Cosa succede se lavi accidentalmente la tua carta Sberbank in una lavatrice automatica?

foto11507-1Molte persone hanno avuto situazioni in cui hanno lavato accidentalmente alcuni capi insieme al bucato. Potrebbero essere soldi, chiavi, portachiavi.

Alcuni hanno riscontrato un problema quando una carta di plastica Sberbank è entrata nel cestello della macchina insieme alla biancheria.

Molte persone si chiedono se funzionerà normalmente dopo questo. Tutto dipende da una serie di condizioni e dal tipo di carta.

Discuteremo più in dettaglio cosa accadrà se lavi accidentalmente una carta Sberbank in una lavatrice automatica nell'articolo.

La carta di credito funzionerà dopo essersi bagnata?

Se la carta Sberbank era realizzata in plastica di alta qualità, anche il lavaggio non influirà sul suo ulteriore funzionamento.

foto11507-2Il prodotto può continuare ad essere utilizzato nei casi in cui:

  • il prodotto bancario è realizzato in materiale ad alta resistenza;
  • ha una pellicola protettiva che lo protegge da danni e graffi;
  • è dotato di una banda magnetica raramente esposta ad influssi esterni;
  • Durante il lavaggio, il prodotto non era nel cestello della macchina, ma all'interno dei pantaloni o della maglietta.

Nei casi descritti la probabilità di mantenere la funzionalità della tessera plastica è del 70%. Se durante il lavaggio non si trovava all'interno di alcun capo, ma nel cestello della macchina, il rischio di danni aumenta al 50%.

Se la piastra presentava già danni o difetti prima del lavaggio, dopo il lavaggio la probabilità che il prodotto si rompa aumenta molte volte.

Probabili conseguenze

Un prodotto dotato di banda magnetica è più affidabile di una carta contenente un chip. Le probabili conseguenze del lavaggio della plastica con una banda magnetica possono essere:

  • malfunzionamento dovuto a danni meccanici;
  • smagnetizzazione di un prodotto bancario;
  • deformazione in caso di lavaggio ad alte temperature e in modalità “Ebollizione”;
  • piena conservazione della funzionalità.

foto11507-3Le possibili conseguenze del lavaggio di una carta con chip possono essere:

  • impossibilità di ulteriore utilizzo a causa di danni meccanici al chip;
  • malfunzionamento del prodotto dovuto allo scioglimento del chip presente sullo stesso a causa dell'esposizione all'acqua calda;
  • cancellazione del chip;
  • mantenimento delle prestazioni.

In tutti i casi, una conseguenza comune è la cancellazione di numeri e lettere dalla superficie della placca. In futuro, diventeranno problematici da leggere e riconoscere. Il prodotto stesso assume un aspetto trasandato.

Lavaggio della carta in lavatrice e a mano: c'è differenza nel danno causato?

Molto dipende da come è stata lavata la carta. Se viene lavata a mano la plastica soffrirà meno.

Durante il lavaggio a mano gli articoli non sono esposti a temperature elevate. La piastra stessa ha meno contatto con i bottoni e le chiusure dei vestiti, il che può danneggiarla. Quando si lava a mano, è più facile notare e sentire la carta di plastica nei vestiti.

Quando viene lavata in lavatrice, la plastica viene danneggiata più spesso. È influenzato negativamente da vari elementi di abbigliamento. Inoltre, la carta può essere in contatto con il tamburo della macchina. Con questa opzione, il prodotto soffre più spesso di acqua calda.

Fattori che aumentano la probabilità di danni al nastro magnetico

foto11507-4Il prodotto bancario e i suoi elementi possono essere gravemente danneggiati nelle seguenti condizioni:

  • Durante il lavaggio il nastro magnetico veniva graffiato dai bottoni e dalle cerniere delle camicie o dei pantaloni;
  • una carta Sberbank è stata accidentalmente lavata in acqua calda e contemporaneamente bollita;
  • il prodotto è entrato in contatto con il cestello della macchina durante il lavaggio;
  • la carta è stata lavata con molto bucato.

