Il coprimaterasso è studiato per proteggere la zona notte da sporco e macchie. Grazie al suo utilizzo il materasso resterà sempre pulito e fresco.
Tuttavia, il coprimaterasso stesso deve essere lavato periodicamente. In questo caso è necessario tenere conto del tipo di tessuto da cui è cucito. Le regole per la cura del prodotto dipendono da questo.
Per maggiori informazioni su se e come lavare un coprimaterasso leggi l'articolo.
Contenuto
- Informazioni di base sul lavaggio a mano e in lavatrice
- Regole per la lavorazione di diversi tipi di tessuto
- Le sfumature dei prodotti per la pulizia con diversi gradi di durezza
- Come lavare un impermeabile?
- Come rimuovere le macchie?
- Prendersi cura dei coprimaterassi di diversi produttori
- Come asciugare?
- Come vestirsi dopo?
- Suggerimenti importanti
- Conclusione
Informazioni di base sul lavaggio a mano e in lavatrice
Lavare il coprimaterasso necessario almeno una volta ogni 6 mesi. Passa l'aspirapolvere più spesso, ad ogni cambio di biancheria da letto. Periodicamente è necessario esporre il prodotto all'aria aperta.
Queste sono raccomandazioni generali per i tempi di lavaggio. Ogni persona decide autonomamente con quale frequenza verrà effettuata.
Articoli lavabili in lavatrice realizzati con tessuti come:
- poliestere;
- microfibra;
- cotone e lino;
- tessuti misti: cotone con aggiunta di sintetici;
- holofiber.
Si consiglia di lavare a mano i capi realizzati con tessuti delicati, come la lana.La lavorazione meccanica comporterà la deformazione della copertura, il suo allungamento o restringimento, quindi il suo ulteriore utilizzo sarà impossibile.
Ti parlerà delle regole per lavare la biancheria da letto. Questo capitolo.
Regole per la lavorazione di diversi tipi di tessuto
Ci sono alcune caratteristiche del lavaggio dei coprimaterassi realizzati con diversi tipi di tessuto.. Il mancato rispetto delle stesse può causare danni al prodotto.
Alcune coperture possono essere lavate in acqua fredda, altre con detergenti delicati. Ci sono alcuni coprimaterassi che possono essere lavati solo a secco.
cotone
I coprimaterassi in cotone sono lavabili in lavatrice. Non richiedono la disattivazione della funzione di centrifuga. Come detersivo è possibile utilizzare un normale detersivo per bucato..
Il coprimaterasso in cotone bianco può essere asciugato al sole. Sotto l'influenza delle radiazioni ultraviolette, avviene un'ulteriore disinfezione dei tessuti.
Microfibra
La microfibra è un tessuto sintetico facile da pulire. Questo coprimaterasso può essere lavato in lavatrice.
Regole base da seguire:
- Non lavare in acqua superiore a 60 gradi.
- Non utilizzare per il lavaggio sostanze aggressive contenenti cloro e acidi.
- Non premere ad alta velocità.
- Non asciugare sul radiatore.
Seguendo questi semplici consigli potrai allungare notevolmente la vita del prodotto.
Bambù
Coprimaterasso in bambù possono essere di tre tipi:
- copertura protettiva in fibra di bambù monostrato;
- coprimaterasso ortopedico;
- coprimaterasso con imbottitura in bambù.
Piuma e piumino
Coprimaterassi in piuma lavato secondo le seguenti regole:
- La temperatura dell'acqua non deve superare i 40 gradi.
- La velocità massima di centrifuga è 400 giri al minuto.
- Assicurati di attivare la modalità di risciacquo extra.
- Come detergenti vengono utilizzate polveri liquide o capsule di gel.
- Si sconsiglia l'uso di composti sbiancanti e prodotti contenenti componenti aggressivi.
- Il coprimaterasso deve essere appeso ad asciugare.
