Le macchie di inchiostro possono apparire ovunque: sui mobili, sulla carta, sulla pelle delle mani e altro ancora.
Si asciugano rapidamente e si incastrano saldamente nella superficie, rendendoli difficili da maneggiare.
Leggi l'articolo su come pulire la pasta per penne a sfera e l'inchiostro delle penne gel da varie superfici (plastica, gomma, carta, carta da parati, pelle delle mani, ecc.).
Contenuto
Azioni prioritarie
Se viene rilevata una macchia di inchiostro, l'articolo deve essere lavato immediatamente. Una macchia fresca può essere trattata con sapone o detersivo. L'importante è non usare acqua calda.
Se non ci sono condizioni adeguate per il lavaggio istantaneo, utilizzare mezzi improvvisati, tra cui:
- Salvietta imbevuta di alcol. Usalo per tamponare più volte l'inchiostro senza strofinare la macchia.
- Tovagliolo di carta asciutto. Con il suo aiuto, puoi rimuovere l'inchiostro in eccesso ed evitare che si diffonda su aree pulite.
- Sale. Cospargetelo sulla macchia per qualche minuto, poi scrollatelo via con un tovagliolo. Questo metodo sarà utile se la maniglia perde molto. Invece del sale, puoi usare l'amido o il gesso tritato.
- Acetone o disinfettante per le mani a base alcolica. Applicare una piccola quantità di prodotto su un tovagliolo e pulire con esso l'area contaminata.
È necessario agire rapidamente. Più a lungo l'inchiostro rimane sulla superficie, più profondamente verrà assorbito.
Come rimuovere la pasta per penna a sfera?
Le penne a sfera utilizzano inchiostro denso a base di olio. Sono realizzati mescolando colorante con alcool e acidi grassi. Asciugano rapidamente e sono altamente resistenti all'acqua.
Sulla base di ciò, è necessario tenere conto delle regole per la rimozione delle tracce da una penna a sfera:
- È necessario iniziare subito a rimuovere la macchia: rimuovere l'inchiostro in eccesso con un tovagliolo di carta pulito, tamponando delicatamente la macchia;
- Non ha senso strofinare una macchia fresca con uno straccio bagnato, verrà solo assorbita maggiormente dal tessuto;
- quando si rimuove l'inchiostro, è necessario tenere conto delle caratteristiche del materiale con cui è realizzato il prodotto;
- se decidi di utilizzare composti aggressivi, devi studiare le istruzioni per il loro uso;
- il nuovo prodotto deve essere preventivamente testato su una zona nascosta; se non danneggia il prodotto si può proseguire il trattamento;
- Non utilizzare acqua troppo calda, dovrebbe essere a temperatura ambiente, l'acqua bollente aiuta a sigillare l'inchiostro nelle fibre del tessuto;
- man mano che il dischetto o la spugna si sporcano, si cambia; se non si rispetta questa regola, l'area della macchia aumenterà;
- Devi strofinare la macchia nella direzione dal bordo al centro.
Come rimuovere l'inchiostro gel?
Il gel della penna tende a penetrare in profondità in qualsiasi superficie porosa, quindi prima si fanno i primi passi per rimuoverlo, meglio è.
Ci sono solo cinque regole fondamentali:
- Per evitare che una nuova macchia si diffonda sulla superficie, viene delineata con una candela di paraffina. Non dovresti andare oltre questi confini. Una volta terminato il trattamento la paraffina può essere rimossa con un ferro da stiro.
- Il detergente va applicato lungo il bordo della macchia, strofinandolo verso il centro.
- Le penne gel possono essere solubili in alcool e acqua. Se non può essere rimosso con acqua, utilizzare formulazioni a base alcolica.
- Il lavaggio deve essere effettuato in acqua fredda.
- Se possibile, è meglio capovolgere l'oggetto.
Vengono descritti i metodi per rimuovere tracce di penna gel da varie superfici Qui.
Come rimuovere i segni da diverse superfici?
A seconda della superficie su cui è fuoriuscita la penna, i metodi per rimuoverla saranno diversi. Esistono materiali che possono essere trattati con acidi e composti alcolici, ed esistono prodotti che non tollerano il contatto con sostanze aggressive.
Come strofinare i mobili?
A seconda del tipo di mobile macchiato, i metodi di rimozione saranno diversi. penne gel e a sfera:
- Puoi rimuovere le macchie di inchiostro dal rivestimento in tessuto usando il succo di limone. L'acido è ugualmente efficace sugli inchiostri gel e classici. Per cominciare, il prodotto viene cosparso di sale, dopodiché viene generosamente inumidito con succo di limone. Per evitare che la macchia si diffonda, assicurati di circondarla con una candela di paraffina. Dopo mezz'ora, il rivestimento viene lavato con acqua e sapone, asciugato con un panno umido pulito e lasciato asciugare.
- La similpelle viene pulita utilizzando composti contenenti alcol. Puoi scegliere tra: acqua di colonia, vodka, detergente per vetri o alcool puro.
