Come utilizzare correttamente Vanish per pulire i mobili imbottiti?

foto5325-1Vanish per la pulizia dei mobili imbottiti è un prodotto utile e non difficile da utilizzare.

Anche con un uso molto attento, il rivestimento si sporca, perde la sua freschezza e richiede una pulizia di alta qualità. Puoi anche combattere le macchie con il giusto detersivo Vanish.

Istruzioni per l'uso Vanisha per pulire i mobili imbottiti a casa è presentato in questo articolo.

Tutti i rivestimenti possono essere trattati con Vanish?

Molti prodotti chimici domestici destinati alla pulizia sono prodotti con il marchio Vanish. Alcuni di essi possono essere utilizzati per riordinare i mobili imbottiti.



Il prodotto da utilizzare dipende dai seguenti fattori:
  • grado di inquinamento;
  • struttura materiale;
  • la necessità di un trattamento antibatterico.
La maggior parte dei materiali utilizzati come tappezzeria possono essere puliti a casa utilizzando i prodotti della serie Vanish.

Questi includono:

  • foto5325-2ecopelle;
  • jacquard;
  • pelle;
  • arazzo;
  • nabuk;
  • pelle scamosciata;
  • velluti;
  • gregge

Nella maggior parte dei casi, le restrizioni riguardano l'uso di un prodotto specifico che non è adatto alla cura del materiale.

Fanno eccezione i tessuti che non possono essere lavati o che possono essere lavati solo a secco.

MaterialeCosa si consiglia di utilizzareCosa è vietato utilizzare
JacquardShampoo o smacchiatore (usare cautela)Polvere
ArazzoShampoo o smacchiatore (usare cautela)Polvere
GreggeShampoo, spray smacchiatoriPolvere
VellutiPolvere, shampoo (escluso bagnare il velluto)Smacchiatore
NabukPolvere o smacchiatoreShampoo
Pelle scamosciataPolvere o smacchiatoreShampoo
EcopelleShampoo o sprayPolvere
vera pelleSprayPolvere

Si sconsiglia di utilizzare prodotti Vanish non destinati a questo scopo per pulire la tappezzeria. Il loro utilizzo può portare ad un'eccessiva umidità nel materiale, oltre ad avere un impatto negativo sulla struttura del tessuto e peggiorarne il colore. Sono vietati i prodotti destinati al lavaggio dei capi bianchi.

Il rivestimento sfoderabile deve essere lavato separatamente, se la composizione del tessuto lo consente, poi con candeggina universale Vanish in lavatrice.

Quali mezzi possono essere utilizzati?

Nell'intera gamma Vanish, diversi prodotti sono adatti alla pulizia degli imbottiti. Sono disponibili in varie forme. Inoltre, viene utilizzato uno smacchiatore per combattere la contaminazione locale.

Shampoo o schiuma

foto5325-3Questo prodotto è disponibile sotto forma di gel. Ci sono 2 opzioni di shampoo:

  • per la pulizia manuale;
  • da utilizzare in un aspirapolvere.

Vanish per la lavorazione manuale ha una componente antibatterica, che consente non solo di pulire la superficie, ma anche di eliminare gli agenti patogeni.

Questo prodotto è adatto anche per sporco vecchio e macchie ostinate.. Durante il processo di lavorazione, la schiuma densa penetra in profondità nella superficie del materiale e, per così dire, “espelle” lo sporco. Costo stimato – 230 rubli.

Un prodotto studiato per il lavaggio di un aspirapolvere consente di rimuovere lo sporco in modo rapido ed efficace. Durante il processo di pulizia, i colori del rivestimento diventano più luminosi e il materiale diventa più fresco. Prezzo approssimativo: 230 rubli.

Spray

Questa forma è molto comoda per il trattamento rapido e la rimozione di macchie da punti difficili da raggiungere con la polvere. Costo: da 320 rubli per bottiglia da 0,5 litri.

L'aerosol è una forma facile da usare. Lo spray può essere utilizzato per trattare una varietà di macchie, comprese le macchie lasciate dagli animali domestici.

Polvere

La forma in polvere Vanish è destinata al lavaggio a secco. Usare la polvere è estremamente semplice. Viene sparso sulla superficie del materiale contaminato e dopo un po 'viene pulito con una spazzola.. Prezzo – da 600 rubli per 0,65 kg.

Preparazione per la pulizia: di cosa avrai bisogno?

Quando si inizia la pulizia, si consiglia di liberare i mobili imbottiti da oggetti estranei. Successivamente è consigliabile aspirare il rivestimento.

Un'altra soluzione (senza l'uso dell'aspirapolvere) è quella di coprire la superficie dell'imbottito con un telo bagnato e di eliminare la polvere con un bastoncino o un battitappeto. Successivamente, prepara tutti gli strumenti necessari.

foto5325-4Per lavorare con lo shampoo avrai bisogno di:

  • contenitore per diluire lo shampoo in acqua;
  • spugna;
  • spazzola;
  • aspirapolvere con accessorio speciale per la pulizia dei mobili.

Per lavorare con la schiuma spray, avrai bisogno di una spugna o di un tovagliolo per distribuire la schiuma sul materiale e poi pulirlo. Dopo la pulizia con qualsiasi prodotto, si consiglia di camminare sulla superficie con una spazzola o un panno. Si consiglia di eseguire tutti i lavori indossando guanti di gomma.

Istruzioni

La tecnologia per lavorare con i prodotti per la pulizia Vanish per mobili imbottiti dipende dalla scelta di un prodotto specifico. In ogni caso il rivestimento dovrà essere preventivamente preparato utilizzando una delle modalità sopra indicate.

