Olio

foto29718-1Le macchie d'olio sono una delle macchie più difficili da rimuovere.Sembrano disordinati, si scuriscono rapidamente a causa dell'accumulo di polvere e sono difficili da rimuovere.

Tuttavia, il compito può essere superato se si sceglie lo strumento giusto. Leggi l'articolo su come rimuovere macchie di olio vegetale e di macchina da diverse superfici.

Come rimuovere le tracce delle piante?

Puoi rimuovere le macchie di olio vegetale usando mezzi improvvisati e speciali. Tre migliori ricette popolari per combattere le macchie di grasso:

  1. foto29718-2Sale. Dovrebbe essere versato in uno spesso strato sull'area contaminata e leggermente pigiato con il dito.

    Il sale viene lasciato in superficie per 20 minuti, quindi spazzolato via con un pennello asciutto. Se rimane traccia, l'oggetto viene lavato in acqua tiepida utilizzando polvere.

  2. Sapone da bucato. Va grattugiato e diluito con una piccola quantità di acqua tiepida. La massa finale dovrebbe avere la consistenza di una densa panna acida.

    Il panno sporco viene leggermente inumidito con acqua tiepida e su di esso viene applicata la pasta preparata, che viene leggermente schiumata con uno spazzolino da denti. Lasciare l'oggetto per 30 minuti e poi lavarlo.

  3. Ammoniaca. Versarlo generosamente sulla macchia e lasciare agire per 40 minuti. Trascorso il tempo specificato, il prodotto deve essere lavato in acqua tiepida con l'aggiunta di detersivo.

Questo articolo ti spiegherà come rimuovere le macchie di olio vegetale da vestiti, mobili, ecc.

Oltre ai rimedi popolari, puoi utilizzare formulazioni speciali progettate per eliminare le macchie a base grassa. Le 3 migliori composizioni efficaci:

Pro-Brite Axel-6 Sgrassante e sgrassatore

Smacchiatore antigrasso e oleoso. Uno spray universale che può essere utilizzato per trattare tessuti e superfici dure. Il farmaco è pronto per l'uso. Prezzo 400 rubli.

foto29718-3

Smacchiatore Lion Top Precare

Smacchiatore alimentare Adatto per combattere macchie fresche e vecchie. Si applica sulla macchia, si strofina fino a completo assorbimento, quindi si lava in acqua con detersivo. Adatto per tessuti bianchi e colorati. Prezzo 450 rubli.

foto29718-4

Dr.Beckmann Expert grassi e salse

La formula è studiata specificatamente per combattere le macchie oleose, anche dall'olio vegetale. Il gel può essere utilizzato anche su tessuti non lavabili. Prezzo: 180 rubli.

foto29718-5

Prima di iniziare la procedura principale, è necessario asciugare la macchia con un tovagliolo di carta. Lo sporco rimane inzuppato finché l'olio non smette di essere assorbito dalla carta.

Come rimuovere lo sporco da una macchina?

Gestire le macchie di olio della macchina è difficile. Per rimuoverlo avrai bisogno di sostanze potenti. Le seguenti composizioni sono le più efficaci:

  1. Trementina. Per evitare che si diffonda sulla superficie del prodotto, viene mescolato con amido fino a formare una pasta densa. In questa forma, il prodotto viene applicato sull'area contaminata e lasciato per 20 minuti.

    La polpa essiccata viene spazzata via con una spazzola e il capo viene lavato in acqua tiepida con polvere e ammorbidente. Devi asciugare i vestiti all'aria aperta per eliminare completamente l'odore della trementina.

