Un capo nuovo sembra perfetto, ma dopo il lavaggio tutto può cambiare. Sul tessuto appariranno fibre arrotolate, che rovineranno l'aspetto del prodotto e l'umore del proprietario.
Non sempre i pellet sono indice di un prodotto di bassa qualità; il motivo potrebbe essere dovuto ad una cura e ad un utilizzo impropri. Puoi risolvere il problema se hai pazienza e segui i consigli di casalinghe esperte.
In questo articolo ti spiegheremo come rimuovere i pellet dalla biancheria da letto, dai calzini, dalle felpe e altro, nonché dal soffitto dell'auto.
Contenuto
Ragioni per l'apparenza
Più spesso, i pellet appaiono su tessuti morbidi e sciolti con pelo o miscele di fibre di poliestere, acriliche o nylon. Si trovano in luoghi di costante attrito o interazione con oggetti estranei. Ad esempio, una borsa o uno zaino.
Le ragioni possono essere:
- Cura impropria. Il programma di lavaggio, la temperatura e il detersivo non corrispondono al tipo di tessuto.
- Composizione della miscela del materiale. Sensibile all'arrotolamento in tandem di fibre sintetiche e naturali.
- Densità e struttura del tessuto. Di conseguenza, fili di torsione media e debole, tessitura debole: un tessuto sciolto che perde rapidamente il suo aspetto.
Prima di incolpare il produttore, studia attentamente la composizione e le raccomandazioni sull'etichetta del prodotto. Ti aiuterà a trovare la causa del problema.
Come rimuovere rapidamente i grumi dal tessuto a casa?
La risposta rapida all'aspetto delle fibre arrotolate facilita la loro gestione. È necessario ispezionare regolarmente gli articoli; particolare attenzione dovrebbe essere prestata agli articoli in lana e maglieria. Esistono diversi modi per rimuovere i pellet, ma non tutti sono sicuri per i tessuti delicati.
Nastro per cancelleria
La superficie adesiva rimuove efficacemente i peli degli animali dagli oggetti e può anche gestire piccoli pellet.
Come usare:
- Stendere il tessuto su una superficie piana.
- Taglia un pezzo di nastro adesivo.
- Incollalo sull'area danneggiata.
- Strappalo con un movimento deciso.
- Ripetere se necessario.
Il metodo non è adatto per danni importanti alla struttura del tessuto.
Rasoio
L'apparecchio è pericoloso per le cose e le mani del proprietario; è necessario prestare attenzione quando si lavora con loro. Il metodo è efficace per gli accessori (cappelli, guanti) e la calzetteria.
Per rimuovere le fibre arrotolate è necessario:
- tirare il materiale;
- prendi una macchina usata (non dovrebbe essere troppo affilata);
- spostarlo lungo l'area danneggiata dal basso verso l'alto.
Quando si passa l'utensile sul prodotto è necessario tendere ogni volta bene la superficie da lavorare. Non è consigliabile tagliare i pellet con un rasoio da oggetti di grandi dimensioni (vestiti, cardigan) e maglieria con pelo (contenente angora, mohair).
Spazzolino
Non buttare via lo spazzolino usato: aiuterà a rimuovere i pellet dai tessuti delicati.
Istruzioni per l'uso:
- Posizionare il prodotto su una superficie dura.
- Prendi un pennello con setole morbide.
- Pettina le particelle arrotolate lungo le fibre.
- Versare nella vasca acqua con una temperatura non superiore a 30 gradi.
- Aggiungi aceto da tavola.
- Sciacquare l'oggetto nella soluzione.
- Asciugare disteso su un asciugamano di spugna.
Pettine
Il metodo è adatto per rimuovere pellet di grandi dimensioni da oggetti di grandi dimensioni o piccoli accessori realizzati con filo di lana spesso.
Per fare questo è necessario:
- prendi un pettine con denti fini e frequenti;
- trattare con esso la superficie danneggiata nella direzione delle fibre;
- raccogliere le particelle pettinate dal dispositivo.