In quest'ultimo caso l'oggetto risulta fortemente deformato e piegato. In futuro, un tale prodotto bancario non potrà essere utilizzato per lo scopo previsto.

Determinazione dell'entità del danno

Se dopo un lavaggio accidentale i numeri e le lettere sulla piastra risultano solo sfocati, spesso questa rimane adatta per un ulteriore utilizzo. Un graffio in qualsiasi punto della carta e della banda magnetica è considerato un danno grave alla carta.. Si consiglia di verificare la funzionalità di tale carta inserendola nel terminale.

Un elevato grado di danneggiamento del prodotto è indicato dalla presenza di graffi sul chip. C'è un'alta probabilità che la carta non funzioni più se, dopo il lavaggio, il suo chip si è sciolto o è stato cancellato.

Se sono presenti tali danni, si consiglia anche di inserire la plastica nel terminale. Se “legge” bene la carta Sberbank, consente di inserire una password ed effettuare transazioni, il prodotto non è danneggiato.

Grave danno alla carta è la sua deformazione e la comparsa di crepe su di essa. Non dovresti provare a inserire un prodotto bancario del genere in un terminale. Può non accettare la carta oppure prenderla ma non emetterla.

Piano d'azione

Se sul prodotto non si notano danni meccanici evidenti, è sufficiente rimetterlo in ordine.

Per fare questo è necessario:

  1. foto11507-5Pulisci la piastra con un panno asciutto. Lasciare asciugare completamente il prodotto.
  2. Controllare nuovamente se il prodotto bancario presenta danni. Ciò è particolarmente vero per il luogo in cui si trova la banda magnetica o il chip.
  3. Controlla la leggibilità delle iscrizioni e dei numeri sulla mappa.
  4. Verificare la funzionalità della carta sul terminale. Inseriscilo e assicurati che il dispositivo lo “legga” normalmente. Prova a inserire la password, controllare il saldo ed eseguire qualche tipo di operazione solo per sicurezza.

Quando provi a riportare una carta deformata alla sua forma precedente, non riscaldarla troppo. Le alte temperature possono deformare ulteriormente la plastica.

Se sono presenti danni evidenti sulla piastra e il terminale non riesce a leggerne le informazioni necessarie, è necessario sostituirla.

Per fare questo è necessario:

  1. Vai in banca. È necessario contattare il dipartimento che ha rilasciato la targa.
  2. Porta con te in banca non solo la tua carta, ma anche il tuo passaporto.
  3. Presentare una richiesta alla filiale della banca richiedendo la riemissione anticipata del prodotto. Indicare nel documento i motivi del cedimento della plastica. Assicurati di indicare la data e la firma sulla domanda.
  4. Restituisci la carta danneggiata all'impiegato della banca per la distruzione.
  5. Ottieni una nuova carta dalla stessa banca. In questo caso il conto corrente e il numero rimangono invariati.

Sono necessarie circa due settimane per riemettere una carta, ma questo periodo può essere ridotto a una settimana. Allo stesso tempo, Sberbank non addebita alcuna commissione per questa operazione. Solitamente la banca ti avvisa via SMS che la carta è pronta.

Conclusione

foto11507-6Il lavaggio accidentale di una carta di plastica Sberbank di solito non ne interrompe il funzionamento. Il rischio complessivo di danni è del 30%. Aumenta però se il titolare utilizza un prodotto dotato di chip.

La piastra spesso si rovina se lavata ad alte temperature. Quando si lavorano i vestiti manualmente, le carte si deteriorano meno spesso, poiché questa opzione di lavaggio è più delicata.

Basta asciugare la carta e lasciarla asciugare. Successivamente è necessario verificare la funzionalità del prodotto tramite il terminale. Se la carta è gravemente danneggiata, deve essere sostituita contattando Sberbank.

Discussioni

Come rimuovere l'odore

Graffi

Macchie gialle