Zaino

foto9815-1Uno zaino è un prodotto comodo e pratico. Viene utilizzato nella vita di tutti i giorni, le persone viaggiano con esso, vanno negli istituti scolastici e frequentano gli allenamenti sportivi.

Durante l'uso attivo, l'accessorio inevitabilmente si sporca. Per mantenerlo pulito, è necessario conoscere importanti regole di lavaggio.

È possibile e come lavare uno zaino in lavatrice automatica e a mano, come pulire uno zaino che non può essere lavato dallo sporco? Troverai le risposte a queste e ad altre domande nell'articolo.

È lavabile?

Ogni zaino deve essere pulito di tanto in tanto. Per capire come prenderti cura adeguatamente del tuo prodotto, devi fare riferimento alle raccomandazioni del produttore.

Sono crittografati sotto forma di icone, presentate sull'etichetta del prodotto. Molto spesso si trova all'interno.

foto9815-2Si sconsiglia di lavare in lavatrice gli zaini realizzati con tessuti delicati. Altre controindicazioni includono:

  1. La presenza di un gran numero di strisce e dettagli riflettenti.
  2. La presenza di un solido telaio non rimovibile o di una porta USB.
  3. Disponibilità di stampa fotografica.
  4. La presenza di difetti evidenti, raccordi rotti, cuciture sfilacciate.

Non lavare automaticamente le borse impregnate con un composto idrorepellente o altro rivestimento che cambi le sue caratteristiche a contatto con il liquido.

Come utilizzare correttamente una lavatrice automatica, in quale modalità?

Prima di caricare lo zaino in lavatrice, è necessario prepararlo. Questa fase prevede le seguenti attività:

  1. Rimuovere tutti gli articoli dal prodotto, controllare tasche e sezioni. Piccole cose lasciate all'interno possono causare danni sia allo zaino stesso che alla lavatrice.
  2. Rimuovere la polvere. Per fare ciò, pulire la superficie del prodotto con un panno umido o una spazzola a setole morbide imbevuta di acqua.
  3. Pulisci le cuciture. Accumulano molta polvere e piccoli detriti. Se non riesci a rimuovere lo sporco con uno straccio, puoi usare un aspirapolvere.
  4. Rimuovi gli elementi decorativi dallo zaino, come i portachiavi.
Dopo aver preparato il prodotto, è necessario decidere la modalità di lavaggio. Si consiglia di optare per un programma denominato “delicato” o “delicato”.

La centrifuga deve essere disattivata o ridotta alla velocità minima. La temperatura di lavaggio ottimale è di 30-40 gradi.

Una volta completato, puoi attivare un ulteriore risciacquo. Questo eliminerà ogni residuo di detersivo. Le sue particelle sono difficili da lavare via dai tessuti densi.

Pertanto, si dovrebbe dare la preferenza alle formulazioni liquide, ad esempio le capsule di gel. Rimuovono efficacemente lo sporco, lavorando anche a basse temperature.

Istruzioni per il lavaggio zaino nella macchina automatica:

  1. foto9815-3L'oggetto preparato viene posto in un sacchetto a rete. Tali dispositivi vengono utilizzati per lavare le cose per proteggerle dall'attrito contro il cestello della lavatrice.

    Anche se durante il processo di pulizia qualche elemento dovesse staccarsi dallo zaino, resterà all'interno della borsa e non danneggerà gli elettrodomestici. Se non c'è la rete, puoi sostituirla con una vecchia federa.

  2. Versare il detersivo selezionato nello scomparto della lavatrice.
  3. Attiva la modalità di lavaggio e attendi il completamento.
  4. Togliere il prodotto dal fusto e lasciarlo asciugare in condizioni naturali.

Anche i capi dall'aspetto più resistente possono danneggiarsi se lavati intensamente.

Lavare a mano

Il lavaggio a mano permette di pulire accuratamente il tessuto senza danneggiare gli elementi principali dello zaino.