  2. Benzina. Per ricaricare gli accendini è necessario utilizzare un liquido, poiché è stato sottoposto a una pulizia speciale e non contiene impurità estranee. Un cucchiaino di benzina viene mescolato con un cucchiaino di soda. La polpa viene distribuita sulla superficie del prodotto e lasciata fino a completa asciugatura. Quindi il prodotto viene rimosso con una spazzola e il capo viene lavato in acqua tiepida.
  3. Aceto con senape. Per iniziare, cospargere la senape su una macchia fresca e lasciare agire per mezz'ora. Dopo il periodo di tempo specificato, si scuote dal tessuto e si versa con aceto al 9%, diluito con acqua in proporzioni uguali. Dopo 30 minuti il ​​capo viene lavato come di consueto.

Ti dirà come rimuovere le macchie di olio per macchine da asfalto, cemento e piastrelle. Questo articolo.


Oltre alle ricette popolari, puoi utilizzare formulazioni specializzate. I 3 migliori prodotti:

Dott. Beckmann

Gel smacchiatore per olio macchina, grasso e bitume può essere utilizzato per lavorare diversi tipi di tessuto, nonché per lucidare scarpe e prendersi cura di cose non lavabili. Prezzo – 180 rubli.

foto29718-6

Spray Sonett

Questo prodotto è efficace contro le macchie ostinate, adatto al trattamento di tessuti delicati e non contiene cloro. Prezzo – 550 rubli.

foto29718-7

Amplificatore per lavaggio Selena Pyatnol

Il liquido è adatto a tutti i tipi di tessuti. Si aggiunge durante il lavaggio e durante l'ammollo. Per 10 litri di acqua avrai bisogno di 1,5 cucchiai di detersivo. Prezzo – 40 rubli per bottiglia da 50 ml.

foto29718-8

Caratteristiche di pulizia di diverse superfici

I prodotti per rimuovere le macchie di grasso differiscono a seconda della superficie da trattare. Quelle composizioni adatte alla pulizia dei pavimenti non sono adatte alla cura delle cose.

Come togliere una macchia dai vestiti?

Puoi rimuovere una macchia fresca dai vestiti senza lavarli se agisci rapidamente. Articoli di primo soccorso:

  • sale;
  • amido;
  • gesso tritato;
  • talco;
  • mostarda;
  • dentifricio.
Indipendentemente dal prodotto scelto, vengono utilizzati secondo lo stesso schema: applicare uno spesso strato sulla zona contaminata, lasciare agire per diverse ore e spazzolare. Se rimane un segno, l'articolo deve essere lavato. Il prerequisito è acqua calda e un agente schiumogeno (soluzione di sapone, detersivo, gel, ecc.).

Puoi eliminare rapidamente le macchie usando un ferro da stiro. Viene riscaldato a temperatura media, dopodiché l'oggetto viene stirato attraverso un tovagliolo. La carta deve essere posizionata non solo sopra, ma anche sotto, in modo che il grasso non si trasferisca sul rivestimento.

Puoi imparare come rimuovere una macchia d'olio sui jeans Qui, dai vestiti e dalle scarpe - Qui.

Dalla carta

Esistono diversi modi per rimuovere il grasso dalla carta. Metodi efficaci:

  1. foto29718-9Farina. Per cominciare, il foglio sporco viene asciugato con un tovagliolo per rimuovere la maggior parte del grasso.

    Quindi viene posto un tovagliolo di carta sotto di esso e la farina di frumento viene versata sulla macchia. Dopo 2 ore, viene rimosso utilizzando una spazzola morbida e asciutta. Se il segno rimane, la procedura deve essere ripetuta.

  2. Bibita. Può essere utilizzato per elaborare carta spessa o lucida. Un cucchiaio di soda viene diluito in una piccola quantità di acqua. Immergere una spugna nella soluzione risultante, strizzarla bene e trattare con cura la macchia. Non bagnare troppo la carta per evitare di danneggiarla. Dopo la pulizia, tamponare la zona con salviette asciutte.
  3. Pasta di gesso. Per prepararlo vi servirà 1 cucchiaio di gesso tritato e mezzo cucchiaio d'acqua. Il foglio macchiato viene adagiato su un tovagliolo di stoffa, dopo di che la composizione preparata viene applicata sulla macchia in uno strato uniforme. Copri l'area dall'alto con carta pulita e stirala con un ferro da stiro. Il gesso viene spazzolato via.

