Condizioni di cura speciali o come lavare le scarpe scamosciate in lavatrice e a mano
Le scarpe scamosciate non perderanno mai la loro rilevanza. Tuttavia, sembra elegante solo finché non si sporca.
Prendersi cura della pelle scamosciata richiede la conoscenza di alcuni punti. Se non li segui, aumenta la probabilità di danni irreparabili a stivali, scarpe o scarpe da ginnastica.
Da questo articolo imparerai se e come lavare le scarpe scamosciate in lavatrice automatica e a mano per preservare l'aspetto originale del tuo paio preferito.
Contenuto
Può essere lavato?
Il lavaggio in lavatrice non è l'opzione migliore per pulire le scarpe scamosciate. Può essere utilizzato solo in casi di emergenza. Un paio di pelle scamosciata artificiale può resistere a un simile impatto.
Non è possibile caricare nel tamburo:
- Scarpe realizzate in pelle scamosciata naturale.
- Scarpe con tacchi a spillo o suole rigide.
- Un paio pensato per l'abbigliamento invernale.
- Scarpe e stivali decorati con strass, pietre e adesivi riflettenti. Questi elementi possono staccarsi e rendere inutilizzabile l'apparecchiatura.
- Scarpe che presentano difetti gravi, ad esempio strappi, cuciture allentate, punti staccati.
- Una nuova coppia. Il lavaggio in lavatrice fa sì che il tessuto diventi lanuginoso. Ciò influenzerà negativamente le caratteristiche esterne della scarpa.
È consentito lavare scarpe da ginnastica, mocassini, sandali, infradito, pantofole, scarpe da ginnastica in lavatrice automatica, ma solo se integre.
La pelle scamosciata naturale è una pelle il cui strato superiore è stato levigato, a causa della quale sulla sua superficie sono comparsi i caratteristici villi. La mancanza di levigatezza rende il materiale suscettibile all'umidità, alla polvere, alla sabbia e allo sporco. Pertanto, è necessario prendersi cura delle proprie scarpe.
Lavaggio in lavatrice automatica
L'etichetta di ogni paio di pelle scamosciata contiene informazioni sulla possibilità di lavarlo in una macchina automatica, quindi prima di caricarne un paio nel cestello è necessario leggere le raccomandazioni del produttore.
Se è stata presa la decisione di lavare, la lavorazione deve essere eseguita secondo regole rigorose:
- Rimuovere tutto lo sporco visibile dalle scarpe, pulire accuratamente le suole dalle piccole pietre. Puoi sciacquare il paio sotto l'acqua corrente per liberarlo dalla polvere.
- Rimuovere i lacci e le solette, se presenti, dalle scarpe. Questi elementi vengono lavati separatamente, a mano.
- Metti gli stivali in un sacchetto per la biancheria. È una rete che funge da protezione aggiuntiva. Se non ne hai una in casa, puoi utilizzare una vecchia federa.
- Versare il prodotto detergente selezionato nella lavatrice. Per lavare le scarpe scamosciate si consiglia di utilizzare capsule di gel o polveri liquide. Tali composizioni si dissolvono bene in acqua fredda e si lavano meglio durante il risciacquo.
- Impostare il programma appropriato. L'opzione migliore è la modalità di lavaggio “delicata” o “delicata”. Se non è presente, la macchina viene configurata manualmente. La temperatura viene lasciata a 30 gradi e la centrifuga è disattivata. La durata ottimale del lavaggio è di 30-40 minuti.
- Rimuovere le scarpe dal tamburo e dalla borsa e asciugarle in condizioni naturali.
Cosa succede se lavi le scarpe da ginnastica in pelle scamosciata in lavatrice, esperimento video:
Manualmente
Per eliminare depositi di sale, terra e polvere, il paio può essere lavato a mano. Algoritmo passo passo delle azioni:
- sciogliere il bucato o il sapone liquido in acqua;
- Posizionare un tessuto spesso e di colore chiaro all'interno di ciascuna scarpa: questo viene fatto per evitare che l'acqua riempia le scarpe, penetri sotto le solette e distrugga la suola; molto spesso non è necessario lavare gli elementi interni;
- inumidire uno spazzolino da denti nel detersivo;
- strofinare con esso le aree contaminate;
- Asciuga le scarpe in modo naturale.
La pelle scamosciata può diventare rigida dopo l'asciugatura. Per dargli un aspetto attraente, dovrebbe essere strofinato con un pennello speciale. Tali dispositivi sono venduti in tutti i negozi di scarpe.
Se le scarpe sono molto sporche, la pulizia non sarà sufficiente. In questo caso, puoi immergerlo. Si sconsiglia di lasciare il vapore nell'acqua per più di 5-15 minuti.
