Consigli di lavandaie esperte su come lavare le cose a mano

foto13543-1Il lavaggio a mano non è così popolare come il lavaggio automatico. Ma in alcuni casi non puoi farne a meno. Puoi lavare un capo a mano in modo efficace ed efficiente se conosci tutte le caratteristiche di questo processo di lavorazione.

Diamo uno sguardo più da vicino a come lavare correttamente i vestiti e la biancheria a mano, quali prodotti per il lavaggio utilizzare, se è necessario strizzare gli indumenti e come asciugarli.

In quali casi è preferibile il lavaggio a mano rispetto al lavaggio in lavatrice?

Quando ti prendi cura dei tuoi oggetti, il lavaggio delle mani può essere una scelta consapevole o una necessità. Sull'etichetta del prodotto si trova l'indicazione che la lavorazione deve essere eseguita a mano.

Inoltre, le seguenti categorie di oggetti non devono essere inserite nella macchina:

  • foto13543-2avere segni di usura significativi;
  • con contaminanti che possono danneggiare l'unità di lavaggio - contaminati da cherosene, benzina, olio per macchine e altri prodotti chimici;
  • prodotti in pelle e similpelle;
  • articoli in pizzo sottile;
  • prodotti con decorazioni complesse;
  • prodotti che hanno una forma o una struttura rigida (corsetti, cappelli, ecc.).

La lavorazione manuale presenta molte meno restrizioni rispetto alla lavorazione meccanica, poiché consente di variare l'intensità dell'impatto.

Le eccezioni includono i prodotti per i quali è consentito solo il lavaggio a secco.Ad esempio cappotti, cappelli e altri prodotti simili. Tutte le altre cose possono essere messe in ordine a mano.

Preparazione per la lavorazione

Prima di mettere le cose nell'acqua, è necessario passare attraverso le fasi preparatorie:

  1. Preparazione del posto di lavoro.
  2. Scegliere un detersivo.
  3. Determinazione del detergente per ogni caso specifico.
  4. Selezione della temperatura dell'acqua.
  5. Ordinare le cose.
Nella fase di preparazione non ci sono dettagli non importanti, quindi ogni fase deve essere trattata nel modo più responsabile possibile.

Organizzazione del posto di lavoro

Quando inizi a lavare a mano, dovresti occuparti delle seguenti cose:

  • foto13543-3contenitore (bacino);
  • detergente;
  • mollette;
  • tremare;
  • grucce con clip speciali per asciugare i pantaloni;
  • condizionatore;
  • guanti in lattice.

Per facilità di lavorazione, è auspicabile che ci siano due bacini, e non uno. Uno è per il lavaggio e il secondo per il risciacquo.

Se possibile, allora Il posto di lavoro dovrebbe essere organizzato in modo da non doversi chinare costantemente e troppo. Quando ti lavi in ​​una posizione scomoda, puoi stancarti rapidamente.

La presenza di guanti di gomma proteggerà in modo affidabile le tue mani dal contatto prolungato con prodotti chimici domestici e acqua. Se non vengono utilizzati, possono verificarsi screpolature e irritazioni sulla pelle.

Ordinamento della biancheria

Come per il lavaggio in lavatrice, la lavorazione manuale richiede lo smistamento dei prodotti. In questo caso, dovresti rispettare le seguenti regole:

  1. I tessuti delicati non devono essere lavati con materiali ruvidi.
  2. Cose nere - elaborare separatamente dagli altri, bianco - Stesso.
  3. I prodotti in caduta vengono lavorati separatamente da tutti gli altri prodotti.
A seconda del materiale, del modello e del grado di contaminazione, vengono determinate l'intensità del processo di lavaggio e la necessità di preammollo.

Come scegliere il detersivo giusto?

La scelta del detersivo dovrebbe tenere conto del colore e della composizione del tessuto. Per la maggior parte dei prodotti si consiglia di utilizzare detersivi sotto forma di gel anziché in polvere.

foto13543-4Tali farmaci presentano numerosi vantaggi:

  • dissoluzione più rapida in acqua rispetto alle formulazioni granulari;
  • distribuzione uniforme in acqua;
  • nessun sedimento;
  • buona dissoluzione in acqua a qualsiasi temperatura (le polveri sono più facili da diluire in acqua tiepida o calda e più difficili a freddo);
  • buon risciacquo dalle fibre del tessuto.

È necessario un'attenta diluizione della polvere. In caso di violazione possono verificarsi danni al materiale lavabile a causa del contatto con granuli concentrati non disciolti.

Per alcune tipologie di prodotti vengono realizzati prodotti speciali progettati per il lavaggio della lana, dei tessuti delicati, ecc.

