Coperta

foto16447-1Una coperta tiene al caldo chi dorme nelle notti fredde, ma un sonno confortevole e sano è possibile solo se è pulita e fresca.

La biancheria da letto sporca e maleodorante non offre un'esperienza piacevole.

Leggi l'articolo su come lavare una coperta in lavatrice automatica e manualmente, se è necessario lavarne una nuova dopo l'acquisto, quali detersivi scegliere e come prendersi cura adeguatamente dei prodotti realizzati con diversi tipi di tessuto.

È lavabile?

La coperta può essere lavata a mano e in lavatrice. La scelta di come prendersene cura dipende da una serie di fattori.

Il lavaggio in lavatrice non è consentito nei seguenti casi:

  1. foto16447-2La biancheria da letto è realizzata in tessuto che non tollera la lavorazione automatica. Ad esempio, i prodotti in lana di pecora o di cammello non vengono caricati nel tamburo.
  2. La coperta è troppo grande. Quando è bagnato, il suo peso aumenta, il che può portare al guasto dell'attrezzatura.
  3. Il prodotto è vecchio, il rivestimento è sottile o presenta qualche danno. Durante il processo di lavaggio in lavatrice l'articolo potrebbe deteriorarsi completamente.

Per capire se una coperta può essere lavata in lavatrice è necessario leggere le informazioni fornite dal produttore sull'etichetta. Le sue raccomandazioni non dovrebbero essere violate.

Se una coperta piegata correttamente occupa più di 2/3 del tamburo, è meglio rifiutare il lavaggio. Non sarà possibile pulirlo e risciacquarlo adeguatamente.

Segnali di autorizzazione e divieto del trattamento

Puoi capire se una coperta può essere lavata in lavatrice studiando le icone riportate sull'etichetta del prodotto. A volte le istruzioni per la cura si trovano sulla confezione. Pertanto, non dovresti affrettarti a buttarlo via.

Spiegazione dei simboli principali:

  1. Lavare solo a mano: icona di una bacinella con una mano dentro.
  2. È vietato qualsiasi lavaggio: l'icona barrata di una bacinella con acqua.
  3. Cerchio bianco: lavaggio a secco o lavaggio a secco.
  4. Icona lavatrice: lavaggio e centrifuga automatici possibili.
  5. Icona della lavatrice barrata: l'asciugatura e la centrifuga automatiche sono vietate, ma il lavaggio è possibile.

I numeri indicati all'interno delle icone indicano la temperatura massima di lavaggio del prodotto.

Se l'articolo è di alta qualità e il produttore ha a cuore la sua reputazione, oltre alle icone, sull'etichetta puoi vedere il testo che specifica le informazioni codificate sotto forma di icone.

Il mezzo migliore

foto16447-3Per garantire che il prodotto lavi bene è necessario utilizzare il detersivo giusto.. L'unica raccomandazione è quella di scegliere una polvere liquida o un gel.

Questa forma di rilascio è buona perché la composizione si dissolve rapidamente, resiste meglio allo sporco, si attiva in acqua fredda e si risciacqua bene.

Non è vietato l'uso di polveri sfuse, ma in questo caso dovrai risciacquare l'oggetto almeno 2-3 volte.

La maggior parte dei concentrati liquidi sono universali, cioè sono adatti per la cura dei tessuti ordinari e delicati, comprese la lana naturale e la seta.

Devi assolutamente prestare attenzione alla composizione.Non deve contenere componenti aggressivi come candeggina o acidi.

Quando si lavano i piumini si consiglia di utilizzare detersivi contenenti lanolina. Impediscono la formazione di grumi, quindi il riempitivo non si perde.

