Eventuali vernici dovranno essere immediatamente rimosse dalla superficie con cui sono venute a contatto. Non importa se è per capelli, acrilico, olio o altro.
Grazie alla sua consistenza liquida, la composizione viene rapidamente assorbita negli strati superiori e, se non rimossa in tempo, penetra ancora più in profondità. La miscela secca è più difficile da rimuovere.
Come e cosa usare per rimuovere le macchie di vernice da cemento, moquette, vasche da bagno e altre superfici? Questo è discusso nell'articolo.
Contenuto
Le 10 migliori ricette universali da usare a casa
La regola principale per rimuovere qualsiasi vernice è rimuoverla immediatamente. Ciò farà risparmiare tempo, nervi, prodotto o superficie da pulire.
Non è necessario strofinare la macchia in direzioni diverse: pulire dal bordo al centro. Se la macchia è grande, viene prima bagnata con un panno o uno straccio asciutto. Qualsiasi prodotto selezionato viene testato su un'area nascosta.
Come rimuovere una macchia con burro o olio vegetale?
Mescola uno di essi con detersivo e strofinalo sullo sporco. Lasciare agire per 30 minuti, versare il detersivo per i piatti sulla macchia e lavare l'oggetto.
L'olio è adatto anche per rimuovere materiali vernicianti e vernici dalla pelle del viso e del corpo.
Su superfici in cemento, legno e metallo è meglio non utilizzarlo, potrebbero rimanere tracce di grasso.
Come rimuovere con aceto e soda?
Adatto per rimuovere rivestimenti idrosolubili, comprese vecchie macchie, dai vestiti. Inumidisci la zona con acqua, aggiungi bicarbonato di sodio e tratta con un pennello imbevuto di aceto. Lasciare agire per 2-3 ore, lavare l'oggetto.
Se usate l'aceto, deve essere diluito con acqua per evitare scottature.
Acqua, sapone, detersivo
Utilizzato per pulire le vernici a base acqua da qualsiasi superficie. Se si tratta di indumenti, la macchia si lava con acqua, poi insaponata, dopo 1-2 due lavaggi in lavatrice o a mano.
La macchia viene rimossa dalle superfici prima con un panno asciutto e poi con un tovagliolo imbevuto di soluzione saponosa.
Come rimuovere con acetone?
L'acetone funziona bene anche su vecchie tracce di vernice. Questo metodo è facile da usare e non richiede molto tempo.
Le istruzioni sono semplici:
- inumidire un tovagliolo in acetone;
- strofinare la superficie finché la vernice non si stacca.
Se c'è molta vernice, allora prova a cambiare il tovagliolo il più spesso possibile.
Acetone
Adatto per rimuovere rivestimenti a base solvente da quasi tutte le superfici. Potrebbe non funzionare su macchie grandi e vecchie. Strofina la macchia con un dischetto di cotone imbevuto di liquido.
Alcol
Adatto per rimuovere la vernice fresca da qualsiasi superficie. Potrebbe non essere in grado di gestire macchie di grandi dimensioni. Immergere un panno nell'alcool e strofinare la macchia fino a completa pulizia.
Acqua ragia minerale, benzina, cherosene
Agiscono in modo simile all'acetone.Utilizzare con cautela su superfici delicate. Funzionano su vecchie pitture, ma non sono adatti per rimuovere grandi superfici.
Come rimuovere con trementina?
Rimuove perfettamente vernici e vernici da varie superfici, ma prima dell'uso viene testato su un'area nascosta.
Lo svantaggio del prodotto è un odore forte e difficile da rimuovere.
Gesso, soda caustica, pasta di lime
La composizione è usata come rimedio popolare per rimuovere la vecchia vernice. L'azione inizia dopo circa 1 ora.
Ammoniaca
Rimuove le macchie di colorante idrosolubile quasi al 100%. La miscela per rimuovere le macchie di vernice viene preparata come segue: 30 g di sale, 65 ml di aceto al 9% e 50 ml di ammoniaca (ammoniaca).
Successivamente, la composizione preparata viene distribuita sullo sporco, dopo 10 minuti viene trattata con uno spazzolino da denti o un panno.
Dopo il trattamento il capo viene risciacquato in acqua e lavato.
Mezzi speciali
Prodotti speciali facilitano la rimozione dei materiali di verniciatura e riducono al minimo il rischio di danni ai tessuti o a qualsiasi superficie.
