Maglietta

foto10882-1Una maglietta può essere trovata nell’armadio di ogni persona, indipendentemente dal sesso e dall’età. Questo capo del guardaroba è comodo da indossare nella vita di tutti i giorni.

Affinché il prodotto duri il più a lungo possibile e non perda il suo aspetto attraente, è necessario prendersene cura correttamente. Questo vale sia per il lavaggio a mano che per quello in lavatrice.

Come lavare correttamente una maglietta (nera, bianca, con stampa, ecc.) in lavatrice e a mano, come asciugarla dopo il lavaggio, come evitare che si restringa, come togliere le macchie, leggi l'articolo .

Lavaggio in lavatrice

Prima di iniziare il lavaggio in lavatrice, Devono essere effettuati i seguenti preparativi:

  1. foto10882-2Ordina gli articoli per colore.
  2. Capovolgi l'oggetto.
  3. Ispeziona l'integrità della maglietta. Se sono presenti cuciture allentate o fili sporgenti, i difetti devono essere eliminati.
  4. Lavare a mano le macchie difficili. Nei casi più gravi, si consiglia di ricorrere all'ammollo.
  5. Allacciare bottoni e cerniere, se presenti.

Quando la maglietta è pronta, avviare il processo di lavaggio:

  • accendere la macchina, versare la composizione detersiva nello scomparto;
  • posizionare la maglietta nel cestello;
  • attivare la modalità appropriata;
  • attendere il completamento del ciclo, rimuovere la maglietta e mandarla ad asciugare.
Se sono presenti strass, paillettes, applicazioni o bottoni, si consiglia di lavare il prodotto in una rete speciale. In questo modo si riduce il rischio che la decorazione si stacchi a causa dell'attrito contro il cestello della lavatrice.

A quale temperatura?

Un'etichetta cucita su una delle cuciture interne ti aiuterà a determinare la temperatura.. Se manca, è necessario seguire le raccomandazioni generali: lavare in acqua tiepida, non superiore a 40 gradi.

Più il tessuto è elastico, più bassa dovrebbe essere la temperatura. Gli articoli spessi in cotone o lino di colore bianco e colore resistente possono essere lavati in acqua calda (fino a 60 gradi). Non è consigliabile bollirli perché ciò potrebbe far restringere il tessuto.

In quale modalità (programma)?

foto10882-3I parametri della lavatrice possono essere impostati manualmente. Le impostazioni dovrebbero essere le seguenti:

  • temperatura dell'acqua – 30-40 gradi;
  • centrifuga – fino a 500 giri al minuto;
  • tempo di lavaggio – circa 60 minuti;
  • è incluso un ulteriore risciacquo.

Queste condizioni di lavaggio sono “universali”. Possono essere utilizzati per quasi tutte le magliette, ad eccezione dei capi realizzati con tessuti delicati (per loro la centrifuga è disattivata). Puoi anche pulire l'oggetto nella modalità di lavaggio “delicato” o “delicato”.

Selezione di un detersivo

Quando si sceglie un detersivo per lavare una maglietta, è necessario prestare attenzione ai seguenti punti:

  1. La composizione detergente deve essere adatta per l'uso in lavatrice. Le informazioni a riguardo sono indicate sulla confezione.
  2. Il tipo di tessuto di cui è fatta la maglietta. Per i materiali delicati si consiglia di utilizzare detersivi liquidi. Fanno bene il loro lavoro anche in acqua fresca.
  3. Colore della maglietta. Per lavare i capi bianchi è possibile utilizzare prodotti contenenti una componente sbiancante.
Oltre al detersivo, puoi usare le capsule di gel. Vengono posizionati direttamente nel tamburo. Contengono la quantità di detersivo necessaria per un ciclo di lavaggio.

Oltre al dosaggio preciso, le sostanze liquide hanno un altro vantaggio: si sciacquano bene senza depositarsi nelle fibre del tessuto.