Istruzioni passo passo:

  1. Togliere tutti gli oggetti dal sacchetto, sformare e svuotare le tasche, aspirare le cuciture, tagliare eventuali fili sporgenti.
  2. Sciacquare lo zaino sotto acqua corrente fredda per rimuovere eventuali accumuli di polvere.
  3. Preparare una soluzione detergente. Puoi usare detersivo per le mani, gel o sapone normale. La cosa principale è che le particelle del detersivo sono completamente disciolte nell'acqua.
  4. Applicare la composizione sul prodotto utilizzando una spugna, distribuirla uniformemente su tutta la superficie e lasciare agire per 15 minuti. Se le macchie sono difficili da rimuovere, lo zaino va completamente immerso nell'acqua.
  5. Strofinare delicatamente le aree contaminate con un panno morbido o una spugna.
  6. Sciacquare il prodotto sotto l'acqua corrente. Lasciarlo scolare, non torcere o strizzare lo zaino.
  7. Asciugalo naturalmente.
Si consiglia di lavare il prodotto in acqua fredda. La temperatura ottimale è indicata sull'etichetta. Se non è lì, non dovresti superare i 30-40 gradi.

Se all'interno del prodotto è presente un telaio rigido, è necessario rimuoverlo.

Come pulire lo sporco da uno zaino che non può essere bagnato?

Il lavaggio a secco prevede di evitare l'uso dell'acqua. Sono sottoposti a questo trattamento i prodotti in pelle scamosciata, vinile, lana, tessuto Oxford, borse con telaio permanente o con impregnazione idrorepellente.

È possibile rimuovere lo sporco come segue:

  • foto9815-4Aspira lo zaino all'esterno e all'interno. Questo eliminerà la polvere.
  • Usa l'amido. Cospargerlo sulle macchie di grasso, premere leggermente e lasciare agire per 2-3 ore.Successivamente lo zaino viene aspirato oppure la polvere viene rimossa utilizzando una spazzola morbida.
  • Utilizzando spazzole speciali. Sono in vendita dispositivi che consentono di pulire gli zaini in pelle scamosciata o nabuk senza acqua.
  • Usando soda e sale. Questi componenti vengono miscelati in proporzioni uguali, applicati sull'oggetto e lasciati per 1-2 ore. Il tessuto viene poi aspirato o spazzolato. Questo metodo consente di eliminare polvere, macchie di grasso e odori sgradevoli.
Se lo zaino è costoso, puoi portarlo in tintoria. I detergenti professionali rimuoveranno lo sporco senza danneggiare il tessuto.

Caratteristiche per diversi tipi di prodotti

Alcuni zaini di marca richiedono condizioni di lavaggio speciali. Esistono anche regole per la lavorazione di prodotti con USB e dorso ortopedico. Ci sono alcune caratteristiche nella cura degli zaini in pelle e pelle scamosciata.

Beckmann

I produttori di zaini Beckmann sconsigliano il lavaggio in lavatrice. Tuttavia, la maggior parte degli utenti carica i modelli nella macchina, poiché sarà difficile eliminare manualmente lo sporco.

Raccomandazioni di base:

  1. foto9815-5Rimuovere l'inserto in metallo duro dal prodotto. Gli elementi in plastica non sono rimovibili, quindi vanno lasciati all'interno.

    Assicurati di svitare la lampadina con le batterie; sono fissate con nastro biadesivo, quindi possono essere facilmente rimosse. Non ha senso torcere un impermeabile e le decorazioni in velcro nella macchina, quindi vengono slacciati prima del lavaggio.

  2. Impostare la macchina su un programma di lavaggio "delicato" o "delicato" con una temperatura impostata di 30 gradi. La rotazione è disattivata.
  3. Per evitare che lo zaino colpisca le pareti del tamburo, viene caricato un asciugamano di spugna. Puoi proteggere la stampa con un sacchetto per la biancheria in rete o una vecchia federa.
  4. Come detergente viene utilizzato un gel o un concentrato liquido.
  5. Una volta completato il ciclo, il prodotto viene essiccato in condizioni naturali.
Le macchie minori possono essere trattate manualmente applicando una soluzione di sapone. Dopo 15 minuti, rimuovere la macchia con un panno umido pulito.