È necessario tenere conto che dopo essersi bagnato, il peso del coprimaterasso in piuma aumenterà di 3-4 volte. Pertanto, viene caricato nel cestello della lavatrice in un'unica copia per evitare sovraccarichi.
Dopo l'asciugatura, il rivestimento in piuma viene scossoin modo che lo stucco sia distribuito uniformemente su tutta la copertura.
Lana
I coprimaterassi in lana vengono utilizzati per la stagione fredda, poiché trattengono perfettamente il calore a letto.
Tali prodotti vengono lavati secondo le seguenti regole:
- Selezionare il programma “Lana” sul display della lavatrice. Contiene i parametri necessari per impostazione predefinita.
- Se non esiste una modalità speciale per il lavaggio dei prodotti in lana, l'impostazione viene eseguita manualmente. La temperatura dell'acqua non deve superare i 30 gradi, la centrifuga è disattivata.
- Utilizzare solo detersivi liquidi che contengono lanolina.
- Per far asciugare più velocemente il coprimaterasso, dopo il lavaggio viene avvolto in un asciugamano di spugna e pressato delicatamente. Il tessuto assorbirà l'acqua in eccesso.
- Non stirare o appendere i coprimaterassi in lana al sole.
Noce di cocco
Non puoi lavare un coprimaterasso in cocco. Questa fibra non tollera il contatto con l'acqua e perde la sua funzione ortopedica.
Regole di base per la cura del prodotto:
- Ventilazione regolare. Viene portato all'aria aperta e lasciato per diverse ore.
- Rimozione della polvere con un aspirapolvere.
- Lavaggio a secco professionale. Deve essere effettuato almeno una volta ogni 3 anni.
Se compaiono macchie, rimuoverle utilizzando una spugna e un detergente non aggressivo, come il sapone liquido per bambini. L'umidificazione dovrebbe essere minima.
Holofibra
Holofiber è un riempitivo artificiale che viene spesso utilizzato per realizzare coprimaterassi. Possono essere lavati sia a mano che in lavatrice.
Regole di base:
- temperatura massima di lavaggio – 90 gradi;
- la centrifuga può essere effettuata ad alta velocità;
- Per il lavaggio si utilizzano sia detersivi in polvere che liquidi;
- Se c'è molto sporco, la copertura può essere bagnata.
Raso jacquard
Il raso jacquard è un tessuto delicato che richiede un'attenta manipolazione. Regole da seguire:
- Lavabile in lavatrice, ma solo con ciclo delicato;
- la temperatura dell'acqua non deve superare i 30 gradi;
- la rotazione è disattivata;
- Per il lavaggio utilizzare detersivi liquidi, non usare candeggina.
Quando il coprimaterasso è asciutto, è possibile stirarlo alla temperatura più bassa. Il prodotto deve essere capovolto.
Antibatterico
Esistono coprimaterassi impregnati con speciali composti antibatterici. Tali prodotti devono essere lavati secondo le informazioni indicate sull'etichetta. Le regole per prendersi cura di loro dipendono dal prodotto utilizzato come impregnazione.
Si sconsiglia l'uso di polveri o composti aggressivi come detergenti. Contribuiscono alla rapida distruzione dei componenti antibatterici. La preferenza dovrebbe essere data ai concentrati liquidi.
Le sfumature dei prodotti per la pulizia con diversi gradi di durezza
Esistono alcune caratteristiche del lavaggio dei materassi con diversi gradi di durezza. Tutti sono elencati nella tabella:
Grado di durezza | Caratteristiche di cura |
Morbido | Lavare in lavatrice e a mano. Possibile filatura (a seconda del tipo di tessuto e di imbottitura). Lavare con detersivi in polvere e liquidi. |
Durezza media | Lavare a mano o a secco. Utilizzare detersivi liquidi che non permangono nelle fibre dei tessuti e non necessitano di risciacquo prolungato. Lavare in acqua tiepida, ma non calda. |
Difficile | Solo lavaggio a secco. Ventilazione regolare. Utilizzare un aspirapolvere per eliminare la polvere. Non è consigliabile togliere un coprimaterasso rigido. Per rimuovere le macchie ostinate, utilizzare una spugna morbida e una soluzione di sapone. |
Come lavare un impermeabile?
