Cosa fare se una maglietta si macchia durante il lavaggio, come salvare un capo scolorito?
Non è un segreto che le magliette bianche e colorate debbano essere lavate separatamente. Tuttavia, nella pratica, ci sono spesso casi in cui questa regola non viene rispettata. Il risultato è che il prodotto viene verniciato di un colore diverso.
Non c'è bisogno di disperare; puoi riportare la maglietta alle sue condizioni originali. Sia i prodotti chimici domestici che i mezzi improvvisati vengono in soccorso.
Cosa fare se la maglietta risulta colorata dopo il lavaggio, come sbiancare quella bianca? Trovi le risposte alle tue domande nell'articolo.
Contenuto
Primo soccorso
Se si nota immediatamente un cambiamento di colore, è necessario iniziare immediatamente a "rianimare" l'oggetto.
Regole per fornire il primo soccorso a un oggetto sbiadito:
- È necessario avviare rapidamente il processo di pulizia, non attendere che il prodotto si asciughi;
- Non dovresti cercare di uniformare il colore usando prodotti chimici domestici aggressivi se la maglietta è realizzata con tessuti delicati;
- non tollererà gli effetti delle sostanze sintetiche caustiche, sotto la loro influenza si scioglierà semplicemente;
- per prima cosa bisogna provare a lavare nuovamente il prodotto separatamente, eliminando il fattore che ha portato alla macchiatura;
- Se il tessuto è bianco, puoi usare immediatamente la candeggina.
Una maglietta tinta non dovrebbe mai essere stirata. Ciò farà sì che il colore venga “sigillato” e non potrà essere rimosso.
Come restituire il colore a una maglietta bianca, sbiancarla?
Se lavaggi ripetuti con polvere normale non riescono a rimuovere il colore estraneo da una maglietta bianca, puoi ricorrere all'uso di mezzi improvvisati.
I più efficaci includono:
- Ammoniaca. 100 ml di ammoniaca vengono diluiti in 3 litri di acqua.Immergere il prodotto nella soluzione preparata per 90 minuti, dopodiché viene lavato come al solito.
- Perossido di idrogeno. Per 2 litri di acqua avrete bisogno di 50 ml di sostanza. Immergere la maglietta nella soluzione per 60 minuti.
- Sale, acido citrico e amido. Questi componenti vengono miscelati in modo tale che il risultato sia una pasta. Si applica localmente sulle macchie colorate. Il tempo di esposizione è di 30 minuti. Quindi la maglietta deve essere lavata.
Oltre ai rimedi popolari, puoi ricorrere alla candeggina. Una maglietta tinta di bianco può essere ripristinata con i seguenti composti:
- Bianco. Questo è il prodotto chimico domestico più accessibile, economico (circa 30 rubli per 1 litro), ma aggressivo che contiene cloro.
Per sbiancare una maglietta, versare 4 litri di acqua fresca in una bacinella e aggiungere un cucchiaio di bianco. Il prodotto viene messo a bagno per 15 minuti, dopodiché viene accuratamente risciacquato in acqua pulita.
- Decolorante liquido Vanish Oxi Action Crystal White. Questo gel ti consente di affrontare anche le macchie più ostinate senza danneggiare il tessuto. Il prodotto contiene tensioattivi, enzimi e candeggina a base di ossigeno.
Per rimuovere la vernice, lasciare in ammollo la maglietta per 4 ore, distribuendo il gel in modo uniforme su tutta la superficie del prodotto. La maglietta viene poi lavata come al solito. Il costo di 0,45 litri di candeggina è di circa 150 rubli.
- Ace Oxi Magico Bianco. Questo prodotto può essere acquistato sia sotto forma di gel che in polvere. Sciogliere il prodotto in acqua tiepida e lasciare in ammollo la maglietta per tutta la notte.Al mattino deve essere lavato e asciugato.
Se la colorazione non è troppo intensa il tempo di ammollo può essere ridotto a 1-2 ore. Il costo di 500 g di polvere è di 140 rubli e il prodotto liquido è di circa 100 rubli.
Puoi acquistare la composizione sbiancante in un negozio di prodotti chimici domestici oppure online.
Come ripristinare il colore?
Se una maglietta colorata viene tinta durante il lavaggio, puoi affrontare il problema utilizzando prodotti chimici domestici e rimedi popolari. Tuttavia, si dovrebbe dare la preferenza a sostanze che non hanno un effetto aggressivo sui tessuti, poiché ciò potrebbe danneggiare il proprio pigmento.
Prodotti chimici domestici che consentono di rimuovere le macchie dai tessuti colorati:
- Sapone da bucato. Si grattugia e si scioglie in acqua calda. Immergi una maglietta colorata nella soluzione risultante per 20-30 minuti. Quindi viene lavato come al solito.
Se le macchie sono chiare e ce ne sono molte, puoi semplicemente inumidire la maglietta con acqua e insaponarla accuratamente fino a formare una schiuma stabile. Lasciare agire l'oggetto per un'ora, quindi strofinarlo a mano e risciacquare abbondantemente.
- Smacchiatore all'ossigeno Brileo Oxi Color. Viene utilizzato per rimuovere le macchie dalle magliette scure e colorate. È efficace anche a basse temperature dell'acqua. L'oggetto viene immerso per 30-60 minuti, dopodiché l'oggetto viene lavato come al solito. Il costo della polvere è di 300 rubli.