Con cavo USB

Se lo zaino è dotato di porta USB o di cuffie, allora puoi lavarlo solo dopo averli scollegati. Molto spesso tali dispositivi sono rimovibili, quindi non ci sono problemi con la cura del prodotto.

Una borsa con cavo USB può essere lavata allo stesso modo di altri prodotti simili.. È necessario tenere conto del tipo di tessuto e delle raccomandazioni generali del produttore. Il metodo di pulizia dipenderà da questo: manuale, macchina o a secco.

Se l'USB non è rimovibile, è severamente vietato bagnare tali zaini. Il contatto con l'acqua danneggerà il dispositivo.

Swissgear

foto9815-6Gli zaini svizzeri di marca Swissgear vengono lavati sia manualmente che automaticamente.

L'eccezione sono i prodotti dotati di un telaio rigido, non rimovibile e impregnati con una composizione idrorepellente. Non sono caricati nel cestello della lavatrice.

Per rimuovere lo sporco da essi, utilizzare una soluzione di sapone, in cui si inumidisce una spugna e si rimuovono accuratamente le macchie. Puoi anche aspirare il prodotto per eliminare la polvere.

Se si seleziona il lavaggio in lavatrice, utilizzare solo detersivi liquidi. La temperatura dell'acqua non deve superare i 30 gradi. La rotazione è disattivata.

Dopo il lavaggio il prodotto non risulta strizzato né attorcigliato., lasciandolo asciugare naturalmente.

Pelle

Uno zaino in pelle è protetto dal contatto prolungato con l'acqua e lavabile in lavatrice. Non è consentito il lavaggio in lavatrice. Per la cura dell'accessorio è adatta solo la pulizia a secco o ad umido.

Se la fodera è sporca, lavarla con acqua saponata e una spazzola, rivoltando il tessuto verso l'esterno. Non permettere che il liquido entri in contatto con la pelle o i punti di sutura. Le superfici incollate e non cucite sono protette con particolare attenzione.

Utilizzare un panno morbido umido per rimuovere la polvere dalla pelle. Per combattere le macchie ostinate, utilizzare una soluzione alcolica debole o acqua saponata.

Scopri di più sul lavaggio degli zaini in pelle Qui.

Kanken

foto9815-7Lo zaino Kanken originale è cucito con un tessuto unico: il vinile, quindi non può essere lavato in lavatrice. Ciò comporterà danni al prodotto, comparsa di pieghe e macchie scolorite.

Le borse di questa azienda richiedono un'attenta cura. Gli zaini Kanken sono lavorati a mano, evitando l'eccesso di attrito.

Come detergenti vengono utilizzate composizioni delicate contenenti una quantità minima di componenti chimici, ad esempio il gel per piatti "Eared Nanny".

In caso di forte contaminazione, immergere il prodotto in una soluzione di sapone debole per 15 minuti. Quindi lo zaino viene risciacquato sotto l'acqua corrente fresca.

Ulteriori informazioni sulla lavorazione di zaini di questo tipo Qui.

Scuola

Le informazioni sulle regole per la cura di uno zaino scolastico sono presentate sull'etichetta del prodotto.. Se il produttore consente il lavaggio in lavatrice, è necessario farlo secondo le raccomandazioni generali. La parte posteriore rigida viene rimossa dal prodotto e tutti gli elementi vengono rimossi.

La modalità di lavaggio in lavatrice deve essere “delicata”, con una temperatura dell'acqua non superiore a 30 gradi. La preferenza è data ai detersivi liquidi.

Per rimuovere singole macchie, puoi elaborare manualmente la borsa della scuola. Utilizzare una soluzione di sapone e una spazzola oppure uno smacchiatore professionale. Assicurati di prendere in considerazione il tipo di tessuto e il colore del prodotto.

Puoi scoprire di più sul lavaggio di uno zaino scolastico Qui.

Pelle scamosciata

Lo zaino in pelle scamosciata viene lavato solo a mano. Il contatto con l'acqua dovrebbe essere minimo. Se possibile, il prodotto viene lavato a secco utilizzando una spazzola speciale.

foto9815-8Regole di lavaggio:

  • preparare una soluzione di sapone, dovrebbe essere fresca;
  • Applicare il detergente sullo zaino utilizzando una spugna;
  • lasciare agire per 5 minuti;
  • rimuovere con un panno umido e pulito;
  • asciugare il prodotto in condizioni naturali.