Quando si utilizza un pettine, maneggiare la maglieria con un pettine in modo da non impigliare il filo con i denti e non stringerlo.
Materiali abrasivi
Per eliminare il problema, avrai bisogno di:
- carta vetrata a grana fine (carta vetrata),
- una spugna dura (nuova e asciutta) o un pezzo di pomice.
Gli abrasivi sono efficaci per rimuovere aree laminate su materiali privi di lanugine. È sufficiente stendere l'oggetto e pulire tutti gli eccessi con movimenti delicati.
Come rimuovere con una macchina per rimozione?
Una macchina appositamente progettata ti aiuterà a eliminare in modo rapido ed efficace le tracce di rotolamento sulle tue cose preferite.
Il dispositivo è dotato di:
- una ventola per aspirare il pellet nel grill;
- lame in acciaio inox per rimuoverle dalla superficie del tessuto;
- contenitore in cui vengono raccolte le particelle tagliate.
Modalità di applicazione:
- Inserire le batterie.
- Abilita utilizzando il pulsante.
- Lavorare la superficie del prodotto con un movimento circolare.
Per la maglieria con pelo è necessario un dispositivo con la possibilità di regolare l'altezza della lama.Una panoramica delle macchine per la rimozione del pellet è presentata in Questo articolo.
Caratteristiche dell'elaborazione di varie cose
Nella maggior parte dei casi il problema può essere risolto solo mediante un intervento meccanico sul materiale e la corretta scelta del dispositivo. Foglio informativo per la rimozione delle fibre arrotolate:
Tipo di tessuto | Proprietà | Mezzi accettabili |
Di lana | Mucchio presente, deformato | Forbici, spazzolino da denti |
Maglieria | Altamente estensibile | Lama, rasoio, spazzolino da denti, lato abrasivo della spugna per piatti |
Denso | Non cambia forma, è meno probabile che si danneggi | Forbici, rasoio, nastro adesivo, spazzola |
Per i tipi di tessuto elencati, un metodo efficace e sicuro è una macchina per rimuovere i pellet.
Ti dirà come rimuovere le pillole da un maglione. Questo articolo, da un maglione - Questo, dai pantaloni - Questo.
Dai calzini
La piccola area del prodotto consente di sperimentare vari dispositivi. I pellet possono essere tagliati con attenzione con un rasoio o una macchina con una griglia di piccolo diametro. Se le calze sono di filato grosso, devono essere pettinate con un pettine o rimosse con forbicine per unghie.
Con un cappotto
La scelta del metodo per risolvere il problema dipende direttamente dalla struttura del materiale. Le forbicine per unghie sono spesso efficaci, ma il processo richiede tempo e impegno. La materia densa può essere pulita con carta vetrata a grana fine o pomice.
Da una maglietta
Le fibre arrotolate su una maglietta possono essere rimosse utilizzando un prodotto industriale. Le polveri gel Perwoll o Laska della serie "Care and Recovery" risolveranno il problema in 2-3 lavaggi.
Il loro uso regolare eviterà futuri pilling del materiale, ripristinerà la struttura fibrosa danneggiata e preserverà a lungo il colore del prodotto.
Dalla biancheria da letto
Le pillole compaiono su set realizzati con tessuti con l'aggiunta di fibre sintetiche (acrilico, nylon, poliestere).
Puoi combatterli usando uno dei metodi sopra elencati., sono adatti abrasivi e spazzole, forbici e una macchina speciale. Per evitare un processo ad alta intensità di manodopera, è necessario seguire le raccomandazioni per la cura del produttore riportate sull'etichetta.
Non dovresti lesinare sulla biancheria da letto. I produttori di prodotti fidati sono Russia, Turchia, Cina e paesi europei. La migliore composizione sono le fibre naturali di cotone, lino, seta.
