Cosa dovresti fare se hai lavato accidentalmente i soldi in lavatrice?
La violazione delle regole di base per preparare i vestiti per il lavaggio (vale a dire ignorare le raccomandazioni sul controllo preliminare delle tasche) porta a una situazione spiacevole.
Ciò provoca il ritrovamento inaspettato di banconote o monete nella lavatrice.
Cosa fare se hai lavato i soldi in lavatrice, come asciugarli, è possibile cambiare le banconote lavate, ad esempio, presso Sberbank? Trova le risposte a queste domande nell'articolo.
Contenuto
In che modo il lavaggio influirà sulla loro condizione?
Molto spesso, il denaro che ha subito stress meccanico durante il lavaggio dei panni non perde la sua solvibilità.
Cosa può succedere alle banconote di carta?
Le banconote lavate perdono naturalmente il loro aspetto originale dopo il lavaggio.. Tuttavia, mantengono il loro stato di pagamento.
Ciò è dovuto all'uso di carta speciale e vernice speciale durevole per la loro fabbricazione, che forniscono al denaro una resistenza sufficientemente elevata.
Il loro aspetto abituale può cambiare se:
- per il lavaggio è stata utilizzata candeggina, che farà sbiadire leggermente la vernice sulle banconote;
- il detersivo conteneva cloro o componenti aggressivi per rimuovere le macchie;
- i vestiti potrebbero sbiadire, facendo assumere alla carta moneta un colore insolito.
L'aspetto della carta moneta rimane praticamente invariato se rimane in tasca durante il processo di lavaggio. Ciò elimina la possibilità della loro deformazione e trasformazione in frammenti strappati.
Anche in caso di danneggiamento e rottura i numeri di serie vengono conservati, che consente di ripristinare il valore delle banconote rivolgendosi agli istituti bancari.
Cosa accadrà alle monete?
Trovare monete nel cestello dopo il lavaggio è irto di conseguenze non tanto per il denaro in metallo quanto per la lavatrice.
Si consiglia di effettuare le seguenti operazioni:
- Ruotare il tamburo a mano, ispezionare e palpare la sua superficie interna.
- Controllare se le monete sono incastrate nella guarnizione di gomma, cioè nel polsino del portello.
- Ispezionare il filtro della pompa di scarico. Si trova nella parte inferiore del corpo macchina. Si tratta di un piccolo pannello dotato di copertura protettiva. È necessario aprirlo scorrendo in senso antiorario e rimuovere le monete, se ce ne sono.
Le monete in metallo potrebbero essere leggermente deformate e niente di più. Inoltre, avranno un odore sgradevole.
Metodi efficaci per ripristinare l'aspetto originale delle banconote lavate
È importante elaborare correttamente il denaro lavato. Esistono diversi modi per ripristinare il normale aspetto delle banconote e delle monete cartacee. Prevedono l'asciugatura e l'eliminazione dell'odore di muffa.
Come asciugarlo correttamente?
Il metodo più comune è l'asciugatura tra fogli di carta puliti. A tal fine, è necessario eseguire i seguenti passaggi:
- Per prima cosa, adagiate con cura le banconote su un asciugamano di spugna e coprite la parte superiore con un altro asciugamano o uno straccio morbido. Ciò rimuoverà la maggior parte dell'umidità.
- Dopo questa procedura, ciascuna banconota va stesa con cura su un foglio di carta, ricoprendone la parte superiore con la stessa.
- Posizionare un libro sopra il secondo foglio (per evitare la deformazione della banconota).
- Man mano che i fogli di carta diventano umidi, è opportuno sostituirli con altri nuovi fino a quando il denaro non sarà completamente asciutto.
Il metodo è abbastanza efficace, ma richiede tempo. Esistono altre misure altrettanto efficaci per ripristinare il denaro lavato.
Asciugatura con ferro
Si consiglia di asciugare il denaro lisciandolo con un ferro da stiro su un asse da stiro. L'algoritmo delle azioni è il seguente:
- stendere un panno morbido e pulito, appoggiandoci sopra con cura le banconote bagnate;
- rivestire il piano con lo stesso tessuto;
- Dopo aver impostato il ferro alla temperatura minima per qualsiasi tipo di tessuto (cotone, lana, sintetici), è necessario stirare con cura la superficie del tessuto fino a quando non sarà completamente asciutta e verrà ripristinata la carta moneta.
Asciugatura con asciugacapelli
Dovrai tenere la banconota con una mano e dirigere verso di essa il getto caldo di un asciugacapelli con l'altra. L'uso dell'aria calda asciugherà rapidamente la carta moneta, ma l'asciugatura forzata spesso provoca deformazioni.
Prima di tale asciugatura, sarà necessaria anche una preparazione preliminare, compresa la rimozione dell'umidità con un asciugamano. Questa procedura è descritta sopra.
