Schiuma poliuretanica

foto30972-1La schiuma di poliuretano è ampiamente utilizzata durante i lavori di costruzione, durante l'installazione di porte, finestre e altro ancora. Oltre alle sue caratteristiche positive, questo materiale è altamente durevole.

Dopo poco tempo aderisce saldamente alla superficie rendendone difficile la rimozione. Ciò diventa un vero problema quando il materiale finisce nei prodotti dove non dovrebbe essere.

Leggi l'articolo su come rimuovere la schiuma di poliuretano a casa da laminato, carta da parati, automobili, pelle, tessuto e altre superfici.

Come rimuoverne uno fresco?

Non è difficile rimuovere la schiuma di montaggio fresca, poiché non ha ancora avuto il tempo di aderire saldamente alla superficie. La cosa principale è agire il più rapidamente possibile. Questa regola si applica a qualsiasi materiale. Articoli di primo soccorso:

  1. foto30972-2Acetone. Il suo effetto è dovuto alla presenza di una piccola quantità di acetone nella composizione.

    Agendo come solvente, scompone le molecole della schiuma poliuretanica facilitandone la rimozione.

  2. Spatola e tovagliolo di carta pulito. La schiuma che cade su una superficie dura viene rimossa con una spatola da costruzione e i suoi resti vengono rimossi con un panno asciutto.
  3. Olio vegetale. Con esso inumidiscono un batuffolo di cotone o un piccolo straccio e puliscono l'area problematica.Una volta rimossa la macchia, la superficie può essere lavata con acqua tiepida pulita.
  4. Aceto. Per pulire il prodotto utilizzare essence. Imbevete uno straccio e asciugate la macchia finché non scompare completamente.

Come puoi pulirne uno secco usando mezzi improvvisati?

Un mezzo efficace per rimuovere la schiuma di poliuretano è Dimexide. Spesso può essere trovato nell'armadietto dei medicinali di casa. Questo farmaco è usato come analgesico, ha proprietà antimicrobiche e antinfiammatorie. Per il trattamento viene utilizzato solo localmente e in forma diluita e per rimuovere la schiuma sarà necessario un concentrato.

Procedura:

  • il sigillante in eccesso viene rimosso con un oggetto appuntito: un coltello o una spatola;
  • la spugna è impregnata di Dimexide;
  • usarlo per pulire delicatamente la superficie del prodotto;
  • quando la schiuma diventa morbida si pulisce con una spazzola a setole dure ma non metalliche.
Non permettere che la pelle delle mani venga a contatto con Dimexide. In forma non diluita può provocare infiammazioni.

Oltre al Dimexide, la composizione essiccata può essere rimossa con acetone, acqua ragia minerale o solvente. Tuttavia, queste sostanze non possono essere utilizzate su tutte le superfici. Puoi scoprire come rimuovere la schiuma secca Qui.

Come rimuovere con composti speciali?

Sono in vendita composizioni che possono essere utilizzate per rimuovere in modo sicuro ed efficace la schiuma di poliuretano. Possono essere acquistati nei negozi di costruzioni o ordinati sul mercato Internet. I 3 migliori prodotti:

Tytan Eco Detergente

Prodotto per la rimozione della schiuma fresca da varie superfici. La base della composizione detergente sono i solventi. Il liquido può essere utilizzato per trattare indumenti, vetro, plastica e prodotti metallici. Prezzo per 500 ml – 450 rubli.

foto30972-3

Hauser

La composizione universale è destinata al trattamento di superfici realizzate con materiali diversi. Prezzo per 360 g – 300 rubli.

foto30972-4

Caratteristiche di rimozione da diverse superfici

A seconda della superficie su cui è penetrata la schiuma di poliuretano, le composizioni per la sua rimozione saranno diverse.

Esistono prodotti che possono essere utilizzati solo su prodotti duri o tessuti. Ad esempio, le sostanze destinate alla lavorazione dei metalli non possono essere utilizzate per la cura della pelle.

Dal laminato

Il laminato non tollera il contatto con sostanze aggressive e oggetti duri. Più sottile è il rivestimento decorativo, maggiore è il rischio di rovinarlo.

Per rimuovere in sicurezza la schiuma di poliuretano dal pavimento in laminato, utilizzare benzina purificata.

foto30972-6Procedura:

  1. Rimuovere il sigillante in eccesso con una spatola. È necessario agire con attenzione per non graffiare il rivestimento del pavimento.
  2. Inumidire generosamente un panno pulito con benzina. È meglio usare una ricarica più leggera.
  3. Tratta la macchia con esso. Viene rimosso nella direzione dal bordo al centro.

