Consigli preziosi su come lavare una gonna plissettata per non farle perdere la forma

foto12614-1Una gonna a pieghe in seta, maglia o chiffon richiede una cura adeguata. Errori durante il lavaggio, l'asciugatura o la stiratura rovinano irrimediabilmente l'aspetto di tali prodotti.

Ma questo non è un motivo per rinunciare al piacere di ricostituire il tuo guardaroba con qualcosa di elegante e bello. Se segui semplici regole, una gonna a pieghe durerà per molti anni, mantenendo la sua leggerezza e struttura originaria.

Nell'articolo ti diremo come lavare una gonna a pieghe a casa in una lavatrice automatica e a mano.

Preparazione per il lavaggio a casa

Le raccomandazioni per la cura del produttore sono indicate sulle etichette degli indumenti. per tessuto plissettato: temperature massime consentite di lavaggio e stiratura, possibilità di candeggio e centrifuga. Quando inizi a pulire, dovresti studiarli attentamente.

foto12614-2Prima di lavare una gonna a pieghe, devi:

  1. Valutare il grado di contaminazione del tessuto e la presenza di macchie. Se necessario, rimuoveteli utilizzando smacchiatori già pronti o rimedi casalinghi.
  2. Determinare il metodo di lavaggio (a mano o in lavatrice), le condizioni di temperatura.
  3. Scegliere un detersivo adatto al materiale specifico (polvere, gel, capsule).

Prima di elaborare le pieghe, è importante fissare le pieghe. Per fare ciò, vengono cuciti con cura orizzontalmente lungo il bordo inferiore o verticalmente su tutta la lunghezza. È importante assicurarsi che il filo passi liberamente e non stringa il tessuto. Dopo l'essiccazione, viene rimosso.



Questo metodo di allacciatura non è adatto per gonne in similpelle o in materiale molto sottile e delicato. L'ago potrebbe lasciare danni visibili al tessuto. In questo caso, è meglio arrotolare con attenzione (ma non piegare!) la gonna verticalmente e riporla in un sacchetto speciale o in una calza normale.

Come lavare a mano i capi plissettati?

Le gonne realizzate con materiali delicati, senza contaminazione significativa, possono essere lavate manualmente, seguendo semplici regole:

  1. La temperatura dell'acqua non dovrebbe essere superiore a 30-35 gradi.
  2. Il tessuto plissettato non deve essere strofinato, attorcigliato o allungato troppo.
  3. Per il lavaggio è meglio utilizzare gel o capsule, oppure monitorare attentamente la completa dissoluzione dei granuli di polvere. Le particelle non disciolte possono lasciare aloni e scolorire il tessuto.
  4. Il risciacquo deve essere effettuato accuratamente, cambiando l'acqua almeno 3 volte.
Il lavaggio a mano è il modo più sicuro per lavare i tessuti plissettati. Per una migliore pulizia e rimozione dei contaminanti, gli oggetti devono essere prima immersi in una soluzione saponata per 10-30 minuti.

Poi:

  1. foto12614-3Preparare una soluzione di sapone. Immergi i vestiti dentro.
  2. Lavare accuratamente la gonna. Non strofinare!
  3. Sciacquare in acqua fredda con l'aggiunta di ammorbidente. Aiuterà a rimuovere l'elettricità statica e a restituire leggerezza e ariosità al tessuto delicato.
  4. Non stringere!
  5. Luogo per asciugare: fissare l'indumento a una cintura sopra una vasca da bagno o un lavandino e lasciare defluire l'acqua. Il tessuto dovrebbe asciugarsi naturalmente.

Se indossata attivamente, una gonna a pieghe deve essere lavata abbastanza spesso (dopo 4-5 indossate), evitando la comparsa di sporco e macchie pesanti.

Lavorazione in macchina automatica

Gli indumenti realizzati in tessuto plissettato possono essere puliti in una macchina automatica, a condizione che sia presente una modalità delicata e la possibilità di disattivare completamente la funzione di centrifuga.In questo caso è obbligatorio l'uso di un apposito sacco per la biancheria.

La gonna non può essere infilata in una borsa in un pezzo informe. Deve essere arrotolato con cura in un rotolo, facendo attenzione a non stropicciare le pieghe.