Primi 3

La gamma di detersivi liquidi è varia. Quando si sceglie, è necessario concentrarsi sul prezzo e sulle caratteristiche di utilizzo:

  1. foto16447-4Gel detergente “Donnola lana e seta”. Questo prodotto è adatto per la cura delle coperte in fibre sintetiche e naturali. Inizia a funzionare ad una temperatura di 30 gradi, più l'acqua è dura, maggiore è il consumo di detersivo. Per 1 litro di gel dovrai pagare circa 250 rubli.
  2. Gel lavante universale “Synergetic”. Il concentrato può essere utilizzato per la cura di qualsiasi prodotto: cotone, sintetici, seta e lana naturale, è adatto al lavaggio a mano e in lavatrice, non contiene componenti aggressivi, viene dosato con parsimonia e viene utilizzato per la cura della biancheria da letto dei bambini. Il costo di 1 litro di gel è di circa 210 rubli.
  3. Gel detergente Persil freschezza di Vernel. Contiene uno smacchiatore, quindi è adatto per lavare tessuti chiari e bianchi. Il costo di una confezione da 1,95 litri è di circa 450 rubli.
Non superare il dosaggio del detersivo. Ciò non migliorerà la qualità del lavaggio, ma renderà solo più difficile il risciacquo della schiuma dai tessuti.

Preparazione per la procedura

Prima di iniziare a lavare, devi preparare adeguatamente la biancheria da letto.

Si consiglia di effettuare le seguenti operazioni:

  1. Togli l'indumento dal copripiumino.
  2. Eliminare tutti i difetti esistenti nel prodotto. Se ci sono cuciture o buchi allentati, devono essere cuciti.
  3. Rimuovere la polvere dalla coperta. Può essere eliminato, scosso o aspirato.
  4. Lavare preventivamente le macchie difficili. Per questo usano sapone da bucato, che viene schiumato e applicato localmente sulla zona contaminata.
  5. Piega la coperta correttamente. Viene piegato più volte, arrotolato in un rotolo e inserito nel cestello della lavatrice attorno al perimetro.

Come lavare in una lavatrice automatica: a quale modalità, temperatura?

Quando si inizia a lavare in lavatrice, è necessario tenere conto delle peculiarità della cura di un particolare prodotto. Le istruzioni per l’uso uniformi richiedono i seguenti passaggi:

  1. foto16447-5Metti il ​​prodotto preparato in lavatrice.
  2. Versare il detersivo liquido nello scomparto.
  3. Imposta i parametri di lavaggio. La temperatura massima dell'acqua dipende dal materiale di cui è composta la coperta e molto spesso questa cifra non deve superare i 40-60 gradi. Nel caso di tessuti delicati e riempitivi (bambù, lana, seta) sono limitati a 30 gradi.
  4. Se è consentita la rotazione, è meglio impostare la velocità su 600-700 giri al minuto.
  5. Quando si lava con detersivi in ​​polvere, assicurarsi di attivare la funzione “risciacquo extra”.
  6. Avviare il lavaggio e attendere fino al termine.

Non lasciare una coperta bagnata nel cestello della lavatrice dopo la fine del ciclo. Più a lungo rimane accartocciato, maggiore è la probabilità che il riempitivo venga abbattuto.

Lavare a mano

Lavare una coperta a mano è difficile, ma questo metodo di lavorazione è il più delicato. Caratteristiche della procedura:

  1. Lavare separatamente le macchie difficili. Per fare questo, usa il sapone da bucato.
  2. Riempi la vasca con acqua calda, ma non calda (non superiore a 40 gradi).
  3. Sciogliere il detersivo al suo interno.
  4. Immergere la coperta in acqua e lasciare agire per 1-2 ore. Ogni 15-20 minuti è necessario avvicinarsi e premerlo con le mani.Puoi capovolgere l'oggetto e spiegazzarlo leggermente.
  5. Scaricare l'acqua sporca.
  6. Sciacquare il prodotto finché non fuoriesce più schiuma.
  7. Non torcere o sgualcire l'oggetto; lasciarlo nel bagno finché non sarà stata scaricata gran parte dell'acqua.
  8. Strizzare delicatamente il tessuto con le mani e mandarlo ad asciugare.
Se il tessuto lo consente, puoi strofinarlo con una spazzola a setole morbide o utilizzare una spugna.

