I 10 migliori rimedi popolari per rimuovere gli odori dal frigorifero

foto24239-1Un odore sgradevole nel frigorifero può apparire per vari motivi. Molto spesso, a causa di cibo avariato o molto saporito.

Uno spazio chiuso significa che qualsiasi aroma può persistere a lungo. Se non fai nulla, l'odore diventerà persistente e sarà più difficile da eliminare.

In questo articolo ti diremo come rimuovere l'odore dal frigorifero usando i rimedi popolari.

Come rimuovere un odore sgradevole in casa?

foto24239-2Se il problema con l’odore è grave, è necessario affrontarlo senza indugio. I migliori risultati si otterranno quando la fonte dell'odore sgradevole verrà prima eliminata.

Dopo di che Si consiglia di rimuovere tutti i prodotti e trattare l'interno del vano frigorifero.

A questo scopo è possibile utilizzare non solo i rimedi acquistati in negozio, ma anche quelli casalinghi. Sono facili da preparare e piuttosto efficaci.

Con cosa lavarsi?

Per eliminare gli odori sgradevoli dal frigorifero è necessario lavarlo dall'interno:

Soluzione di aceto

Per preparare la soluzione detergente avrai bisogno di aceto da tavola. Per lavorarlo, mescolalo metà e metà con acqua. L'interno della camera viene pulito con uno straccio imbevuto nella soluzione. Al termine della pulizia, tutte le superfici devono essere asciugate.

Questo metodo è uno dei più semplici ma anche più efficaci. Ma va tenuto presente che l'uso dell'aceto per trattare la guarnizione non è consigliabile, poiché l'acido aiuta la gomma ad asciugarsi e può anche provocarne la rottura e una rapida usura.

Come rimuovere con la soda?

foto24239-3La pulizia con la soda non solo elimina gli odori sgradevoli, ma pulisce anche igienicamente il vano frigorifero.

Per fare questo è necessario:

  1. Versare 4 litri di acqua in un secchio.
  2. Sciogliere 1 tazza di bicarbonato di sodio.
  3. Utilizzando una spugna, trattare tutte le superfici.

In caso di odori stagnanti e sgradevoli nel frigorifero, questo metodo potrebbe non essere efficace.

Dopo la lavorazione a umido e il riempimento del frigorifero con gli alimenti, sullo scaffale puoi lasciare un po 'di soda in un piattino o in una tazza. Ciò contribuirà a mantenere la freschezza nel frigorifero in futuro.

Acido citrico o limone

L'acido citrico è un metodo collaudato per pulire il frigorifero da odori sgradevoli, ingiallimento e contaminanti alimentari.

Per prepararlo è necessario diluire una grande busta di acido citrico in 4-5 litri di acqua.. Il trattamento può essere effettuato sia con uno straccio, strizzando l'umidità in eccesso, sia spruzzando il prodotto da un flacone spray sulla superficie.

Una soluzione di acido citrico aiuta a far fronte a eventuali odori sgradevoli, anche persistenti. In alternativa si può utilizzare il succo di limone fresco. Ma l'efficienza di elaborazione sarà ridotta.

Sapone da bucato

foto24239-4Uno dei modi più semplici per pulire igienicamente un frigorifero è utilizzare il sapone da bucato.

Per l'elaborazione è necessario grattugiare metà del blocco e diluire i trucioli risultanti in 3-4 litri di acqua tiepida. Tutte le superfici vengono lavate con la soluzione risultante.Dopo il trattamento si consiglia di risciacquare il sapone con acqua pulita e asciugare il tutto.

Nei casi avanzati, è meglio utilizzare questo metodo in combinazione con altri, come trattamento primario.

Come rimuovere con ammoniaca?

Nei casi difficili, quando l'odore ristagna in un frigorifero chiuso, i metodi semplici potrebbero non essere efficaci. L'ammoniaca aiuta a risolvere il problema.

Per questo:

  1. È necessario risciacquare il frigorifero dallo sporco.
  2. Usando un tovagliolo, è necessario pulire tutte le superfici con ammoniaca, senza lasciare aree mancanti.
  3. Lasciare la porta socchiusa per la ventilazione per almeno un giorno.
Se la porta non viene lasciata aperta, all'interno della camera potrebbe rimanere un odore specifico di ammoniaca.

Cosa mettere dentro?

Puoi mettere assorbenti e aromi all'interno del frigorifero:

Carbone attivo

foto24239-5Il carbone attivo ha la capacità di assorbire gli odori sgradevoli. Per un effetto maggiore, le compresse devono essere frantumate e poste su uno scaffale in un piccolo contenitore aperto.

Puoi anche utilizzare non solo un prodotto farmaceutico, ma anche uno acquistato in un negozio di animali. Nel tempo, il carbone nel frigorifero dovrebbe essere cambiato.

È possibile provare a rinnovare il carbone attivo usato dopo un utilizzo. Per fare questo versatelo su una teglia e fatelo cuocere in forno a 180°C per 20 minuti.

pane di segale

Un metodo semplice che ha successo fin dai tempi delle nonne è quello di utilizzare il pane nero per evitare la comparsa di odori sgradevoli. Per fare questo, puoi semplicemente tenere una fetta di pane di segale su uno dei ripiani.