Non strofinare uno zaino in pelle scamosciata con una spazzola a setole dure né trattarlo con detergenti aggressivi. Prendersene cura dovrebbe essere il più delicato possibile.

Con schienale ortopedico

Lo schienale ortopedico viene rimosso dallo zaino prima del lavaggio. Se non è rimovibile, non caricare un prodotto del genere nella lavatrice.

È necessario prestare attenzione al materiale con cui è realizzato il telaio rigido:

  1. Il retro in metallo è rimovibile o lavabile in lavatrice.
  2. Gli inserti in plastica possono essere lasciati inseriti, ma il prodotto deve essere lavato in un sacchetto utilizzando un contrappeso. Per fare ciò, caricare un asciugamano o un lenzuolo di spugna nel cestello.
  3. Gli schienali ortopedici in schiuma tollerano sia il lavaggio a mano che quello in lavatrice.
  4. Il retro in cartone non tollera il contatto con l'acqua, quindi tali zaini sono sottoposti a pulizia a secco o con acqua superficiale.
Le macchie puntiformi vengono rimosse utilizzando mezzi specializzati, ad esempio ammoniaca o perossido di idrogeno.

Come rimuovere le macchie ostinate?

Gli zaini spesso sviluppano macchie ostinate che richiedono un trattamento speciale. Questi includono l'inchiostro della penna a sfera versato, la gomma da masticare e altro ancora.

I bambini macchiano le loro cartelle con gli acquerelli. Affrontare tali contaminanti non è difficile se si utilizza il prodotto giusto.

Dall'inchiostro

foto9815-9È possibile rimuovere le macchie di inchiostro utilizzando l'alcol:

  • immergere un batuffolo di cotone nella vodka e applicarlo sull'area problematica;
  • lasciare agire il prodotto per 5 minuti;
  • tamponare la macchia con un nuovo disco, procedendo dal bordo verso il centro;
  • Continua a cancellare l'inchiostro finché non scompare completamente.

Dopo aver rimosso lo sporco, sciacquare il tessuto sotto l'acqua corrente.

Dalla vernice

Puoi rimuovere le macchie di vernice usando l'ammoniaca. Usalo in forma diluita:

  1. Prendi un cucchiaio di alcol per un bicchiere d'acqua da 250 ml.
  2. Immergi un dischetto di cotone nella soluzione e tratta la macchia. Lasciare il prodotto per 2-3 ore, cambiando periodicamente l'impacco.
  3. Trascorso il tempo specificato, pulire la macchia con un dischetto pulito e lavare l'area trattata con una soluzione di sapone.
Solo le vecchie macchie devono essere lasciate in ammollo per lungo tempo. La vernice fresca può essere rimossa in 5-10 minuti.

Grasso

Le macchie di grasso possono essere rimosse a secco:

  1. foto9815-10Amido, talco o borotalco. Cospargere la polvere sullo sporco, pressarla, lasciarla agire per 2-3 ore, quindi rimuoverla con una spazzola o un aspirapolvere.
  2. Sale e soda. Si applicano sulla macchia, si strofinano con la punta delle dita, si lasciano per 2 ore, dopodiché si rimuovono con un tovagliolo di carta.
  3. Senape in polvere. Può essere diluito in una pasta, che viene applicata sulla macchia e lasciata asciugare completamente. Quindi la senape viene rimossa e il tessuto viene pulito con un panno umido.

Se non riesci a eliminare una macchia di grasso con le polveri, puoi applicare del detersivo per piatti e lavarla in acqua tiepida.

Gomma

Puoi rimuovere la gomma congelandola. Istruzioni per l'uso:

  • riporre lo zaino in un sacchetto di plastica in modo che non assorba l'odore del frigorifero;
  • mettetelo in freezer per 4 ore;
  • togliere il prodotto dal congelatore, raschiare via la gomma utilizzando un oggetto duro, come una lima o la parte smussata di un coltello.
Non provare a bagnare la gomma con alcool o altri detergenti. Non faranno altro che peggiorare la situazione.