I coprimaterassi impermeabili sono realizzati in tessuto a membrana. Grazie alla sua speciale struttura respinge i liquidi.
Prima di iniziare a lavare un prodotto del genere, è necessario assicurarsi che il produttore non lo proibisca.. Se sull'etichetta è presente il simbolo corrispondente, è necessario contattare la lavanderia.
Il lavaggio in lavatrice deve essere delicato, senza centrifugare e a basse temperature (fino a 40 gradi). Non strizzare il tessuto. Il prodotto viene appeso sopra la vasca in modo che l'acqua defluisca da sola.
Meno spesso viene lavata una copertura di questo tipo, meglio è. Maggiori informazioni sul lavaggio dei coprimaterassi impermeabili Questo articolo.
Come rimuovere le macchie?
Durante l'utilizzo, sul coprimaterasso potrebbero apparire macchie di cibo, fluidi biologici, cosmetici e altro. Sbarazzati di loro usando mezzi improvvisati e prodotti chimici domestici.
Ogni tipo di inquinamento ha la sua ricetta efficace:
- Macchie oleose. Vengono rimossi utilizzando sostanze secche, come talco o amido. Cospargere la polvere sulla macchia d'olio, premerla con un tovagliolo e lasciare agire per 1-3 ore. Quindi pulire il tessuto con una spazzola. Se la macchia rimane, puliscila con qualsiasi composizione alcolica (vodka o acqua di colonia).
- Macchie gialle. Se dopo il lavaggio appare del colore giallo sul coprimaterasso, viene trattato con perossido di idrogeno. Se le macchie sono grandi sarà necessario un ammollo (prendere 4 cucchiai di acqua ossigenata per 5 litri di acqua). Dopo 2 ore, il coprimaterasso viene lavato.
- Urina. Se si è messo da poco sul coprimaterasso e non ha avuto il tempo di asciugarsi, è sufficiente un lavaggio classico. Per rimuovere le vecchie macchie, utilizzare una soluzione di aceto. Aiuta a eliminare macchie e odori sgradevoli. Prendi 1 cucchiaio per litro d'acqua. l. aceto 9%. Il prodotto viene messo a bagno per 60 minuti, dopodiché viene lavato come al solito.
- Macchie di tè e caffè. Possono essere facilmente rimossi con detersivo per piatti. Si applica sullo sporco, si strofina leggermente con una spazzola morbida e si lascia agire per 40 minuti.
Per migliorare l'effetto, puoi aggiungere 1-2 cucchiai di soda, che viene anche strofinato sulla macchia. Quindi non resta che lavare la biancheria da letto.
- Sangue. Se la macchia è fresca, trattala con sapone da bucato, strofina con una spazzola e risciacqua il tessuto sotto acqua corrente fredda.
Il sangue essiccato viene inumidito con una soluzione concentrata di soda e sale (prendere 2 cucchiai di ciascuna sostanza per 250 ml di acqua). Dopo mezz'ora, l'area viene lavata con sapone.
- Cosmetici. Le macchie di mascara, rossetto e fondotinta si rimuovono facilmente con l'alcol. Applicalo su un batuffolo di cotone e pulisci l'area contaminata del tessuto. Quando la macchia sarà completamente scomparsa, è necessario pulire il coprimaterasso con un panno umido e pulito e lasciarlo asciugare.
- Vino. Puoi rimuovere la macchia con l'ammoniaca. Si applica su un tovagliolo, che viene utilizzato per asciugare il vino versato. Se la macchia è vecchia, si lascia sopra un tovagliolo imbevuto di ammoniaca come impacco per mezz'ora e si strofina con una spazzola. Non resta che lavare il coprimaterasso in lavatrice o a mano.
