Valutazione dei disinfettanti per la pulizia: descrizione, costo, recensioni dei clienti
Il peggioramento della situazione ambientale ed epidemiologica ci fa pensare sempre più all’uso dei disinfettanti nella pulizia della casa.
A differenza dei normali prodotti chimici domestici, le composizioni disinfettanti distruggono il 99% dei ceppi di microrganismi patogeni dalle superfici che causano lo sviluppo di malattie infettive pericolose per la salute e la vita umana.
Informazioni dettagliate su cosa sono i disinfettanti, come sceglierli correttamente e usarli per la pulizia aiuteranno a creare uno spazio abitativo confortevole, sicuro e perfettamente pulito.
Contenuto
Cos'è, perché ne abbiamo bisogno?
Disinfettanti per la pulizia - composti chimici speciali destinati alla disinfezione vari oggetti e superfici. A differenza dei gel e delle polveri detergenti convenzionali, i disinfettanti sono tossici e non dovrebbero mai essere applicati sulla pelle o sulle mucose.
In caso contrario, un prodotto non certificato potrebbe causare gravi reazioni allergiche e altri problemi di salute.
Classificazione
Preparati disinfettanti multicomponente. A seconda del principio attivo principale si distinguono:
-
Preparati contenenti cloro - il tipo più popolare di disinfettante. A basso costo, il farmaco affronta un gran numero di microrganismi patogeni, batteri e virus.
I prodotti contenenti cloro si dissolvono bene nell'acqua e interagiscono con le soluzioni di sapone.
Gli svantaggi includono una tossicità piuttosto elevata, la capacità di scolorire i tessuti e distruggere le superfici verniciate.
- Contiene ossigeno I prodotti sono sicuri per l'ambiente e hanno un odore neutro. Resistono bene a batteri e virus su varie superfici. Svantaggio: sotto l'influenza delle radiazioni ultraviolette perdono rapidamente le loro proprietà attive.
- Contiene aldeidi i prodotti sono spesso utilizzati per disinfettare le attrezzature. Si tratta di farmaci tossici che possono essere maneggiati solo con una protezione speciale.
- Contiene fenoli. Dopo l'uso, un disinfettante a base fenolica forma una pellicola protettiva sulla superficie disinfettata.
- Contenente alcol le composizioni sono caratterizzate da elevata attività antibatterica, non lasciano aloni sulle superfici ed evaporano rapidamente. Tra gli svantaggi si nota un elevato rischio di incendio.
- Soluzioni contenenti ammine quaternarie Sono disinfettanti e detergenti allo stesso tempo. I prodotti non sono tossici e non hanno odore pungente. Tra gli svantaggi si nota una bassa attività contro ceppi e batteri patogeni.
- Preparati a base di composti organici - i prodotti più efficaci e sicuri per l'uso in ambienti residenziali. Le composizioni realizzate sulla base di argento organico si distinguono per eccellenti proprietà battericide contro tutti i ceppi di virus, spore fungine e parassiti.
In base alla forma di rilascio si distinguono:
- concentrato (diluito con acqua),
- formulazioni pronte all'uso,
- gel,
- schiume,
- polveri e granuli,
- salviette imbevute di un preparato battericida.
Regole generali di selezione
Acquistare il disinfettante giusto è facile. La cosa principale a cui prestare attenzione sono i seguenti criteri:
Sicurezza. Prima dell'acquisto è molto importante studiare la composizione del farmaco per la presenza di sostanze pericolose per la salute. La classe di pericolo indicata ti aiuterà a fare la scelta giusta.
- Economico. I più vantaggiosi da usare sono gel, emulsioni e soluzioni concentrate spesse. Possono essere utilizzati diluiti, il che consente un notevole risparmio di consumo.
- Scopo chiaro. Quando si sceglie un disinfettante, è necessario prestare attenzione a quali tipi di superfici è destinato. Quindi, non puoi lavare una vasca da bagno in acrilico con un detergente per piastrelle. Le superfici smaltate e in vetro non devono essere pulite con polveri abrasive. Per le superfici in acciaio inossidabile è severamente vietato l'uso di composti contenenti cloro.
- Data di scadenza. Considerando che il disinfettante si consuma molto lentamente, è meglio selezionare il prodotto con la massima conservabilità.
