Come scegliere e utilizzare correttamente le palline per lavare i panni in lavatrice?

foto18566-1Rafforzare l'effetto del detersivo, prevenire la comparsa di pellet e grumi di lanugine, preservare la struttura del tessuto: tutto questo può essere fatto con le palline per il bucato.

Ogni anno la popolarità di queste palline cresce, e tutto perché con il loro utilizzo è possibile ottenere un lavaggio di alta qualità con costi minimi di elettricità e detersivi.

Dopo aver studiato in dettaglio le informazioni su quali tipi di palline per bucato esistono, quali sono le loro differenze, quali produttori sono i più popolari, puoi scegliere l'opzione più adatta a te.

Perché sono necessarie le palle ed è possibile farne a meno?

Indipendentemente dalla forma e dal materiale di fabbricazione, tutte le palline per il bucato hanno uno scopo: ottenere un risultato di pulizia ideale, preservare la struttura del tessuto e la forma dell'imbottitura degli indumenti.

foto18566-2A cosa servono le palle? per il lavaggio:

  • abbattere ciuffi di lanugine e piume nei capispalla;
  • favorire un migliore risciacquo del detersivo dalle fibre dei tessuti;
  • previene la formazione di pelucchi sugli indumenti di lana e lavorati a maglia;
  • ammorbidire il tessuto (è possibile utilizzare le palline al posto del balsamo).

Quando valuti la pena spendere soldi per i gomitoli da bucato, dovresti sempre ricordare che investendo una volta nell'acquisto, puoi risparmiare ogni anno sui servizi di lavaggio a secco e ridurre il consumo di detersivi.

Cosa sono e come usarli?

Le palline per il lavaggio differiscono non solo per la forma (ovale, rotonda, con punte) ma anche per il materiale di fabbricazione, il costo e il tipo di prodotti con cui possono essere inserite nel cestello della lavatrice.

Tormalina

Le palline con minerali (tormalina) assomigliano in apparenza a un piccolo sonaglio rotondo, riempito con granuli di ceramica colorati (il più delle volte bianchi, rossi e blu). Ogni granulo contiene il minerale tormalina e polvere di quarzo. Lo strato esterno della pallina di tormalina è in gomma.

L'efficacia dell'utilizzo delle palline di tormalina è spiegata da quanto segue: quando sfregati, i granuli minerali rilasciano ioni negativi nell'acqua, che distruggono i legami tra le fibre del tessuto e le particelle di sporco. Spesso durante il lavaggio vengono utilizzate palline con minerali al posto del detersivo.

Caratteristiche d'uso:

  1. foto18566-3Prima di metterle in lavatrice per la prima volta, le sfere di tormalina vengono esposte per diverse ore alla luce solare (caricate con ioni positivi).
  2. Quando si utilizzano sfere minerali, la temperatura dell'acqua per il lavaggio non deve essere superiore a 50°C (altrimenti le sfere potrebbero deformarsi).
  3. Dopo ogni lavaggio le palline devono essere asciugate al sole.
  4. Nel lavaggio a mano, prima di mettere le palline di tormalina in acqua, i capi vengono immersi in una soluzione di sapone per almeno un'ora; nel lavaggio in lavatrice, le palline vengono immediatamente poste nel cestello della lavatrice.

Vantaggi:

  • prodotto rispettoso dell'ambiente (non provoca reazioni allergiche);
  • hanno proprietà antibatteriche;
  • migliorare la qualità dell'acqua, promuovere un migliore risciacquo del detersivo dal tessuto.

Tra gli svantaggi si può notare il costo piuttosto elevato (da 300 rubli a 1000 rubli per palla).

Acquistare palline di tormalina, È necessario prestare attenzione alla presenza di certificati di qualità.

La mancanza di documenti può indicare un prodotto contraffatto. Di conseguenza, la durata della palla si riduce notevolmente. Invece dei tre anni indicati dal produttore, dopo un anno e mezzo la palla perde completamente le sue caratteristiche prestazionali positive.

Magnetico

Le palline "magnetiche" devono il loro nome al magnete racchiuso nel guscio di gomma della pallina. È l'effetto di una calamita sull'acqua che la rende più morbida e aiuta a lavare meglio le cose con una piccola quantità di detersivo.

foto18566-4Caratteristiche d'uso:

  1. Quando la lavatrice è a pieno carico vengono utilizzate almeno dodici sfere magnetiche; se il cestello è a metà carico ne vengono utilizzate almeno sei.
  2. Utilizzando palline con magnete, metà della quantità di detersivo viene versata nello scomparto della lavatrice; puoi fare a meno dell'ammorbidente.
  3. Quando si avvia un lavaggio con sfere magnetiche, la temperatura dell'acqua può essere impostata a un massimo di 40°C.

