Stirare è una delle attività meno amate da ogni casalinga. Ciò è particolarmente vero per letti ingombranti e pesanti.
Stirarlo a volte è una vera tortura, soprattutto se ci sono più set in fila.
Da questo articolo imparerai: è necessario stirare la biancheria da letto dopo il lavaggio, è necessario in linea di principio cosa è meglio usare: un ferro da stiro o un piroscafo?
Troverai inoltre consigli utili per quanto riguarda la corretta stiratura, piegatura e conservazione dei completi letto, a seconda della loro composizione.
Contenuto
Devo stirare la biancheria da letto?
Non è strettamente necessario stirare la biancheria da letto subito dopo il lavaggio. Questo è solo un consiglio che ti aiuterà a stirare la biancheria da letto ingombrante con meno sforzo.
Comunque dopo il lavaggio devi lasciare asciugare un po' il tessuto, non ha senso stirare la biancheria da letto completamente bagnata.
Se non hai tempo di aspettare che si bagni, non importa. I capi asciutti devono essere piegati con cura e lasciati attendere il loro turno per la stiratura. Successivamente, prima di stirare, il tessuto dovrà essere ancora leggermente inumidito, ad esempio, da uno spruzzino.
Perché hai bisogno di stirare?
La risposta a questa domanda va ricercata in due categorie:
- Medico – in altre parole, stirare fa bene alla salute.L'esposizione alle alte temperature aiuterà a eliminare i microrganismi dannosi (larve di acari, batteri e microbi) rimasti sul tessuto anche dopo il lavaggio. Ciò è particolarmente vero per chi soffre di allergie e per le persone con un sistema immunitario ridotto.
- Estetico – è molto più piacevole andare a letto in un letto pulito, profumato e stirato. Non solo è più morbido e piacevole al tatto, ma favorisce anche un sonno sano. Anche i più ardenti oppositori della stiratura non rifiuteranno di sdraiarsi in un letto del genere.
Perché e in quali casi non è necessario?
Gli oppositori della stiratura della biancheria da letto (e non solo) sostengono che è una perdita di tempo. Hanno argomenti convincenti per questo:
- Innanzitutto, considerano la stiratura una reliquia del passato;
- In secondo luogo, ci vuole molto tempo e fatica, soprattutto se devi stirare più set di biancheria da letto;
- In terzo luogo, la morbidezza del tessuto permane solo per poche notti, e dopo un paio di giorni non potrete più distinguere la biancheria precedentemente stirata da quella non stirata affatto.
Se ciò non bastasse, ci sono anche i seguenti argomenti:
- alcuni materiali si elettrizzano dopo la stiratura (sintetici, soprattutto polycotton, cioè una miscela di poliestere e cotone in varie proporzioni);
- Potresti notare che dopo la stiratura il tessuto assorbe meno bene l'umidità. Questo non piacerà a chi suda molto durante il sonno;
- L'aroma dell'ammorbidente scompare se esposto a temperature elevate.
Troverai 3 argomenti contro la stiratura della biancheria da letto Qui.
Come stirare sull'asse da stiro?
Quando si stira un lenzuolo con angoli, stirare prima i lati. Poi arrotolateli verso l'interno. Piega il rettangolo risultante in quattro volte. Quindi stirare accuratamente su tutti i lati.
Istruzioni dettagliate per la stiratura:
- Prepara la tua zona di lavoro (potrebbe essere più comodo stirare su un tavolo piuttosto che su un asse da stiro).
In ogni caso, la biancheria da letto, ad eccezione delle federe, dovrà essere piegata. La loro dimensione dovrebbe corrispondere alla superficie su cui stirerai.
- Raddrizza tutte le pieghe e pieghe, indipendentemente dal fatto che il bucato sia bagnato o asciutto. Se è asciutto, cospargetelo con acqua e lasciate che l'acqua venga assorbita un po'.
- Innanzitutto, si consiglia di raddrizzare e stirare le cuciture. Ciò impedirà la deformazione dell'intero prodotto durante l'ulteriore processo di stiratura.
- Se vuoi ottenere l'effetto perfetto di morbidezza del tessuto, apri il prodotto e piegalo nuovamente con i lati non stirati verso l'alto. Allinea le linee di piegatura in modo che non “scappino”.
- Si consiglia di piegare in quattro il copripiumino e il lenzuolo dopo la stiratura principale. Stira nuovamente ciascun lato. Pronto!
Raccomandazioni sulla temperatura
Il regime di temperatura che deve essere selezionato dipende direttamente dalla composizione del tessuto. per stirare la biancheria da letto. Controllare sempre l'etichetta per gli ingredienti del prodotto.