Regole per il lavaggio delle mani con ammollo:
- Preparare una soluzione detergente. Questo può essere sapone liquido diluito in acqua o un'altra composizione detergente contenente un tensioattivo.
- Sciacquare le scarpe sotto l'acqua corrente e pulire le suole.
- Rimuovere solette e lacci, se presenti.
- Mettete la coppia in una ciotola piena d'acqua e lasciatela riposare per qualche minuto. Non è necessario immergere completamente le scarpe nella soluzione. Meno acqua entra, meglio è. Periodicamente è necessario recarsi nel contenitore e controllare se lo sporco si è staccato dalle scarpe. Se le macchie sono scomparse, è possibile continuare il processo di lavaggio.
- Utilizzando uno spazzolino da denti o qualsiasi altro spazzolino a setole morbide, strofina le zone più sporche di altre.
- Sciacquare le scarpe sotto acqua corrente pulita e tamponare con un panno morbido sia all'esterno che all'interno.
- Il vapore viene essiccato in condizioni naturali.
È vietato immergere scarpe invernali, scarpe e stivali lunghi.
Questo video ti mostrerà come pulire a mano le scarpe da ginnastica in pelle scamosciata:
Asciugatura corretta
Dopo lavare le scarpe devi asciugarlo bene. L'umidità evaporerà completamente non prima di 20 ore. Non dovresti indossarne un paio fino a questo momento.
Raccomandazioni di base da seguire:
- non esporre il vapore ad apparecchi riscaldanti o fonti di fuoco, non utilizzare asciugacapelli;
- proteggere la pelle scamosciata dall'esposizione alla luce solare diretta;
- Per asciugarsi rapidamente, i prodotti devono essere conservati in una stanza con bassa umidità.
Le scarpe scamosciate dovrebbero asciugarsi naturalmente, a temperatura ambiente.
Metodi di pulizia alternativi
Puoi rimuovere le macchie dalle scarpe scamosciate usando altri metodi. Sono considerati più delicati del lavaggio in lavatrice o a mano.
Questi includono:
- Usando una spazzola di gomma o una gomma da cancellare. Usateli per rimuovere le macchie sulle scarpe. Questo metodo è adatto per rimuovere macchie fresche e non ancorate.
- Usare la schiuma per pulire i tappeti. Si applica sulla zona contaminata, si lascia agire per 5-10 minuti, dopodiché si rimuove con una spugna umida.
- Pulizia a vapore. Questo metodo ti consente di affrontare le macchie di grasso. In un contenitore adatto, portare ad ebollizione l'acqua, quindi tenere la scarpa sopra il vapore. Non puoi trattare le scarpe con aria calda e umida per più di 5 minuti. Quando lo sporco si sarà ammorbidito, strofinatelo con una spazzola umida a setole morbide. Una volta completata la pulizia, le scarpe devono essere asciugate.
- Usando talco o amido. Queste polveri hanno proprietà assorbenti, quindi funzionano benissimo sulle macchie di grasso. Vengono applicati sulla macchia e pressati con la carta. È inoltre possibile posizionare un carico sulla superficie. Ciò migliorerà il processo di assorbimento dei grassi. Dopo 3 ore si rimuove la carta e si rimuove la polvere rimanente con un pennello.
Suggerimenti importanti
Per lavare un paio di pelle scamosciata con perdite minime, È necessario seguire le seguenti raccomandazioni:
- durante il lavaggio delle mani è necessario controllare la forza di attrito, se si lavora troppo attivamente con la spazzola, è possibile rimuovere il pelo superiore, di conseguenza sulle scarpe appariranno “chiazze calve”;
- dovresti smettere di usare detersivi aggressivi;
- Le sneakers e gli stivali in pelle scamosciata chiara devono essere lavati separatamente da quelli scuri;
- Non puoi indossare un paio che non si sia asciugato: la polvere della strada si attaccherà immediatamente alla pelle scamosciata bagnata e la procedura di pulizia dovrà essere ripetuta.
Se dopo il lavaggio compaiono macchie sbiadite sulle scarpe, la situazione può essere corretta con una bomboletta di vernice spray. Si spruzza delicatamente sulla superficie della pelle scamosciata e si lascia asciugare.
Conclusione
Non dovresti rifiutarti di acquistare scarpe scamosciate per paura di difficoltà nel prendertene cura. Se lavi un paio correttamente, durerà a lungo.
La pulizia delle mani è il metodo preferito per rimuovere i contaminanti, poiché consente di controllare il processo in ogni fase. Tuttavia, in alcuni casi è possibile ricorrere al lavaggio automatico.