Caratteristiche per diversi materiali

A seconda del tipo di tessuto con cui è realizzata la coperta, le caratteristiche di cura del prodotto saranno diverse. Questo fattore influenza tutti i parametri:

  • dalla temperatura di lavaggio,
  • velocità di rotazione,
  • scelta del detersivo.

Seta

Prodotti di seta estremamente esigente riguardo alle cure. Pertanto, se possibile, vengono inviati al lavaggio a secco.

foto16447-6A casa Puoi ricorrere al lavaggio in lavatrice o a mano, tenendo conto delle seguenti raccomandazioni:

  • temperatura dell'acqua non superiore a 30 gradi;
  • detersivo – solo liquido;
  • rifiuto di candeggina e smacchiatori;
  • è sconsigliata la centrifuga (sia manuale che automatica).

Quanto più attentamente maneggi il tessuto di seta, tanto più a lungo servirà al suo proprietario.

Holofibra

Hollofiber è una fibra sintetica di cui non è difficile prendersi cura. Può essere lavato sia a mano che in lavatrice.

Raccomandazioni di base:

  • temperatura dell'acqua – non superiore a 60 gradi;
  • velocità di centrifuga – fino a 500 giri al minuto;
  • detergente liquido.
Per rimuovere le macchie ostinate è possibile utilizzare uno smacchiatore non aggressivo.

Baykovoe

foto16447-7La coperta in flanella può essere lavata in lavatrice o a mano. Se la composizione contiene filo di lana, è possibile utilizzare solo detersivi liquidi. Le macchie difficili vengono rimosse con sapone da bucato.

La biancheria da letto in flanella viene spesso utilizzata nelle culle, quindi I detersivi per bucato non devono contenere componenti aggressivi, fragranze o alte concentrazioni di tensioattivi. La temperatura massima dell'acqua è di 40 gradi.

Leggi di più su come prenderti cura di una coperta di flanella Qui.

cotone

Una coperta di cotone è molto pesante e, una volta bagnata, il suo peso aumenta di 5 volte. Tuttavia, necessita di una manutenzione regolare, poiché il riempitivo assorbe rapidamente odori estranei, polvere e altri contaminanti.

Se il capo è di piccole dimensioni potete limitarvi al lavaggio a mano utilizzando solo detersivo liquido.. La temperatura dell'acqua non deve superare i 40 gradi.

Quando la coperta è di dimensioni impressionanti, viene portata in lavanderia. Non sarai in grado di farcela da solo.

Leggi di più su come prenderti cura di una coperta di cotone Qui.

Bambù

foto16447-8Con la dovuta cura, una coperta di bambù mantiene la sua forma per lungo tempo e non si accartoccia. Lavarlo solo con polvere liquida.

Non è vietato il lavaggio in lavatrice, ma la temperatura dell'acqua non deve superare i 40 gradi. La fibra di bambù non teme le alte velocità di centrifuga (fino a 800 giri al minuto).

Tuttavia, non è consigliabile tenere un prodotto del genere in acqua per troppo tempo. Pertanto, il tempo totale di lavaggio non deve superare i 60-80 minuti.

Leggi di più su come prenderti cura di una coperta di bambù Qui.

Giù

Il piumino può essere lavato sia in lavatrice che a mano. Utilizzare solo detersivo liquido per prendersene cura.. Si consiglia di ridurne la quantità di 2 volte per evitare un'eccessiva formazione di schiuma.

La temperatura dell'acqua non deve superare i 50-60 gradi. Questo trattamento viene utilizzato una volta all'anno per distruggere gli acari della polvere.

Il resto del tempo non dovrebbe superare i 30 gradi. Assicurati di attivare la funzione di risciacquo extra.