Sono prodotti nella forma:
- liquidi,
- gel,
- spray,
- pasta.
Antikras
Uno di questi smacchiatori è Anti-Kras, un prodotto liquido universale per rimuovere la vernice su qualsiasi base da varie superfici: legno, metallo, plastica, cemento.
La linea comprende anche prodotti etichettati:
- Lo Sprint è un'azione super veloce per il metallo.
- Facciata – per la pulizia delle facciate.
- P – per rimuovere la vernice in polvere dal metallo.
Antikras è un prodotto domestico.Il costo medio per 1 kg è di circa 400 rubli. Più grande è il contenitore, più economico. Disponibile in contenitori da 1, 5 e 25 kg. Consumo per 1 mq. m. – fino a 0,25 ml. Il metodo di applicazione è descritto sopra.
Dopo l'applicazione, il solvente inizia ad agire entro 3-15 minuti. Al termine del lavoro, lavare la superficie pulita con acqua saponata o solvente organico.
ABRO PR-600-R
Un popolare rappresentante dei prodotti per la rimozione degli aerosol è lo spray ABRO PR-600-R di fabbricazione americana. Il prezzo per una lattina da 400 ml è in media di 350 rubli. È anche un rimedio universale. L'unica cosa è che prima di usarlo sulla plastica è necessario effettuare un test in un'area nascosta.
Modalità di applicazione:
- Preparare la superficie.
- Mantenere il cilindro verticale.
- Spruzzare da una distanza di circa 25 cm.
- Attendere la reazione (fino a 20 minuti).
- Rimuovere meccanicamente la vernice.
Se necessario, il processo viene ripetuto. Successivamente, la superficie viene semplicemente risciacquata con acqua.
Gel di prestigio
Dispositivo di rimozione universale simile al gel di produzione domestica. Il prezzo per un barattolo di Prestige da 800 g parte da 200 rubli. Il principio di funzionamento è simile ad altri lavaggi. Consumo fino a 150 g per 1 mq. M. Lavare con acqua.
I prodotti di cui sopra sono adatti per lavori esterni ed interni.. La maggior parte dei detersivi ha un odore forte e non è sicura per la pelle delle mani. Pertanto, assicurati di indossare guanti e, se possibile, un respiratore. La stanza dovrebbe essere ben ventilata.
Come rimuovere diversi tipi di coloranti?
Il processo di rimozione di qualsiasi materiale di verniciatura dipende dalla composizione, dall'età, dall'area di applicazione e dal materiale verniciato.
Per capelli e sopracciglia
Se parliamo della pelle, i migliori detergenti sono:
- olio vegetale,
- crema viso ricca,
- acetone.
Strofinare la zona con un batuffolo di cotone imbevuto di una delle sostanze.
Rimuovere la sostanza dai vestiti utilizzando sapone da bucato, acqua ossigenata o aceto. Innanzitutto, l'area problematica viene lavata con acqua fredda, Quindi lo insaponano e lo lavano via dopo 20 minuti. Se questo non aiuta, tratta la macchia con acqua ossigenata o aceto.
Ulteriori informazioni sulla rimozione della tintura per capelli Qui. Ti dirà come rimuovere la tintura per le sopracciglia dalla pelle. Questo articolo, dalle sopracciglia, se non ti piace il risultato - Questo pubblicazione.
Acquerello, guazzo
Una macchia fresca può essere facilmente rimossa lavando immediatamente l'oggetto con sapone o polvere. Se l'acquerello si è asciugato, si pulisce, la zona viene lavata sotto l'acqua corrente e insaponata, l'oggetto viene messo nel cellophane e lasciato per 20-30 minuti.
In caso di grave contaminazione, la procedura viene eseguita di notte. Quindi lavare il prodotto a mano o in lavatrice. Per saperne di più Qui.
Acrilico
Se la macchia è fresca, viene prima raschiata via dalla superficie con qualcosa. Se si tratta di tessuto, l'area viene lavata sotto l'acqua calda corrente. Poi insaponano la macchia e la strofinano bene. La procedura viene ripetuta finché la vernice non scompare. Dobbiamo agire rapidamente.
Se il composto risulta asciutto procedere in questo modo:
- CONimmergere la macchia in acqua fredda.
- Applicare un solvente: ammoniaca, acetone, benzina purificata, acqua ragia minerale o alcool denaturato. Se non ne hai a portata di mano, andrà bene anche il solvente per unghie.