Un buon risultato dal lavaggio può essere ottenuto se scegli un prodotto in base al colore del materiale:

  • per il nero;
  • per il bianco;
  • per colorato.
Per rimuovere le macchie è possibile utilizzare mezzi moderni: candeggina all'ossigeno. Vengono prodotti separatamente per capi colorati e bianchi.

L’uso di candeggina al cloro è sconsigliabile per una serie di motivi:

  1. I vapori chimici inalati durante il lavaggio sono dannosi per la salute.
  2. Utilizzabile con limitazioni solo su tessuti di cotone bianco.
  3. L'uso porta all'assottigliamento delle fibre, alla perdita dell'aspetto, alla rapida usura.

Il detersivo per bucato più semplice ed economico è il sapone da bucato. Il suo utilizzo non è consigliabile per il lavaggio automatico, ma è adatto per la lavorazione manuale. Un altro vantaggio è che la composizione è ipoallergenica, consentendoti di utilizzare il sapone per lavare la biancheria intima e VISTITI da bambino.

Prelavare la maggior parte dei capi per facilitarne il lavaggio successivo.

Temperatura di riscaldamento dell'acqua

La temperatura dell'acqua viene determinata in base alla temperatura consentita per un particolare prodotto e tenendo conto del fatto che dovrebbe essere tollerabile per le mani - non più di +50°C. Se non è presente alcuna etichetta sull'articolo, allora La temperatura dell'acqua è determinata dal tipo di materiale:

  • foto13543-5naturale biancheria E cotone è possibile lavorare a quasi tutte le temperature, ma più spesso - circa +40 °C;
  • lana e seta naturale – da +30?С a +40?С;
  • viscosa – fino a +30?С;
  • sintetici - +40°C;
  • materiali misti – fino a +40?С o +50?С.

Se non è possibile determinarne la composizione, si consiglia di scegliere per il lavaggio una temperatura di +30 - +35°C.

Istruzioni

Avendo una conoscenza di base del lavaggio delle mani, puoi iniziare la lavorazione secondo il seguente schema:

  1. Determina un posto dove lavare le cose. È consigliabile che sia posizionato in prossimità di una fonte d'acqua.
  2. È necessario versare l'acqua alla temperatura richiesta nel contenitore del lavaggio.
  3. Diluire il detersivo in acqua secondo le istruzioni sulla confezione.
  4. Mescolare la soluzione di sapone fino a quando si forma la schiuma e il detersivo è completamente sciolto.
  5. Immergi le cose nell'acqua.
  6. Se ci sono luoghi particolarmente sporchi, è necessario strofinarli con sapone.
  7. Se gli oggetti sono sporchi, possono essere lasciati nella vasca fino a 20 minuti. In caso di contaminazione significativa, i capi in cotone possono essere lasciati in ammollo fino a 3 ore, mentre la biancheria da letto e da cucina fino a 6 ore.
  8. Strofinare le aree contaminate.
  9. Spremere un po' le cose.
  10. Se usi 2 bacinelle, trasferisci le cose nella seconda.
  11. Scaricare l'acqua sporca dal primo.
  12. Prendi acqua tiepida e risciacqua.
  13. Prendi l'acqua fredda e risciacqua.
È necessario risciacquare fino a quando l'acqua non sarà più saponosa.Se necessario, aggiungere un ulteriore risciacquo.

Vestiti da strizzare le mani: necessari o no?

foto13543-6Dopo il risciacquo gli indumenti devono essere strizzati. Evitare torsioni per non deformare il prodotto.

Durante il processo di centrifuga, cercare di rimuovere quanta più acqua possibile.. Per i tessuti delicati, è adatto il metodo di spremere gli oggetti attraverso un asciugamano di spugna.

Per alcune tipologie di materiali, sottili e delicati, come lo chiffon, poliestere, è meglio escludere la centrifuga e lasciare semplicemente scorrere l'acqua sopra la vasca.

Come pulire gli oggetti sfusi?

Prodotti ingombranti come parka e giacche, possono essere lavati utilizzando vari metodi:

  1. Lavare solo alcune aree dello strato superiore del tessuto.
  2. Elaborazione completa.

Difficoltà nel lavare capi di grandi dimensioni:

  • il volume della cosa stessa;
  • aumento di peso significativo quando bagnato;
  • difficoltà con la filatura e l'asciugatura.
Nei casi in cui è necessario lavare un capo ingombrante solo dall'alto, è meglio evitare l'umidità completa, compreso l'isolamento. Questo tipo di lavaggio si effettua stendendo il prodotto sopra la vasca.

Per la pulizia utilizzare una spugna o una spazzola morbida. È conveniente risciacquare l'acqua saponata utilizzando un soffione, dirigendolo dall'alto verso il basso.