Se nella camera c'è già un odore sgradevole, un pezzo di pane deve essere tagliato in più pezzi e posizionato negli angoli degli scaffali. Quindi l'effetto sarà ancora maggiore.

Caffè per aromatizzare

Il caffè macinato può essere utilizzato come rimedio contro gli odori sgradevoli. La polvere deve essere versata in un contenitore e posizionata su uno scaffale.

Inizialmente il caffè emetterà l'aroma stesso, nei giorni successivi assorbirà altri odori.. Solo il caffè naturale macinato è adatto per essere messo in frigorifero. Solubile: non adatto a questo.

Buccia di agrumi

foto24239-6Le fragranti scorze di limone, arancia e pompelmo serviranno anche come buon aromatizzante.

Per deodorare il vano frigorifero è possibile utilizzare la buccia rimossa senza residui di polpa. Quando si asciuga, viene sostituito con uno nuovo..

Questo metodo è efficace contro gli odori sgradevoli lasciati dal pesce e da altri alimenti. Ma la buccia non potrà far fronte a quella stagnante.

Anche il sale e lo zucchero posti sullo scaffale aiuteranno con l'odore del pesce.

Cipolla

Per eliminare aromi specifici è possibile utilizzare anche una cipolla tagliata in 2 parti.. Questo metodo aiuterà nei casi in cui il cibo è andato a male o sono stati conservati medicinali.

Le metà della cipolla vengono posizionate su ripiani diversi e lasciate per un po'. All'inizio si sentirà un leggero aroma di cipolla nel frigorifero, ma scomparirà molto rapidamente. Dopo che la cipolla è appassita, può essere sostituita se l'odore sgradevole non è ancora scomparso.

La cipolla stessa sprigiona il suo aroma, quindi questo metodo è applicabile solo quando necessario e non come misura preventiva.

Cosa non dovresti usare?

Nel processo di pulizia del frigorifero ed eliminazione degli odori sgradevoli, Si raccomanda di tenere conto dei seguenti divieti:

  1. foto24239-7Qualsiasi detergente non deve essere lasciato semplicemente asciugare, ma deve essere lavato via, soprattutto sulla guarnizione in gomma.
  2. Non tentare di pulire con abrasivi con superficie dura, poiché ciò potrebbe danneggiare la superficie del vano frigorifero.
  3. La guarnizione non deve essere strofinata energicamente per evitare danni.
  4. Non utilizzare deodoranti per ambienti aerosol o altri prodotti all'interno del frigorifero che non siano destinati all'uso su elettrodomestici da cucina.
  5. Non lavare con acqua calda un ripiano in vetro appena tolto dal frigorifero, ma attendere che raggiunga la temperatura ambiente. Altrimenti il ​​vetro potrebbe rompersi.

9 raccomandazioni

Pulisci accuratamente il tuo frigorifero ed elimina gli odori sgradevoli Il seguente consiglio di esperti aiuterà:

  1. La gomma di tenuta assorbe bene gli odori, quindi, come l'intero vano frigorifero, necessita di essere pulita.
  2. È più conveniente pulire la gomma di tenuta utilizzando un vecchio spazzolino da denti.
  3. Gli assorbitori naturali di odori sgradevoli sono adatti come mezzo di prevenzione.
  4. Quando inizi a pulire il frigorifero, devi prestare attenzione a tutti i ripiani e i cassetti. Per facilitarne la manipolazione, si consiglia di rimuoverli e lavarli separatamente.
  5. Al termine della lavorazione tutte le superfici devono essere asciutte prima di collegare il dispositivo e riempirlo con i prodotti. L'umidità rimasta all'interno può anche portare alla comparsa di uno specifico aroma di muffa sgradevole.
  6. Non conservare nel frigorifero il cibo avariato, poiché può creare un aroma repellente.
  7. Si consiglia di organizzare la conservazione degli alimenti in contenitori ermeticamente chiusi. Ciò è particolarmente importante per i piatti molto saporiti.
  8. Se si desidera lasciare il frigorifero spento per un lungo periodo, è necessario prima rimuovere tutti gli alimenti e non chiudere ermeticamente la porta.
  9. Non mettere gli alimenti che non si sono ancora raffreddati nel frigorifero, poiché ciò non solo danneggia il compressore dell'elettrodomestico, ma contribuisce anche al deterioramento degli alimenti.
Oltre all'utilizzo di ricette popolari, anche preparati speciali acquistati progettati per la cura del frigorifero possono aiutare con gli odori sgradevoli.

Troverai metodi e mezzi per eliminare gli odori nel frigorifero in Questo sezione.

Video sull'argomento dell'articolo

Il video ti mostrerà come eliminare un odore sgradevole nel frigorifero:

Conclusione

Rimuovere l'odore con i metodi tradizionali è una soluzione molto realistica. Una volta completata la pulizia, tutte le superfici vengono pulite e, ad esempio, il caffè può essere lasciato sullo scaffale come mezzo di aromatizzazione e assorbimento degli odori sgradevoli.

Discussioni

Come rimuovere l'odore

Graffi

Macchie gialle