Proprietà positive:

  • aiuta a rimuovere le vecchie macchie con una quantità minima di polvere;
  • la durata di servizio raggiunge i vent'anni;
  • aiuta a risparmiare energia elettrica (i magneti iniziano a funzionare già a 30°C);
  • prevenire la comparsa di calcare sugli elementi riscaldanti della lavatrice.

Tra gli svantaggi si può notare il rumore piuttosto forte e il rumore dei colpi che fanno le palline durante il lavaggio.

Le sfere magnetiche sono vendute in set (12 pezzi ciascuna), il cui costo varia da 1500 rubli. fino a 3500 rubli.

Silicone

La superficie liscia delle sfere in silicone è ideale per i tessuti delicati. Avendo un effetto morbido, non disturbano la struttura della materia leggera.

Vantaggi:

  • preservare il tessuto dalla rapida usura;
  • Agendo delicatamente sugli indumenti, rimuovono efficacemente le particelle di sporco.
Tra gli svantaggi da segnalare la scarsa efficienza nella lotta contro le vecchie macchie e lo sporco ostinato.

Il costo medio di una palla varia tra 120 rubli.

Polipropilene

foto18566-5Le palline per bucato in polipropilene aiutano a rimuovere i pellet, a rimuovere rapidamente i peli degli animali dai vestiti e a mantenere la morbidezza dei prodotti in lana.

Queste sono palline speciali, la cui superficie dura è ricoperta da piccoli anelli.. Sono loro che pettinano i prodotti di lana durante il lavaggio e puliscono le fibre più piccole che formano pellet sui vestiti.

Utilizzano palline di polipropilene, come gli altri tipi di palline per il bucato: le mettono semplicemente insieme ai vestiti nel cestello della lavatrice (ne bastano due pezzi). Vantaggi: aiuta a preservare l'aspetto dei prodotti in lana e maglia. Svantaggi: inefficace quando si lavano vestiti realizzati con tessuti normali.

Il costo medio dei gomitoli per bucato in polipropilene è di 150 rubli.

Ricci di gomma

Piccole palline di gomma ricoperte di punte arrotondate, non solo ti aiuterà a lavare il piumino in modo efficiente a casa, ma anche ad ammorbidire il tessuto e ad evitare la formazione di pelucchi sui vestiti.

Il principio di funzionamento dei “ricci” di gomma è semplice: durante il processo di lavaggio, le palline sollevano e separano le cose, aiutando la soluzione di sapone a circolare liberamente, penetrando attraverso le fibre del tessuto. Durante il lavaggio dei prodotti, le punte morbide, come le dita, raddrizzano i ciuffi di piumino e piume.

Caratteristiche d'uso:

  • per un lavaggio di alta qualità è necessario utilizzare almeno due palline;
  • Dopo il lavaggio, i “ricci” di gomma devono essere accuratamente asciugati (se ciò non viene fatto, l'umidità accumulata all'interno inizierà ad emettere un odore sgradevole e la palla dovrà essere gettata via).

Coloro che hanno già provato l'efficacia dei ricci di gomma notano la disponibilità del prodotto, l'effetto delicato sui vestiti e la versatilità di utilizzo (utilizzato per tutti i tipi di tessuti e indumenti). Tra gli svantaggi si nota la bassa efficienza del lavaggio dei panni con macchie vecchie e complesse.

Il costo dei "ricci" di gomma varia da 100 rubli. fino a 200 rubli. per confezione (due palline).

Palline da tennis

Una pallina da tennis di peso e dimensioni ideali aiuterà a prevenire la comparsa di grumi di lanugine e piume durante il lavaggio dei capispalla.

foto18566-6Caratteristiche dell'applicazione:

  1. Per il lavaggio vengono utilizzate solo palline da tennis nuove.
  2. Per un lavaggio di alta qualità sono sufficienti 4-6 palline.
  3. Quando si imposta la modalità lavatrice, utilizzare la funzione “no centrifuga” o selezionare il numero minimo di giri.

Lavare un piumino con palline da tennis Appena. È sufficiente distribuire uniformemente le palline sui vestiti (metterle nelle tasche, nelle maniche, nel cappuccio) e metterne anche alcuni pezzi sul fondo del cestello della lavatrice. Durante il processo di lavaggio, le palline vengono respinte dalle pareti del cestello, “battendo” l'imbottitura del piumino.