Se una giacca o un altro capo ingombrante necessita di essere lavato interamente, dovrai farlo direttamente in bagno. Il lavaggio delle mani in questo caso richiederà molto lavoro. Un capo bagnato deve essere lavorato zona per zona, capovolgendolo con cura.

foto13543-7Dopo il lavaggio, un prodotto saturo di acqua richiede un'ulteriore lavorazione molto attenta. In caso contrario, l'isolamento potrebbe deformarsi, distribuirsi in modo non uniforme e alterare la forma dell'intero.

Per evitare che ciò accada, è necessario far defluire la maggior parte dell'acqua direttamente nel bagno. E solo dopo procedere all'asciugatura.

L'asciugatura dei capi ingombranti va effettuata girando e riposizionando il prodotto, garantendo un'asciugatura uniforme.

Ricette popolari per pulire le composizioni

I detersivi per bucato tradizionali possono essere una buona alternativa ai prodotti chimici domestici. Si basano su ingredienti disponibili e su una tecnologia semplice per la preparazione di composizioni detergenti.

Mostarda

L'utilizzo della senape naturale consente un lavaggio accurato e delicato dei capi, compresi quelli in seta e lana naturali.

Per l'elaborazione manuale avrai bisogno di:

  • 3 l. acqua;
  • 3 cucchiai. senape in polvere.

Ordine di elaborazione:

  1. foto13543-8Versare l'acqua nel contenitore.
  2. Sciogliere la senape.
  3. Lasciare agire per 120 minuti.
  4. Filtrare la soluzione.
  5. Versatelo in una ciotola di acqua calda.
  6. La senape rimanente deve essere versata nuovamente in 3 litri. acqua.
  7. Le cose vengono lavate in un'infusione di senape.
  8. Durante l'ultimo risciacquo potete aggiungere 1 cucchiaio all'acqua. l. aceto per 1 litro. liquidi. Per la lana – 1 cucchiaino. ammoniaca per 1 litro. liquidi.

Carbonato di sodio - per lino e cotone

Questo prodotto ha una buona efficacia nella lavorazione di capi in lino e cotone.

Contro della soda:

  • incapacità di usare lana e seta per il lavaggio;
  • impossibilità di utilizzo per la lavorazione di tessuti sbiaditi.
Affinché il lavaggio con carbonato di sodio sia efficace, la temperatura dell'acqua deve essere almeno di +50°C. La sostanza diluita in acqua consente di affrontare efficacemente i contaminanti.

Per un effetto maggiore, utilizzare un breve pre-ammollo per 10-15 minuti.

Gel fatto in casa

Per 1 l. acqua:

  • grattugiare 50 grammi di sapone da bucato;
  • carbonato di sodio – 50 grammi o soda da tavola normale – 200 grammi;
  • olio essenziale (per aromatizzare) – 7 gocce.

Processo di cottura:

  1. foto13543-9Portare l'acqua a ebollizione.
  2. Aggiungi trucioli di sapone.
  3. Aggiungi la soda.
  4. Mescolare finché il sapone non sarà completamente sciolto.
  5. Togliere dal fuoco. Man mano che si raffredda, la miscela si addenserà, acquisendo una concentrazione di gel.
  6. Dopo che la miscela si è raffreddata, aggiungere l'olio essenziale e mescolare nuovamente.

Il gel viene utilizzato al ritmo di 2 cucchiai. l. per una bacinella d'acqua con bucato. Conservare il gel detergente in un contenitore ermeticamente chiuso. Prima dell'uso, si consiglia di mescolare la composizione in modo che diventi omogenea.

Soluzione salina per calicò

La ricetta a base di sale è adatta per lavare capi realizzati con tessuti naturali a base di materiali vegetali: lino e chintz.

Procedura:

  1. Immergere i prodotti in acqua pulita per un quarto d'ora.
  2. Scolare l'acqua, mettere da parte le cose.
  3. Comporre 5 l. acqua.
  4. Aggiungi 5 cucchiai. l. sale da cucina.
  5. Mescolare finché il sale non sarà completamente sciolto.
  6. Immergi le cose nell'acqua.
  7. Lasciare agire per 60 minuti.
  8. Risciacquare come al solito dopo il lavaggio.

Il metodo è adatto solo per tessuti naturali realizzati con materiali vegetali.

Fagioli per maglioni

Ciò che ti serve come detersivo non sono i fagioli stessi, ma l'infuso. Procedura di preparazione:

  • foto13543-10in 1 l. immergere 0,2 kg di fagioli in acqua;
  • cuocere fino a quando i fagioli saranno pronti;
  • filtrare il liquido con una garza;
  • aggiungere il decotto in una ciotola d'acqua destinata al lavaggio;
  • sbattere a mano la soluzione lavante;
  • lavare come al solito;
  • risciacquo.

