Come pulire in modo rapido, efficace e sicuro un divano con bicarbonato e aceto in casa?
È impossibile assicurare un divano contro le macchie che compaiono su di esso. Soprattutto quando c'è un bambino o un animale domestico.
Ma anche nella vita quotidiana più misurata, può facilmente verificarsi una situazione in cui il tè viene versato sui mobili imbottiti, le caramelle sciolte cadono o il sangue fuoriesce da un taglio improvviso.
Allo stesso tempo, non è sempre possibile contattare i servizi di lavaggio a secco dei divani. Tuttavia, c'è una via d'uscita: la solita soda e aceto. Di, come pulire un divano Il nostro articolo ti spiegherà come usare aceto e soda a casa.
Contenuto
Come pulire il rivestimento a seconda di quanto è sporco?
Una soluzione detergente standard che può essere utilizzata anche solo per riportare il tuo divano ad un aspetto fresco, preparato come segue:
- Devi mettere 1 cucchiaio grande di bicarbonato di sodio e detersivo in un flacone spray, versare 1 cucchiaio grande di acqua bollente e 30 ml di aceto da tavola.
- Agitare bene il composto.
- Successivamente, bisogna spruzzarlo sulle zone desiderate del divano (ad esempio, se è sporco solo il bracciolo) e pulirle con una spazzola dura.
Di conseguenza, lo sporco e gli odori sgradevoli vengono assorbiti.
Ma macchie diverse richiedono approcci diversi, e in alcuni casi, una miscela di soda e aceto non viene semplicemente applicata sul tessuto sporco, ma deve essere lasciata per qualche tempo.
Lo stesso vale per la combinazione degli ingredienti - alcune macchie richiedono altre opzioni.
Dalle macchie fresche
Se la macchia viene rimossa “all’inseguimento”, puoi preparare una soluzione di soda come questa?:
- 1 litro d'acqua;
- 4 cucchiai grandi di aceto al 9%;
- 2 cucchiai grandi di soda.
Puoi versare questa miscela in un flacone spray e spruzzare generosamente la macchia o inumidirla con un panno.
Ma la cosa principale: lasciare agire per 20 minuti e poi strofinare con una spugna di schiuma o una spazzola durezza media (a seconda del rivestimento del divano).
Il prodotto rimanente deve essere rimosso con un panno umido pulito e, dopo l'asciugatura, aspirare questa zona del divano.
Dai vecchi
In caso di macchie vecchie è necessaria una soluzione detergente più concentrata:
- 500 ml di acqua;
- Aceto da tavola 80 ml 9%;
- 1 cucchiaio grande di soda.
La miscela risultante può anche essere spruzzata sulla macchia da uno spruzzino (abbondantemente) o applicata con un panno, e poi lasciata agire per 20 minuti.
Dato che parliamo di una vecchia macchia, per eliminarla successivamente avrete bisogno di una spazzola abbastanza rigida.
Per ridare lucentezza e sgrassare
Puoi riportare il rivestimento del tuo divano a un nuovo aspetto aggiungendo 1 cucchiaino di soda e aceto per litro d'acqua, quindi immergere un lenzuolo o qualsiasi altro pezzo di stoffa in questo liquido e ricoprire con esso il mobile.
Quindi devi mettere fuori combattimento il divano per un po ': il tessuto assorbirà tutto lo sporco.
Ma se il rivestimento è in velluto, è necessario pulirlo con una spugna umida nella direzione del pelo, e nel processo è importante cercare di non bagnare troppo il materiale.
Leggi come pulire un divano unto Qui.
Dal sangue
Sbarazzarsi delle macchie di sangue puoi, utilizzando la ricetta standard sopra descritta di soda, detersivo, aceto al 9% e acqua, sostituendo solo l'acqua bollente con acqua a temperatura ambiente.
Se dopo la pulizia rimangono macchie, è possibile pulire ulteriormente quest'area del rivestimento con acqua ossigenata.