Come lavare correttamente a mano?

Il lavaggio a mano ti consente di rimuovere con cura lo sporco dalla maglietta.. Questo trattamento è adatto per capi realizzati con tessuti delicati, capi con stampe o stampe fotografiche.

Il lavaggio a mano viene utilizzato quando è necessario semplicemente rinfrescare un capo o quando è necessario pulire un solo capo di abbigliamento.

Sequenziamento:

  • foto10882-4prendere l'acqua e sciogliervi il detersivo;
  • posizionare la maglietta nella bacinella;
  • immergere l'oggetto per diverse ore se necessario;
  • strofinare le macchie ostinate manualmente o utilizzando una spazzola morbida;
  • lavorare su colletto, scollatura, zona ascelle;
  • sciacquare l'oggetto e far defluire l'acqua in eccesso;
  • agitare la maglietta e appenderla ad asciugare.

Per il lavaggio delle mani è necessario utilizzare una polvere speciale. L'imballaggio deve avere un'iscrizione corrispondente. Tali composizioni schiumano bene e non seccano la pelle delle mani.

Puoi imparare come lavare correttamente le magliette a mano da Questo articoli.

Caratteristiche per diversi tessuti e colori

A seconda del tipo di tessuto e del colore del prodotto, le modalità di lavaggio saranno diverse. Tutti sono elencati nella tabella:

Tipo di tessuto, coloreCondizioni di lavaggio ottimaliCome puoi non farlo?
Cotone o linoLavabile in lavatrice a temperature fino a 60 gradi.I prodotti realizzati con tessuti naturali assorbono bene l'acqua, quindi non sovraccaricare la lavatrice. Altrimenti le magliette non si allungano bene.È necessario un ulteriore risciacquo al termine del ciclo.
Con stampaLavare a mano in acqua fredda.È severamente vietato il lavaggio in lavatrice.
Di lanaÈ preferibile il lavaggio a mano in acqua fredda o la lavorazione in lavatrice con un programma speciale (lana, lavaggio delicato).Non puoi strizzare l'indumento, lavarlo in acqua calda o stenderlo ad asciugare.
Composizione mista (tessuto naturale + sintetici)Lavaggio delicato a temperature fino a 40 gradi.Utilizzare smacchiatori e candeggina con cautela. Per cominciare, vengono testati su una piccola area di tessuto.
BiancoPuò essere esposto ad alte temperature e candeggina se ciò non è in conflitto con le istruzioni per la cura del tessuto di cui è composta la maglietta.Non lavare con capi colorati. Anche se non perdono il pelo, trattarli insieme farà sì che la maglietta bianca diventi grigia.
ColoratoLe magliette colorate si lavano con polveri con la scritta Color, oppure con concentrati liquidi. Tali prodotti contengono sostanze protettive del colore che impediscono il dilavamento del pigmento.Non utilizzare acqua bollente per il lavaggio. Quanto più calda è l'acqua, tanto più intenso sarà il colore.
NeroLavaggio delicato a basse temperature. Per evitare che il colore sbiadisca, vengono utilizzati vari additivi, ad esempio ammorbidente o aceto da tavola.È vietato riscaldare il capo o utilizzare polveri contenenti componenti sbiancanti per prendersene cura. Non strofinare una maglietta nera con una spazzola, lo sporco viene rimosso con una spugna o un dischetto di cotone.

Come rimuovere le macchie?

Se sulla maglietta sono presenti macchie complesse, non sarai in grado di affrontarle utilizzando un normale detersivo.

Per rimuovere i contaminanti, dovrai ricorrere ad agenti forti.Si utilizzano per trattare la maglietta prima del lavaggio in lavatrice o a mano.

Vino

foto10882-5Per rimuovere le macchie di vino, puoi utilizzare l'acqua ossigenata. Si applica come segue:

  • applicare il perossido sulla macchia;
  • lasciare in ammollo per mezz'ora;
  • lavare l'oggetto come al solito.