- Il rivestimento in pelle richiede un trattamento accurato, quindi viene trattato con composti delicati. Il latte è un rimedio efficace e sicuro. Un tovagliolo viene imbevuto e applicato sull'area contaminata per 15 minuti. Se la composizione non funziona, puoi utilizzare detergenti professionali per mobili in pelle.La crema per il viso funziona bene con l'inchiostro della penna a sfera.
- Rimuovere le macchie dalla pelle scamosciata artificiale con una soluzione di sapone da bucato. L'alcali scompone il colorante, facilitandone la rimozione dalla superficie del prodotto. Il sapone viene macinato in trucioli, diluito con una piccola quantità di acqua, applicato sulla macchia e lasciato agire per 10 minuti. Quindi la composizione viene rimossa con un panno pulito e umido.
Come lavare una penna in similpelle ed ecopelle, leggi Qui, dalla pelle - Qui.
Dal tavolo
I tavoli sono realizzati con materiali diversi. Il metodo prioritario per la rimozione dell'inchiostro dipende da quanto segue:
- i mobili in legno vengono puliti con la soda in modo che non lascino piccoli graffi sulla superficie, vengono diluiti con una piccola quantità di acqua, la pasta di soda viene applicata per 20 minuti, quindi lavata via con acqua pulita;
- L'inchiostro può essere facilmente rimosso da un tavolo di vetro con una soluzione di acido citrico: prendine 1 cucchiaino per 1 bicchiere d'acqua;
- Le macchie possono essere rimosse da un tavolo dipinto usando il dentifricio; per ottenere il massimo effetto, si consiglia di utilizzare una composizione sbiancante; la pasta viene applicata sulla superficie, strofinata, lasciata per 10 minuti e lavata via con acqua;
- I segni della penna possono essere rimossi da un tavolo di plastica utilizzando la crema solare, viene applicata sulla macchia per 5 minuti, dopodiché viene rimossa con un tovagliolo di carta: questo metodo è efficace per i rivestimenti porosi.
Dalla gomma
Per eliminare le tracce di penne a sfera e gel lasciate sulla gomma, utilizzare i seguenti mezzi:
- Succo di limone. Un batuffolo di cotone viene imbevuto e utilizzato per pulire la superficie contaminata.
- Olio vegetale. Gestisce bene i segni freschi. Se sono vecchi, la ricetta viene rafforzata con il sapone da bucato.La miscela risultante viene applicata all'area contaminata per 20 minuti, dopo di che viene lavata via con acqua pulita.
- Spugna di melammina. Rimuove perfettamente anche le tracce di inchiostro più radicate dalla gomma, ma se penetrano in profondità dovrai fare uno sforzo.
- Acetone. Viene applicato su un batuffolo di cotone, che viene utilizzato per pulire la superficie contaminata.
- Dentifricio. Per ottenere risultati ottimali, viene miscelato con detersivo in proporzioni uguali. Il tempo di permanenza della composizione è di 30 minuti.
Puoi imparare come togliere una mano da una bambola Qui.
Come lavare le macchie dalle mani?
I segni di penna possono essere rimossi dalla pelle delle mani utilizzando i seguenti composti:
- crema grassa — si applica generosamente su un batuffolo di cotone, che viene utilizzato per pulire la pelle delle mani;
- acqua micellare — inumidire una spugna e trattare più volte l'area problematica; questo prodotto cosmetico viene utilizzato per rimuovere il trucco, ma affronta efficacemente le macchie di inchiostro;
- succo di limone — non danneggia la pelle delle mani; se usato velocemente, a contatto prolungato con il derma, l'acido può seccarlo;
- alcol - è meglio usare acqua di colonia o vodka, poiché hanno una concentrazione inferiore della sostanza principale;
- olio vegetale - strofinare la pelle fino a quando le macchie scompaiono completamente, dopodiché si lavano le mani con sapone.
Non dovresti strofinare la macchia con un panno ruvido o una spazzola rigida, per non irritare la pelle.
Da un astuccio
I genitori trovano regolarmente tracce di una penna a sfera sul loro astuccio. Puoi sbarazzartene usando composti come:
- Spirito bianco. Aiuterà a far fronte anche alle macchie ostinate. Viene applicato su un batuffolo di cotone, che viene applicato sulla superficie contaminata e lasciato per 5-15 minuti. Rimuovere eventuali residui di prodotto con un panno umido.
- Glicerolo. Un piccolo pezzo di stoffa viene imbevuto e strofinato sulla macchia. Dopo 2-3 ore, l'astuccio viene risciacquato in acqua pulita. La glicerina pulisce delicatamente la superficie senza danneggiare i materiali dai colori vivaci.
- Gomma per cancellare. Se la macchia è stata fatta di recente, puoi provare a cancellarla con una gomma.
- Spray fissante per capelli. Viene spruzzato sul segno, lasciato agire per 2-3 minuti, quindi lavato via con acqua pulita.
- Olio dell'albero del tè. Non è tossico, non danneggia la superficie e ha un profumo gradevole. Si applica su un batuffolo di cotone, che viene utilizzato per pulire l'area contaminata.
