Cosa fare se hai lavato accidentalmente il passaporto del tuo cittadino in lavatrice?
Un passaporto lavato in macchina è una situazione che potrebbe essere comica se il processo di ripristino del documento richiedesse 1-2 giorni.
Tuttavia, potrebbe essere necessario almeno un mese per riceverlo. Pertanto, è necessario provare a far rivivere il documento da soli.
Leggi l'articolo su cosa fare se hai lavato accidentalmente il passaporto di un cittadino russo in lavatrice, come asciugarlo e come utilizzarlo in futuro.
Contenuto
Come asciugare dopo un lavaggio accidentale?
Subito dopo aver tolto il passaporto dalla lavatrice, è necessario valutare l'entità del suo danno. Sorprendentemente, a volte il documento risulta praticamente inattaccabile dall'acqua.
Ciò può accadere se è stato riposto nella tasca della giacca abbottonata, in una coperta spessa, e il lavaggio stesso è stato effettuato con un ciclo delicato.
La procedura dovrebbe essere la seguente:
- Ispezionare il documento per eventuali danni.
- Sfoglia le pagine, valuta lo stato dei sigilli e di tutti i documenti disponibili. Se non sono danneggiati, puoi provare ad asciugare il documento.
- Rimuovere la copertina e separare attentamente le pagine l'una dall'altra.
- Posiziona della carta bianca tra ciascun foglio. Agirà come una carta assorbente.
- È necessario cambiare i tovaglioli regolarmente, non appena si bagnano, circa ogni 20-30 minuti.
- Lasciare il documento in una stanza asciutta e ben ventilata.
Quando il passaporto è completamente asciutto, viene posto sotto una pressa per raddrizzare le pagine. Una pila di libri può fungere da carico. La carta d'identità deve rimanere sotto di loro per almeno 24 ore.
In nessun caso asciugare un documento su un radiatore caldo.. Le pagine si deformano se esposte al calore e sarà impossibile riportarle allo stato originale. Per lo stesso motivo si rifiutano di usare l'asciugacapelli.
Non scuotere il documento né tentare di strizzare la carta a mano. Sotto tale pressione, le pagine bagnate semplicemente si strapperanno.
Posso utilizzare un documento lavato?
Nella Costituzione della Federazione Russa non esistono leggi che regolino chiaramente il grado di usura del passaporto. Tuttavia vi sono fondati motivi per ritenerlo non valido.
Questi includono:
- pagine mancanti o gravemente danneggiate;
- presenza di registrazioni di difficile comprensione;
- foto sfocata, sbiadita o sbiadita;
- sigilli e timbri sfocati che non possono essere identificati.
Tutte le pagine devono essere pulite e leggibili. Non dovresti sperare che quando controllano il tuo passaporto, i funzionari del dipartimento ignorino i danni esistenti.
Quando un passaporto straniero è stato lavato, è meglio sostituirlo immediatamente. Se un documento appare sospetto a un dipendente durante lo sdoganamento, potresti almeno perdere il volo. Nel peggiore dei casi, la persona verrà trattenuta fino a quando le circostanze non saranno chiarite.
Come registrarne uno nuovo?
Se il passaporto è gravemente danneggiato dopo il lavaggio, deve essere sostituito. È necessario contattare uno dei seguenti dipartimenti:
- Vai all'MFC.
- Visita i servizi “One Window” o “My Documents”.
- Rivolgiti al dipartimento di polizia per questioni relative all'immigrazione (per i cittadini stranieri).
- Presentare la domanda sul sito dello Stato. Servizi.
Documenti che saranno necessari per ottenere una nuova carta d'identità:
- SNILS;
- vecchio passaporto danneggiato;
- certificato di nascita;
- documento sul matrimonio o sul divorzio;
- passaporto internazionale;
- fotografie nel formato prescritto.
E' possibile cambiarlo online?
Non potrai sostituire il tuo passaporto online. Tuttavia, Internet consente di ridurre i tempi di inattività delle code e di ridurre il numero di visite all'MFC a 2 volte. Per facilitare il processo di sostituzione di un documento è necessario andare sul sito dello Stato. Servizi.
Procedura:
- Nella categoria "Passaporto di un cittadino della Federazione Russa" indicare il motivo della sua sostituzione e selezionare il tipo di servizio "Elettronico".
Successivamente, si aprirà una nuova finestra. Lì puoi vedere un'applicazione elettronica che deve essere compilata.
- Assicurati di caricare una foto, che deve essere scattata in anticipo.
- Dopo aver compilato le restanti colonne (indicare i dati su stato civile, figli e genitori), è necessario selezionare il punto per ottenere il passaporto: nel luogo di residenza o nel luogo di soggiorno.
- Il sistema offrirà di decidere l'orario conveniente per visitare un'istituzione governativa.
Una persona deve presentarsi all'MFC con un pacchetto completo di documenti. Dopo averli controllati, il dipendente fisserà una data in cui potrai venire per una nuova carta d'identità.Quando si presenta la domanda nel luogo di residenza, il tempo di elaborazione del documento è di circa 10 giorni, mentre nel luogo di residenza è di circa 2 mesi.
È necessario compilare tutti i campi con attenzione, senza commettere errori.. In caso contrario, la richiesta non verrà elaborata e alla persona verrà negato un passaporto sostitutivo. È possibile inviare nuovamente la domanda dopo aver eliminato eventuali inesattezze.
Ci sarà una multa?
La multa per un passaporto danneggiato è di 1.500 rubli. Puoi pagarlo presso Sberbank o sul sito web dei servizi statali. In quest'ultimo caso all'utente viene concesso uno sconto del 30%. Quando contatti l'MFC, devi avere con te una ricevuta stampata per il pagamento della multa.
Il costo del servizio in questo caso sarà di soli 300 rubli (viene pagato solo il dazio statale). Di norma, in tali situazioni, i dipendenti del Ministero degli affari interni non trovano difetti nell'aspetto del documento.
Dopo la sostituzione, il vecchio passaporto verrà comunque distrutto. Il dipartimento non ha il diritto di rifiutare di accettare un documento. Negli altri casi bisognerà pagare una multa.
Le circostanze attenuanti includono:
- fuoco,
- alluvione,
- Incidenti stradali e feriti.
Nessuno degli articoli è adatto al lavaggio del passaporto in lavatrice. Se, dopo l'accertamento della sanzione, questa non viene pagata entro 60 giorni, può essere raddoppiata. Questo deve essere tenuto presente quando si presenta una domanda per modificare un documento.
La multa non può essere definita irragionevole, non è il capriccio dei dipendenti MFC. Questo punto è previsto dalla legge. Si afferma che ogni cittadino deve conservare con cura il proprio passaporto ed evitare che venga deliberatamente danneggiato.
Se ci sono obiezioni, puoi impugnare le sanzioni in tribunale, ma le probabilità di successo per l'impresa sono basse.
Troverai le massime informazioni utili sul lavaggio dei vestiti e sui vari prodotti in tessuto Qui.
Conclusione
Se, per negligenza, il tuo passaporto è stato lavato in lavatrice, non c'è bisogno di farsi prendere dal panico. Deve essere ispezionato, asciugato accuratamente e livellato.
Per evitare situazioni spiacevoli, Prima di ogni lavaggio è necessario controllare attentamente le tasche.