Regole per prendersi cura delle cose nuove: devi lavarle e perché?
Acquistare cose nuove è sempre un evento gioioso e piacevole. Per rendere le cose presentabili, molte persone trascurano di lavare i vestiti nuovi e di metterli immediatamente nell'armadio.
Dovresti appenderlo subito nel camerino dopo l'acquisto o metterlo su uno scaffale insieme ad altre cose? È possibile indossare i capi acquistati senza lavarli ed è necessario lavare i vestiti nuovi e la biancheria intima dopo averli acquistati in un negozio?
Contenuto
Ne vale la pena?
Prima che gli articoli raggiungano i punti vendita, subiscono un gran numero di processi. Per rendere presentabile il prodotto, si seguono le seguenti procedure:
- Sbiancamento. Il tessuto finito viene messo a bagno in soluzioni chimiche affinché il tessuto acquisisca la tonalità richiesta;
- Colorazione. L'abbigliamento viene dipinto con composti permanenti o su di esso viene applicata un'immagine;
- Preparazione pre-vendita. I capi finiti vengono spalmati con speciali emulsioni idrorepellenti, resina formaldeide, ecc. Queste sostanze preservano la presentazione dei capi.
Poiché gli indumenti sono soggetti a numerosi trattamenti chimici, devono essere lavati prima di essere indossati.
A favore dell'elaborazione di cose nuove si possono fare altri ragionamenti:
- i vestiti puliti sono sempre più piacevoli al tatto e non emettono odori estranei;
- Lavare gli indumenti impedisce il trasferimento dei germi nocivi che si sono accumulati sugli indumenti quando altre persone li provano.
Cosa succede se non lavi i vestiti in un negozio dopo averli acquistati?
I dermatologi dicono che è tutto i composti chimici utilizzati nella produzione di abbigliamento possono causare allergie, irritazioni ed eruzioni cutanee.
Molti paesi hanno restrizioni sull'uso della formaldeide nella lavorazione dei tessuti, ma non tutti vi aderiscono.
Per rendere le cose bianche, i tessuti vengono immersi in candeggina o acqua ossigenata. Se si indossano indumenti candeggiati senza prima lavarli, si corre il rischio di irritazioni e gravi dermatiti da contatto.
Sui tessuti acquistati possono essere presenti diversi batteri e le secrezioni respiratorie di altre persone che l'hanno provato prima che tu acquistassi la cosa nuova. Il contatto con i germi aumenta il rischio di contrarre vari tipi di infezioni.
Tutti gli articoli del guardaroba devono essere lavati?
Prima di gettare nuovi capi in lavatrice, leggere attentamente le informazioni sull'etichetta. Si consiglia di lavare a secco alcuni capi del guardaroba, ad es. capispalla.
È altamente sconsigliato lavare scarpe in pelle, pelle scamosciata, membrana, poiché possono deformarsi e diventare inutilizzabili. Puoi distruggere batteri e funghi mettendo l'acquisto in un sacchetto con una piccola quantità di formaldeide per un giorno.
Se non c'è soluzione, l'aceto normale o l'alcol verranno in soccorso.. Puoi anche pulire semplicemente l'interno delle scarpe con salviette antibatteriche, acqua di colonia o alcol.
Lo laviamo correttamente
Alcune persone credono che dopo il lavaggio le cose nuove possano restringersi, sbiadire e perdere il loro aspetto presentabile. Per evitare tali problemi, dovresti sempre leggere l'etichetta situata sul prodotto.
Prodotti per adulti
Prima di tutto, dovresti prestare attenzione al materiale con cui è realizzato l'oggetto:
- Gli indumenti in cashmere, lana o seta devono essere lavati solo a mano in acqua fredda.
- Prodotti in cotone può essere lavorato sia a mano che in lavatrice ad una temperatura dell'acqua di 30-40 gradi.