- Strofinare accuratamente con una spugna o uno spazzolino morbido.
- Lo lavano.
- Sciacquare con acqua pulita.
Informazioni sui metodi di rimozione colori acrilici leggere dal linoleum Qui, dai vestiti - Qui.
Smalti alchidici e ad olio
Tali pitture e vernici vengono rimosse dagli indumenti e da varie superfici con solventi, ma solo a condizione che siano fresche. Usando uno straccio inumidito, con movimenti decisi raccogliere la macchia dal bordo verso il centro in modo da non strofinarla.
Se parliamo di rivestimenti alchidici e oleosi molto vecchi su vaste aree (pareti, porte, finestre, pavimenti), vengono rimossi:
- meccanicamente: con spatola, carta vetrata, molatrice;
- sotto l'influenza di alte temperature: riscaldare con una fiamma ossidrica o un asciugacapelli, quindi pulire;
- utilizzando speciali solventi ammorbidenti (il modo più semplice).
Leggi come rimuovere lo smalto dai vestiti Qui. Leggi come rimuovere la pittura ad olio da varie superfici. Qui.
Francobollo
Esistono diversi modi per rimuovere la composizione dai vestiti:
- Mostarda. Prepara una pasta dalla polvere secca, applicala densamente su una macchia fresca e lasciala agire per un giorno.
- Trementina e ammoniaca (per vernice essiccata). Le sostanze vengono miscelate in quantità uguali. La soluzione viene versata sulla macchia e trattenuta fino alla completa scomparsa della vernice. Successivamente, l'oggetto viene lavato e risciacquato.
- Glicerina con alcool denaturato. Utilizzato per pulire i prodotti in pelle. La glicerina riscaldata viene miscelata con alcool denaturato. La composizione viene strofinata nell'area problematica.
Queste stesse opzioni possono essere provate su varie superfici.
Emulsione in acqua e dispersione in acqua
Queste pitture e vernici possono essere facilmente lavate via con semplice acqua pulita. Purché le macchie siano fresche.Se l'emulsione o dispersione si è asciugata, può essere facilmente pulita meccanicamente: strofinare la superficie dura con una spugna o una spazzola, oppure raschiare con un oggetto appuntito non metallico. Lavare le tracce con acqua.
L'emulsione e la dispersione fresche vengono lavate via dai vestiti senza problemi. La miscela essiccata viene prima rimossa con un panno, quindi il prodotto viene lavato come di consueto.
Lattice
Tracce di lattice dagli indumenti possono essere rimosse utilizzando la lacca per capelli.. Spruzzare il prodotto sulla macchia e strofinare con qualcosa finché non scompare. Successivamente lavare con l'aggiunta di smacchiatore.
Toner della stampante
Se la polvere di ricarica della cartuccia secca viene a contatto con i vestiti o con qualsiasi superficie, non utilizzare immediatamente acqua.
Per prima cosa, rimuovi il toner con uno straccio asciutto.. Quindi l'area viene lavata con acqua fredda. Le macchie rimanenti vengono rimosse con qualsiasi prodotto contenente alcol: acetone, alcool, ammoniaca.
Se parliamo di cose, le macchie vengono insaponate, lasciate per mezz'ora e poi lavate con l'aggiunta di candeggina o smacchiatore. La superficie sporca viene pulita con detergente.
Se l'inchiostro della stampante viene a contatto con i vestiti, è meglio non lavarlo via immediatamente con acqua.. La macchia viene bagnata con un panno asciutto e solo successivamente lavata sotto l'acqua corrente. Quindi agiscono come nel caso del toner secco, anche quando l'inchiostro penetra su qualsiasi superficie.
Leggi informazioni sulla rimozione del toner dalla pelle delle mani Qui.
Aerosol
La scelta del detergente dipende dalla composizione vernice spray. Molti di essi, anche se freschi, possono essere facilmente lavati via dal tessuto e rimossi dalla superficie con una soluzione di sapone.
Nero, bianco e colore
Pertanto non vi sono differenze nella rimozione dei materiali di verniciatura neri, bianchi o colorati. Indipendentemente dalla base, possono rimanere macchie dello stesso tono a causa del pigmento aggiunto alla composizione.
Alcuni coloranti vengono facilmente lavati via, altri sono saldamente radicati.. In ogni caso la vernice viene rimossa con cura per non strofinarla ancora di più.
