Preziosi consigli su come lavare correttamente l'ecopelle

foto14971-1La similpelle è un materiale pratico. Ma allo stesso tempo richiede cure delicate. Tali prodotti possono essere lavati in lavatrice, ma soggetti a una serie di regole. Il materiale può essere lavato anche a mano.

Le similpelle devono essere predisposte per l'eventuale lavaggio. I prodotti chimici devono essere usati con cautela durante la pulizia dell'ecopelle.

Vediamo più da vicino se e come lavare correttamente l'ecopelle (similpelle, finta pelle) in lavatrice e a mano.

È possibile?

foto14971-2L'ecopelle (non sottile) può essere lavata in lavatrice, ma si consiglia di farlo raramente. Molto dipende dalla resistenza del materiale stesso.

È necessario prestare attenzione all'etichetta. Se è indicato chiaramente che il prodotto non deve essere lavato in lavatrice, ciò non dovrebbe essere fatto.

Gli articoli sottili in similpelle non devono essere lavati in lavatrice. Non tollerano bene questa opzione di lavaggio. L'ecopelle spessa può essere lavata in lavatrice.

Ma il lavaggio in ogni caso dovrebbe essere delicato utilizzando agenti non aggressivi. In questo caso, la temperatura di lavaggio dovrebbe essere bassa.

Preparazione della similpelle per il lavaggio

Prima di lavare il prodotto è necessario:

  1. Esamina attentamente l'etichetta su di esso. Assicurati che l'articolo sia lavabile. Se non è consigliabile né il lavaggio in lavatrice né quello a mano, lavare l'articolo solo a secco.
  2. Rimuovere tutti gli oggetti non necessari dalle tasche degli indumenti.
  3. Controllare il prodotto per eventuali fori. Cuciteli in modo che non diventino più grandi durante il processo di lavaggio.
  4. Trattare le zone macchiate con un dischetto di cotone imbevuto di una soluzione alcolica o di una miscela a base di due cucchiai grandi di soluzione di sapone e glicerina. Puoi anche usare il succo di limone o una soluzione acqua-aceto (3 cucchiai grandi di acqua tiepida + un cucchiaino di aceto). Dopo il trattamento, asciugare il prodotto con un panno asciutto.
  5. Allacciare i bottoni sui vestiti insieme a cerniere e lucchetti. Capovolgilo.

Prima di lavare gli articoli in similpelle si consiglia di verificare la reazione del materiale all'acqua.

È necessario bagnare leggermente il prodotto con acqua in una zona nascosta. Dopo 20-30 minuti, vedere come il materiale ha reagito all'acqua. Se l'ecopelle non si è allungata o spiegazzata, puoi iniziare a lavarla.

Istruzioni

Esistono tre metodi per pulire gli articoli in similpelle. Può essere lavabile a mano e in lavatrice. Per i capi delicati, lavare esclusivamente a secco. Alcuni materiali durevoli possono essere trattati con prodotti chimici durante il lavaggio a secco. Si possono utilizzare anche metodi tradizionali.

Lavorazione manuale della pelle artificiale

Con questo metodo è necessario seguire le istruzioni:

  1. foto14971-3Prendi una grande bacinella e versaci dentro dell'acqua tiepida. La sua temperatura dovrebbe essere al massimo di 30°C.
  2. Versare 50 ml di sapone liquido in una bacinella. Si consiglia di utilizzare un prodotto a base di glicerina.

    Puoi anche usare il detersivo per i piatti. Utilizzare solo prodotti liquidi e non aggressivi.

  3. Aggiungere nella bacinella un cucchiaio abbondante di aceto per rendere morbida l'ecopelle e rimuovere più efficacemente le macchie dalla sua superficie.
  4. Pulisci accuratamente il prodotto con una spugna morbida. Non stropicciare la similpelle.
  5. Scolare l'acqua. Versare nella vasca l'acqua alla stessa temperatura del processo di lavaggio. Risciacquare il prodotto. Devi farlo 2-3 volte, cambiando l'acqua ogni volta.
  6. Dopo il lavaggio non strizzare l'ecopelle. Ciò lo fa deformare e allungare. Dopo il risciacquo appenderlo ad una gruccia per far defluire l'acqua.
È vietato immergere i prodotti in similpelle. L'esposizione prolungata all'acqua può causare l'allungamento o il restringimento del materiale.

Utilizzando una lavatrice

Con questo metodo è necessario seguire le istruzioni:

  1. Posizionare il prodotto nel cestello. Versare il prodotto nel contenitore della polvere. Si consiglia di utilizzare detersivi liquidi adatti al lavaggio di tessuti delicati. Puoi usare i gel per lavare capi in lana e seta. Sono vietati la candeggina e i prodotti contenenti cloro.
  2. Imposta la modalità lavaggio delicato. L'ecopelle può essere lavata a mano. La temperatura dell'acqua in ogni caso non deve superare i 30°C.
  3. Disabilitare le modalità centrifuga e asciugatura.