Il decotto di fagioli rende i capi di lana morbidi e soffici.

Noci di sapone

Questo è un prodotto naturale che viene dall'Asia. Puoi acquistarlo nei negozi di articoli ecologici. Tutto ciò che serve per il lavaggio è un guscio di noce.

Procedura:

  1. Metti 10 conchiglie in un sacchetto per la biancheria.
  2. La borsa viene posizionata nella vasca.
  3. Versare acqua calda.
  4. Lasciare agire per un quarto d'ora, impastando periodicamente il contenuto della busta.
  5. Immergere le cose in una bacinella.
  6. Lasciare le cose per 15-20 minuti.
  7. Inizia a lavare a mano.
  8. Dopo il lavaggio, gli articoli devono essere risciacquati.
I gusci di noci saponose usati vengono asciugati e messi da parte fino al lavaggio successivo. Un sacchetto è sufficiente per 5 lavaggi.

Questo prodotto è indicato per il trattamento degli indumenti dei bambini, della biancheria intima per chi soffre di allergie e per chi soffre di patologie dermatologiche.

Asciugatura corretta

foto13543-11Si consiglia di asciugare gli oggetti in un'area ben ventilata o all'esterno.

Il modo migliore per posizionare un capo da asciugare dipende dal materiale, dal tipo di abbigliamento e dalla taglia:

  • camicette, camicie - su trempel;
  • biancheria da letto - gettata su una corda;
  • maglioni e pullover di lana e acrilico - spiegati, ecc.

Puoi leggere tutte le caratteristiche dell'asciugatura degli articoli lavati a mano Qui.

13 raccomandazioni

Lavarsi le mani nella maggior parte dei casi non è difficile. Il suo principale svantaggio è la laboriosità del processo.

Per rendere l'elaborazione il più semplice possibile, dovresti usare i seguenti consigli:

  1. Quando si lava un capo che scolorisce, l'acqua deve essere cambiata più spesso e non utilizzata per la cura di altri capi.
  2. Se il lavaggio viene effettuato con sapone da bucato, può essere utilizzato in due forme: grattugiandolo in trucioli o mettendo un pezzo intero in acqua tiepida preparata per il lavaggio.
  3. L'utilizzo di detersivi adatti al colore e al tipo di tessuto prolungherà la vita dei prodotti.
  4. Se il prodotto è molto sporco, dopo l'ammollo è necessario scaricare l'acqua e raccogliere acqua fresca, nella quale deve essere sciolto anche il detersivo. In questo caso, l'ammollo viene effettuato in un'acqua e il lavaggio in un'altra.
  5. foto13543-12Per ridurre il numero di risciacqui è opportuno strizzare bene l'acqua dalle stoviglie dopo ogni fase di risciacquo.
  6. Per chi soffre di allergie, il detersivo dovrebbe essere contrassegnato come "ipoallergenico". Sono adatti anche il sapone da bucato e i detersivi per lavare i vestiti dei bambini.
  7. Per lavare i tessuti spessi è possibile utilizzare una spazzola con setole morbide.
  8. Per il lavaggio di piccole stoviglie è conveniente utilizzare vasche di forma e dimensioni compatte.
  9. Prima del lavaggio, gli oggetti sporchi non devono essere conservati per lungo tempo, poiché ciò li renderà difficili da lavare.
  10. Si consiglia di lavare alcuni capi al rovescio. Ad esempio, quelli di lana, così come quelli che hanno un grande decoro sul davanti.
  11. Un capo scarsamente risciacquato non deve essere mandato ad asciugare. In tal modo si potrebbero formare macchie antiestetiche sul materiale, deterioramento della morbidezza del capo, danneggiamento delle fibre e irritazioni della pelle a contatto con tali prodotti.
  12. Una vasca ampia è più comoda per lavarsi rispetto a una stretta.
  13. L'inclusione di enzimi che decompongono le proteine ​​nel detersivo è vietata per il lavaggio di capi in lana naturale e seta.

Troverai le massime informazioni utili sul lavaggio dei vestiti e sui vari prodotti in tessuto Qui.

Video sull'argomento dell'articolo

Questo video ti mostrerà come lavare correttamente a mano:

Conclusione

La capacità di lavare correttamente le cose a mano è un'abilità utile che ti aiuterà a far fronte al bucato quando la lavatrice si rompe o in situazioni in cui è impossibile pulire altrimenti l'oggetto.

In cui è importante seguire l'intera sequenza di azioni, preparando il posto di lavoro e il detersivo per il lavaggio. Le conoscenze acquisite contribuiranno a semplificare il processo di lavaggio delle mani senza perdere la qualità della lavorazione.

Discussioni

Come rimuovere l'odore

Graffi

Macchie gialle