Una volta eliminata la schiuma, il pavimento viene lavato con una soluzione di sapone e poi con semplice acqua. Prima di iniziare la procedura, la composizione deve essere testata su un'area poco appariscente. Non è possibile utilizzare solventi poiché causerebbero lo scolorimento del rivestimento.

Dalla pelle

Il mezzo più conveniente per rimuovere la schiuma dalla pelle è l'olio vegetale. È sicuro da usare e sempre a portata di mano.

Procedura:

  • applicare qualsiasi olio vegetale su un batuffolo di cotone;
  • pulisci la macchia con esso;
  • lasciare agire per 5 minuti;
  • lavare con acqua tiepida e sapone.
Oltre all'olio vegetale, puoi utilizzare il solvente per unghie. Ricorrono al suo aiuto se la schiuma è rimasta sulla pelle per molto tempo e ha avuto il tempo di asciugarsi.Invece dell'olio vegetale, puoi utilizzare una crema ricca, ad esempio la crema per bambini.

Dalla plastica

È possibile rimuovere meccanicamente la schiuma indurita dalla plastica. Per questo viene utilizzata una spatola. Lo usano per sollevare il composto indurito proprio alla base e strapparlo con un movimento deciso.

Se dopo la pulizia meccanica rimane una macchia sulla superficie, si pulisce con acido acetico. I solventi non sono consigliati per la lavorazione della plastica. Quando il sigillante è fresco, viene pulito con aceto da tavola. La composizione secca viene combattuta con l'aiuto dell'essenza.

foto30972-7Modalità di applicazione:

  1. Applica l'aceto sulla spugna. È necessario inumidirlo generosamente.
  2. Tratta l'area problematica.
  3. Lasciare agire per 15-30 minuti.
  4. Lavare la schiuma con acqua pulita.

Se il materiale da costruzione è difficile da rimuovere, utilizzare una spazzola.

Dalla macchina

Se la schiuma di poliuretano viene a contatto con la carrozzeria dell'auto, non strofinarla con acqua o straccio. Come risultato di tali azioni, verrà semplicemente imbrattato sulla superficie. Inoltre, non dovresti correre rischi e utilizzare sostanze aggressive: solventi e acidi forti.

Si consiglia di eliminare le macchie utilizzando detergenti speciali. Dissolvono la schiuma, compromettendone l'adesione alla superficie. Quando si sceglie una composizione, è necessario assicurarsi che sia adatta alla cura dei prodotti in metallo verniciato.

Se la prima volta non è stato possibile pulire completamente la carrozzeria, non ricorrere all'uso di abrasivi o oggetti appuntiti. Il trattamento delicato con un detergente professionale deve essere ripetuto. In 2-3 approcci sarai in grado di pulire l'auto senza danneggiarla.

Dal tessuto

Se la schiuma si deposita su una maglietta, il lavaggio regolare non rimuoverà la macchia. Il tessuto bianco viene lavorato come segue:

  • pulire il sigillante in eccesso con la parte smussata di un coltello o tagliarlo con cura con le forbici;
  • Applicare il solvente per unghie su un dischetto di cotone e applicarlo sul tessuto come impacco per 10 minuti;
  • pulire la macchia con un vecchio spazzolino da denti - se non è stato possibile rimuoverla completamente, lasciare agire il dischetto di cotone per altri 10 minuti;
  • Spazzola nuovamente la maglietta, quindi lavala come al solito.
I capi colorati e neri non possono essere trattati con solvente per unghie. Viene invece utilizzato l'aceto da tavola.

Dalla carta da parati

Si sconsiglia di trattare la carta da parati con solventi o altre sostanze caustiche. Per pulirli è meglio utilizzare un metodo meccanico.

foto30972-8Algoritmo delle azioni:

  1. La schiuma in eccesso viene rimossa con una spatola di plastica. È necessario agire con attenzione per non impigliare la carta.
  2. I resti del prodotto vengono puliti con uno spazzolino umido.
  3. Quando la carta da parati sarà asciutta potrete ripassarla con una gomma da scuola. Questa operazione viene effettuata per la pulizia finale quando rimane una piccola traccia di schiuma.

Se la macchia non scompare dopo la pulizia meccanica, ripassare con un dischetto di cotone imbevuto di aceto da tavola.