- I sintetici vengono gettati in modo sicuro nella macchina e viene utilizzata una rotazione della macchina.
Oltre al materiale con cui è realizzato il prodotto, è importante prestare attenzione alla combinazione di colori degli indumenti.
Raccomandazioni di base:
- Vestiti neri lavare a basse temperature (non più di 30 gradi) con una piccola quantità di polvere. Per i capi scuri è meglio usare gel liquidi, poiché le polveri sciolte contengono spesso candeggina, cloro, ecc.
- I capi colorati con tonalità simili possono essere lavati insieme. Prima di gettare il prodotto in lavatrice è necessario assicurarsi che non si macchi troppo. Per fare ciò si immerge una piccola parte del prodotto in acqua calda, dopodiché si passa la parte bagnata su un panno bianco. Se il materiale è macchiato, è meglio lavarlo manualmente e in acqua fredda per la prima volta.
Per i neonati
Lavare i vestiti nuovi per i bambini piccoli è un must. Quando si elaborano cose per i più piccoli è necessario attenersi alle seguenti raccomandazioni:
- Devi lavare le cose con un detersivo speciale per bambini. Puoi anche usare il sapone per bambini o quello da bucato normale. Dopo questo metodo di lavaggio, è necessario sciacquare accuratamente i capi;
- Si sconsiglia l'uso di balsami e risciacqui. Il prodotto con la composizione più sicura può danneggiare il bambino: causare una reazione allergica o una tosse grave;
- Dopo il lavaggio, tutti gli articoli devono essere stirati accuratamente e cotti a vapore.
Puoi imparare a lavare i vestiti per i bambini Qui.
Biancheria intima
I produttori spesso consigliano di lavare a mano questa categoria di prodotti. Se non hai abbastanza tempo per lavorare il bucato a mano, puoi usare una lavatrice. La modalità delicata o lavaggio a mano è ottimale.
Per il lavaggio di tali articoli sono adatti gel liquidi o capsule.. I grani del prodotto sfuso potrebbero non dissolversi e rimanere incastrati nel rivestimento in pizzo.
Non è consigliabile lavare insieme biancheria intima di colori diversi. Gli oggetti bianchi diventeranno grigi e gli oggetti luminosi potrebbero sbiadire e perdere la loro precedente attrattiva.
Se vuoi sapere come lavare un reggiseno, leggi Questo articolo.
Abito da letto
La corretta lavorazione di un nuovo set di biancheria aiuterà a ottenere un risultato positivo e a mantenere l'aspetto fresco e bello dei prodotti.
Consigli di base per il lavaggio della biancheria da letto:
- è meglio elaborare un nuovo set a mano. La temperatura ottimale dell'acqua è fino a 40 gradi;
- È vietato l'uso di decoloranti, smacchiatori e balsami;
- il detersivo sfuso deve essere sostituito con gel liquido;
- Non è consigliabile lavare più set insieme contemporaneamente;
- I copripiumini e le federe devono essere rivoltati.
I capi lavati devono essere stirati tempestivamente. Non dovresti riporre la biancheria spiegazzata sugli scaffali, poiché il tessuto si consumerà e si allungherà più velocemente.
Puoi imparare a lavare la biancheria da letto Qui.
Scarpe
Non tutti i tipi di scarpe possono essere bagnate, tanto meno lavate con polveri. Le scarpe nuove possono deformarsi dopo il lavaggio e perdere il loro antico aspetto attraente.
Leggi come lavare le scarpe Qui).
Conclusione
Puoi e dovresti lavare i vestiti nuovi. Qualsiasi capo di abbigliamento subisce un gran numero di trattamenti chimici. Indossando un prodotto del genere, una persona corre il rischio di contrarre dermatiti o irritazioni.
Non è necessario preoccuparsi dello sbiadimento o del restringimento del nuovo articolo. Seguendo tutte le regole e le raccomandazioni, manterrai la presentazione del prodotto.