Guida pratica: come lavare in casa il collo di pelliccia di un piumino o di una giacca?

foto 214_8Prendersi cura dei prodotti in pelliccia a casa non è facile. Nella maggior parte dei casi il risultato del lavaggio è imprevedibile.

La pelliccia sintetica o naturale può sbiadire, scolorirsi e perdere la sua densità e la precedente morbidezza.

Solo conoscere i segreti del lavaggio della pelliccia da una giacca o da un piumino a casa ti aiuterà a evitare danni al prodotto e costi per i servizi di lavaggio a secco.

Preparazione

Puoi rinfrescare il tuo collo di pelliccia a casa. La cosa principale è rispettare determinate condizioni della fase preparatoria:

Prima del lavaggio assicurati di:

  • rimuovere il colletto removibile dalla giacca;
  • determinare il tipo di pelliccia (artificiale o naturale);
  • studiare attentamente le informazioni sull'etichetta del produttore relative alle condizioni di temperatura e alle condizioni speciali di pulizia del prodotto;
  • Prima del lavaggio, scuotere delicatamente il bordo del colletto.

Lavare un piumino a casa

La scelta del metodo di lavaggio dipende dal tipo di bordo. Per determinare se durante la confezione è stata utilizzata pelliccia sintetica o naturale, è necessario esaminare la parte inferiore del colletto. Sul materiale sintetico il filo eccedente è visibile sul rovescio.

Se il bordo è artificiale

Il lavaggio delle mani aiuterà a rinfrescare un colletto in pelliccia sintetica a pelo lungo.

La tecnologia è semplice e chiara:foto 214_1

  1. Versare l'acqua in un contenitore di dimensioni adeguate, la cui temperatura non superi i 40°C.
  2. Diluiamo la polvere liquida o il gel detergente in acqua.
  3. Immergere il collo di pelliccia in una bacinella per trenta minuti.
  4. Strofina delicatamente la schiuma di sapone sul pelo lungo.
  5. Sciacquiamo il bordo in abbondante acqua (fresca).
  6. Tiriamo fuori il prodotto dall'acqua, lo posizioniamo su un supporto orizzontale e lo lasciamo riposare per dieci minuti.
  7. Una volta scaricata l'acqua, tamponare delicatamente il bordo con un asciugamano.
Attenzione! Il lungo collo in pelliccia sintetica non deve essere attorcigliato.

Asciugare il prodotto lontano da fonti di calore, disteso su un piano orizzontale. Dopo che il bordo si è asciugato, il lungo pelo viene accuratamente pettinato con un pettine a denti arrotondati.

Per i colletti in pelliccia sintetica a pelo corto e spesso, è più appropriato il lavaggio in lavatrice. Prima di caricare il capo in macchina, verificare sull'etichetta la possibilità di lavaggio automatico.

Algoritmo delle azioni:

  • Il bordo viene messo a bagno in una ciotola di acqua tiepida e sapone per quindici minuti.
  • Dopo aver strizzato leggermente il prodotto con le mani, si mette in lavatrice. Per il lavaggio scegliere un ciclo delicato, utilizzando detersivi liquidi delicati per seta, lana e tessuti delicati.
  • Strizzare il colletto a mano, tamponandolo bene con un asciugamano.
Riferimento! La pelliccia sintetica bianca sembrerà nuova se la pulisci con una spugna imbevuta di acqua e succo di limone prima del lavaggio.

Se naturale

foto 214_5È possibile preservare la lucentezza e l'aspetto attraente delle rifiniture in pelliccia naturale utilizzando solo il metodo di lavaggio manuale.

Algoritmo delle azioni:

  1. Il detersivo liquido per tessuti delicati o lo shampoo si diluisce in una ciotola d'acqua.
  2. Utilizzare una spugna morbida per strofinare la schiuma di sapone sul bordo.
  3. Pulisci nuovamente il colletto con una spugna pulita.
  4. Stendere il bordo su una superficie orizzontale e lasciare asciugare completamente.
  5. Pettinare i villi con un pettine raso (preferibilmente di legno).