- Proprietà detergenti. I disinfettanti con qualità simile sono universali. Sono perfetti sia per mantenere la pulizia quotidiana che per una pulizia generale seria.
Quando si effettua una scelta, è molto importante studiare attentamente l'etichetta del produttore, che dovrebbe indicare chiaramente tutte le informazioni di interesse. Se manca la composizione del prodotto o la data di scadenza, è meglio rifiutare tale acquisto.
I 7 migliori farmaci
Una pulizia di alta qualità in casa è possibile solo se si utilizzano i migliori disinfettanti. I TOP 7 disinfettanti efficaci:
Gel Almadez-pro
Pericolo livello 4 del disinfettante. Efficace contro:
- batteri gram-positivi e gram-negativi,
- agenti patogeni di infezioni virali,
- malattie intestinali e funghi del genere Candida.
Dopo l'applicazione crea uno strato protettivo. Non secca la pelle, anche con un uso frequente, non provoca reazioni allergiche. Adatto per il trattamento di varie superfici, comprese le stoviglie.
Oltre ai batteri, resiste bene alle macchie di grasso e agli odori sgradevoli.
Nika-extra M
Disinfettante "Nika extra" - prodotto universale per la disinfezione di qualsiasi superficie, compresi piatti, vestiti, elettrodomestici. Il disinfettante distrugge batteri e virus, funghi e muffe.
A causa dell'assenza di cloro nella composizione, Nika-extra non provoca allergie alla pelle e alle mucose. Lascia un gradevole aroma dopo l'uso.
Esiliodesi
Disinfettante concentrato con effetto pulente "Exilodez" - composizione universale per disinfettare qualsiasi superficie, 4 livelli di pericolo. Il prodotto si diluisce con acqua secondo le indicazioni del produttore.
La soluzione pronta all'uso può essere conservata per non più di due settimane. Il disinfettante è attivo contro un gran numero di batteri, virus e funghi.
Alaminolo più
Disinfettante ad ampio spettro. Detergente antimicrobico, che resiste bene a batteri, microrganismi e funghi su qualsiasi superficie.
Il prodotto è concentrato, il che ne garantisce un consumo economico (diluire con acqua in rapporto 1:200).Liquido disinfettante senza odore pungente e non provoca allergie.
Mirodez Pur
Un disinfettante utilizzato attivamente per disinfettare qualsiasi superficie, sia in ambienti residenziali che in ospedali e istituzioni pubbliche.
La composizione a base di ammine quaternarie è efficace nella lotta contro muffe, virus e batteri di malattie pericolose (tubercolosi, influenza, herpes, poliomielite). Mantiene le proprietà benefiche se diluito con acqua e congelato.
Septolite Plus
Disinfettante "Septolite Plus" utilizzato attivamente per disinfettare mobili, pavimenti ed elettrodomestici. Attivo contro batteri, virus (inclusa l'epatite A) e funghi.
Tovaglioli Ecobreeze N°60
Salviette disinfettanti Ecobreeze N. 60 è un materiale non tessuto pronto all'uso impregnato con una soluzione disinfettante a base di composti di ammonio quaternario.
Le salviette sono utili per disinfettare piccoli elementi interni (ad esempio maniglie delle porte). L'effetto disinfettante dura tre ore. Non necessita di risciacquo.
Puoi iniziare a pulire utilizzando disinfettanti solo dopo aver studiato attentamente le istruzioni del produttore.
Consiglio
Affinché il processo di disinfezione delle superfici raggiunga il risultato desiderato senza conseguenze negative per la salute, È necessario seguire alcune raccomandazioni:
- La pulizia della casa con disinfettanti si effettua solo con guanti di gomma e respiratore (in alternativa si può usare una benda di garza). Prima della pulizia generale a lungo termine, sarebbe una buona idea proteggere gli occhi con gli occhiali protettivi.
- Durante il processo di pulizia, le finestre della stanza devono essere aperte. Al termine della disinfezione, la stanza viene ventilata per due ore.
- Se il disinfettante viene a contatto con la pelle o le mucose, deve essere immediatamente lavato via con un getto di acqua fredda.
Conclusione
Una pulizia di alta qualità è impossibile senza l'uso di disinfettanti speciali. Un prodotto opportunamente selezionato aiuterà a pulire le superfici non solo dallo sporco, ma anche da un gran numero di batteri e virus che influiscono negativamente sulla vita e sulla salute umana.