Dalla carta da parati

Una macchia d'olio sulla carta da parati ne rovina l'aspetto. Puoi provare a ritirarlo utilizzando mezzi come:

  1. Gesso e mollica di pane. Il gesso viene strofinato sulla macchia sulla carta da parati, dopo di che viene raccolto con il pangrattato, lavorando con esso come una gomma da cancellare.
  2. Argilla bianca. Viene diluito con una piccola quantità di acqua, dopodiché la pasta viene applicata sulla carta da parati e lasciata fino a completa asciugatura. Dopo alcune ore, la crosta viene accuratamente rimossa.
  3. Pasta di sapone. Viene preparato utilizzando qualsiasi sapone solido, applicato sulla carta da parati e rimosso dopo mezz'ora.

Dal pavimento

Puoi rimuovere le macchie d'olio dal pavimento utilizzando diverse formulazioni:

  • i pavimenti in rovere vengono trattati con un dischetto di cotone imbevuto di trementina;
  • il parquet viene pulito con polvere di magnesia, che viene strofinata sulla zona contaminata e lasciata per 30 minuti - se non è nell'armadietto dei medicinali di casa, puoi usare dentifricio o polvere di denti;
  • il linoleum viene trattato con una soluzione di sapone a base di detersivo per piatti o sapone liquido da bucato;
  • una macchia fresca sul parquet viene cosparsa di borotalco, ricoperta con una garza e stirata.

Dalla superficie dell'acqua

Puoi rimuovere la pellicola d'olio dalla superficie dell'acqua in diversi modi, tra cui:

  1. foto29718-10Fogli di carta. Sono disposti con cura sulla superficie dell'acqua, dopo di che vengono estratti da un bordo.
  2. Segatura. Vengono posizionati sopra il film, dopodiché vengono raccolti e smaltiti. Questo è un compito ad alta intensità di manodopera, ma dà buoni risultati.
  3. Siringa. Se la macchia è piccola si può raccogliere con una siringa senza ago.

La massiccia contaminazione dell'acqua con oli richiede il contatto con specialisti.

Cosa non può essere utilizzato?

Per rimuovere tracce di grasso, non è possibile utilizzare i seguenti prodotti:

  • acidi ad alta concentrazione;
  • sostanze contenenti cloro;
  • solventi caustici.
È possibile utilizzare solo agenti delicati e delicati.È meglio scegliere pennelli con setole naturali. I dispositivi metallici possono danneggiare la superficie.

Informazioni utili

Suggerimenti per rimuovere le macchie d'olio:

  1. Le macchie fresche sono più facili da rimuovere da qualsiasi superficie, quindi è necessario avviare la procedura senza indugio.
  2. Il prodotto selezionato viene prima testato su una zona nascosta per garantire che non danneggi gli indumenti.
  3. Quando si lavora un oggetto macchiato di olio, è necessario posizionarlo su un tovagliolo in modo che la macchia non si trasferisca su una superficie pulita.

Conclusione

Puoi rimuovere una macchia d'olio usando mezzi improvvisati e professionali.. Devono essere selezionati in base alle caratteristiche della superficie da trattare. I metodi tradizionali richiedono più tempo e le formulazioni acquistate in negozio richiedono investimenti finanziari.

Elenco degli articoli

Le macchie di grasso dovute agli oli vegetali sono un problema domestico comune. Affrontare...

Una macchia d'olio sui vestiti può rovinare il tuo umore e rendere...

Gli oli tecnici sono uno degli inquinanti più difficili da rimuovere...

Una macchia d'olio sui jeans non dovrebbe essere motivo di preoccupazione. La cosa è possibile...

Come rimuovere l'odore

Graffi

Macchie gialle