Leggi di più su come prenderti cura di un piumone. Qui.

Sintepon

foto16447-9La coperta sintetica è leggera e calda. È facile da curare e può essere lavato in lavatrice o a mano. La condizione principale è non superare la temperatura dell'acqua di 40 gradi.

I prodotti realizzati con imbottitura in poliestere sono resistenti ai detergenti aggressivi sotto forma di cloro. Le macchie difficili vengono rimosse con sapone da bucato. Per migliorare la qualità del lavaggio delle mani, utilizzare una spazzola con setole morbide.

Il prodotto può essere pressato ad alte velocità (fino a 800 giri al minuto). È accettabile un ammollo prolungato.

Maggiori informazioni su come prendersi cura di una coperta imbottita in poliestere. Qui.

Di lana

Una coperta di lana è leggera, ecologica e ipoallergenica, ma il suo svantaggio significativo sono i suoi elevati requisiti di cura. Non è consigliabile lavarlo in lavatrice.

Se tale procedura non può essere evitata, è necessario selezionare il programma appropriato ("Lana", "Lavaggio delicato"). Se non sei sicuro che la procedura si svolgerà senza danni al prodotto, è meglio utilizzare i servizi di lavaggio a secco.

Durante il lavaggio a mano è inaccettabile superare la temperatura dell'acqua di 30 gradi. Il prodotto non è strizzato o attorcigliato.

Leggi come lavare una coperta di lana Qui.

Realizzato in pelo di cammello

foto16447-10I produttori di prodotti in lana di cammello consigliano di non lavarli in lavatrice. È curato manualmente.

Il detersivo deve essere liquido. Sono in vendita formulazioni specializzate progettate appositamente per i tessuti di lana.

L'ammollo non deve superare i 30 minuti e il tempo di lavaggio totale del prodotto deve essere di 1 ora.È necessario risciacquare accuratamente l'oggetto in modo che non rimangano particelle di gel che distruggano la fibra naturale.

Leggi di più su come prenderti cura di una coperta di lana di cammello Qui.

Dalle pecore

Quando ti prendi cura di una coperta di lana di pecora è necessario tenere conto delle peculiarità della sua fabbricazione.

I capi trapuntati possono essere lavati in lavatrice utilizzando il programma “Lana”, i capi in tessuto intero possono essere lavati solo a mano e i capi in pelliccia devono essere lavati esclusivamente a secco.

La temperatura dell'acqua non deve superare i 30 gradi. Non sottoporre la biancheria a un ciclo di centrifuga automatica né torcerla manualmente.

Leggi come lavare una coperta di lana di pecora Qui.

coperta del bambino

Lava una coperta per bambini è necessario tenere conto delle seguenti raccomandazioni:

  1. foto16447-11La cura dovrebbe essere regolare (almeno una volta ogni 1-1,5 mesi). Viene eseguito secondo necessità.
  2. Dovresti usare solo detersivi specializzati, ad esempio il gel detergente "Eared Nanny".
  3. Per rimuovere i contaminanti locali, utilizzare il sapone da bucato. L'uso di componenti aggressivi è inaccettabile.
  4. Dopo il lavaggio il capo deve essere stirato, a meno che il produttore non lo vieti.

Per ammorbidire il tessuto, è possibile utilizzare un ammorbidente ipoallergenico, ad esempio Lenor Children's.

Quello nuovo ha bisogno di essere pulito?

Una nuova coperta deve essere lavata immediatamente dopo l'acquisto. Non è consigliabile utilizzarlo senza pretrattamento. Prima che l'oggetto raggiunga il suo proprietario, passa attraverso molte mani.

Il primo lavaggio consente di eliminare l'accumulo di polvere e batteri, rimuovere i coloranti in eccesso ed eliminare l'odore chimico. Non è necessario utilizzare detersivi.

È possibile eseguire un lavaggio rapido, che non supererà i 15-30 minuti, ma la temperatura dell'acqua dovrebbe essere la massima consentita per un particolare tipo di tessuto.