Questo metodo è adatto per rimuovere le macchie dai tessuti bianchi. Sui materiali colorati, il perossido può causare lo sbiadimento dei pigmenti.

Ecco perché Si consiglia di utilizzare glicerina: applicarla su un batuffolo di cotone e utilizzarla per pulire il prodotto. Quindi la maglietta viene lavata come al solito.

Penna

Puoi rimuovere l'inchiostro da una maglietta utilizzando qualsiasi liquido contenente alcol. Potrebbe essere vodka o acqua di colonia.

Modalità di applicazione:

  1. Applicare un liquido contenente alcol su un batuffolo di cotone.
  2. Strofina l'inchiostro e lascialo agire per 30 minuti.
  3. Ripassa nuovamente la macchia con un dischetto di cotone.
  4. Lava la maglietta come al solito.
Usando l'alcol, puoi rimuovere l'inchiostro dai tessuti bianchi e scuri senza timore di danneggiare l'oggetto.

Tintura

Puoi rimuovere le macchie di vernice dal tessuto in modo efficace senza danneggiarlo utilizzando la trementina. Questa sostanza è adatta alla lavorazione con fibre sintetiche e naturali, con prodotti colorati e neri.

foto10882-6Applicalo come segue:

  1. Applica la trementina su un dischetto di cotone.
  2. Lavora la macchia partendo dai bordi, spostandoti verso il centro.
  3. Ripetere la procedura finché il tessuto non sarà completamente pulito.
  4. Lavare e asciugare la maglietta.

La trementina ha un odore pungente, quindi quando si lavora con essa è necessario proteggere il sistema respiratorio.

Zelenka

È difficile rimuovere le macchie verdi dal tessuto. Tuttavia, esiste una ricetta universale che può essere utilizzata per pulire sia gli oggetti bianchi che quelli colorati.

Per prepararlo avrai bisogno dei seguenti componenti:

  • aceto 9% - ? H.l.;
  • olio di semi di girasole - ? cucchiaino;
  • amido per dare spessore alla composizione.

La miscela risultante viene applicata sulla zona contaminata e lasciata agire per 3 ore. Trascorso il tempo specificato, è necessario trattare la macchia con detersivo per piatti, risciacquare con acqua pulita e lavare come al solito.

Se la macchia è fresca, sarà in grado di eliminarla la prima volta. La vernice verde essiccata è più difficile da rimuovere da una maglietta. Dovrai ripetere la procedura almeno 2 volte.

Sudore

foto10882-7Puoi rimuovere le macchie di sudore da una maglietta usando l'aspirina. Usalo come segue:

  1. Macinare 2 compresse del farmaco in polvere.
  2. Aggiungere 50 ml di acqua.
  3. Immergere le macchie di sudore con la soluzione risultante e lasciare agire per 3 ore affinché facciano effetto.
  4. Lava la maglietta come al solito.

Questa è una ricetta universale adatta per lavare capi bianchi e colorati. Se non riesci a eliminare completamente le tracce di sudore, puoi rafforzare la ricetta con l'ammoniaca. Viene aggiunto all'aspirina in una quantità di 15 ml.

Leggi di più sui modi per eliminare le macchie di sudore sulle magliette Qui.

Grassetto

Puoi eliminare le macchie di grasso sui vestiti usando detersivo per piatti e amido. Sono mescolati in proporzioni tali che la soluzione abbia la consistenza della panna acida.

Modalità di applicazione:

  • applicare il detersivo sulla macchia;
  • lasciare agire per 2-4 ore;
  • rimuovere l'impasto con un tovagliolo di carta;
  • lavare il prodotto come al solito.
Se la macchia è fresca, cospargerla immediatamente di sale e lasciarla agire per mezz'ora. Quindi viene spazzato via dai vestiti con una spazzola e la maglietta viene lavata con sapone da bucato.