Se viene a contatto con i vestiti, pulire l'area problematica prima del lavaggio. Si sconsiglia di accartocciare il capo per evitare che altre zone si saturino. La macchia viene lavata sotto l'acqua corrente o sotto di essa viene posto un tovagliolo durante il trattamento.
Le sfumature della pulizia di diverse superfici
Se parliamo di piccole macchie di pitture e vernici su vestiti o superfici, nella maggior parte dei casi possono essere facilmente rimosse con normale sapone o detersivo. Le vecchie macchie si trattano con solventi.
Nome | A base d'acqua | Sui solventi | Silicato | Tintura per capelli e sopracciglia |
Calcestruzzo | A causa della struttura porosa, è meglio usare una spazzola per lavare | Si consiglia l'utilizzo di uno smacchiatore in quanto la pulizia meccanica rischia di danneggiare la superficie. | Lavare | Pulisci con qualsiasi solvente |
Tappeto, stoffa, jeans, giacca | Le macchie fresche vengono pulite bene; il pigmento può essere assorbito nel materiale; consigliati smacchiatori | Rimuovere con solventi | Soluzione di aceto o ammoniaca | Smacchiatori, solventi |
Tubi, vasca, batterie | Facile da pulire con una spazzola umida | Piccole macchie vengono trattate con solventi e per rimuovere il rivestimento con un solvente. | Nessun dato | Panno umido o solvente |
Legno (finestre, porte, pavimento) | Lavare bene con acqua semplice e una spugna o una spazzola rigida. | Si consiglia l'utilizzo di uno smacchiatore in quanto la pulizia meccanica rischia di danneggiare la superficie. | Nessun dato | Panno umido o solvente |
Metallo, bicchiere | Si sconsiglia la pulizia meccanica; spazzola morbida o spugna dura | Lavare | Nessun dato | Spugna bagnata, solvente |
Soffitto, muri | Lavare bene con acqua semplice e una spugna o una spazzola rigida. | Lavare | Lavare | A seconda del tipo di superficie è preferibile rimuovere la vernice fresca con un panno asciutto |
Plastica | Facile da pulire con una spazzola umida | Prodotti adatti per rimuovere la vernice dalla plastica | Nessun dato | Panno umido o solvente |
Pelle del viso e mani, capelli | Lavare con i soliti mezzi: sapone, shampoo; la vernice secca viene pulita con pietra pomice o una spugna | È difficile da rimuovere a causa della tossicità dei solventi, è meglio aspettare, dopo una settimana la vernice si staccherà da sola; nei casi avanzati è possibile trattare con cura le aree problematiche con acetone, ma in modo tale da ridurne al minimo il contatto con la pelle | Soluzione di aceto | Dalla pelle - con olio vegetale, dai capelli - con un lavaggio speciale |
Linoleum | Facile da pulire con una spazzola umida | Le macchie minori vengono trattate con solventi | Soluzione di aceto o ammoniaca | Spugna bagnata, solvente |
Puoi imparare come rimuovere la vernice dalle pareti del bagno da Questo articoli.
Come eliminare rapidamente l'odore?
L'odore proviene principalmente dai solventi nella composizione. Vengono assorbiti dalla superficie e durano a lungo.
Sbarazzarsi dell'odore COSÌ:
- Ventilare la stanza.
- Lavare le superfici con aceto, soda o soluzione salina.
- Appendi le lenzuola bagnate in casa.
- Disporre i piatti con assorbenti.
- Deodorante spray per ambienti.
Se la casa è dotata di aria condizionata, il compito diventa più semplice. Anche uno ionizzatore e la nebbia secca aiutano.
Consigli e divieti
Alcuni consigli per chi pulisce lo sporco da solo:
- Metodi e mezzi sono scelti in modo da non danneggiare il prodotto o la superficie.
- Si consiglia di lavorare con l'uso di dispositivi di protezione: occhiali, guanti di gomma, respiratore. Soprattutto se il volume è grande, tossico e vengono utilizzate sostanze con un odore pungente.
- Non lesinare sugli strumenti speciali: accelerano notevolmente il processo.
Conclusione
Se ti avvicini saggiamente al processo di rimozione della vernice, è possibile farlo. Naturalmente, c'è una differenza tra togliere una macchia dai jeans o rimuovere il vecchio rivestimento da una recinzione. Ma pazienza, perseveranza, la giusta scelta di mezzi o metodi porteranno al risultato desiderato.