Come gestire un prodotto di grandi dimensioni?

Lavare una grande coperta in lavatrice è problematico. Il carico del fusto deve essere di almeno 6-8 kg. Altrimenti, l'oggetto semplicemente non si allunga e il detersivo rimanente distruggerà le fibre del tessuto. Ecco perché La biancheria da letto di grandi dimensioni viene spesso lavata a secco.

Il lavaggio delle mani è possibile solo in bagno. Tuttavia, dovrai risciacquare a lungo un prodotto del genere, cambiando l'acqua 5-7 volte. Per strizzarlo e mandarlo ad asciugare, avrai bisogno dell'aiuto dei tuoi familiari. È difficile farcela da soli.

Periodicità

Devi lavare la coperta perché si sporca. Se le macchie sono minori, è sufficiente limitarsi alla pulizia locale.

foto16447-12Raccomandazioni generali per la frequenza del lavaggio:

  • prodotti in lana – una volta ogni 6 mesi;
  • coperte sintetiche e di cotone – una volta all'anno;
  • prodotti in piuma – una volta ogni 4-6 mesi.

Il copripiumino necessita di essere trattato almeno una volta ogni 7-10 giorni. Altrimenti, la coperta stessa si sporcherà rapidamente. È necessario eliminare la polvere una volta alla settimana, ogni volta che si cambia la copertura.

Asciugatura

È necessario asciugare la coperta all'aria aperta o in un'area ben ventilata.

Raccomandazioni di base:

  1. Possono essere appese solo le coperte senza imbottitura.
  2. I prodotti in cotone o piumino vengono asciugati su una superficie piana. Hanno bisogno di essere scossi periodicamente.
  3. Non cercare di accelerare il processo di asciugatura utilizzando dispositivi di riscaldamento o stufe.
Indipendentemente dal tipo di tessuto, deve essere protetto dalla luce solare diretta. Nel copripiumino vengono inseriti solo gli indumenti completamente asciutti.

Consigli utili

Consigli per la cura dietro la coperta:

  1. foto16447-13Per evitare che il riempitivo si formi grumi, è possibile inserire diverse palline da tennis nel cestello della lavatrice.
  2. La candeggina può essere utilizzata solo per lavare una coperta bianca, a condizione che il suo utilizzo non sia vietato dal produttore.
  3. Per migliorare la qualità del lavaggio è possibile utilizzare l'ammorbidente.
  4. Per eliminare la polvere, la coperta deve essere aspirata una volta al mese.

Leggi come lavare gli altri letti. Qui.

Conclusione

Lavare una coperta richiede una certa conoscenza. Prima di tutto, devi considerare il tipo di materiale con cui è realizzato.

Raccomandazioni generali da seguire:

  • lavare in acqua fredda,
  • centrifugare alla velocità minima,
  • utilizzo di detersivi liquidi.

Con il giusto approccio, il prodotto servirà al suo proprietario per almeno 3-5 anni.

Elenco degli articoli

La coperta in lana di cammello è calda ed ecologica, ha una lunga durata e...

I piumini sono famosi per la loro leggerezza, calore e composizione naturale. Anche se il prodotto è nuovo...

La coperta di bambù è realizzata in fibra di bambù, le cui materie prime sono foglie e...

Una coperta sintetica è leggera e trattiene bene il calore. Ma nel processo...

La coperta in flanella ha una composizione naturale e una consistenza morbida. Viene spesso utilizzato per...

Una coperta di lana è molto calda, traspirante, assorbe l'umidità, ha proprietà curative...

Nonostante l'ampia gamma di biancheria da letto realizzata con tessuti moderni ultrasottili e leggeri, ...

Una coperta di pelle di pecora è rimasta per molti anni un articolo di biancheria da letto popolare. ...

Come rimuovere l'odore

Graffi

Macchie gialle