Dalla copertura in legno

Se il legno non è verniciato, è possibile pulirlo meccanicamente dal sigillante. A questo scopo utilizzate delle spatole (di legno o di plastica) oppure un coltello non troppo affilato. Puoi usare un solvente. Lo spirito bianco dà un buon effetto. Non danneggia il legno e rimuove rapidamente la schiuma indurita.

Il legno verniciato è trattato con Dimexide. Puliscono la superficie per 2-5 minuti, a seconda del grado di contaminazione.

Dal linoleum

Puoi eliminare le macchie sul linoleum usando mezzi come:

  • detergente acquistato in negozio con solventi deboli;
  • olio vegetale;
  • aceto.
Tutti i prodotti vengono utilizzati secondo lo stesso schema: vengono applicati sulla macchia, lasciati per diversi minuti, dopodiché la composizione viene rimossa con un pennello.Qualsiasi pulizia dovrebbe terminare con il lavaggio del pavimento.

L'acetone e altri solventi non devono essere utilizzati per pulire il linoleum poiché lasciano macchie opache. Per saperne di più Qui.

Dalla porta

La composizione viene rimossa dalla porta in diversi modi. La scelta del prodotto ottimale dipende dal materiale con cui è realizzata la tela:

  1. foto30972-9La porta in ferro viene pulita con un solvente.
  2. Le ante laminate sono trattate con composti contenenti grassi, come l'olio vegetale.
  3. Pulisci la superficie verniciata con aceto.
  4. È meglio pulire il rivestimento in PVC con Dimexide.
  5. Le ante impiallacciate possono essere trattate con un detergente professionale.

Come rimuovere la schiuma di poliuretano da una porta di metallo, leggi Qui, da legno, plastica e altri - Qui.

Dalle finestre

Puoi pulire le finestre dalla schiuma utilizzando un solvente professionale.. Questi composti sono sicuri, quindi vengono utilizzati per la maggior parte delle superfici. Lo svantaggio principale di tali fondi è il loro effetto debole.

Se la schiuma si è asciugata, il pulitore non sarà in grado di rimuoverla. Dai mezzi disponibili, la scelta è fatta a favore dell'olio vegetale.

Il materiale congelato viene rimosso con acqua ragia minerale. Si sconsigliano solventi più aggressivi perché potrebbero danneggiare la finestra. Ti parlerà della rimozione della schiuma di poliuretano dalle finestre di plastica. Questo pubblicazione.

Cosa non si può fare e perché?

Quando si rimuove il sigillante da varie superfici, Le seguenti raccomandazioni non devono essere violate:

  1. La schiuma non deve essere distribuita sulla superficie. Il materiale viene rimosso con movimenti bruschi.
  2. Non cercare di eliminare la schiuma fresca con acqua. Migliora solo l'adesione del sigillante alla superficie.
  3. I prodotti verniciati non devono essere trattati con acetone o sostanze a base di solventi forti.
  4. Non pulire le macchie con oggetti appuntiti che potrebbero graffiare il prodotto.
  5. Si sconsiglia l'uso di spazzole e raschietti metallici che possono graffiare la superficie.

Informazioni utili

foto30972-10Suggerimenti per rimuovere la schiuma di poliuretano da vari materiali:

  • se il sigillante si trova sulla superficie in un grumo, è necessario tagliarlo e solo dopo è possibile iniziare la pulizia principale;
  • prima di utilizzare composti aggressivi è necessario testarli su un'area nascosta;
  • Per rimuovere la schiuma, è meglio usare spazzole morbide piuttosto che stracci: questo ti consentirà di pulire il materiale da costruzione anziché arrotolarlo.

Conclusione

Puoi sbarazzarti della schiuma di poliuretano usando mezzi improvvisati e composti acquistati in negozio. La scelta del principio attivo dipende dalla superficie su cui viene applicato il sigillante e da quanto tempo rimane su di essa.

Elenco degli articoli

Quando si installa una porta d'ingresso, è necessario utilizzare sempre la schiuma. Gestione imprudente...

Quando si utilizza la schiuma di poliuretano come sigillante, il pavimento può essere facilmente danneggiato. Se ...

Durante l'installazione delle porte, la schiuma di poliuretano viene utilizzata per sigillare, garantendo un riempimento di alta qualità ...

Il sigillante in schiuma di poliuretano (popolarmente chiamato schiuma di poliuretano) è un prodotto professionale, il cui utilizzo significativamente ...

Quando si installano finestre in plastica, viene utilizzata la schiuma di poliuretano.La sua missione è garantire affidabilità...

Come rimuovere l'odore

Graffi

Macchie gialle