Come trovare la fonte del problema e vale la pena riparare il generatore di vapore Tefal a casa?
Generatore di vapore Tefal ha trovato applicazione nella vita di tutti i giorni e tra i professionisti. Quando si tratta di stirare, pulire i vestiti e rinfrescare l'aria, un generatore di vapore verrà in soccorso.
Ma, come qualsiasi altro dispositivo, non è immune da guasti. Per sapere cosa fare in una determinata situazione, è necessario trovare la fonte del problema.
In questo articolo parleremo dei principali difetti Generatori di vapore Tefal e riparare elettrodomestici con le proprie mani.
Contenuto
Cause comuni di guasti
Le ragioni possono essere molte, a seconda sia dell'utente che del design del dispositivo. I più comuni includono:
- Utilizzo di acqua sporca. A causa della grande quantità di sali di ferro, quando viene riscaldato si forma una placca molto difficile da rimuovere.
- Presenza di acqua nel dispositivo durante lo stoccaggio, che porta alla stessa placca, in più c'è un fattore di decadimento che porta alla corrosione delle parti metalliche.
- Utilizzo costante del dispositivo in modalità massima. Ciò porta al surriscaldamento delle parti in silicone e plastica, i cui collegamenti possono sviluppare perdite a causa della dilatazione dei materiali.
- Conservazione impropria e utilizzo imprudente. Non tendere eccessivamente il cavo di alimentazione, poiché i fili solitamente si rompono all'uscita del dispositivo.
Diamo uno sguardo più da vicino ai guasti più popolari.
Non produce vapore: qual è il problema?
Ragioni comuni:
- incrostazioni e calcare: ciò potrebbe essere dovuto al fatto che è stata utilizzata acqua non filtrata;
- il rivestimento interno dell'apparecchiatura si è sgretolato: questo è un problema riscontrato molto spesso dai proprietari di modelli economici/cinesi con parti di bassa qualità;
- guasto elettrico (ad esempio, una pompa, un termostato o un termostato potrebbero guastarsi): in questo caso, dovresti portare l'elettrodomestico in un centro di assistenza o iniziare a pensare di acquistarne uno nuovo.
Per quanto riguarda la deformazione del rivestimento interno, vale la pena contattare gli specialisti, poiché il dispositivo dovrà essere smontato e quindi pulito la caldaia e i canali. Potrebbe anche essere necessario sostituire alcune parti.
Non si accende
Prima di tutto, controlla l'integrità del cablaggio. Questo può essere fatto misurando la resistenza.
Se l'apparecchio lo segnala il circuito funziona, in caso contrario c'è una rottura nel cavo, nel fusibile termico, nel termostato o nell'elemento riscaldante stesso.
Non dimenticare di controllare il pulsante di accensione, poiché a causa della potenza costantemente elevata i contatti potrebbero bruciarsi e il corpo potrebbe deformarsi, cosa che spesso accade.
In ogni caso, se trovi del fumo, porta immediatamente il dispositivo in riparazione, poiché l'autoriparazione può portare a conseguenze irreversibili.
Perde acqua dalla piastra del ferro
Assicurarsi che il generatore di vapore non sia riempito eccessivamente d'acqua. Non versare l'acqua fino all'orlo.
Anche Il motivo potrebbe essere la seguente situazione: la suola del ferro non si è riscaldata e hai già fretta di rilasciare vapore. Lasciare che la piastra raggiunga la temperatura desiderata, quindi applicare solo vapore.
Altrimenti l'acqua uscirà dalla suola. Inoltre, il motivo della comparsa di acqua dalla suola può essere l'attorcigliamento negligente del tubo attraverso il quale viene fornito il vapore.
Scorreva acqua arrugginita
La ragione di ciò potrebbe essere l'alto contenuto di sali di durezza, cioè l'acqua contiene molto ferro, per eliminare il difetto, è necessario utilizzare un filtro per l'acqua.