Come sbarazzarsi di un odore sgradevole?

A volte dopo aver lavato una maglietta puzza di sudore o di muffa.Affrontare il problema non è difficile se sai come agire in questo caso.

Se odora di sudore

foto10882-8Una ricetta efficace per togliere l'odore di sudore dai vestiti:

  • sale – 1,5 cucchiai;
  • acqua calda – 0,25 ml;
  • ammoniaca - 1 cucchiaino.

La soluzione risultante viene utilizzata per trattare tutte le aree problematiche. Lasciare agire il prodotto per 30 minuti.

Trascorso il tempo specificato è sufficiente lavare l'oggetto in acqua tiepida e asciugarlo all'aria aperta. In questo modo non solo puoi rimuovere l'odore di sudore da una maglietta, ma anche rimuovere da essa le macchie gialle e bianche.

Muffa

Un odore di muffa appare sui vestiti se vengono conservati crudi. Puoi sbarazzartene utilizzando i mezzi disponibili, tra cui:

  1. Bibita. Per rimuovere un odore sgradevole, è necessario sciogliere 5 cucchiaini di soda in 1 litro di acqua bollente e immergervi una maglietta per 30 minuti. Quindi viene lavato nel solito modo.
  2. Sale. Puoi trattare l'oggetto con una soluzione salina forte (3 cucchiai per 1 litro d'acqua). Il tempo di tenuta del prodotto è di 30 minuti. Quindi non resta che risciacquarlo.
  3. Aceto. Sciogliere 1 cucchiaio in 1 litro d'acqua. l. aceto, immergi la maglietta per 10-15 minuti, quindi lavala come al solito.
In inverno puoi eliminare l'odore di muffa senza usare sostanze speciali. Tutto quello che devi fare è lavare la maglietta e appenderla sul balcone ad asciugare.

L'aria gelida distruggerà i microrganismi della muffa, rendendo la tua maglietta un odore fresco.

Come adattare una maglietta?

Esistono diversi modi per riportare una maglietta alle sue dimensioni originali se si è allungata. Questi includono:

  • foto10882-9lavaggio in acqua calda o bollente;
  • metodo della temperatura di contrasto: per questo il prodotto viene prima immerso in acqua bollente e poi in acqua ghiacciata;
  • asciugatura in lavatrice ad alta velocità;
  • stiratura alla temperatura massima consentita;
  • asciugatura su una superficie orizzontale: in questo caso l'oggetto deve essere schiacciato con i palmi delle mani nella direzione in cui si desidera ottenere il restringimento.

Utilizzando questi metodi, è possibile ridurre il prodotto di 0,5-1 dimensione. Gli aggiustamenti di forma peggiori riguardano le magliette realizzate con tessuti naturali.

Come allungare un prodotto?

Se la maglietta si restringe dopo il lavaggio, puoi allungarla leggermente. Alcuni articoli ritornano alle dimensioni originali da soli quando vengono indossati. Altri prodotti richiedono un'ulteriore lavorazione.

Esistono diversi modi per correggere la situazione:

  1. Lavare la maglietta a mano e strizzarla utilizzando il metodo di torsione.
  2. Appendere il prodotto ad asciugare su una corda, attaccandovi diversi pesi.
  3. Immergere l'oggetto in una soluzione di acqua ossigenata (2 cucchiai ogni 10 litri di acqua) per 3 ore.
Il metodo di asciugatura originale aiuta ad allungare l'oggetto, in particolare su te stesso. Durante l'uso, un prodotto bagnato si allungherà. Tuttavia, questo metodo è applicabile solo per la stagione calda.

Ti dirà come allungare una maglietta che si è ristretta dopo il lavaggio. Questo articolo.

Come asciugare?

