Risultati di alta qualità con il minimo sforzo, o come lavare correttamente un accappatoio di spugna
Un accappatoio in spugna è comodo, caldo e molto accogliente. Con la cura adeguata, questo capo di abbigliamento può durare per anni, mantenendo il suo aspetto e la sua morbidezza.
Il lavaggio periodico è parte integrante della pulizia dell'accappatoio in spugna. Dovrebbe essere eseguito secondo tutte le regole, nel rispetto della tecnologia e tenendo conto delle peculiarità della lavorazione della spugna.
In questo articolo ti racconteremo come lavare correttamente un accappatoio di spugna in lavatrice e a mano per mantenerne la morbidezza.
Contenuto
Qual è la difficoltà del lavaggio?
La difficoltà di lavaggio è associata ai seguenti punti:
- volume del prodotto;
- consistenza specifica del materiale.
Al centro, il tessuto in spugna è formato da un gran numero di anelli allungati. Esistono modelli con spugna unilaterale e double face. Questa trama del materiale garantisce ritenzione del calore e aggiunge morbidezza.
In cui lavare, risciacquare e asciugare un capo così voluminoso e ingombrante si trasforma in un grosso problema, soprattutto se fai tutto il lavoro manualmente.
Come farlo in lavatrice?
Una lavatrice automatica consente di lavare i prodotti in spugna in modo molto efficiente. Ma per questo è necessario seguire semplici regole.
In quale modalità, a quale temperatura?
Puoi lavare bene il materiale in spugna di cotone con forme complesse. a temperature da +40°C a +60°C. Si consiglia di studiare prima l'etichetta del prodotto, sulla quale il produttore indica le sue raccomandazioni.
Detergente
Scegliere il giusto detersivo per i capi in spugna è molto importante, poiché il materiale è difficile da risciacquare.
Si consiglia di utilizzare il gel anziché la polvere. Si dissolve meglio, si distribuisce uniformemente e si lava bene dalla spugna sfusa.
Cosa è possibile e cosa no?
I modelli voluminosi con cappuccio possono occupare l'intero tamburo. In questo caso, non è necessario trasferirsi nei “vicini” con loro.
Se dopo aver messo l'accappatoio nella lavatrice c'è ancora spazio libero, puoi riferirglielo asciugamani da Terry, come ultima risorsa - lenzuola.
Se nel carico sono inclusi anche gli articoli del guardaroba, è necessario assicurarsi che non vi siano velcro, ganci o altre parti su di essi che potrebbero danneggiare il tessuto dell'accappatoio o impigliarsi e staccare gli anelli dalla spugna.
Hai bisogno dell'ammorbidente?
A causa della natura del tessuto L'uso dell'ammorbidente porterà solo benefici a questo articolo, conferendo al materiale morbidezza e un aroma gradevole. Il suo utilizzo non è obbligatorio, ma è una condizione auspicabile per un lavaggio di successo.
Immergersi o no?
Il tessuto in spugna solitamente si lava molto bene, quindi non è necessario immergere il capo prima di metterlo in lavatrice.
Se è stato effettuato il preammollo, l'accappatoio deve essere risciacquato e strizzato prima del lavaggio principale.
Risciacquo
Gli anelli allungati della spugna hanno la proprietà di trattenere il detersivo. Il solo passaggio dal detersivo al gel non risolve il problema: l'acqua saponata può continuare a rimanere nelle fibre.
È possibile far fronte al problema installando un risciacquo aggiuntivo. Ciò sarà utile per il tessuto in spugna su un lato e semplicemente necessario per il tessuto in spugna su entrambi i lati.
Rotazione
Non è consigliabile impostare velocità di centrifuga elevate per i tessuti in spugna. Il pelo di una veste può deformarsi e diventare poco attraente e duro. È ottimale impostare la velocità di centrifuga su 700 giri al minuto.
Istruzioni generali
La procedura per lavare i prodotti in spugna in una macchina automatica:
- Prepara la tua veste. Se è necessario ripararlo, è necessario farlo in anticipo, prima di posizionare l'oggetto nel cestello.
- Metti la vestaglia nella macchina.
- Versare il gel detergente nell'apposito scomparto.
- Versa il balsamo.
- Impostare la modalità di lavaggio su “capi ingombranti” o “manuale”.
- Regolare la temperatura di riscaldamento e l'intensità della centrifuga.
- Imposta la funzione “risciacquo extra”.
- Inizia il lavaggio.
Dopo il lavaggio l'accappatoio in spugna risulterà umido. Deve essere immediatamente tolto dal fusto, strizzato a mano e mandato ad asciugare.
Il video ti mostrerà come lavare un accappatoio di spugna in lavatrice:
Manualmente
Puoi lavare un accappatoio di spugna a mano, ma il processo richiederà molto tempo a causa dell'intensità della manodopera. Una vestaglia in spugna di cotone non è solo voluminosa, ma assorbe anche molto bene l'umidità. Questo dovrebbe essere preso in considerazione durante l'elaborazione manuale.
Istruzioni per il lavaggio delle mani:
- Si consiglia di utilizzare una vasca da bagno come contenitore per il lavaggio. Avrai bisogno di molta acqua? bagni.
- Affinché il lavaggio sia di migliore qualità, il capo viene preimbevuto in una soluzione detergente.
- È sufficiente tenere la veste al suo interno per un massimo di mezz'ora, girandola periodicamente. Se durante questo periodo l'acqua si sporca, viene scaricata. In questo caso è necessario preparare nuovamente la soluzione di lavaggio.
