Cosa fare se l'oblò della lavatrice Candy non si apre?
Dopo che la lavatrice Candy ha completato il ciclo e lo ha avvisato con un segnale acustico, lo sportello del portello si sblocca, ma ci sono situazioni di guasto in cui il portello non si apre.
In questo caso, dovrai fare degli sforzi per arrivare alle cose. Ma non dovresti usare la forza bruta senza pensarci: puoi danneggiare il dispositivo stesso.
Contenuto
Qual è il motivo del blocco della porta?
Se si verifica una situazione in cui la serratura Candy non si apre da sola, ciò non sempre indica un guasto grave. Le cause più comuni di inceppamento includono:
- Il guasto è legato al sistema di drenaggio: le acque reflue semplicemente non vengono rimosse dal serbatoio, quindi la serratura non si è aperta.
- Errore del programma (ad esempio, sbalzo di tensione).
- Danni al dispositivo di chiusura stesso.
- Maniglia della porta rotta.
- Attivazione accidentale (o appositamente impostata) dell'opzione “protezione bambini”.
In molti casi è possibile aprire la porta da soli, senza l'aiuto di uno specialista.
Come aprire?
Quando si inizia ad aprire l'oblò di Candy è necessario iniziare analizzando se è presente acqua nel serbatoio della lavatrice. Se rimane all'interno, devi prima provare a scolarlo.
Puoi farlo in diversi modi:
- selezionare la modalità di scarico senza lavare sul corpo della lavatrice;
- scaricare l'acqua attraverso il filtro di scarico posto sul fondo del corpo della lavatrice;
- estrarre il tubo di scarico dal collegamento alla rete fognaria, abbassare l'estremità libera nella vasca e adagiare il tubo per tutta la sua lunghezza sul pavimento per organizzare l'autodrenaggio.
È possibile iniziare ad aprire la porta dopo aver scaricato l'acqua dalla macchina.
Errori dell'utente
La lavatrice Candy sbloccherà l'oblò dopo che il segnale acustico verrà emesso rapidamente, ma non immediatamente. A volte - dopo 2-3 minuti, e questa è una situazione normale. In questo caso, dovresti semplicemente aspettare qualche minuto.
Riavvio dell'apparecchiatura
Il blocco automatico può essere causato da un sovraccarico di corrente o da un cortocircuito. Per essere sicuri che sia proprio qui il problema, è opportuno scollegare la lavatrice Candy (togliere la spina dalla presa) e riaccenderla dopo mezz'ora.
Durante questo periodo, le impostazioni verranno ripristinate. Se tutto è in ordine con l'attrezzatura, la porta verrà sbloccata.
Utilizzando un cavo
Il modo più diffuso per aprire lo sportello della lavatrice chiuso a chiave è utilizzare un cavo sottile ma resistente. L'obiettivo è far passare il cavo tra il corpo della lavatrice e l'oblò in modo da poter premere la linguetta di blocco. Il filo o il cavo devono essere sufficientemente lunghi da percorrere tutto il perimetro dello sportello, lasciando comunque le estremità libere.
Ordine di lavoro:
- Preparare il filo (cavo).
- Posizionare con attenzione il filo sotto la porta in modo che le sue estremità libere si trovino sul lato della porta nel punto opposto alla serratura.
- Tirare con decisione le estremità libere finché non si sente lo scatto della serratura mentre si apre.
Dopo un clic, lo sportello si apre ed è possibile rimuovere gli oggetti dal cestello.
Puoi guardare il video per vedere come eseguire la procedura:
Vecchia carta bancaria
Un'opzione alternativa per aprire la porta Candy è utilizzare una carta bancaria non necessaria. Lo posizionano tra la carrozzeria e la porta della lavatrice nel punto in cui si trova la linguetta di chiusura e provano a premerlo per aprire la serratura.
Smontaggio parziale della lavatrice Kandy
Puoi accedere alla serratura della lavatrice dall'interno. Ma per fare questo dovrai smontare parzialmente la lavatrice.
Ciò può essere fatto solo se sono soddisfatte le seguenti condizioni:
- La lavatrice non è in garanzia. Altrimenti non potrai smontarlo da solo.
- L'alimentazione idrica all'apparecchio è interrotta.
- La macchina è scollegata dalla rete elettrica (la spina viene staccata dalla presa).
È comodo accedere con il coperchio superiore rimosso. Il compito è raggiungere il dispositivo di chiusura della porta e premere il fermo. Fallo comodamente con un oggetto lungo e dalla forma stretta, illuminandolo con una torcia per comodità.
Chiama il maestro
Se senza l'intervento di un tecnico non riesci a risolvere il problema, devi rivolgerti ad un'azienda che ripara lavatrici. È conveniente cercare tale azienda su Internet..
Il costo del lavoro dipende dalla complessità del guasto.In alcuni casi sarà necessario non solo aprire lo sportello, ma anche riparare/sostituire la parte guasta.
Il prezzo medio nella capitale è il seguente:
- sostituzione della serratura – circa 1.500 rubli;
- sostituzione della maniglia – da 1300 rubli;
- apertura della porta (senza ulteriori riparazioni) – da 1000 rubli.
Se è necessario sostituire una parte, il relativo costo verrà addebitato separatamente.
Misure di prevenzione
Per non incorrere in futuro nel problema della porta Candy chiusa a chiave, Dovresti ricordare queste semplici misure preventive:
- Quando si chiude l'oblò della lavatrice, è necessario assicurarsi che oggetti estranei (biancheria) non cadano nella serratura.
- Il tamburo non deve essere sovraccaricato.
- La lavatrice, come ogni attrezzatura, va protetta dagli scherzi di bambini e animali domestici.
- Non sbattere la porta quando si chiude lo sportello e non applicare forza quando si preme sul meccanismo della maniglia.
- Se in casa si verificano frequenti sbalzi di tensione, è consigliabile installare uno stabilizzatore di tensione per la sicurezza delle apparecchiature.
- Se la maniglia del portello o la serratura della porta a volte si inceppa, non dovresti aspettare fino a quando non si guastano completamente. La loro condizione deve essere analizzata. Se necessario, riparare o sostituire.
Conclusione
Nella maggior parte dei casi è possibile aprire da soli la porta della lavatrice Kandy. Ma se si verifica un problema con questo, e ancora di più quando non è stato possibile scaricare l'acqua dal serbatoio, è necessario cercare l'aiuto di uno specialista il più rapidamente possibile.