Come dovresti lavare i calzini se hai i funghi?
È facile contrarre un fungo delle unghie, ma è difficile liberarsene. Anche la terapia di più mesi non sempre ha successo e la ragione potrebbe essere nascosta nella reinfezione.
Poche persone se ne rendono conto, ma la fonte del micelio sono spesso i normali calzini. Per prevenire la progressione della malattia e non infettare altre persone, devono essere lavati correttamente.
Informazioni su come farlo nel modo giusto lavare i calzini per i funghi dei piedi e delle unghie, te lo diremo nell'articolo.
Contenuto
Regole di lavaggio
I medici consigliano di aggiornare completamente la calzetteria dopo l'inizio del trattamento.. Tuttavia, ci vogliono circa sei mesi fino al completo recupero e non tutti possono permettersi di acquistarne un nuovo paio ogni giorno.
Dal momento in cui inizia la terapia, il fungo perde la sua attività, quindi è sufficiente limitarsi al corretto lavaggio dei calzini.
Raccomandazioni di base:
- Non riporre i calzini usurati nel cesto della biancheria sporca. Dovrebbero essere lavati immediatamente dopo il turno.
- Non lavare i calzini con altri capi di abbigliamento.
- È vietato lavare i calzini di una persona malata e di una persona sana nello stesso ciclo di lavaggio.
- Dopo il completamento del trattamento è necessario seguire le regole di lavaggio applicabili in caso di malattia per altri 3 mesi.
Seguire queste raccomandazioni aiuterà a prevenire la diffusione dell’infezione e a infettare la tua famiglia.
Le persone che soffrono di funghi alle unghie dovrebbero acquistare calzini realizzati con tessuti naturali. La preferenza è data ai prodotti in cotone e bambù.
Che è corretto?
I calzini per micosi possono essere lavorati manualmente o in lavatrice. In questo caso, devi agire con attenzione, seguendo le regole degli antisettici. Questo è l'unico modo per eliminare completamente l'infezione e prevenirne la diffusione.
Nella lavatrice
I calzini di una persona malata vengono caricati in lavatrice solo a condizione che la lavorazione avvenga alle massime temperature.
Può essere una modalità “lavaggio con ammollo” o una modalità “antibatterica”.. Se non esiste un programma del genere, impostano autonomamente la temperatura su 90 gradi.
È stato dimostrato che a una temperatura di 70-75 gradi il fungo che provoca la micosi delle unghie muore in 15 minuti. Se il lavaggio viene effettuato a temperature elevate, dopo il suo completamento non è necessaria un'ulteriore lavorazione della lavatrice.
Inoltre, i dispositivi moderni sono spesso dotati di una funzione di trattamento a vapore o di una tecnologia per distruggere i microbi con ioni d'argento. In questo caso non sono necessarie misure volte a distruggere le spore fungine.
Se necessario, puoi utilizzare composti specializzati. Tra loro:
- Dr. Tan Antibatterico. Prezzo per 450 g – 250 rubli.
- Dottor Beckman. Prezzo per 250 g – 240 rubli.
- Disinfettante coreano Sandokkaebi. Prezzo per 450 g – 156 rubli.
Puoi acquistare questi prodotti nei reparti di prodotti chimici domestici e su Internet.
Manualmente
Calzini lavabili a mano per i funghi delle unghie ha alcune funzionalità, tra cui:
- È necessario elaborare attentamente i luoghi che erano in contatto con l'area interessata.
- Si consiglia di preimmergere i prodotti per 1-2 ore in soluzioni antisettiche.
- Per il lavaggio è necessario utilizzare normali detersivi. I prodotti per il trattamento delle cose dei bambini contengono una concentrazione inferiore di tensioattivi, quindi non saranno in grado di distruggere il fungo.
- È necessario lavare alla massima temperatura possibile.
- I calzini dovrebbero essere bolliti almeno una volta ogni 3-4 lavaggi.
- Una volta completato il lavaggio, la vasca viene trattata con una composizione disinfettante, ad esempio bianca.
Bollente
L'ebollizione ti consente di elaborare le cose in modo efficiente. I funghi hanno paura delle alte temperature, quindi i calzini possono essere bolliti. Durante l'ebollizione, il fungo verrà distrutto in 3 minuti.
Algoritmo delle azioni:
- riempire un contenitore adatto con acqua;
- aggiungere soda, sapone o detersivo, mescolare bene fino a quando il detersivo non sarà completamente sciolto;
- posizionare i calzini nella bacinella;
- far bollire per 5 minuti, immergendo periodicamente i calzini nell'acqua;
- sciacquare e asciugare gli oggetti.
In soluzione saponata
Il sapone da bucato ha proprietà disinfettanti. Per distruggere il fungo, non è sufficiente lavarsi i calzini. Per eliminare il micelio sarà necessario immergerlo in una soluzione saponosa.
Algoritmo delle azioni:
- il sapone viene grattugiato;
- scioglierlo in acqua calda;
- immergere i calzini;
- aggiungere acqua bollente dal bollitore;
- lasciare agire per 1-3 ore;
- lavare i calzini come al solito.
Non è necessario sciogliere il sapone nell'acqua, ma semplicemente inumidire i calzini e insaponarli. Per una disinfezione completa, la coppia viene lasciata in questa forma per 4 ore.