Il tempo ottimale per lavare la similpelle è di 30 minuti.

Lavaggio a secco e ad umido

Con questo metodo di lavorazione è possibile utilizzare sia prodotti chimici domestici che rimedi popolari.

Prodotti chimici domestici

foto14971-4Le migliori opzioni sono:

  • "Cera di tartaruga" sotto forma di schiuma densa;
  • "Fill Inn" sotto forma di aerosol;
  • "Pista" sotto forma di solvente schiumoso.

Tutti questi fondi vengono utilizzati secondo lo stesso schema. Il prodotto viene spruzzato su un prodotto in similpelle e rimosso con una spugna di schiuma dopo 5 minuti.

Metodi tradizionali

Puoi pulire un oggetto in similpelle con una soluzione alcolica.. È sufficiente applicarlo su un dischetto di cotone e trattare con esso le zone più contaminate del prodotto: colletto e polsini.

Se ci sono macchie sui tuoi vestiti, devi trattarle con succo di limone. Viene utilizzato anche per rimuovere le macchie di grasso dai vestiti.

Per rimuovere macchie di caffè, vino e tè è possibile utilizzare una soluzione acqua-aceto.Basta mescolare mezzo bicchiere di acqua tiepida e un cucchiaio abbondante di aceto. È necessario immergere un batuffolo di cotone nella soluzione risultante e trattare con esso il prodotto in similpelle.

Come rimuovere le macchie?

Per rimuovere vari tipi di macchie Puoi usare una miscela di sapone liquido e glicerina:

  1. foto14971-5Prendi due cucchiai grandi di sapone liquido e versali in un piccolo contenitore.
  2. Aggiungi un cucchiaio grande di glicerina. Mescolare la miscela.
  3. Applicalo sulla zona contaminata della similpelle. Lasciare agire per 10 minuti.
  4. Utilizzare una spugna di schiuma per strofinare delicatamente la zona macchiata sugli indumenti.
  5. Rimuovere eventuali residui di miscela con un panno umido.
  6. Pulire l'area trattata del prodotto con un panno asciutto.

Il pulitore Fill Inn deve essere utilizzato secondo il seguente schema:

  • agitare la bottiglia con il prodotto;
  • spruzzarlo uniformemente sullo sporco;
  • strofinare il detergente con una spugna;
  • attendere 2 minuti.

Dopo il trattamento è necessario rimuovere il prodotto dalla similpelle con un panno asciutto e pulito.

Regole di asciugatura

Gli indumenti lavati devono essere rivoltati. Tutte le cerniere e i pulsanti del prodotto devono essere slacciati. Subito dopo il lavaggio, appendere il capo alle grucce per consentire all'acqua di defluire. Dopo 10 minuti l'ecopelle viene scossa e stirata con le mani.

Giubbotti in finta pelle Dopo il lavaggio si consiglia di adagiarlo su un asciugamano di spugna e arrotolarlo. Il prodotto deve essere mantenuto in questa posizione per 15 minuti. Quindi l'oggetto può essere messo ad asciugare.

L'ecopelle può essere asciugata sulle grucce. Si consiglia di utilizzare grucce di plastica per questo. Puoi anche posizionare l'oggetto su una superficie orizzontale e asciugarlo in questa posizione. A questo scopo è adatto un asse da stiro o un'asciugatrice speciale.

foto14971-6Non è necessario rivoltare la pelle artificiale dal lato giusto, ma continuare ad asciugarla dal lato sbagliato. Zaini in similpelle Si consiglia di asciugare con il lato destro rivolto verso l'esterno.

Non posizionare prodotti in similpelle su apparecchi di riscaldamento. Non asciugare nemmeno vicino ai termosifoni. Non dovresti asciugare questi vestiti con un asciugacapelli. Non appendere l'ecopelle al sole ad asciugare. Fa raggrinzire rapidamente la cosa.

Scarpe in ecopelle E borse in similpelle Si consiglia di riempire con carta asciutta. Assorbirà l'umidità in eccesso più velocemente. È importante cambiare periodicamente il riempitivo della carta. Gli articoli devono essere conservati in una stanza regolarmente ventilata.

Troverai le massime informazioni utili sul lavaggio dei vestiti e sui vari prodotti in tessuto Qui.

Video sull'argomento dell'articolo

Il video ti mostrerà come lavare una giacca in ecopelle:

Conclusione

I prodotti in similpelle richiedono cure speciali. Tali indumenti possono essere lavati in lavatrice, ma solo se ciò è esplicitamente indicato sull'etichetta.

L'ecopelle sottile va pulita solo a secco, senza ricorrere al lavaggio ad umido. Quando si lavano i prodotti in similpelle, è necessario utilizzare prodotti liquidi delicati.

Discussioni

Come rimuovere l'odore

Graffi

Macchie gialle