Cosa succede se lavi accidentalmente la tua carta di credito in lavatrice?
Nella fretta, le cose gettate nella lavatrice possono rappresentare una spiacevole sorpresa sotto forma di una carta bancaria dimenticata in tasca. Se la trovi con i jeans puliti, non c'è bisogno di disperare.
Cosa succederà a una carta bancaria se la lavi in lavatrice, funzionerà dopo e come risolvere la spiacevole situazione, leggi l'articolo.
Contenuto
Cosa succede alla carta dopo il lavaggio, funzionerà?
Le carte bancarie sono realizzate in plastica (PVC). Questo materiale è resistente all'umidità, al calore e agli agenti chimici. Tuttavia sul prodotto sono presenti punti vulnerabili: sono rappresentati da un chip e da un nastro magnetico.
Con chip
Se la plastica è dotata di un chip, è molto probabile che venga danneggiata.
Questo elemento metallico spesso si guasta anche durante il normale utilizzo. Un lavaggio aggressivo in lavatrice quasi sicuramente lo danneggerà.
I detersivi peggiorano la situazione. Più la polvere è aggressiva, maggiore è il rischio che il truciolo si ossidi. La carta diventerà quasi sicuramente inutilizzabile dopo il lavaggio con candeggina.
Con banda magnetica
Se le informazioni sul titolare della carta sono contenute su nastro magnetico, allora rimane la possibilità del suo normale funzionamento dopo il lavaggio. Se la plastica non cade dalla tasca durante la rotazione attiva del tamburo, questo può salvarla.
Pertanto, subito dopo aver trovato la carta, è necessario controllare la presenza di graffi sulla sua striscia scura. Se sono profondi, esiste un'alta probabilità di danni al prodotto.
C'è differenza tra la lavorazione manuale e quella meccanica?
Il lavaggio a mano è più delicato non solo sui vestiti, ma anche sulle carte di plastica. È più facile individuare la plastica in una tasca se il prodotto viene lavato a mano. Non ci sarà alcun attrito eccessivo sul chip e sul nastro magnetico nel bacino, quindi la probabilità che si danneggino è ridotta.
Tuttavia, quando si lava a mano, ci sono una serie di fattori che possono influenzare negativamente le condizioni della plastica:
- Le cose vengono spesso immerse a lungo in una bacinella. Per tutto questo tempo la carta di credito sarà in acqua saponata.
- Il lavaggio viene spesso effettuato in acqua bollente.
- Detergenti aggressivi, come la candeggina, possono essere utilizzati per l'ammollo in una bacinella. Non vengono versati nella macchina. Tali composizioni porteranno a danni al prodotto con una probabilità vicina al 100%.
Pertanto, sia il lavaggio a mano che quello in lavatrice hanno le proprie caratteristiche.
Quali fattori aumentano il rischio di lesioni?
La scheda non funzionerà dopo il lavaggio se è stata influenzata dai seguenti fattori:
- Acqua calda. Se la sua temperatura supera i 40 gradi, aumenta il rischio di danni al prodotto.
La plastica stessa non verrà danneggiata, poiché inizierà a sciogliersi solo ad una temperatura di 170 gradi. È un nastro magnetico sensibile all'acqua calda.
- Ciclo di lavaggio lungo. Più a lungo il nastro magnetico rimane nell'acqua, maggiore è la probabilità che venga danneggiato.
- Attrito su elementi duri: sui pulsanti, sulle serrature o sul cestello della lavatrice. Ciò accade quando la carta cade dalla tasca.
- Alta velocità di centrifuga.
Se dopo il lavaggio non sono presenti graffi visibili sul nastro magnetico, c'è ancora la possibilità che venga ripristinato con successo.
Cosa fare se è lavato?
Se la card è stata lavata, dovresti provare a ripristinarla tu stesso asciugando il prodotto.
Primo soccorso
Dovresti provare a far rivivere la plastica di valore subito dopo la sua scoperta. Non c'è bisogno di farsi prendere dal panico. Come dimostra la pratica, nel 70% dei casi le carte di credito continuano a funzionare normalmente.
Azioni volte al ripristino del prodotto:
- pulire la carta con un panno di flanella morbido per rimuovere eventuali residui di umidità;
- riporlo in un luogo asciutto per l'asciugatura finale;
- Non utilizzare phon, ferro da stiro o altre fonti di calore; lasciare asciugare la plastica da sola;
- Ispezionare il nastro magnetico e il chip per eventuali danni.
Quando la carta è asciutta è necessario recarsi presso un bancomat e verificarne la funzionalità. È necessario eseguire diverse operazioni. Ciò garantirà che funzioni correttamente. Se il chip o il nastro sono leggibili di tanto in tanto, la plastica deve essere sostituita.
Sostituzione della plastica
Se la carta di credito non funziona e non è possibile leggere le informazioni da essa, è necessario recarsi presso la filiale bancaria più vicina e sostituirla. Chiamare il numero verde è inutile.
Gli operatori non accetteranno richieste di recupero plastica. L’unica cosa che possono fare è bloccare l’account, il che non è necessario.
Pertanto è necessario agire come segue:
- vieni all'ufficio della banca con il tuo passaporto;
- scrivere una domanda di riemissione della carta indicando il motivo della sua sostituzione;
- presentare una domanda a un impiegato di banca;
- attendere una chiamata dall'operatore.
Quando la nuova carta di credito sarà pronta, dovrai andare in banca e ritirarla.
Troverai le massime informazioni utili sul lavaggio dei vestiti e sui vari prodotti in tessuto Qui.
Conclusione
Gli articoli devono essere controllati attentamente prima del lavaggio.. Si consiglia di rovesciare tutte le tasche. Questo è l'unico modo per proteggere la tua carta dalla procedura di lavaggio "dolorosa" e risparmiare tempo, denaro e nervi.