Monitoriamo qualità ed efficienza: quali sono i termini e le regole per lo stoccaggio dell'olio per ingranaggi?

foto52180-1L'olio per trasmissioni è un fluido tecnico speciale utilizzato per lubrificare i componenti del cambio. Il suo compito è prolungare la vita delle parti riducendo l'attrito.

Come altri liquidi tecnici, ha una durata di conservazione e requisiti di manutenzione limitati.

Se vengono violati, il lubrificante potrebbe perdere le qualità dichiarate e non sarà altrettanto efficace nel proteggere i componenti del veicolo durante il funzionamento. Discuteremo i periodi e le condizioni di conservazione dell'olio per trasmissioni di seguito.

Quanto tempo conservare?

La confezione del prodotto contiene tutte le informazioni necessarie, tra cui composizione e data di produzione. L'olio può contenere additivi speciali che possono influire sulla durata di conservazione.

Tutti i fluidi tecnici per trasmissioni sono divisi in 2 gruppi:

  1. Per trasmissioni manuali - MTF.
  2. Per trasmissioni automatiche (cambio automatico) - ATF.
Questa informazione è indicata sul contenitore. L'appartenenza ad un particolare gruppo non influisce sulle condizioni e sulla durata di conservazione del prodotto.

Prima dell'apertura

La durata di conservazione degli oli per ingranaggi della maggior parte dei produttori è di 5 anni dalla data di imballaggio. Questo è il periodo di tempo in cui il prodotto può essere conservato prima che il contenitore venga aperto e il sigillo venga rotto.

Dopo

Dopo aver aperto la confezione e utilizzato parte del contenuto, il contenitore deve essere richiuso ermeticamente per evitare l'ingresso di aria.La durata di conservazione in questo caso è ridotta a sei mesi.

Condizioni di detenzione

Numerosi fattori influenzano le caratteristiche dell’olio e le sue prestazioni. Tra i requisiti fondamentali per le condizioni i depositi sono i seguenti:

  1. foto52180-2Conservare a temperatura ambiente (+10-25°C). Non sono auspicabili deviazioni significative, sia al ribasso che al rialzo. Il congelamento è inaccettabile.
  2. Essere in un luogo buio. Si consiglia inoltre di utilizzare, ove possibile, imballaggi opachi. Ciò proteggerà il contenuto dall'esposizione alla luce, inclusa la luce solare diretta.
  3. Tenuta del contenitore.

Gli imballaggi con olio non devono essere conservati vicino a una fonte di calore e non si deve consentire che le condizioni di conservazione vengano violate, poiché ciò può accelerare l'invecchiamento del fluido tecnico con una diminuzione delle sue caratteristiche.

In quale contenitore è meglio conservarlo?

Per conservare l'olio della trasmissione Si consiglia di scegliere un contenitore in materiale opaco che non reagisca con il lubrificante. Un requisito molto importante per l'imballaggio è la tenuta.

Il coperchio non deve consentire il passaggio dell'aria. Non importa quanto sia adatto il contenitore, dovrebbe essere conservato in un luogo buio.

Se per qualsiasi motivo si versa l'olio in un altro contenitore, il contenitore deve essere pulito e asciutto. La presenza di residui di altre sostanze al suo interno è inaccettabile.

Imballaggio di fabbrica

Conservare l'olio nel contenitore in cui è stato acquistato è l'opzione migliore. Protegge il contenuto dalla luce, è sigillato ed inerte verso il prodotto.

Plastica

Se è necessario scegliere un contenitore per la conservazione dell'olio a breve termine, è possibile utilizzarne uno di plastica. Poiché il materiale del contenitore può reagire con il contenuto, questa scelta non è la migliore.

Contenitori metallici

foto52180-3Se il contenitore ha un coperchio affidabile che soddisfa tutti i requisiti di tenuta, può essere utilizzato per il fluido di trasmissione.

Da allora, questa scelta di imballaggio è più focalizzata sullo stoccaggio a breve termine il metallo può reagire con l'olio e gli additivi che ne fanno parte.

Bicchiere

Il vetro non reagisce con il fluido di trasmissione che ne entra in contatto, ma il materiale trasparente fa un pessimo lavoro nel proteggere il contenuto dalla luce. Anche se scegli un contenitore in vetro scuro, la protezione dai raggi solari non sarà sufficiente.

Come si può capire se un prodotto è rovinato?

In alcuni casi, anche prima della data di scadenza, il prodotto potrebbe deteriorarsi. Il motivo potrebbe essere una violazione delle condizioni di conservazione del prodotto.

Il danno può essere determinato dai seguenti segni:

  • cambiamento di consistenza;
  • cambiamento di viscosità;
  • la comparsa di sedimenti, impurità;
  • cambiare colore in più chiaro o, al contrario, in più scuro;
  • cambiamento nell'odore.

Se l'olio è stato conservato per molto tempo, ma prevedi di utilizzarlo, devi prima verificarne la qualità. Per analizzare le condizioni del prodotto, si consiglia di versarlo attentamente in un contenitore trasparente.

Se la qualità dell'olio è in dubbio, non dovrebbe essere utilizzato. Ciò è dovuto al fatto che potrebbe essere inefficace e persino danneggiare il nodo.

Conclusione

Gli oli per trasmissioni hanno una durata di conservazione limitata. Durante tutto questo tempo il prodotto dovrà essere conservato in contenitori idonei e in condizioni adeguate. Solo il rispetto di tutte queste regole manterrà l'efficacia del prodotto.

Discussioni

Come rimuovere l'odore

Graffi

Macchie gialle