Se la tua macchina prevede il preammollo, puoi utilizzare questa opzione. Questo trattamento è sicuro per il tessuto, nel rispetto delle seguenti regole:

  • foto12614-4modalità operativa delicata della macchina;
  • riscaldamento minimo dell'acqua (fino a 30 gradi). Lavare preferibilmente in acqua fredda;
  • la centrifuga deve essere disattivata o non superare i 400 giri al minuto (per capi in poliestere);
  • È meglio scegliere detersivi in ​​gel contrassegnati con “Per tessuti delicati”;
  • È accettabile una modalità di risciacquo aggiuntiva, ma con l'uso obbligatorio dell'ammorbidente.

L'asciugatura viene eseguita in modo standard: è necessario allacciare la gonna alla cintura e lasciare defluire l'acqua. Gli indumenti di maglieria o di lana possono essere tamponati con un asciugamano di spugna, facendo attenzione a non rovinare le pieghe.

Il video ti mostrerà come lavare una gonna a pieghe in lavatrice:

Come asciugare?

L'asciugatura impropria degli indumenti plissettati porta alla formazione di pieghe e alla deformazione delle pieghe.

È importante ricordare che tali cose non possono essere allungate, gettate su una corda, piegate o accartocciate.

Subito dopo il lavaggio è necessario:

  • allacciare la gonna alla cintura sulle grucce per pantaloni con mollette;
  • lasciare che l'acqua scorra liberamente nella vasca o nel lavabo;
  • poi puoi portare l'oggetto all'aria aperta, ma evitando le correnti d'aria;
  • Affinché il tessuto si raddrizzi meglio sotto il proprio peso, la gonna deve essere scossa periodicamente.

Il materiale bagnato deve essere accuratamente levigato con le mani, formando delle pieghe. Ciò contribuirà ad evitare la cottura a vapore del prodotto essiccato.

Come accarezzare?

foto12614-5Se asciugate correttamente, le gonne in chiffon e seta non avranno bisogno di essere stirate.Il tessuto si allungherà e si espanderà sotto il suo stesso peso.

Le gonne realizzate con materiali più pesanti vengono stirate utilizzando il calore più basso possibile del ferro. Ogni sezione viene elaborata con cura, muovendosi lungo le pieghe..

I sintetici vengono stirati dal rovescio, posizionando una garza, un tessuto sottile o una rete speciale per la stiratura.

Il ferro non deve lasciare pieghe o segni.. Quando si stirano gli indumenti plissettati, è necessario monitorare attentamente la formazione di pieghe evidenti, senza spostamenti.


Metti una gonna di pelle o jeans spiegazzata nel bagno sopra una bacinella di acqua bollente, chiudi bene la porta e lasciala agire per 30-60 minuti. Il vapore leviga facilmente il materiale senza danneggiare le pieghe plissettate.

Leggi di più su come stirare al meglio una gonna a pieghe nel nostro articolo separato.

Rimozione macchie e sbiancamento

L'uso della candeggina è possibile solo se sull'etichetta del prodotto è presente il simbolo corrispondente. I prodotti contenenti cloro possono causare danni irreparabili agli articoli colorati, così come alle gonne in chiffon, seta e lana.

Macchie e sporco complesso da una gonna a pieghe devono essere rimossi immediatamente dopo la loro comparsa.

Grasso

foto12614-6Una macchia di grasso fresca necessita di:

  1. Coprire con borotalco, bicarbonato di sodio, amido e borotalco. Dopo l'assorbimento, scuotere delicatamente.
  2. Se è rimasta una traccia, riempila di nuovo.
  3. Lavare in qualsiasi modo.

Le macchie difficili devono essere trattate attentamente con detersivo per piatti:

  1. Applicare alcune gocce sulla zona danneggiata.
  2. Lasciare agire per 20-30 minuti.
  3. Sciacquare sotto l'acqua tiepida. Lavare completamente la gonna.

Sangue

Gocce fresche necessarie:

  • asciugare con un tovagliolo imbevuto di acqua ossigenata o succo di limone;
  • lasciare agire per 5–7 minuti;
  • sciacquare con acqua fredda.

Puoi applicare una pasta di bicarbonato di sodio e aceto sulle macchie secche.

Tè, caffè, vino

foto12614-7Le macchie delle bevande possono essere rimosse:

  1. Soluzione di acido citrico (1 cucchiaino per 100 ml): versare sulla zona danneggiata, lasciare agire per 20 minuti. Il prodotto è efficace contro le macchie di vino rosso, bianco, succhi, composte.
  2. Aceto da tavola (9%): inumidire un tovagliolo e asciugare eventuali gocce di tè o caffè.
  3. Glicerina con vodka (1:3): applicare su tracce di champagne o vino, lasciare agire per 15 minuti, sciacquare sotto l'acqua corrente.