Vantaggi:

  • prezzo abbordabile,
  • versatilità di utilizzo,
  • capacità di rimuovere lo sporco dagli strati profondi di riempitivo.

Svantaggi: potrebbero esserci situazioni in cui una pallina da tennis brillante lascia segni sui vestiti. Per evitare ciò, le casalinghe esperte consigliano di utilizzare palline bianche.

Il costo medio di un set di palline da tennis (3 pezzi) è di 450 rubli.

Cosa cercare quando si sceglie?

Tenendo conto di alcuni suggerimenti, la scelta delle palline giuste velocizzerà notevolmente:

  1. Per ogni tipo di tessuto viene selezionato un tipo specifico di gomitolo. I “ricci” di gomma sono ideali per pulire i capispalla. Le sfere lisce in PVC sono efficaci per il lavaggio dei tessuti delicati.Per lavare prodotti di lana di alta qualità, vengono utilizzate palline anti-pilling in polipropilene. Le sfere magnetiche e di tormalina sono un mezzo universale per lavare oggetti realizzati con qualsiasi tessuto.
  2. Per determinare il numero richiesto di palline, è necessario prestare attenzione al materiale di cui sono fatte. Per un lavaggio di alta qualità si consiglia di utilizzare almeno quattro palline in PVC, 6-12 magneti o palline di tormalina.
Non dovresti lesinare sulle palline, altrimenti il ​​risultato del lavaggio potrebbe non essere all'altezza delle tue aspettative.

Prima di andare al negozio, sarebbe una buona idea conoscere i produttori più famosi, leggere le recensioni e monitorare il livello dei prezzi.

TOP 7 migliori

  1. foto18566-7Effetto — palla per bucato universale (adatta a qualsiasi tipo di abbigliamento), economica (diametro 14 cm), in gomma. Le punte morbide prevengono la formazione di grumi di lanugine e aggiungono morbidezza al tessuto in spugna. Produttore Cina. Il prezzo medio di una palla è di 75 rubli.
  2. Eva — le sfere sono realizzate in PVC di alta qualità (produttore Cina). Il lavaggio con le palline in Eva previene la formazione di pilling e riduce del 25% il tempo di asciugatura dei capi lavati. Può essere utilizzato al posto dell'ammorbidente. Il costo medio di un set di due palline è di 200 rubli.
  3. Lavanderia magnetica Bradex — sfera magnetica (diametro 5,5 cm), efficace per lavare la biancheria dei bambini e quella delicata. Prodotto ecologico. Ha un effetto antistatico. Il prezzo medio di una palla è di 270 rubli.
  4. Sfera per lavaggio Supra Clean Balls — una pallina di tormalina (diametro 9 cm) ti aiuterà a lavare le cose senza usare detersivi. Grazie al riempimento di granuli minerali, i capi acquisiscono particolare morbidezza e aroma dopo il lavaggio. Il prezzo medio di una palla è di 164 rubli.
  5. Palla per bucato Biotech ECO - sfera di tormalina (diametro 10 cm) riempita di granuli di ceramica. Può sostituire i detersivi tradizionali. Il costo medio di una palla è di 380 rubli.
  6. Jocko — palline piccole (solo 6 cm) e PVC con punte morbide garantiscono un lavaggio di alta qualità e morbidezza della biancheria. Produttore Germania. Venduto in set da due. Il costo del set è di 990 rubli.
  7. Paterra - una palla in PVC (diametro 12 cm), ricoperta di puntini arrotondati. Efficace nel lavaggio dei prodotti (previene la formazione di grumi di lanugine, ammorbidisce il tessuto). Il costo medio di una palla è di 195 rubli.

Cosa si può sostituire a casa?

In una situazione in cui non ci sono palline speciali a portata di mano e il piumino richiede pulizia, le casalinghe esperte consigliano di utilizzare:

  • giocattoli di gomma per bambini piccoli;
  • palline da ping pong;
  • capsule di plastica dei giocattoli Kinder Surprise (per il peso, puoi riempirle con pezzi di pellicola ben accartocciati).
Quando si sceglie un articolo che possa sostituire le palline speciali per il bucato, è necessario prestare attenzione a garantire che la sua superficie sia permanentemente colorata.

Troverai le massime informazioni utili sul lavaggio dei vestiti e sui vari prodotti in tessuto Qui.

Conclusione

Le palline per il bucato opportunamente selezionate diventeranno dei veri aiutanti per le casalinghe. Non solo proteggeranno le cose dall'usura prematura, ma ti aiuteranno anche a risparmiare sulle bollette dell'elettricità e sull'acquisto di detersivi.

Discussioni

Come rimuovere l'odore

Graffi

Macchie gialle