Consigli utili su come utilizzare le capsule per il bucato
Le capsule per bucato sono un prodotto moderno sempre più preferito dalle casalinghe.
Per non rimanere delusi dal risultato del lavaggio e non rovinare le cose, è necessario seguire scrupolosamente le istruzioni per l'uso e tenere conto delle peculiarità della conservazione degli assorbenti con detersivo.
In questo articolo ti diremo come utilizzare correttamente le capsule per lavare i vestiti in una lavatrice automatica.
Contenuto
Come usarlo correttamente?
Esternamente, le capsule sono cuscinetti, il cui contenuto liquido si trova sotto un guscio speciale. Ognuno di essi può essere costituito da uno o più scomparti con contenuti che differiscono per colore. La loro quantità e composizione sono sempre indicate sulla confezione.
All'interno dei singoli scomparti c'è una certa sostanza:
- condizionatore;
- gel detergente;
- smacchiatore;
- candeggina, ecc.
Ciascuno degli assorbenti è racchiuso in uno speciale guscio idrosolubile. Il gel concentrato all'interno, rilasciato durante il processo di lavaggio, si miscela con l'acqua e garantisce un lavaggio di alta qualità.
Dove mettere le pastiglie di detersivo?
La differenza tra l'utilizzo degli assorbenti e di altri prodotti per il bucato è questa devono essere inseriti direttamente nel tamburo. La capsula viene posizionata in un tamburo prima che gli oggetti vengano inseriti all'interno.Si consiglia di posizionarlo più vicino alla parete posteriore in modo che durante la rotazione non cada nella rientranza del polsino in gomma del portello.
Maneggiare il tampone solo con le mani asciutte. In caso contrario, il guscio potrebbe dissolversi prematuramente e il contenuto fuoriuscirà prima del lavaggio.
Quanto buttare?
Prima di mettere l'assorbente in lavatrice, devi leggere le istruzioni ad uno strumento specifico. Le informazioni sulla confezione indicano non solo a quali articoli specifici sono destinati gli assorbenti (bianchi, baby, colorati, ecc.), ma anche il dosaggio raccomandato dal produttore.
Non inserire nel tamburo più capsule di quelle consigliate dal produttore. La violazione della regola può portare alla formazione di molta schiuma e al risciacquo incompleto del prodotto.
Come lavare?
Per il lavaggio di alta qualità di vestiti in lavatrice utilizzando capsule, è necessario agire secondo il seguente algoritmo:
- Rimuovere il cuscino dalla confezione singola.
- Posizionarlo nel tamburo, lontano dallo sportello.
- Posizionare gli oggetti preparati nel cestello.
- Chiudere la porta.
- Impostare la modalità richiesta.
- Avviare il processo di lavaggio.
Non è necessario aggiungere ulteriori detersivi (polvere, balsamo, candeggina, ecc.).
Conseguenze di un uso improprio
La qualità del lavaggio dei vestiti dipende da quanto correttamente vengono utilizzate le capsule. Se il tampone non è stato posizionato nel cestello, ma nello scomparto del contenitore della polvere sul corpo della lavatrice, un lavaggio efficace non funzionerà.
In questo caso, l'involucro della capsula non avrà il tempo di dissolversi quando l'acqua viene fornita brevemente al contenitore della polvere e il detersivo non entrerà nei vestiti sporchi.
Se il tampone viene lasciato a lungo nel contenitore della polvere, si attaccherà al contenitore. Dopo un po', potrebbe iniziare a dissolversi, quindi il suo contenuto colerà nel cestello anche quando gli oggetti vengono sciacquati o strizzati.
Può essere utilizzato per la lavorazione manuale delle cose?
Tutte le capsule sono destinate all'uso diretto in lavatrice e non sono progettate per il lavaggio a mano.
Se la biancheria è molto sporca e necessita di prelavaggio e ammollo, è necessario utilizzare i seguenti consigli:
- Per l'ammollo è necessario utilizzare gel detergente o polvere.
- Dopo l'immersione, le cose dovrebbero essere risciacquate.
- Nella lavatrice i capi pretrattati vengono posti sopra una capsula posta nel cestello.
Per un lavaggio di alta qualità, è necessario utilizzare le capsule solo nelle lavatrici automatiche.