Dopo aver rimosso le macchie, il capo deve essere lavato completamente in acqua fredda.

Rossetto, cosmetici

Tracce di prodotti cosmetici possono essere rimosse con alcool medico:

  • applicare su un dischetto di cotone;
  • Tamponare delicatamente la macchia dall'interno verso l'esterno, dopo aver posizionato un tovagliolo pulito o un tovagliolo di carta sul lato anteriore.

Allo stesso modo, puoi usare la vodka o l'ammoniaca.

Inchiostro

L'inchiostro può essere rimosso dagli articoli bianchi con una soluzione di perossido di idrogeno e ammoniaca (1:1).

Un rimedio universale per qualsiasi macchia è il normale sapone da bucato.. Dovrebbe essere applicato generosamente sull'area contaminata e lasciato agire per 10-60 minuti (a seconda della complessità del danno). Quindi sciacquare accuratamente i vestiti e lavarli in qualsiasi modo.

Quando si sceglie uno smacchiatore, è necessario tenere conto del materiale di cui è composto l'oggetto e del suo colore. Nel dubbio è meglio utilizzare smacchiatori delicati acquistati in negozio.

Per rimuovere una macchia di penna a sfera:

  1. Applicare succo di limone o cipolla sulla zona danneggiata.
  2. Dopo 15-20 minuti risciacquare con acqua corrente.
  3. Lavare a mano o in lavatrice.

Lavaggio a secco

foto12614-8Quando creano tessuti plissettati, i produttori utilizzano un'impregnazione speciale che trattiene le pieghe e impedisce loro di raddrizzarsi.La capacità del materiale di mantenere una determinata forma dipende dalla qualità dell'impregnazione.

Molto spesso, i tessuti plissettati tollerano bene il lavaggio domestico.. Prima di pulire per la prima volta un capo nuovo è opportuno bagnare una piccola zona e valutare come si comporta il tessuto.

Se la piega diventa pelosa o si disfa, la gonna non deve essere lavata. In questo caso è adatta solo la lavorazione a secco, che può essere eseguita in modo efficiente solo mediante lavaggio a secco.



Non dovresti trascurare i servizi dei professionisti anche se compaiono macchie persistenti e complesse.. I metodi casalinghi per rimuovere le macchie non sono sempre efficaci e possono causare danni ai tessuti o deformazioni delle pieghe.

Raccomandazioni e regole per la cura

In modo che la gonna non perda il suo aspetto originale, È importante prendersene cura adeguatamente e seguire le raccomandazioni di specialisti e produttori:

  1. Devi studiare attentamente l'etichetta dei tuoi nuovi vestiti e salvarla.
  2. Non vanno trascurate le limitazioni di temperatura per il lavaggio e la stiratura.
  3. L'asciugatura e la conservazione della gonna a pieghe avviene solo in posizione verticale con un fermaglio sulla cintura. Non deve essere gettato sopra la traversa di un armadio o su una gruccia, appoggiato su uno scaffale o accartocciato.
  4. Non lasciare che gli indumenti pieghettati diventino molto sporchi. È molto difficile rimuovere le macchie senza danneggiare le pieghe.
  5. Non è necessario evitare l'aiuto professionale. Solo il lavaggio a secco può rimuovere le macchie complesse senza rovinare la trama del tessuto.

foto12614-9Se le pieghe sono diventate sfocate, possono essere riparate a casa utilizzando uno dei seguenti metodi:

  1. strofinare le pieghe con sapone;
  2. quindi piegare con cura e stirare con il ferro caldo;
  3. utilizzando uno spray, spruzzare una soluzione di aceto e acqua (1:1);
  4. dopodiché stirare accuratamente ogni piega attraverso un panno sottile o una garza;
  5. usa gelatina o amido: devi preparare una soluzione, inumidire la garza e stirare la gonna dal rovescio.
Ma non dimenticare che riparare le pieghe prima del lavaggio molto spesso aiuta a evitare tali difficoltà.

Conclusione

Una gonna a pieghe può essere facilmente danneggiata da una cura impropria. Affinché possa durare per molti anni, è necessario seguire rigorosamente le regole e le raccomandazioni per il lavaggio, l'asciugatura e la stiratura, fare attenzione alla conservazione e rimuovere lo sporco in modo tempestivo. Inoltre, non trascurare l'aiuto dei professionisti.

Discussioni

Come rimuovere l'odore

Graffi

Macchie gialle