Nella candeggina
Il cloro ha proprietà antisettiche pronunciate.Per distruggere la flora fungina, i calzini devono essere trattati per almeno 20-30 minuti.
Modalità di applicazione:
- diluire 50 mg di candeggina in 1 litro d'acqua;
- immergere i calzini per mezz'ora;
- Sciacquare accuratamente la coppia.
In una soluzione acida
I funghi muoiono se esposti agli acidi. Pertanto, puoi usare l'aceto per distruggerli.
Modalità di applicazione:
- diluire 50 ml di aceto alla concentrazione del 9% in un litro d'acqua;
- immergere i calzini nella soluzione per 20-30 minuti;
- lavare con sapone;
- sciacquare la coppia.
Lavare i calzini nell'aceto troppo spesso può far assottigliare il tessuto. Pertanto, periodicamente è necessario ricorrere ad altri metodi di disinfezione.
Mezzi speciali per la disinfezione
Esistono molti prodotti specializzati che possono distruggere la flora fungina. I più efficaci sono:
- Alaminol. I calzini vengono immersi nella soluzione per 20 minuti. Un prodotto con una concentrazione del 5-10% è adatto per la lavorazione delle cose. Prezzo per 1 litro – 350 rubli.
- Avestil. È necessaria una soluzione con una concentrazione dal 2,5 al 5%. Lasciare i calzini all'interno per un periodo compreso tra 30 minuti e 1,5 ore. Prezzo per 1 litro – 380 rubli.
- Clorexidina. È un liquido limpido con concentrazioni dello 0,05%, 0,2% e 0,5%. La soluzione è venduta in farmacia. Viene utilizzato per disinfettare la pelle e le mucose, ma se necessario il prodotto può essere applicato puro sui calzini. La durata dell'esposizione è di 30 minuti. Prezzo per 100 ml – 15 rubli.
Antisettici
Le seguenti composizioni hanno proprietà antisettiche pronunciate:
- Megadez. Questa aldeide consente di distruggere non solo i funghi, ma anche la flora microbica. Viene spesso utilizzato per disinfettare strumenti medici e indumenti. Il costo di 1 litro di prodotto è di 500 rubli. I calzini vengono immersi per 15-20 minuti.
- Spruzzare Dezavid. Ha un ampio spettro d'azione, quindi ti consente di distruggere la maggior parte dei rappresentanti della flora fungina. La composizione viene applicata sui calzini per 30 minuti, dopodiché viene lavata in una soluzione saponosa. Il costo della bottiglia è di 200 rubli.
- Mycostop. Un antimicotico che viene applicato sulle unghie durante il trattamento. Non lascia macchie sui vestiti, quindi può essere utilizzato sui calzini. Lasciare la composizione sul tessuto per almeno 3 ore. Funzionerà anche dopo l'asciugatura. Il costo dello spray è di 250 rubli.
I medicinali si vendono in farmacia. Gli antisettici professionali possono essere acquistati nei mercati online.
Caratteristiche di asciugatura e stiratura
Dopo aver lavato i calzini, su di essi potrebbero rimanere spore fungine che porteranno a una reinfezione. Ecco perché Gli articoli devono essere asciugati separatamente dagli altri capi.
Puoi posizionarli su batterie stazionarie. Ciò riscalderà ulteriormente il tessuto. Tuttavia, questo metodo di asciugatura non è adatto per i calzini bianchi.
Stirare le calze dopo ogni lavaggio. Dopo aver terminato il trattamento, passare ulteriormente il ferro sulla superficie dell'asse da stiro.
Cosa succede se non si disinfettano le cose di una persona che soffre di micosi delle unghie e dei piedi?
Se non sottoponi i calzini a un trattamento aggiuntivo, sarà difficile far fronte all'infezione.
in primo luogo, una persona si infetterà costantemente, quindi i farmaci saranno inefficaci. In secondo luogo, fungerà da diffusore della malattia. Le persone sane possono soffrirne.
La lotta contro i funghi deve essere globale. Il corretto lavaggio delle calze è un elemento importante del regime di trattamento complessivo. Se dopo 6 mesi di terapia continua non fosse possibile far fronte all'onicomicosi, dovresti consultare un dermatologo.
Suggerimenti importanti
Per garantire che il lavaggio dei calzini contro i funghi alle unghie sia il più efficace possibile, È necessario seguire le seguenti raccomandazioni:
- Se non è possibile iniziare immediatamente a lavare i calzini, vengono conservati separatamente dalle altre cose, avvolti in un sacchetto di plastica.
- Quando immergi i calzini nel sapone da bucato, scegli una barra con un segno del 72%.
- Non tutte le calze resistono al trattamento con candeggina. Si utilizza solo per lavare capi bianchi o fortemente colorati. Le calze di lana e seta non vengono disinfettate in questo modo.
Conclusione
I calzini di una persona che soffre di funghi alle unghie dovrebbero essere lavati ogni giorno. Lo sporco e l'elevata umidità sono condizioni ideali per la proliferazione della flora patogena. Se ignori le regole per il lavaggio e la disinfezione dei prodotti, sarà difficile far fronte alla malattia.