- Smacchiatore Vanish Oxi Action Gold. Questo gel non contiene componenti sbiancanti, quindi può essere utilizzato per rimuovere le macchie dai capi colorati. Il tempo di esposizione della composizione sulle macchie è di 1 ora. Il costo di 0,45 litri di gel è di 130 rubli.
Puoi affrontare il problema usando i rimedi popolari. Non rimuovono la propria vernice dal tessuto, ma sostanze come:
- Trementina. Si diluisce in acqua tiepida (2 cucchiai per 3 litri di acqua). Immergi l'oggetto in questa soluzione per 2 ore. Quindi viene lavato come al solito. Per eliminare l'odore della trementina dopo tale trattamento, è necessario appendere il prodotto all'aria aperta.
- Aceto. Per rimuovere macchie estranee si aggiunge ad una soluzione di sapone tiepido (100 g di aceto per 6 litri di acqua). La maglietta viene lasciata in ammollo per 4 ore, dopodiché viene lavata come al solito.
- Glicerina e sapone liquido. Questi componenti sono presi in proporzioni uguali. Applicare la miscela risultante sulle aree macchiate e lasciarle per 4 ore. Quindi l'oggetto viene lavato come al solito.
Se le macchie non sono state rimosse la prima volta, la procedura può essere ripetuta. I prodotti per rimuovere le macchie dai tessuti bianchi non sono troppo aggressivi, quindi è possibile rimuovere completamente la tintura solo dopo 2-3 procedure.
Caratteristiche per diversi tipi di tessuto
Quando si ripristina il colore originale di una maglietta, è necessario tenere conto del tipo di tessuto da cui è cucita. Quei prodotti adatti al lavaggio dei sintetici possono portare alla distruzione delle fibre naturali.
Le principali raccomandazioni sono presentate nella tabella:
Tipo di tessuto | Il modo migliore per ripristinare il colore | Metodi vietati |
Cotone e lino | Puoi usare quasi tutte le sostanze, sia chimiche che popolari. È consentito bollire oggetti bianchi. | Non ci sono divieti se il tessuto è bianco, ma una volta bollito il prodotto potrebbe restringersi. |
Atlante | Puoi usare: glicerina, sapone da bucato, acido citrico. | Non utilizzare sostanze aggressive: aceto, alcool, trementina, candeggina. |
Sintetici | È possibile utilizzare aceto, glicerina, trementina e candeggianti chimici. | Non usare il bianco, non far bollire l'oggetto. |
Lana o seta | Solo lavaggio delicato (a mano o in lavatrice con programmi speciali) utilizzando smacchiatori liquidi che non contengano componenti aggressivi. | Non lavare a temperature superiori a 30 gradi. I rimedi popolari sono usati con cautela. |
T-shirt con stampa fotografica o stampa | Lavare delicatamente a mano utilizzando solo sapone o detersivo liquido. | Sono vietati i rimedi popolari e gli smacchiatori aggressivi contenenti cloro o acidi. |
Come lavare un prodotto in modo che non sbiadisca?
In modo che dopo il lavaggio non sia necessario pulire la maglietta dalla vernice depositata su di essa e che essa stessa non diventi colpevole di danni ad altri prodotti, è necessario attenersi alle seguenti raccomandazioni:
- Immergi una maglietta colorata in una soluzione debole di aceto. Per 10 acqua prendi 10 cucchiai. l. aceto con una concentrazione del 9%.
- Utilizzare detersivi adatti per il lavaggio degli oggetti. Le magliette colorate sono trattate con polvere con la scritta Color. Gli articoli bianchi vengono lavati con prodotti contenenti un agente sbiancante.
- Seguire la temperatura di lavaggio consigliata dal produttore. Se si superano i valori massimi possibili, il pigmento delle fibre verrà lavato via.
- Immergi l'oggetto in una soluzione salina. Per prepararlo avrai bisogno di 1 litro di acqua e 1 cucchiaio. l. sale da cucina senza additivi o aromi. Il tempo di esposizione della maglietta è di 1 ora.
Puoi trovare consigli generali per il lavaggio delle magliette Qui.
Suggerimenti importanti
Per evitare che la maglietta si tinga e nel processo di ripristino del suo colore originale la situazione non peggiori, è necessario attenersi alle seguenti raccomandazioni:
- sistemare le cose prima del lavaggio, non gettare nel cestello capi bianchi e colorati, anche se non soggetti a spargimento;
- Prima di iniziare il lavaggio, è necessario leggere i consigli indicati sull'etichetta della maglietta;
- prestare attenzione alla presenza di piccole parti colorate, perché anche un piccolo inserto luminoso può danneggiare un prodotto bianco;
- Puoi migliorare la qualità del lavaggio, fissare il colore e conferire alle magliette un aroma gradevole utilizzando l'ammorbidente;
- quando lavori con sostanze caustiche (candeggina, ammoniaca, acqua ossigenata, trementina, ecc.), devi prenderti cura della tua sicurezza - per fare questo, mettiti i guanti sulle mani e copri gli organi respiratori con una maschera;
- Le procedure di sbiancamento devono essere eseguite in una stanza ben ventilata.
Video sull'argomento
Come salvare una maglietta sbiadita, video ricetta:
Conclusione
Se la tua maglietta assume un colore strano durante il lavaggio, non disperare. Può essere ripristinato senza costi aggiuntivi utilizzando gli strumenti disponibili. Quando non aiutano ad affrontare il problema, ricorrono all'uso di prodotti chimici domestici.