Rimuovi le vecchie macchie dalla pelliccia naturale Alcuni metodi popolari aiuteranno:

  1. Una soluzione di acqua (è sufficiente un bicchiere), perossido di idrogeno (1 cucchiaino) e ammoniaca (due gocce) viene versata in un flacone spray. Spruzzare la soluzione sul colletto e poi lasciarla asciugare. Il colletto asciutto viene accuratamente pettinato con un pettine.
  2. La pulizia del collo di visone viene effettuata utilizzando semola o amido. Sono sparsi sul mucchio e leggermente strofinati. Dopo cinque minuti, il bordo viene scosso e pettinato.
  3. La pelliccia di volpe artica può essere rinfrescata e pulita con una spugna imbevuta in una soluzione di aceto.
  4. Un colletto di pelliccia di astrakan o di pelle di coniglio acquisirà il suo aspetto originale se lo copri con crusca riscaldata nel forno.
  5. La benzina raffinata aiuterà a rimuovere le macchie di grasso. La macchia viene accuratamente pulita con una spugna imbevuta di benzina, poi con un panno pulito, dopodiché si pettina il bordo.
Attenzione! Se non sei sicuro che il metodo scelto non danneggi il prodotto, è meglio chiedere aiuto ai professionisti che utilizzano i servizi di lavaggio a secco.

Per ulteriori informazioni sulla pulizia della pelliccia naturale, guarda il video:

È possibile mettere un collo di pelliccia permanente in lavatrice?

Se la pelliccia è cucita sul colletto di una giacca di pelle, non ci sono molte opzioni per rinfrescarla rapidamente e senza perdite. Il colletto cucito al prodotto può essere pulito solo a mano., con molta attenzione, evitando l'umidità sulla pelle. Per coloro che non hanno fiducia nelle proprie azioni, la decisione giusta è lavare a secco una giacca di pelle con pelliccia.

foto 214_6Puoi riordinare un piumino con il collo di pelliccia cucito in lavatrice, scegliendo un ciclo delicato e utilizzando detersivi liquidi.

Aggiungendo due o tre palline da tennis nel cestello della lavatrice si evita la formazione di grumi di lanugine non stirata nella giacca dopo il lavaggio.

Il modo più semplice per rinfrescare la pelliccia è sul colletto del parka. Il prodotto può essere lavato a mano o in lavatrice. I parka vengono lavati a una temperatura non superiore a 40 C, scegliendo una modalità per tessuti sintetici, utilizzando detersivi morbidi (liquidi).

La modalità centrifuga e l'asciugatura automatica sono disabilitate. I parka realizzati in tessuto a membrana vengono lavati esclusivamente a mano, utilizzando polveri speciali per questo tipo di tessuto.

Asciugatura

Dopo aver pulito il collo di pelliccia, esso deve essere asciugato accuratamente. Questo è un punto molto importante, poiché l'umidità rimasta nelle fibre della pelliccia può causare odori sgradevoli e danneggiare il prodotto.

Asciugare il collo di pelliccia in una stanza buia. La luce solare diretta contribuisce alla perdita di colore e alla fragilità dei villi. In nessun caso la pelliccia deve essere spaccata su un termosifone o altre fonti di calore o stirata.

Consiglio! Asciugare preventivamente il colletto con un asciugamano aiuterà ad accelerare il processo di asciugatura.

Suggerimenti per l'elaborazione

Per evitare che il bordo di una giacca invernale o di un piumino si trasformi in un pezzo di pelliccia informe, dovresti attenersi ai seguenti consigli:foto 214_7

  • La pelliccia (sia artificiale che naturale) non deve essere esposta a temperature elevate. I colletti di pelliccia vengono lavati solo a una temperatura di 30-40°C.
  • Durante il lavaggio, la pelliccia non deve essere spiegazzata o strofinata. Tutti i movimenti devono essere estremamente attenti.
  • I bordi delle giacche e dei piumini non devono essere trattati con prodotti candeggianti o contenenti cloro.

Conclusione

Lavare la pelliccia sugli abiti invernali è un'attività che richiede determinate abilità, conoscenze e precisione. Seguire la tecnologia per pulire la pelliccia a casa e comprendere le complessità di questo processo ti aiuterà a mettere rapidamente in ordine il tuo capo preferito, risparmiando denaro sulle spese di lavaggio a secco.

Discussioni

Come rimuovere l'odore

Graffi

Macchie gialle