Perché la lavatrice Atlant visualizza l'errore F5, cosa devo fare?
Quando si verifica un errore, le lavatrici Atlant avvisano l'utente del problema emettendo un codice specifico sul display del dispositivo.
Una possibile opzione potrebbe essere F5. A volte è possibile risolvere il problema anche da soli, ma in caso di guasti gravi sarebbe meglio chiamare uno specialista.
Cosa significa il codice di errore F5 della lavatrice Atlant e come risolverlo, te lo diremo ulteriormente.
Contenuto
- Codice F5 sul display: cosa significa?
- Cause e soluzioni al problema
- Installazione errata del dispositivo
- Mancanza di acqua nella rete idrica
- Il rubinetto dell'acqua è chiuso
- Rubinetto rotto che chiude l'acqua
- Il tubo di alimentazione è schiacciato
- Scarsa pressione dell'acqua
- Pervietà compromessa del filtro a rete
- Incidente casuale
- Valvola antiallagamento
- Guasto del pressostato
- Blocco di controllo
- Cablaggio rotto
- Il tubo di ingresso perde
- Chiama il maestro
- Prevenzione
- Raccomandazioni
- Conclusione
Codice F5 sul display: cosa significa?
Emissione del codice F5 sul display della lavatrice Atlant di solito accompagna una situazione in cui l'acqua non viene aspirata nell'apparecchio o il processo è molto lento.
Inoltre, con questo codice di errore è possibile un processo continuo di prelievo e drenaggio dell'acqua. La stessa codifica "F5" indica un errore nell'assunzione di acqua.
Che tipo di lampadine sono accese?, dipende dal modello di auto:
- in OptimaControl, l'analogo di F5 è il bagliore dei diodi “Wash” e “Water Stop”;
- in SoftControl è sia “Risciacquo” che “Centrifuga”.
Quando appare F5, il processo di lavaggio non avanza e la macchina si blocca. La soluzione al problema è trovare ed eliminare la causa del guasto.
Cause e soluzioni al problema
F5 non è sempre un segnale di un guasto complesso dell'attrezzatura Atlant. In alcuni casi il problema può essere risolto abbastanza velocemente, anche in assenza di conoscenze approfondite riguardo alla progettazione dell'apparecchiatura.
Installazione errata del dispositivo
Questa situazione si verifica spesso con le lavatrici Atlant di recente installazione o con quelle spostate in una nuova sede. Di solito il problema è legato alla posizione del tubo di scarico.
Secondo la normativa, quando esce dal corpo della lavatrice, deve essere sollevata sopra il livello della vasca. Ciò è necessario per evitare l'autosvuotamento.
Quando Atlanta è installata correttamente, l'acqua fuoriesce dalla macchina solo quando la pompa di scarico è in funzione. Se sono state commesse violazioni e il tubo è semplicemente appoggiato sul pavimento, l'acqua uscirà spontaneamente dal serbatoio nella fogna.
Di conseguenza, la macchina Atlant non ha un livello sufficiente di liquido e il dispositivo visualizza l'errore F5. La soluzione al problema è installare la lavatrice Atlant secondo le prescrizioni del produttore.
Mancanza di acqua nella rete idrica
Se in casa non c'è acqua, la lavatrice Atlant non può prelevare acqua, ma informa l'utente dell'utilizzo di F5. Non sono necessarie riparazioni: dopo aver fornito l'acqua al sistema di approvvigionamento idrico, la funzionalità della lavatrice verrà ripristinata.
Il rubinetto dell'acqua è chiuso
F5 può anche apparire quando il rubinetto che chiudeva l'acqua alla lavatrice era chiuso Atlantide. Se si trova in un luogo scomodo per l'accesso, questa circostanza potrebbe non essere immediatamente notata. La soluzione al problema è spostare il rubinetto in posizione “ON”.
Rubinetto rotto che chiude l'acqua
Se il rubinetto di alimentazione dell'acqua ad Atlant è danneggiato, bloccato o allentato, potrebbe non aprire completamente l'alimentazione dell'acqua alla lavatrice.La soluzione al problema è sostituire il rubinetto.
Il tubo di alimentazione è schiacciato
Se il tubo di ingresso dell'Atlanta è stretto, ad esempio, dai mobili, potrebbe non consentire all'acqua di fluire verso la lavatrice. Oppure saltalo, ma molto lentamente, il che non è sufficiente per il normale funzionamento del dispositivo.
Scarsa pressione dell'acqua
Se la pressione dell'acqua nella rete idrica è insufficiente, potrebbe essere emesso un codice di errore F5. Il problema si manifesta impiegando molto tempo per prelevare l'acqua e quindi emettendo un codice di errore.
Questa situazione può verificarsi non solo quando la pressione dell'acqua nella rete idrica è debole, ma anche quando il rubinetto non è completamente aperto, il che interrompe l'alimentazione idrica alla macchina Atlant.
Una volta ripristinata la normale pressione dell'acqua, il problema sarà risolto.
Pervietà compromessa del filtro a rete
Quando la rete all'ingresso del tubo di ingresso è ostruita da detriti e incrostazioni nella lavatrice Atlant il passaggio dell'acqua potrebbe essere difficoltoso o completamente interrotto.
Situata davanti alla valvola di riempimento, questa parte serve a intrappolare i corpi estranei presenti nell'acqua del rubinetto per proteggere la lavatrice.
Per pulire la parte è necessario:
- Scollegare la lavatrice Atlant dalle comunicazioni.
- Svitare il dado del tubo di ingresso.
- Rimuovere con attenzione la rete.
- Sciacquare la rete sotto l'acqua.
- Installare l'elemento nella sua posizione originale.
- Avvitare il tubo di ingresso dell'acqua.
