È necessario e come lavare correttamente il coprimaterasso Askona?
I coprimaterassi Askona sono coperture di alta qualità che proteggono la tua zona notte dall'usura, dalla deformazione e dallo sporco.
Come qualsiasi altra biancheria da letto, questi prodotti tendono a sporcarsi. Esistono diversi modi per affrontare le macchie, dal lavaggio in lavatrice al lavaggio a secco.
Come lavare il coprimaterasso Askona? Puoi scoprire quale metodo è adatto per uno specifico modello di coprimaterasso dall'articolo.
Contenuto
Si può lavare in lavatrice?
Mangiare coprimaterassi Ascona, lavabile in lavatrice. Questi includono:
- Rivestimenti tessili sottili.
- Prodotti impermeabili.
- Coprimaterassi imbottiti con fibre di poliestere, lattice e holofiber.
È vietato sottoporre a lavaggio manuale ed automatico:
- strutture ortopediche rigide,
- prodotti con impregnazione di carbonio,
- con fibra di cocco.
Non tollerano il contatto con l'acqua. Vengono puliti a secco, ad esempio, utilizzando un aspirapolvere.
Per non danneggiare il prodotto, è necessario studiare attentamente l'etichetta. Su di esso, sotto forma di icone, sono crittografate le regole per la cura di uno specifico coprimaterasso. Maggiori informazioni sul lavaggio dei coprimaterassi Qui.
Caratteristiche di cura dei coprimaterassi di questo produttore
A seconda del materiale di cui è realizzato il coprimaterasso, le regole per prendersene cura differiscono.
Con fibre di poliestere
Il coprimaterasso imbottito con fibre di poliestere è lavabile in lavatrice. Questo prodotto non è esigente nella cura, quindi non richiede il rispetto di regole rigide.
Raccomandazioni di base:
- lavare in acqua fino a 60 gradi;
- centrifugare a velocità fino a 600 giri al minuto;
- rifiuto di detersivi aggressivi;
- asciugare su una superficie piana.
Se la fodera è ortopedica, contiene altri riempitivi oltre alle fibre di poliestere e ha un telaio rigido, non può essere lavata a mano o in lavatrice. Per tali prodotti è adatto solo il lavaggio a secco.
Con ripieno al cocco
Coprimaterasso in fibra di cocco caratterizzato da una maggiore rigidità, consente di rendere il posto letto non solo confortevole, ma anche corretto dal punto di vista anatomico.
Tuttavia, il produttore ha previsto possibili difficoltà con la pulizia e ha fornito al coprimaterasso un rivestimento in maglia rimovibile. Si chiude con una cerniera. Può essere lavato sia in lavatrice che a mano.
Regole di base:
- Non superare la temperatura dell'acqua di 60 gradi.
- Non spremere il prodotto a velocità elevate, per non provocarne il restringimento.
- Non asciugare sul termosifone o al sole.
Non è difficile occuparsi del “riempimento” del coprimaterasso. È sufficiente ventilare il prodotto 1-2 volte al mese e aspirarlo ad ogni cambio di biancheria da letto.
Lattice e holofibra
Un prodotto realizzato con imbottitura in lattice naturale e rivestimento in maglia consente di conferire elasticità al materasso, rendere la zona notte morbida e confortevole ed eliminare le irregolarità.
Il produttore consiglia di ventilarlo regolarmente in una stanza con aria secca e fresca.. Se ciò non è possibile, viene portato sul balcone o sulla strada.
Questa procedura deve essere eseguita almeno una volta al mese. Per eliminare le macchie ostinate, puoi usare una lavatrice.
Procedura:
- caricare il prodotto nel tamburo;
- impostare il programma “lavaggio delicato”;
- impostare la temperatura dell'acqua a 40 gradi;
- la rotazione è disattivata;
- Una volta completato il ciclo, lasciare defluire l'acqua, adagiare la copertura su una superficie piana e attendere la completa asciugatura.
Prenditi cura del coprimaterasso in holofibra allo stesso modo. Se necessario, la temperatura di lavaggio viene aumentata a 60 gradi. È possibile utilizzare la funzione di centrifuga automatica a 400 giri al minuto.
Il coprimaterasso è protetto dalla luce solare diretta. Potrebbero causare danni al prodotto.
Impermeabile
Si consiglia di lavare il coprimaterasso impermeabile a mano in acqua fredda o in lavatrice con ciclo delicato.
Regole da seguire:
- Non superare la temperatura di 30 gradi.
- Non attivare la funzione di centrifuga né torcere il prodotto con le mani.
- Utilizzare detersivi liquidi che non contengano cloro o altri ingredienti sbiancanti per il lavaggio.
Per contaminazioni minori è sufficiente il trattamento locale del prodotto con una soluzione di spugna e sapone. Le coperture impermeabili non devono essere asciugate vicino a fonti di calore o al sole. Non è consentito stirarli.
Regole di asciugatura
Asciugare un coprimaterasso non è meno importante che lavarlo. Per evitare che il prodotto si deformi, è necessario osservare le seguenti regole:
- non comprimere o torcere il tessuto;
- asciugare le coperture su una superficie orizzontale;
- Per evitare che l'acqua scorra più veloce del vetro e non goccioli sul pavimento, puoi posizionare un asciugamano di spugna sotto il coprimaterasso;
- Non appendere il prodotto al sole o su dispositivi di riscaldamento.
Più spesso è il coprimaterasso, più tempo ci vorrà per asciugarlo. Le condizioni di asciugatura ottimali sono condizioni naturali.
Come eliminare le macchie?
A volte appare una sola macchia su una fodera del materasso pulita. Le macchie possono avere origini diverse (vino, cosmetici, sangue, grassi, alimenti).
Per sbarazzarsene non è necessario lavare l'intera biancheria da letto. È sufficiente trattare l'area contaminata con uno dei seguenti composti:
- Aceto 9% e soda. Cospargi il bicarbonato di sodio sulla macchia e immergi una spugna nell'aceto, utilizzando la quale tamponerai delicatamente la macchia. Una volta completata la reazione, rimuovere eventuali residui di detergente con un panno umido.
- Soluzione di sapone. Il sapone viene grattugiato e completamente sciolto in acqua. Una spugna viene imbevuta e utilizzata per pulire la macchia.
Se è vecchio, la soluzione viene lasciata per 10-30 minuti, dopodiché viene accuratamente pulita con una spazzola morbida. Quindi la schiuma viene rimossa con un panno umido pulito.
- Perossido di idrogeno. Applicalo su un dischetto di cotone e pulisci la macchia finché non scompare completamente. Trattare quindi la custodia con un panno morbido e umido.
Si sconsiglia di utilizzare una spazzola dura per pulire il coprimaterasso. Un attrito eccessivo può danneggiare il tessuto.
Suggerimenti importanti
Consigli che potrebbero tornare utili possessori del coprimaterasso Askona:
- Non utilizzare detersivi aggressivi per il lavaggio.
- Utilizzare un aspirapolvere per rimuovere la polvere e le piccole particelle di detriti.
- Aerare il coprimaterasso 1-2 volte al mese.
- Quando si carica la copertura nel cestello della lavatrice, è necessario tenere presente che il suo peso aumenta di 2-3 volte dopo essersi bagnato.
Conclusione
Il coprimaterasso Askona durerà a lungo se te ne prendi cura adeguatamente. Il lavaggio in lavatrice delle coperture morbide deve essere delicato, senza centrifugare e a bassa temperatura.
I prodotti rigidi destinati a svolgere una funzione ortopedica possono essere puliti solo a secco.