Su una corda
Questo metodo darà risultati positivi anche per l'asciugatura delle banconote. Ma presenta degli svantaggi:
- l'uso delle mollette causerà la rottura delle estremità della banconota;
- quando sospese le banconote si arricciano e si deformano;
- Alla fine, dovrai comunque ricorrere all'uso del ferro da stiro.
Tra i metodi sopra descritti, stirare i soldi lavati è il più veloce ed efficace. Dopo questa procedura, acquisiranno la loro condizione originale e lo stato di pagamento.
Come sbarazzarsi della muffa?
Rimuovere la muffa dalle monete non è difficile. Possono essere lavati in acqua con l'aggiunta di candeggina o aceto. Un altro metodo prevede l'utilizzo di detergenti e prodotti per la pulizia utilizzati durante il trattamento della vasca da bagno o del lavandino. In entrambi i casi, dopo questa procedura, si consiglia di sciacquare le monete sotto l'acqua corrente e asciugarle.
La muffa che appare sulle banconote dopo il lavaggio accidentale in lavatrice è più difficile da rimuovere. Per eliminare l'infezione fungina, È possibile utilizzare i seguenti metodi comprovati:
- Pulisci le banconote con un detergente contenente cloro. Per fare questo, applica una piccola quantità di liquido su un batuffolo di cotone e asciugalo con esso. Rimuovere quindi il prodotto con un panno umido.
- L'aceto diluito in acqua combatte bene la muffa. Il rapporto tra i componenti è 1 parte di aceto e 5 parti di acqua. Le banconote devono essere pulite con un batuffolo di cotone e asciugate con questa miscela.
- Un trattamento più aggressivo, ma più efficace della carta moneta contro la muffa è l'immersione in acqua fredda con l'aggiunta di sapone liquido, shampoo o bagnoschiuma.
Posso cambiarlo presso Sberbank?
Se il negozio rifiuta di accettare denaro lavato e ripristinato, è necessario contattare qualsiasi banca, ad esempio Sberbank, per cambiarlo.
Secondo il Regolamento adottato dalla Banca di Russia il 26 dicembre 2006 n. 1778-U, Le banconote con danni lievi sono considerate solvibili e soggette a cambio:
- avere macchie;
- quelli che hanno perso il colore originale (tessuti sbiaditi o macchiati durante la muta);
- usurato, spiegazzato, deformato;
- bordi e angoli strappati o mancanti.
Tale denaro viene scambiato in tutte le banche russe senza alcun pagamento e nell'equivalente monetario corrispondente alla denominazione precedente. Le operazioni di cambio vengono effettuate non solo dalle istituzioni governative, ma anche dalle istituzioni commerciali.
Le banche scambiano anche banconote strappate che hanno mantenuto almeno il 50% della dimensione originale. Inoltre, le banconote incollate insieme da più frammenti sono soggette a scambio.
In questo caso, vengono presi in considerazione i seguenti criteri per la validità della banconota:
- le parti devono appartenere ad una banconota dello stesso taglio;
- ogni parte di denaro danneggiata deve essere pari al 50% dell'area iniziale;
- le banconote incollate tra loro da più frammenti devono conservare il 50% dell'area in almeno una delle parti.
Vengono sostituite anche le monete metalliche deformate o che hanno cambiato il loro colore originale dopo il lavaggio. La cosa principale è che le informazioni sull'appartenenza alle monete russe e le caratteristiche nominali vengono preservate. Per quanto riguarda la superficie rimanente, dovrebbe essere almeno il 70% del volume precedente.
L'algoritmo per contattare una banca prevede la presentazione di una domanda di cambio denaro danneggiato e fornendo un documento di identità, cioè un passaporto.
Dopo aver valutato lo stato delle banconote, il cliente verrà scambiato per intero con banconote solvibili. Non ci sono restrizioni sull'importo richiesto per lo scambio.
Sfumature dello scambio di valuta estera danneggiata
La banca sostituirà solo le banconote che non hanno subito danni significativi., che ne hanno cambiato l'aspetto.
I dollari usurati e sbiaditi possono essere cambiati dietro pagamento di una commissione pari al 3–10% del loro valore totale.
In cui Il numero, la serie e il taglio della banconota devono essere chiaramente visibili sulle banconote.
Troverai le massime informazioni utili sul lavaggio dei vestiti e sui vari prodotti in tessuto Qui.
Video sull'argomento
Questo video ti spiegherà cosa fare se hai lavato i soldi in lavatrice:
Conclusione
Naturalmente, il denaro ha un certo margine di sicurezza. Tuttavia, se vengono trattati con noncuranza, diventa necessario ripristinare il loro aspetto originario, riportandoli allo stato di solvibilità.
In una situazione più complessa, quando il denaro viene perso, dovrai dedicare del tempo a contattare gli istituti bancari e talvolta perdere una certa percentuale del suo valore originale.