- Quando si lavora il tessuto in spugna con le mani, è necessario evitare un intenso impatto meccanico e l'uso di spazzole dure. Non è consigliabile strofinare o tirare il tessuto.
- È difficile risciacquare bene una vestaglia a mano. Per fare questo, è necessario cambiare l'acqua più volte finché non smette di essere saponosa. Nell'ultimo cambio d'acqua puoi aggiungere del balsamo o aggiungere un po' di sale (1 o 2 cucchiai).
Caratteristiche per la spugna di bambù
La spugna di bambù non è un'opzione così popolare come cotone. Le cose realizzate con esso hanno le proprie caratteristiche di lavorazione dovute alla delicatezza del tessuto.
Caratteristiche del lavaggio della spugna di bambù:
- Una cosa del genere viene elaborata in modo delicato in una macchina o manualmente. In quest'ultimo caso avrai bisogno di molta acqua, poiché il tessuto in spugna di bambù è igroscopico.
- La temperatura dell'acqua per il lavaggio deve essere compresa tra +30°C e +40°C. Una temperatura più alta non è consentita, poiché la veste potrebbe restringersi a causa di tale esposizione.
- Si sconsiglia l'uso di ammorbidenti ed eventuali ammorbidenti poiché possono danneggiare la struttura della fibra.
- È vietata la torsione. Sono consentite solo flessioni delicate con le mani.
- Asciugatura: allo stato stirato, con massimo accesso d'aria al materiale da tutti i lati.
Il materiale delicato è soggetto a danni a causa di azioni imprudenti durante il processo di lavaggio.
Come ripristinare e mantenere la morbidezza del tessuto?
Il vantaggio principale del tessuto in spugna è la sua morbidezza. Le seguenti circostanze possono portare alla rigidità dei tessuti:
- uso improprio dell'articolo, macchie di cibo e altri contaminanti;
- lavaggio con polvere, non gel;
- scarso risciacquo;
- usare un ferro da stiro per asciugare;
- torcere la veste dopo il lavaggio;
- capi usurati, lavaggi poco frequenti.
Se in casa non c'è il condizionatore, la seguente tecnica aiuterà ad aumentare la morbidezza della spugna: versare 1 cucchiaio nello scomparto del condizionatore sul corpo della lavatrice. l. sale normale.
Se il prodotto ha già perso la sua morbidezza, i seguenti consigli aiuteranno:
- Un acquisto utile è una palla speciale per mantenere la morbidezza dei prodotti di spugna e rompere le fibre già attaccate.
- Se la nuova veste è dura, puoi immergerla brevemente (15-30 minuti) in acqua salata.
- Dopo il lavaggio, sciacquare l'accappatoio in acqua salata (un cucchiaio nello scomparto del balsamo).
- Immergere la vestaglia per 8-10 ore in acqua fredda senza detersivo, quindi risciacquare in acqua salata.
Regole di asciugatura
Il tessuto in spugna densa impiega molto tempo ad asciugarsi, almeno un giorno. Il tempo necessario per la completa asciugatura dipende da una serie di fattori:
- quanto è bagnato l'oggetto dopo il lavaggio;
- per cucire l'oggetto è stata utilizzata spugna spessa o sottile;
- temperatura dell'aria nel luogo di essiccazione;
- ventilazione.
Lo svantaggio dell'essiccazione in condizioni naturali è la durata del processo.È possibile accelerare il processo utilizzando un armadio di asciugatura, oppure impostando la funzione “asciugatura” sulla lavatrice.
Durante l'asciugatura non è possibile:
- Se acceleri l'asciugatura con il ferro da stiro, il capo diventerà duro e perderà il suo effetto decorativo.
- Appendi l'accappatoio direttamente al sole.
- Non asciugare eccessivamente perché la spugna diventerà dura.
- Appendi la vestaglia senza strizzarla. Se lo fai, si allungherà e perderà la sua forma.
Raccomandazioni
I consigli degli esperti ti aiuteranno a far fronte meglio al lavaggio delle cose, spendendo il minimo sforzo. Queste raccomandazioni includono:
- Si consiglia di lavare una nuova veste prima del primo utilizzo. Ciò è necessario per mantenere l'igiene del prodotto e per rendere il materiale più morbido.
- Se la veste è bianca, è meglio lavarla separatamente dalle altre cose. Il massimo è aggiungere asciugamani bianchi dello stesso materiale al cestello.
- L'uso corretto della veste aiuta a prolungarne la vita. Non dovresti cucinare il cibo, pulire o fare altri lavori domestici sporchi in una cosa del genere.
- Terry assorbe molto bene vari odori, compresi cibo e tabacco. Il lavaggio con il balsamo aiuterà a risolvere il problema.
- Se non c'è abbastanza acqua durante il lavaggio il capo rimarrà sporco, mentre se non c'è abbastanza acqua durante il risciacquo diventerà saponoso e sgradevole al tatto. La lavorazione della spugna richiede molta acqua, il suo risparmio può essere solo a scapito della qualità del lavaggio.
- Si consiglia di lavare l'accappatoio a mano utilizzando guanti di gomma. Se questo punto viene ignorato, è semplicemente necessario rimuovere gli anelli e i braccialetti per non impigliare il tessuto.
Conclusione
Una vestaglia di spugna è una cosa molto pratica. Una cura adeguata prolungherà la vita di un oggetto domestico così accogliente, mantenendone la morbidezza e la tenerezza.