Shampoo:

  1. In un contenitore preparato, diluire lo shampoo in ragione di 1 parte di detersivo in 9 parti di acqua.
  2. Sbattere la schiuma.
  3. Utilizzando una spugna, applicare e distribuire la schiuma sulla superficie del rivestimento.
  4. Dopo che la schiuma si è asciugata (60-90 minuti), aspirarla.
  5. Se non disponi di un aspirapolvere, puoi finire pulendo il rivestimento con una spazzola rigida.

foto5325-5Pulizia con spray smacchiatore:

  1. Agitare la bottiglia.
  2. Ruotare il tappo dello spruzzatore in posizione aperta.
  3. Puntare il foro verso la macchia e spruzzare il prodotto.
  4. Pulisci con un tovagliolo.

Per macchie vecchie e secche si consiglia di lasciare il prodotto sulla superficie per qualche minuto. Se il materiale è delicato si consiglia di diluire prima lo smacchiatore in acqua.

La polvere Vanish è sufficiente da usare in piccole quantità. Si versa sulla superficie del rivestimento e si strofina con una spazzola. Successivamente, lasciare agire per 30 minuti.

Durante questo tempo i componenti attivi del prodotto agiranno assorbendo odori e impurità. I resti del prodotto vengono rimossi con un aspirapolvere.

La pulizia dei mobili imbottiti con qualsiasi prodotto Vanish deve essere effettuata in un'area ventilata, in assenza di bambini e animali domestici.

Combattere le macchie in casa

Per ottenere il massimo effetto dalla pulizia, è necessario tenere conto della causa delle macchie e della loro età. Con un approccio competente al problema, il materiale non verrà danneggiato e la contaminazione verrà eliminata.



Regole d'azione per rimuovere le macchie:
  1. foto5325-6Tè e caffèeventuali schizzi sulla tappezzeria possono essere rimossi utilizzando lo smacchiatore Vanish. Viene spruzzato e lasciato per diversi minuti.

    Successivamente, il prodotto rimanente viene pulito con un tovagliolo. Se necessario, è possibile eliminare eventuali residui di prodotto detergente con acqua.

  2. Macchie di birra si eliminano con polvere detergente diluita con acqua fino a formare una pasta.

    La composizione risultante viene applicata sulla macchia per 10 minuti, dopodiché viene pulita con un panno asciutto o umido.

  3. Sangue Innanzitutto, viene lavato via con acqua pulita, quindi viene spruzzato uno smacchiatore sulla macchia. Se la macchia è vecchia allora si consiglia di utilizzare, come nel caso precedente, una pasta di polvere e acqua.
  4. Rossetto viene rimosso dal materiale in più fasi. Per prima cosa rimuovere eventuali residui di prodotto con un panno asciutto. Successivamente si utilizza uno smacchiatore, che si lascia agire per 10 minuti. Il prodotto rimanente viene lavato via con un panno umido.
  5. Vino - uno dei contaminanti più complessi. Per una macchia fresca, puoi usare uno shampoo detergente per tappezzeria diluito in acqua. Concentrazione: 2 misurini e 5 litri di acqua. Se la macchia è vecchia sarà d'aiuto una pasta di polvere diluita con acqua.
  6. Succo, macchie di frutta si rimuovono con lo smacchiatore e durante la pulizia con lo shampoo.
  7. Segni d'erba si rimuove facilmente con smacchiatore e shampoo.
  8. Cera di candela Vanish non lo rimuoverà immediatamente. Per prima cosa devi raccogliere e pulire la cera stessa, e solo dopo trattare la macchia con uno smacchiatore.
  9. Inchiostro richiedono un trattamento iniziale con una soluzione di aceto. Successivamente, viene applicato uno smacchiatore sulla macchia e lasciato agire per 10 minuti.
  10. Macchie oleose Innanzitutto, sono ricoperti di amido, che assorbirà parte della contaminazione. Dopodiché puoi già utilizzare Vanish: uno smacchiatore o uno shampoo.
Si consiglia di iniziare a trattare la macchia il prima possibile, prima che lo sporco penetri negli strati profondi del tessuto. Ciò aumenterà l'effetto e ti consentirà di rimuovere la macchia più velocemente e meglio.

7 consigli utili

Per garantire che la pulizia dei mobili avvenga senza conseguenze spiacevoli, senza impiegare molto tempo e il risultato sia solo piacevole, Si consiglia di utilizzare i seguenti suggerimenti:

  1. foto5325-7La pulizia regolare con un generatore di vapore rinfrescherà il tessuto, eliminerà la microflora patologica e ridurrà l'uso della pulizia con prodotti chimici domestici.
  2. Il rivestimento dovrebbe asciugarsi naturalmente dopo l'applicazione di Vanish, senza l'uso di asciugacapelli o termosifoni.
  3. La superficie del materiale Vanish non deve diventare eccessivamente bagnata.
  4. Pulire le superfici soffici nella direzione del pelo.
  5. Se dopo la lavorazione del rivestimento rimangono macchie, è necessario spazzolare e aspirare la superficie.
  6. Prima di utilizzare Vanish, si consiglia di leggere le istruzioni sulla confezione.
  7. È necessario prestare particolare attenzione quando si maneggiano rivestimenti in pelle, seta e altri materiali delicati.

Conclusione

Affrontando a fondo il problema della pulizia dei mobili imbottiti, è possibile far fronte a quasi tutte le contaminazioni. Per fare ciò, è necessario seguire le istruzioni per lavorare con Vanish e utilizzare solo i prodotti adatti al tipo di materiale e al tipo di contaminazione.

Discussioni

Come rimuovere l'odore

Graffi

Macchie gialle