Sfumature applicative
A seconda del tipo di bucato che intendi lavare, viene selezionato un determinato tipo di capsula. Sul mercato dei prodotti è possibile acquistare sia gli assorbenti universali che quelli pensati per lavare i panni in base al colore o per i vestiti dei bambini:
- Vestiti per bambini. Per prendersi cura delle cose dei bambini, è possibile utilizzare capsule ipoallergeniche, progettate per lavare i vestiti dei bambini.
Non devono contenere fragranze forti o sostanze dannose per la salute del bambino.Dopo il lavaggio con tali assorbenti, le cose saranno pulite e lavate con molta attenzione.
- Nero. I dischetti per bucato nero rimuovono lo sporco e aggiungono freschezza ai vestiti. Allo stesso tempo, componenti speciali nella composizione impediscono il dilavamento dei pigmenti di colore brillante dai tessuti scuri. Le capsule contrassegnate “per il nero” possono essere utilizzate anche per riordinare materiali scuri.
- Bianco. I produttori contengono efficaci smacchiatori e sbiancanti ottici in capsule per biancheria bianca. Durante il processo di lavaggio, gli articoli vengono puliti dallo sporco e mantengono il loro candore.
- Colorato. Per lavare i vestiti colorati, le capsule contrassegnate con "Colore" sono le più adatte. Questo prodotto permette non solo di pulire il bucato dallo sporco e rinfrescarlo, ma anche di mantenere la brillantezza dei colori.
Regole di archiviazione
I dischetti per il lavaggio sono prodotti che richiedono una manutenzione elevata. Fino al momento dell'utilizzo per lo scopo previsto è consigliabile conservarli in un contenitore senza aprire le singole confezioni. È ottimale conservare le capsule in un luogo fresco con umidità moderata.
Dissoluzione incompleta: cosa fare?
In rari casi, le casalinghe possono riscontrare una situazione in cui le capsule non si sono completamente sciolte.
Le seguenti circostanze possono portare a ciò:
- Nel tamburo sono state messe pochissime cose o, al contrario, molte cose.
- La temperatura di lavaggio è stata impostata su un valore inferiore a quello consigliato dal produttore.
La via d'uscita sarebbe un ulteriore risciacquo in lavatrice o il risciacquo manuale delle cose in una bacinella.Se il risultato lascia ancora una macchia sui vestiti, può essere trattato con cura con alcool.
Applicare l'alcol sulla zona macchiata utilizzando una spugna e risciacquare con acqua dopo un quarto d'ora. Se il trattamento non dà risultati la prima volta, viene ripetuto.
Seguire le raccomandazioni del produttore degli assorbenti aiuterà a evitare che le capsule non si dissolvano completamente in futuro.
Raccomandazioni
L'uso delle capsule per bucato avrà più successo se attenersi ai seguenti suggerimenti:
- I tamponi non devono essere utilizzati per bagnare oggetti: non sono destinati a questo.
- Se gli indumenti inseriti nel cestello sono molto sporchi, è possibile utilizzare 2 capsule contemporaneamente. Ma in questo caso è consigliabile impostare l'opzione “risciacquo extra”.
- Le capsule dal colore brillante e dal design originale devono essere tenute lontano dalla portata dei bambini. Un vantaggio innegabile degli imballaggi a prova di bambino.
- Gli assorbenti non devono essere aperti: il guscio deve dissolversi direttamente durante il processo di lavaggio.
- Se è necessario utilizzare 2 capsule contemporaneamente, non utilizzare prodotti di produttori diversi, poiché hanno composizioni diverse.
I tamponi per il lavaggio hanno una confezione ermeticamente sigillata, che impedisce alle particelle di sostanza di entrare nelle vie respiratorie durante la conservazione delle capsule e durante la preparazione al lavaggio.
Troverai molte informazioni importanti e utili sulle capsule per bucato in Questo sezione.
Conclusione
L'uso delle capsule durante il lavaggio ti consente di risparmiare tempo e lavare i tuoi vestiti in modo efficiente. In questo caso è necessario agire rigorosamente secondo le istruzioni del farmaco, rispettando i dosaggi e le regole specificate dal produttore.