Gli appassionati di auto potrebbero non pensare nemmeno alle regole per la conservazione degli oli motore. Ma questo prodotto ha condizioni di conservazione e date di scadenza chiaramente definite.
Se il fluido non soddisfa tutti i requisiti, può danneggiare il motore e altri componenti dell'auto.
Parleremo dei termini e delle regole per la conservazione degli oli per automobili di seguito.
Contenuto
Quanto tempo conservare?
Gli oli motore vengono utilizzati per ridurre l'attrito tra le parti mobili dei motori, nonché per il raffreddamento. Il prodotto è composto da oli base e additivi speciali.
Al momento dell'acquisto, assicurati di esaminare la confezione. L'etichetta del contenitore indica la data di scadenza e la composizione del prodotto.
L'olio minerale di quasi tutti i produttori dovrebbe essere utilizzato entro 3 anni, l'olio semisintetico e sintetico - in media entro 5 anni. Dopo l'apertura del contenitore, la durata di conservazione è di 3 anni se tutte le condizioni di conservazione sono soddisfatte.
Per l'olio diluito con benzina, la durata di conservazione non è superiore a un anno. Ma è consigliabile utilizzarlo prima, 3-6 mesi prima. La trasmissione, di norma, ha una durata di 5 anni.
Dopo la data di scadenza, anche se la confezione originale non è stata aperta, il liquido cambia le sue proprietà chimiche. Il suo utilizzo può influire negativamente sul funzionamento dell'apparecchiatura e non è raccomandato dagli esperti.
La data di scadenza dell'olio stabilita dal produttore è un modo per proteggere il consumatore da possibili guasti al motore, usura prematura e, di conseguenza, riparazioni costose.
Il video ti parlerà della durata di conservazione dell'olio:
9 regole fondamentali
Il rispetto delle norme consentirà di preservare l'olio motore senza comprometterne le caratteristiche prestazionali.
Le principali misure del contenuto del prodotto includono quanto segue:
- Proteggere il prodotto da oggetti estranei, inclusi polvere e sporco.
- Mantenimento delle condizioni di temperatura.
- Conservazione in un contenitore chiuso. Ciò eviterà non solo l'ingresso accidentale di corpi estranei, ma anche l'ossidazione a contatto con l'aria.
- Protezione dall'esposizione ai raggi solari. Anche se i contenitori in cui viene venduto il prodotto hanno una protezione solare, devono comunque essere conservati in un luogo buio.
- Protezione contro il contatto con l'acqua. Quando l'acqua penetra nell'olio motore, inizia il processo chimico di formazione di composti insolubili.
Di conseguenza, il prodotto diventa inutilizzabile e deve essere smaltito.
- Si sconsiglia di sottoporre l'imballo a vibrazioni.
- Il contenitore per la conservazione non deve essere danneggiato.
- Il locale scelto per lo stoccaggio deve essere ventilato.
- Non dovrebbero esserci fonti di calore nelle vicinanze.
Il motore
L'olio motore è uno dei tipi di olio motore. Fondamentalmente è un lubrificante. Se utilizzato correttamente previene forti attriti tra le parti.
Possono essere di 3 tipi:
- Sintetico.
- Minerale.
- Semi sintetico.
L'intervallo di temperatura consentito nel luogo di stoccaggio va da +18°C a +40°C, il valore ottimale è intorno a +22°C. Con una significativa diminuzione della temperatura, e ancora di più durante il congelamento, la struttura dell'olio inizia a cambiare. Se la bomboletta è rimasta in un luogo freddo, si consiglia di agitarla prima dell'uso.
Prodotto diluito con benzina
Lo stoccaggio dell'olio diluito con benzina deve essere organizzato secondo le regole.
Il contenitore dovrebbe essere:
- affidabile,
- chiudendo ermeticamente,
- impermeabile all'aria e alla luce.
La miscela deve essere conservata in una stanza fresca e asciutta con una buona ventilazione. La temperatura dell'aria dovrebbe preferibilmente essere intorno ai +20°C. Poiché si tratta di una sostanza infiammabile, è necessario osservare tutte le precauzioni di sicurezza quando si lavora con essa.
Per le trasmissioni
Gli oli per trasmissioni sono oli utilizzati per lubrificare:
- meccanismi di sterzo,
- casi di trasferimento,
- riduttori, ecc.
Essi:
- Proteggere i componenti dalla corrosione.
- Previene l'usura dei componenti.
- Lubrificare le parti soggette a sfregamento.
- Ridurre i carichi d'urto.
Si consiglia di conservare tale fluido tecnico nella sua confezione originale senza aprirla fino al momento dell'utilizzo.
Come altri fluidi lubrificanti speciali, l'olio per ingranaggi richiede il rispetto delle condizioni di conservazione.
I requisiti principali sono:
- secchezza della stanza;
- protezione dalla luce;
- temperatura dell'aria entro 10-25°C;
- tenuta del contenitore.
Evitare l'esposizione a temperature negative.
Speso
L'olio richiede una sostituzione periodica. Nel tempo, inizia a perdere le sue qualità prestazionali: il suo effetto lubrificante diminuisce.È necessaria una sostituzione programmata (una volta all'anno) anche se i viaggi sono stati pochi e il chilometraggio è inferiore a 10.000 km.
Una volta scaricato da un veicolo, non deve necessariamente essere smaltito. L'olio può essere lavorato o può essere utilizzato come lubrificante, ad esempio, per:
- attrezzi da giardino,
- serrature delle porte,
- macchine da cucire,
- e anche come agente anticorrosivo per proteggere le soglie della tua auto dalla ruggine, ecc.
Indipendentemente dalla pianificazione di un ulteriore utilizzo, il fluido tecnico già scaricato richiede precauzioni durante il funzionamento. Ciò è dovuto alle sue proprietà tossiche e alla facile infiammabilità. Se l'auto viene revisionata presso un centro di assistenza auto, la stazione di servizio si occuperà del problema con l'olio usato.
Conclusione
Per evitare che l'olio motore si deteriori prima della data di scadenza, si consiglia di seguire tutte le regole di conservazione. Si consiglia di acquistare solo un prodotto di qualitàe utilizzare tutti i fluidi tecnici esclusivamente per lo scopo previsto.