Da una felpa
Piccole aree arrotolate del prodotto possono essere riordinate utilizzando nastro adesivo. Se il metodo si rivela inefficace, dovrai tagliarlo con forbicine per unghie, una lama o un rasoio. Non utilizzare una macchina nuova per la pulizia; potrebbe danneggiare la struttura del tessuto.
Con un vestito e una gonna
Materiali abrasivi: la pomice o la carta vetrata aiuteranno a rimuovere i pellet dai tessuti densi.
Per risolvere rapidamente un problema con un prodotto di grandi dimensioni È meglio usare una macchina speciale. Le istruzioni per l'utilizzo dei dispositivi sono descritte sopra.
Dal materasso
È difficile affrontare manualmente il problema su una vasta area. Il nastro adesivo sarà inefficace; ci vorrà più di un'ora per pulirlo con un abrasivo. Il modo migliore è una macchina che taglia le fibre arrotolate. Ma l’effetto sarà temporaneo. Per evitare il ripetersi del pilling, è necessario utilizzare un coprimaterasso.
Dal divano
Le aree arrotolate del rivestimento dei mobili devono essere rimosse con attenzione, altrimenti puoi rovinare mobili costosi. Spesso per pulire la casa si usa una macchina, una lama o anche un coltello.
Il metodo non è sicuro; se usi la forza con la lama, puoi danneggiare il tessuto.
Se la casalinga non è sicura di poter risolvere con precisione il problema senza costi aggiuntivi per la sostituzione del rivestimento o del divano stesso, dovrebbe chiedere aiuto ai professionisti.
Dal soffitto di un'auto
Dopo una pulizia chimica di scarsa qualità degli interni c'è il rischio che si formi l'effetto "soffitto arruffato". I pelucchi sul tessuto da rivestimento possono essere rimossi con una macchina, ma il processo richiederà molto tempo. Il modo più semplice e veloce è una macchina per tagliare le fibre arrotolate.
Non è possibile rimuovere i grumi con uno spazzolino, ciò aggraverebbe il problema. Se il soffitto interno è gravemente danneggiato, l'unico modo è far rifoderare professionalmente il tessuto.
Cosa non fare?
Non tutti i metodi sono efficaci e universali per i diversi tessuti. Non consigliato:
- Il taglio delle fibre arrotolate da materiale molto sottile causerà danni.
- Rimuovere il pellet con materiali abrasivi dai prodotti soggetti a deformazione.
- Rimuovi le aree danneggiate dalle calze con uno spazzolino da denti; farà rotolare le fibre sulla superficie e rovinerà l'oggetto.
- Utilizzare nastro adesivo e un rullo adesivo per tessuti a pelo lungo.
- Strappare i pellet con una pinzetta o con le mani può far uscire il filo dal tessuto in superficie e aggravare il problema.
Consigli dalle casalinghe
Nella lotta contro la superficie arrotolata del tessuto non sempre vince la massaia: il capo può rovinarsi completamente. È più facile prevenire il verificarsi di problemi seguendo queste semplici regole:
- Lavare i capi realizzati con tessuti delicati solo a mano o utilizzare un programma speciale in una macchina automatica;
- selezionare attentamente polveri, gel e balsami;
- osservare la temperatura dell'acqua (non superiore a 30 gradi);
- Evitare l'impatto meccanico sul materiale durante il lavaggio (non strofinare, non strizzare);
- rimuovere le fibre arrotolate quando appaiono per la prima volta.
Prima del trattamento termico dell'acqua, è necessario studiare le raccomandazioni per la cura del produttore sull'etichetta del prodotto.
Troverai le massime informazioni utili sul lavaggio dei vestiti e sui vari prodotti in tessuto Qui.
Conclusione
La rimozione dei pellet è un processo rischioso e noioso. Se la casalinga non è pronta per questo, è necessario prestare attenzione alla composizione e alla complessità delle cure al momento dell'acquisto di un prodotto, dare la preferenza a nuovi materiali anti-pilling o non lesinare sul pagamento dei servizi professionali di lavaggio a secco.