Dalla plastica
Puoi eliminare le tracce di penne a sfera e gel sulla plastica usando vari mezzi. Tra loro:
- bibita,
- sapone da bucato,
- dentifricio,
- Smalto per capelli,
- alcol.
La spugna di melamina rimuove bene l'inchiostro.
Se non è possibile eliminare le macchie utilizzando mezzi improvvisati, utilizzare prodotti chimici domestici destinati alla lavorazione della plastica. Contengono sostanze che scompongono il colorante, ma non sono dannose per la base polimerica.
È possibile acquistare aerosol, gel o creme per il trattamento:
- mobilia,
- davanzali,
- finestre con doppi vetri e altro ancora.
Ti dirà di più sulla rimozione dell'inchiostro dalla plastica Questo articolo.
Dalla carta
Quando si tenta di rimuovere l'inchiostro dalla carta, è necessario considerare la densità del foglio. Più è forte, più facile sarà affrontare il compito.
Come mezzi improvvisati vengono utilizzati:
- perossido di idrogeno,
- acetone,
- etanolo.
I prodotti applicati sulla carta non devono contenere coloranti.
Ti diranno di più sulla rimozione della penna dalla carta. Questo E Questo pubblicazioni.
Come rimuovere dallo sfondo?
Esistono diversi modi per rimuovere una penna dallo sfondo:
- Ripassa la superficie con una gomma da cancellare. Se il segno è poco profondo, sarai in grado di rimuovere completamente l'inchiostro.
- Acido del limone. Si diluisce in poca acqua per ottenere una soluzione concentrata (100 ml di liquido per 1-2 cucchiaini di limone).
Immergere un panno morbido e tamponare delicatamente la macchia. Il liquido in eccesso viene immediatamente rimosso con un tovagliolo di carta.
- Sapone da bucato. La sua forma liquida viene utilizzata per elaborare la carta da parati. Il prodotto viene applicato per 5-10 minuti, dopodiché viene rimosso con acqua pulita.
Leggi come rimuovere l'inchiostro dalla carta da parati Qui, da tessuti non tessuti - Qui.
Dalla custodia del telefono
Puoi rimuovere le macchie dalla custodia del telefono in modo rapido e sicuro utilizzando benzina o cherosene. Sono ugualmente efficaci nel rimuovere l'inchiostro dalle penne gel e a sfera.
Puoi trattare i segni radicati usando acetone o acido citrico.. Le macchie fresche possono essere rimosse con olio vegetale e persino con una gomma da cancellare.
Durante l'elaborazione, è necessario tenere conto del tipo di materiale con cui è realizzato il prodotto. Pelle e plastica non tollerano il contatto con sostanze caustiche e il legno verniciato non può essere trattato con solventi. Ti dirò maggiori dettagli Questo articolo.
Dal linoleum
Il linoleum può essere pulito dai segni di penna mezzi disponibili come:
- perossido di idrogeno,
- sapone da bucato,
- glicerolo,
- aceto,
- trementina,
- bibita,
- acido del limone.
Il risultato dipende da quanto tempo fa è stato macchiato il linoleum. Quanto più a lungo l'inchiostro rimane sulla sua superficie porosa, tanto più difficile sarà liberarsene.
Per la lavorazione non vengono utilizzate sostanze aggressive. Non utilizzare acetone, alcali o acidi non diluiti. Oltre ai prodotti disponibili, vengono utilizzati prodotti chimici domestici professionali, ad esempio smacchiatori per tessuti.
Puoi imparare come rimuovere i segni di penna dal linoleum Qui, dai vestiti e dai tessuti - Qui.
Cosa non fare e perché?
Divieti fondamentali:
- Non utilizzare acqua calda per rimuovere le macchie di inchiostro. Ciò li porterà a essere sigillati e sarà difficile affrontarli.
- Non cercare di rimuovere il segno dalla penna con spazzole metalliche. Non sono in grado di penetrare in profondità nella superficie, ma la graffiano solo.
- I prodotti verniciati non devono essere trattati con acetone o altri solventi caustici perché potrebbero sbiadire il colore di base.
- Gli alcali caustici non sono adatti per la maggior parte delle superfici. Non rimuoveranno l'inchiostro, ma causeranno danni significativi al prodotto.
Informazioni utili
Suggerimenti per rimuovere le penne da diverse superfici:
- Più vecchia è la macchia, più aggressiva dovrebbe essere la composizione per rimuoverla. Quando si lavano le cose, è necessario aggiungere uno smacchiatore alla polvere.
- Quando si tenta di rimuovere una macchia fresca, il detergente deve essere applicato su un batuffolo di cotone o un tovagliolo e non sulla superficie sporca stessa. I vecchi segni di penna sono completamente bagnati.
- Le penne gel si prestano bene alla rimozione con soluzioni grasse, come olio o crema. Tuttavia, tali composizioni non possono essere utilizzate sui tessuti.
Conclusione
Eliminare i segni di penna è facile se si utilizzano i prodotti giusti. La loro scelta dipende da quale superficie è stata contaminata. Dovresti anche considerare le caratteristiche della rimozione dell'inchiostro dalle penne gel e a sfera.