Il generatore di vapore stesso deve essere risciacquato con acqua pulita e allo stesso tempo prevenire la placca e le incrostazioni utilizzando anticalcare o acido citrico. In casi particolarmente gravi, dovrai trovare un dispositivo di pulizia meccanica.
Anche l’acqua stagnante potrebbe essere una delle ragioni.. È altamente sconsigliato lasciarlo per un lungo periodo di tempo, perché si deteriorerà e si formerà la placca. È meglio riempirlo fresco ogni volta.
"Sputa"
Se il dispositivo “sputa”, ciò potrebbe essere dovuto ad una valvola rotta. Per assicurarti di ciò, è necessario chiudere la valvola e accendere il dispositivo (ma non nella modalità "fornire vapore al ferro"). Ora dovresti spaccarlo.
Quali altri problemi potresti riscontrare?
- L'indicatore del livello dell'acqua non si spegne? Il motivo è un sensore rotto. Sostituiscilo.
- Hai problemi a regolare la pressione? L'interruttore è rotto. Sostituiscilo.
- Dai fori della suola compaiono strisce bianche. Ciò indica che l'apparecchio sta rilasciando calcare.
Per evitare che ciò accada, è necessario sciacquare lo scaldabagno dopo ogni 3-5 utilizzi. Se l'acqua è dura, fallo il più spesso possibile.
- Il tappo consente il passaggio del vapore. Il motivo risiede nel danneggiamento della guarnizione del tappo (in questo caso contattare il centro assistenza) oppure non è avvitato completamente.
Cosa considerare quando si scelgono i pezzi di ricambio per Tefal?
Potrebbe essere necessario sostituire il generatore di vapore Tefal:
- suole;
- guarnizioni/guarnizioni;
- valvola del vapore;
- retro della custodia;
- cavo di alimentazione;
- bobine di elettrovalvole e altro ancora.
Non dovresti comprare pezzi di ricambio nel primo negozio che incontri.. Affidati solo ad aziende fidate specializzate nella vendita di parti “originali”.
Acquistare pezzi di ricambio adatti da altri produttori non è la decisione migliore. Le parti devono essere progettate specificatamente per il modello del tuo dispositivo.
Dove ordinare le riparazioni?
Dare la preferenza a un centro servizi esistente da almeno tre anni. Di norma, tali aziende apprezzano la propria reputazione e non commettono errori.
Avranno tutte le parti necessarie per il tuo modello di generatore di vapore. Di norma, la loro diagnostica è gratuita.
È anche importante che uno dei punti di questa azienda sia fornire una garanzia per tutti i lavori di riparazione. Se un'azienda apprezza la propria reputazione e ha fiducia nei propri dipendenti, fornisce una garanzia per il servizio.
Sarebbe una buona idea leggere le recensioni sull'azienda., che offre riparazione di generatori di vapore.
Prima di contattare un particolare centro di assistenza, analizza il costo della riparazione di un generatore di vapore nella tua regione.Il prezzo non dovrebbe essere molto basso (è improbabile che artigiani esperti facciano il loro lavoro per pochi centesimi). Attenersi alla media aurea!
Suggerimenti per la riparazione fai da te
Alcuni malfunzionamenti del generatore di vapore possono essere risolti da soli con competenze e strumenti minimi. Ma tieni presente che se la causa del guasto risiede in uno scarso contatto del cavo, dell'elemento riscaldante o se i pattini sono bloccati, dovrai smontare il dispositivo.
Questo è perché nella maggior parte dei casi, risolverlo da soli porta a problemi ancora più grandi.
Per evitare ciò, se il dispositivo non funziona correttamente, è necessario contattare un centro di assistenza. Affidando il lavoro a professionisti, potrai riportare in vita il tuo dispositivo!
Video utile
Riparazione fai-da-te di un serbatoio dell'acqua che perde in un generatore di vapore Tefal, suggerimento video:
Conclusione
Molte delle cause dei guasti possono essere risolte da soli. Ma se non esiste un'esperienza adeguata nel lavorare con gli strumenti o il motivo non è stato identificato, allora La soluzione migliore sarebbe contattare un centro assistenza.