La tabella seguente mostra i tessuti più popolari con cui è realizzata la biancheria da letto e la temperatura di stiratura appropriata.
La colonna di destra serve come suggerimento in quale stato - bagnato o asciutto - è più comodo e facile stirare ciascun materiale:
Materiale | Temperatura di stiratura accettabile (оС) | Condizioni del tessuto |
Puro cotone | 140-180 | Leggermente umido |
Cotone con aggiunta di poliestere | 90-120 | Leggermente umido |
Biancheria | 180-200 | Fortemente idratato |
Cotone con lino | 160-180 | Idratato |
Raso | Fino a 180 | Asciutto |
Cinz | 150-170 | Idratato |
Jacquard | Massimo 110 | Leggermente umido |
Biancheria da letto realizzata con tessuti come seta, calicò, raso, praticamente non necessitano di stiratura. Se vuoi comunque stirare i vestiti con questa composizione, fallo alla temperatura più bassa.
Il video ti spiegherà come e in quale modalità stirare la biancheria da letto:
Come lisciare velocemente con la vaporiera?
Le moderne tecnologie servono da tempo fedelmente molte casalinghe. Un piroscafo può davvero rendere la vita molto più semplice a qualsiasi donna che periodicamente accumula molti vestiti da stirare.
È troppo grande per poterlo appendere nell'appartamento per tutta la sua lunghezza e vaporizzarlo in modo efficiente. Nel caso dei set di biancheria da letto resta indispensabile un ferro da stiro con funzione vapore incorporata.
Come piegare correttamente dopo la stiratura?
Le casalinghe hanno escogitato un'incredibile varietà di modi per piegare e riporre la biancheria da letto dopo la stiratura. I criteri principali per la "correttezza" sono la compattezza e la conservazione dell'aspetto estetico dopo una lunga conservazione nell'armadio.
Il metodo classico prevede la stiratura subito dopo il lavaggio, quando la biancheria è ancora umida. È necessario piegare il bucato in modo da ottenere rettangoli identici. Lo stoccaggio viene fornito in set, a volte al rovescio (per rendere più comodo mettere su un nuovo letto in seguito).
Marie Kondo, autrice del moderno metodo giapponese, suggerisce di stirare la biancheria da letto e poi piegarla fino a formare un rettangolo uniforme. Il copripiumino e il lenzuolo così piegati vanno riposti in una delle federe.
Per una maggiore estetica nell'armadio, piegare i bordi della federa in cui si trova il set di biancheria da letto. Questo metodo è davvero il più compatto e aiuterà soprattutto chi ha poco spazio nell'armadio.
Puoi leggere come stirare e piegare lenzuola comode e capricciose con l'elastico inserito Questo articolo.
Quindi è necessario prendere i bordi del copripiumino e piegare il set a metà. Coprire con la seconda parte (in alto). Piega la struttura risultante di un terzo: vedrai come si è formata una tasca. Piegare con attenzione il resto della biancheria e stirare il tessuto.
Per capire meglio come funziona questo metodo guardate il video:
Ordinare servizi a casa tua e chiedere il prezzo
I ferri da stiro si possono trovare in ogni città. Spesso le aziende offrono non solo la stiratura, ma il lavaggio, la tintura e persino la riparazione degli indumenti. Il prezzo per la stiratura dei set di biancheria da letto viene calcolato in base a per 1 kg., che costa in media da 200 rubli.
Il servizio di stiratura viene fornito anche dalle imprese di pulizia, alle quali è possibile ordinare questo servizio a domicilio oltre alla pulizia. In questo caso, il prezzo viene calcolato per il tempo dedicato alla stiratura, da 250 rubli. Stiratura 30 minuti.
Invece di ordinare servizi a casa tua, puoi acquistare biancheria che non necessita di stiratura. Cos'è e perché non si spiegazza puoi leggere Qui.
Consigli utili
Quando stiri dovresti sapere quanto segue:
- scegli la corretta temperatura di stiratura;
- agitare il materiale prima di stirare;
- prova a stirare il bucato bagnato: sarà più efficace e semplicemente più semplice;
- Pulisci regolarmente il ferro;
- piegare con cura la biancheria dopo averla stirata. In questo modo occuperà poco spazio e l'armadio sarà in ordine.
Conclusione
In conclusione, vale la pena notare che una procedura così spiacevole e noiosa come la stiratura ha i suoi innegabili vantaggi. Questi includono non solo benefici per la salute, ma anche una componente estetica. Dopotutto, ogni donna vuole essere una casalinga ideale!