Per far asciugare la maglietta più velocemente dopo il lavaggio, è necessario rispettare le seguenti regole:

  • foto10882-10il prodotto deve essere appeso in un luogo ben ventilato;
  • non esporre il tessuto alla luce solare diretta;
  • Gli indumenti devono essere fissati alla corda in basso mediante mollette;
  • Non schiacciare o torcere il prodotto per evitare la formazione di pieghe.

Maggiore è il livello di umidità nella stanza, più tempo impiegherà la maglietta ad asciugarsi. Se possibile, si asciuga all'aria aperta, all'ombra.

Non è necessario rivoltare il capo dopo il lavaggio, in modo che la polvere non si depositi su di esso e il colore non sbiadisca.

Come ripristinare la brillantezza del colore?

Esistono diversi modi per restituire il colore a un prodotto:

  1. Se il lavaggio viene eseguito a mano, aggiungere 1 cucchiaino nella bacinella. sale da cucina per ogni litro d'acqua. L'oggetto viene immerso in questa soluzione prima o dopo il trattamento principale.
  2. Se il prodotto continua a perdere molto, può essere lavato in una soluzione debole di aceto. Per 1 litro d'acqua avrai bisogno di 1 cucchiaio. l. aceto con una concentrazione del 9%. In questa composizione è sufficiente resistere all'oggetto per 5 minuti. L'acido fisserà la vernice e il tessuto smetterà di perdere colore.
  3. Durante il lavaggio in lavatrice è possibile utilizzare l'ammorbidente. Esistono mezzi per ripristinare la luminosità sia degli oggetti neri che di quelli colorati. Ad esempio, l'effetto restauro nero Laska 3D (circa 200 rubli) o il gel Burti Color (400 rubli). Queste composizioni sono vendute nei negozi al dettaglio, nei reparti con prodotti chimici domestici.
Per evitare che il colore si dissolva dalla maglietta, non lavare i capi tinti con prodotti contenenti un componente sbiancante.

Se la tua maglietta è macchiata dopo il lavaggio, consiglio di Questo pubblicazioni.

Suggerimenti importanti

Per evitare che la maglietta diventi inutilizzabile durante il processo di lavaggio, È necessario tenere conto dei seguenti punti:

  1. foto10882-11Seguire i consigli del produttore sulla cura dell'articolo. Sono indicati su un'etichetta che si trova sempre all'interno.
  2. Ordina le cose per colore. I capi bianchi e neri non devono essere lavati insieme.
  3. Considera il tipo di tessuto con cui è realizzata la biancheria intima.
  4. Per aggiungere morbidezza alle magliette in lino e cotone, si consiglia di utilizzare il balsamo ad ogni lavaggio.

Anche gli articoli di altissima qualità, con frequenti lavorazioni meccaniche, perdono la saturazione del colore e si usurano rapidamente. Pertanto, dovresti ricorrere al lavaggio a mano e in lavatrice solo quando necessario.

Troverai le massime informazioni utili sul lavaggio dei vestiti e sui vari prodotti in tessuto Qui.

Conclusione

Lavare correttamente una maglietta significa evitare che cambi forma e colore, oltre ad eliminare lo sporco e gli odori sgradevoli.

Per fare ciò, è necessario utilizzare un detersivo adatto e decidere una modalità di lavaggio adatta al tipo di tessuto.

Ciò prolungherà significativamente la vita dell'oggetto senza perdere il suo aspetto attraente.

Elenco degli articoli

Una maglietta bianca è un componente del guardaroba di base sia degli uomini che delle donne. Solo alta qualità...

La T-shirt è uno dei capi del guardaroba più apprezzati per la sua versatilità. Come ...

La comparsa di macchie gialle sulle magliette bianche è solitamente associata a una sudorazione profusa...

Dopo numerosi lavaggi, la tua maglietta preferita si è rimpicciolita: una situazione spiacevole. Non ...

Non è un segreto che le magliette bianche e colorate debbano essere lavate separatamente. Tuttavia su...

Come rimuovere l'odore

Graffi

Macchie gialle