- Connettere le comunicazioni al dispositivo.
Se la rete è danneggiata, è meglio sostituirla.
Incidente casuale
Un improvviso aumento di tensione o il congelamento del modulo di controllo possono causare guasti e l'emissione di F5.Questa situazione può essere eliminata riavviando l'apparecchiatura: per fare ciò, è sufficiente spegnere la macchina per 20-30 minuti, quindi riavviare il lavoro. Se la situazione con la raccolta dell'acqua non è migliorata, è necessario passare a ulteriori diagnosi.
Valvola antiallagamento
Secondo le statistiche, la rottura della valvola di riempimento rappresenta la stragrande maggioranza dei casi di problemi con il riempimento dell'acqua nella lavatrice Atlant.
Questa unità è composta da più parti ed è responsabile della fornitura di acqua. È costituito da un alloggiamento, una membrana e una bobina elettromagnetica. Il guasto più comune è la bruciatura della bobina.
A seconda del modello Atlant, possono esserci due o una valvola. Nelle lavatrici più vecchie, molto spesso ce n'è solo una, e regola l'erogazione dell'acqua sia durante il lavaggio che durante il risciacquo. Negli apparecchi più moderni la valvola è dotata di 2 sezioni, una delle quali viene utilizzata durante il prelievo dell'acqua per il lavaggio, l'altra durante la fase di risciacquo.
A seconda di quale sezione è guasta, l'acqua potrebbe non essere riempita né all'inizio del lavoro né già durante il risciacquo. La soluzione al problema è sostituire la valvola con una nuova.
Guasto del pressostato
Un fallimento si manifesta con la mancanza di assunzione di acqua o di drenaggio dopo l'assunzione. Il sensore del livello dell'acqua determina il suo livello nel serbatoio. È possibile verificare lo stato dell'unità smontando parzialmente la lavatrice Atlant. La rottura può essere causata da una camera intasata e da un tubo che si stacca.
Blocco di controllo
Se singoli elementi del modulo di controllo Atlanta si bruciano, il lavoro potrebbe interrompersi con l'emissione di F5.Di norma, un tale guasto può essere riparato. Per fare ciò, il modulo di controllo viene rimosso. Se la scheda è gravemente bruciata, potrebbe essere necessario sostituirla completamente.
Cablaggio rotto
Danni all'integrità del cablaggio e terminali allentati possono portare al mancato passaggio dei segnali tra i nodi e il modulo di controllo Atlanta. Per ripristinare il funzionamento della lavatrice l'alloggiamento viene parzialmente smontato e viene controllato lo stato dei cavi. Se vengono rilevati danni, vengono sostituiti o attorcigliati.
Il tubo di ingresso perde
Una delle situazioni rare ma possibili è una perdita dal tubo di ingresso dell'Atlanta. Se c'è un tale difetto, l'acqua fornita alla macchina semplicemente non la raggiunge. Se entra acqua nella vasca aquastop, interviene la protezione e la valvola di riempimento viene chiusa. La soluzione al problema è sostituire il tubo danneggiato.
Chiama il maestro
Se rilevi un codice guasto sul display della tua lavatrice Atlant, puoi provare a risolvere da solo il problema e chiamare un tecnico.
Le aziende che forniscono servizi di riparazione hanno un'ampia presenza su Internet.. In anticipo puoi leggere recensioni sul lavoro dei maestri, trovare numeri di contatto e studiare il listino prezzi.
Le aziende che apprezzano la propria reputazione e si impegnano a lavorare a lungo svolgono un lavoro di qualità. Il costo delle riparazioni dipende dal guasto e dalla politica dei prezzi dell'azienda.
Prezzi medi per le riparazioni a Mosca Atlant sono:
- sostituzione del tubo di ingresso - da 900 rubli;
- riparazione del cablaggio - da 1600 rubli;
- riparazione dell'unità di controllo - da 2100 rubli;
- sostituzione del pressostato – da 1.700 rubli;
- sostituzione della valvola di riempimento - da 1600 rubli.
Il costo dei materiali di consumo e delle parti nuove è pagato dal cliente separatamente.
Prevenzione
Per evitare il problema dell'acqua che entra nella lavatrice Atlant, Dovrebbero essere prese in considerazione le seguenti misure preventive:
- installare un rubinetto di alimentazione idrica affidabile e di alta qualità sulla lavatrice;
- se l'acqua del rubinetto è molto sporca, vale la pena utilizzare filtri aggiuntivi per la tua casa o appartamento;
- Dopo aver terminato il programma della lavatrice, si consiglia di chiudere il rubinetto di alimentazione idrica dell'apparecchio, questo permetterà di non essere costantemente sotto pressione.
Raccomandazioni
Quando F5 appare sul display Atlanta Il seguente consiglio di esperti può aiutare:
- La ricerca della causa del guasto dovrebbe iniziare con quei componenti che non richiedono lo smontaggio del corpo della lavatrice.
- Se i tubi o i tubi perdono, non devono essere riparati, ma sostituiti.
- Le semplici riparazioni (pulizia del filtro a rete) possono essere eseguite anche da un non professionista. La cosa principale è la precisione e, dopo aver terminato il lavoro, eseguire con attenzione l'installazione inversa.
- Le auto in garanzia non devono essere riparate da soli: per farle riparare è necessario contattare un centro di assistenza.
- Anche i semplici lavori di riparazione dovrebbero essere eseguiti con le comunicazioni disconnesse.
Conclusione
L'errore F5 nelle lavatrici Atlant non è una situazione rara e un problema del genere non viene sempre risolto con riparazioni complesse. Alcune situazioni difettose possono essere risolte da soli e anche senza l'uso di attrezzi, ma sarebbe meglio affidare la riparazione di guasti complessi a un tecnico professionista.