezzo: 109.990 rubli.
Caratteristiche comparative di due marchi
Confronto tra due marche di lavatrici Samsung e Bosch:
Criteri di confronto | Bosch | SAMSUNG |
Produttore | Germania | Corea del Sud |
Carico massimo | 10 chilogrammi | 12 chilogrammi |
Carico minimo | 5 chilogrammi | 6 chilogrammi |
Affidabilità | Alto | Alto |
Qualità del lavaggio | Bene | Bene |
Velocità di centrifuga massima | 1600 giri al minuto | 1600 giri al minuto |
Livello di rumore | Media | Media |
Prezzo | Più costoso di Samsung di circa il 10-20% (a seconda del modello) | Più economico di Bosch del 10-20% |
Funzione vapore | NO | Mangiare |
Controllo intelligente | SÌ | SÌ |
Recensioni
I consumatori russi conoscono entrambi i marchi lavatrici. In generale, l'opinione su di loro è positiva.
Le persone sono soddisfatte del rapporto qualità-prezzo, apprezzano la durata e l'affidabilità dei dispositivi. Grazie all'ampia gamma è possibile acquistare attrezzature di fascia media e premium.
Tuttavia, questi produttori non hanno modelli molto economici.. I prezzi partono da 22.000 e oltre. Gli svantaggi includono un aumento del livello di rumore (per i modelli economici).
Troverai tutte le informazioni più importanti e utili sulle lavatrici Samsung in Questo sezione del sito.
Conclusione
Le lavatrici Samsung e Bosch sono due marchi famosi presentati in un'ampia gamma di negozi di elettrodomestici. Hanno molte caratteristiche simili, si lavano bene e hanno anche dimostrato di essere aiutanti affidabili e durevoli.
Bosch è scelto dagli appassionati della tecnologia tedesca, per i quali è importante il funzionamento stabile di tutti i sistemi. Samsung è adatto a persone per le quali la componente intellettuale è una priorità.