Dall'urina
Macchie di urina può avere un carattere molto diverso: essere lasciato da un bambino, da un gatto o da un adulto, essere vecchio o fresco. Ogni contaminante ha le proprie caratteristiche di rimozione, ma esiste un metodo più o meno universale:
- bagnare accuratamente la macchia con una miscela di aceto al 9% e acqua in proporzioni uguali;
- coprire con carta (andrà bene anche un giornale) e attendere che si asciughi;
- cospargere la macchia con bicarbonato di sodio;
- mescolare in un flacone spray 100 ml di acqua ossigenata, 0,5 cucchiaino di detersivo per piatti o sapone liquido e un po' d'acqua a temperatura ambiente;
- applicare questa soluzione sopra la soda e lasciare agire per 3 ore;
- pulire accuratamente quest'area del divano con una spugna o un panno umido;
- Pulisci la zona trattata del rivestimento con un panno asciutto.
Da succhi, vino e altre bevande
È interessante notare che puoi eliminare una macchia di vino fresco solo con bicarbonato di sodio in polvere. – è necessario cospargerlo sullo sporco ancora umido per 15 minuti, quindi ripulirlo con una spazzola. Se ci sono macchie, puoi ripassare con il sapone da bucato.
E per i succhi sarà sufficiente un aceto in pari combinazione con ammoniaca. Puoi bagnare un panno o un dischetto di cotone con questa soluzione e pulire delicatamente la macchia.
Se sul rivestimento viene versato del tè o del caffè, poi puoi preparare una soluzione satura di soda e acqua: 1 cucchiaio grande per tazza, strofinare con essa le macchie e poi pulire con una spazzola.
Quando c'è una macchia di birra sul divano, puoi usare solo aceto.
Per prima cosa, strofina la macchia con il sapone da bucato., quindi immergere un batuffolo di cotone in aceto al 9% e pulire l'area fino a quando non sarà pulita. Quindi sciacquarlo con acqua e asciugarlo con un asciugacapelli.
Come rimuovere rapidamente ed efficacemente gli odori?
Anche se sul rivestimento dei mobili imbottiti non sono presenti macchie visibili, a causa del loro odore potrebbe non sembrare più del tutto fresco. Potrebbe trattarsi semplicemente di un odore vecchio se il divano ha molti anni, oppure dell'odore di tabacco che lo ha permeato, ecc.
Puoi eliminarlo facilmente mescolando:
- 900 ml di acqua;
- 100 ml di aceto da tavola al 9%.
Di solito è sufficiente una procedura, ma se l'odore è molto vecchio, può essere ripetuto più volte.
Puoi saperne di più sui modi per eliminare vari odori da un divano. Qui.
Consigli e precauzioni
Anche se sia il bicarbonato che l’aceto sono ingredienti alimentari, Non dobbiamo dimenticare che si tratta di componenti piuttosto aggressivi, che può essere dannoso se utilizzato in eccesso e in modo errato. Compreso il rivestimento del divano.
Per evitare che ciò accada, è necessario seguire una serie di regole di sicurezza.
- Innanzitutto, è altamente consigliabile aspirare il divano: questo rimuoverà già parte dello sporco.
- È importante non bagnare troppo l'area macchiata: se si bagna troppo, è improbabile che si asciughi rapidamente e ciò porterà alla comparsa di muffe.
- La spugna o il panno utilizzato per pulire la macchia va periodicamente risciacquato in acqua pulita, poi strizzato bene e poi immerso nuovamente nella soluzione detergente.
- Per asciugare rapidamente la zona pulita del divano, è conveniente utilizzare un asciugacapelli.
- Umidità minima nel caso di rivestimenti in seta, cotone, arazzi e lino.
- Attrito minimo nel caso di rivestimenti in velluto, velour, floccato, setoso.
Video utile
Questo video ti mostrerà come rimuovere le macchie dal rivestimento del divano con bicarbonato di sodio e aceto:
Conclusione
Ci sono molte opzioni per eliminare le macchie sui divani usando aceto e soda che sono sempre disponibili in casa, quindi non dovresti correre subito a prodotti chimici per la pulizia.
Ma Oltre all'accessibilità, questi metodi hanno un altro innegabile vantaggio: non possono causare danni a causa dei fumi tossici per la salute di eventuali membri della famiglia.
Questi sono ingredienti assolutamente naturali e puoi immediatamente lasciare sul divano sia i bambini che gli animali domestici.