Prendersi cura dei coprimaterassi di diversi produttori
A seconda del produttore del coprimaterasso, ci sono alcune caratteristiche per prendersene cura. Raccomandazioni di base:
- Ascona. Lo strato superiore del prodotto è realizzato in tessuto di cotone, pertanto il lavaggio ad alte temperature potrebbe causare restringimenti.
Il produttore consiglia di pulirlo in acqua fino a 40 gradi. Lavabile in lavatrice, ma con ciclo delicato.
I coprimaterassi rigidi vengono lavorati solo manualmente o a secco. Leggi come lavare i coprimaterassi Askona Qui.
- Ormatek. Questi prodotti di alta qualità richiedono un'attenta cura.Se la fodera è sottile, può essere lavata in lavatrice, disattivando la centrifuga.
La temperatura dell'acqua non deve superare i 30 gradi. Per i coprimaterassi rigidi ortopedici è adatto solo il lavaggio a secco.
- L'Ikea. Molto spesso, tali coprimaterassi sono realizzati in poliestere e cotone. Pertanto possono essere lavati in lavatrice a 60 gradi e a bassa velocità. Si sconsiglia l'uso di smacchiatori, candeggianti e balsami. I prodotti non possono essere stirati.
La gamma di offerte dei produttori di coprimaterassi è piuttosto ampia. Pertanto, non esistono istruzioni universali per prendersi cura di loro. Prima del lavaggio, è necessario studiare le informazioni indicate sull'etichetta del prodotto.
Come asciugare?
È necessario asciugare correttamente la copertura, tenendo conto delle seguenti informazioni:
- I prodotti non sono sospesi. Per mantenere la sua forma originale, viene essiccato su una superficie piana.
- Si sconsiglia di posizionare coperture sui dispositivi di riscaldamento.
- Migliore è la ventilazione nella stanza e minore è il livello di umidità dell'aria, più velocemente la biancheria da letto si asciugherà.
- I coprimaterassi di colore chiaro possono essere asciugati al sole. Ciò fornirà un'ulteriore disinfezione del tessuto.
Come vestirsi dopo?
Dopo il lavaggio, il coprimaterasso deve essere posizionato correttamente sul materasso.
Raccomandazioni di base:
- Se è presente una tela cerata, dovrebbe essere adiacente al materasso. C'è sempre il tessuto in alto.
- Per capire dov'è la larghezza del prodotto e dov'è la lunghezza, è necessario stenderlo sul letto.
- Se negli angoli sono cuciti degli elastici, questi vengono stretti uno per uno.
Un coprimaterasso installato correttamente dovrebbe restare piatto sul letto, senza pieghe o grumi.
Suggerimenti importanti
Suggerimenti per rendere il lavaggio sicuro ed efficace:
- Prima di caricare le cose nel cestello, è necessario ordinarle per colore in modo che il rivestimento del materasso non sbiadisca.
- Prima di utilizzare un nuovo smacchiatore o qualsiasi prodotto disponibile, è necessario testarlo su una zona nascosta del tessuto.
- Meno frequentemente un prodotto viene lavato in lavatrice, più a lungo durerà, quindi dovresti usarlo solo quando necessario.
- Per evitare che il coprimaterasso si sporchi, è sconsigliato dormirci sopra. Deve essere coperto con un lenzuolo.
Conclusione
Il lavaggio di un coprimaterasso è un processo responsabile che richiede il rispetto di determinate regole. I prodotti morbidi in materiale sintetico e cotone tollerano bene la lavorazione a macchina. Le coperture di media durezza sono soggette al lavaggio a mano.
Le fodere in bambù e fibra di cocco, nonché i prodotti ortopedici possono essere lavati solo a secco. Seguendo le raccomandazioni del produttore, potrai prolungare notevolmente la vita della tua biancheria da letto.