Come eliminare l'odore?

foto9815-11Il modo più semplice per eliminare l'odore è lavare lo zaino. Se il prodotto non può essere bagnato, ricorrere al seguente metodo:

  1. Versare la soda nei sacchetti di tessuto e fissarli in modo che la polvere non fuoriesca. Allo stesso modo è possibile utilizzare compresse di carbone attivo o sale.
  2. Metteteli in uno zaino e lasciateli per 4-5 giorni.
  3. Durante questo periodo, la soda assorbirà tutti gli odori estranei.

Puoi utilizzare il deodorante per scarpe applicandolo sulle pareti interne del prodotto. Dividic neutralizza bene gli odori. Viene venduto nei reparti con prodotti chimici domestici. Il prezzo della bottiglia è di circa 150 rubli.

Caratteristiche di asciugatura

Devi asciugare correttamente lo zaino. Raccomandazioni generali da seguire:

  1. Non strizzare capi realizzati con tessuti delicati o con telaio rigido. Se la borsa è completamente in tessuto, avvolgetela in un asciugamano di spugna e premetela delicatamente in modo che assorba l'acqua in eccesso.
  2. Non esporre il tessuto alla luce solare diretta.
  3. Il prodotto non deve essere appeso a dispositivi di riscaldamento o vicino a fonti di calore.
  4. A seconda delle condizioni atmosferiche, lo zaino viene asciugato in una stanza riscaldata con un livello di umidità normale oppure sul balcone.
  5. Il prodotto non deve essere appeso in quanto potrebbero formarsi delle pieghe antiestetiche. È preferibile posizionare lo zaino su una superficie piana, dopo avervi steso sopra un asciugamano di spugna o altro tessuto.
Per far asciugare il prodotto più velocemente, puoi asciugarlo con un asciugacapelli. Tuttavia, il flusso d'aria deve essere fresco; l'apparecchio non deve essere impostato sulla modalità caldo.Un'altra opzione è utilizzare una ventola diretta sul panno umido.

L'accessorio non deve essere riposto per la conservazione immediatamente dopo l'asciugatura. Si conserva all'aria aperta per diversi giorni. Se si avvolge il prodotto nella plastica o lo si mette in un armadio, l'umidità non evaporata può marcire, causando muffe e odori sgradevoli.

Suggerimenti importanti

Per evitare di danneggiare il prodotto durante il lavaggio, è necessario seguire le seguenti regole per la cura:

  1. foto9815-12Il prodotto deve essere lavato chiuso. Questo vale per cerniere, rivetti, velcro e altri elementi di fissaggio.
  2. Se la borsa viene lavata per la prima volta, è necessario testare il detersivo selezionato su un'area nascosta del tessuto, monitorandone la reazione.
  3. Per il lavaggio si consiglia di scegliere i detersivi più semplici con un contenuto minimo di coloranti, fragranze e altri componenti aggressivi.
  4. Gli zaini bianchi possono essere immersi nella candeggina. Non viene utilizzato per tessuti scuri e neri.

È necessario iniziare a rimuovere le macchie il prima possibile. Le vecchie macchie sono più difficili da trattare.

Troverai le massime informazioni utili sul lavaggio dei vestiti e sui vari prodotti in tessuto Qui.

Conclusione

Mantenere pulito lo zaino non è difficile. Deve essere lavato secondo le raccomandazioni fornite dal produttore.

È inoltre necessario tenere conto della tipologia del tessuto, del colore del prodotto, della presenza di accessori sfoderabili e fissi, dello schienale ortopedico. Seguendo le regole di cura del prodotto, sarà possibile prolungarne la durata per molti anni.

Elenco degli articoli

Gli zaini in pelle hanno una maggiore resistenza all'usura e, con la dovuta cura, possono durare per...

Uno zaino scolastico è un attributo essenziale della maggior parte degli studenti.L'uso quotidiano da parte di un bambino non è...

Gli zaini Fjallraven Kanken sono prodotti eleganti e alla moda, convenienti ...

Come rimuovere l'odore

Graffi

Macchie gialle