Qual è il motivo per cui la lavatrice Whirlpool non gira, cosa devo fare?
La mancanza di centrifuga nella lavatrice Whirlpool è un motivo per diagnosticare l'apparecchiatura. Una volta identificata l'area difettosa, potrebbe essere necessaria la riparazione.
Ma in alcuni casi, il problema risiede negli errori dell'utente e puoi risolverlo da solo, senza coinvolgere uno specialista.
Quali sono i motivi per cui la lavatrice Whirlpool non centrifuga i vestiti e come risolvere questo problema, te lo diremo ulteriormente.
Contenuto
- Perché la centrifuga della mia lavatrice Whirlpool non funziona?
- Diagnostica e riparazione
- Analisi della modalità selezionata
- Squilibrio delle cose nel tamburo
- Sovraccarico di biancheria
- Guasto alla pompa di scarico
- Nessun drenaggio a causa del blocco
- Usura delle spazzole del motore
- La cinghia di trasmissione salta/slitta
- Malfunzionamento del contagiri
- Blocco di controllo
- Ammortizzatori
- Cuscinetti
- Guasto al motore
- Pressostato
- Chiama il maestro
- Conclusione
Perché la centrifuga della mia lavatrice Whirlpool non funziona?
La mancanza di centrifuga o la sua qualità insufficiente possono essere segnalate dall'elevata umidità dei capi dopo il lavaggio o dall'acqua rimasta nel cestello. Allo stesso tempo, la stessa macchina Whirlpool potrebbe emettere suoni insoliti per il normale funzionamento, vibrare o non girare affatto.
Ci sono diverse ragioni per la mancanza di una rotazione completa. Quelli più comuni includono quanto segue:
- Un blocco nel sistema di drenaggio si verifica quando l'acqua non può essere fisicamente scaricata dal serbatoio e la centrifugazione diventa impossibile.
- Problema con il sensore di livello. Se si rompe, il segnale dal modulo di controllo allo scarico potrebbe semplicemente non essere ricevuto.
- Guasto al motore. Ciò porta quasi sempre a un calo di potenza e, di conseguenza, all'incapacità di spremere le cose.
- Guasto del modulo di controllo.
- Guasto alla dinamo tachimetrica.
- Errori dell'utente.
- Malfunzionamenti nel funzionamento del pressostato.
- Slittamento della cinghia.
- Guasto della pompa.
- Usura dei cuscinetti.
- Usura degli ammortizzatori.
Potrebbe essere necessario analizzare in sequenza lo stato dei nodi interessati per individuare la causa del guasto.
Diagnostica e riparazione
Stai iniziando a diagnosticare le condizioni dell'attrezzatura? È più conveniente iniziare ispezionando i componenti di più facile accesso e che possono essere eseguiti anche senza smontare il dispositivo Whirlpool. Innanzitutto, escludiamo gli errori dell'utente.
Analisi della modalità selezionata
Una delle situazioni problematiche più comuni è la scelta sbagliata della modalità di lavaggio.. Se un ciclo è stato impostato secondo il programma “senza centrifuga” o con una centrifuga a bassa velocità, i capi potrebbero rimanere bagnati dopo essere stati rimossi dal cestello.
Squilibrio delle cose nel tamburo
Quando si lava uno o più capi troppo ingombranti, oppure quando il bucato si ammucchia, la lavatrice non riesce a distribuire uniformemente tutto il bucato. La via d'uscita dalla situazione è mettere da parte le cose e ripetere il lancio.
Sovraccarico di biancheria
Questo è un altro errore comune degli utenti. Quando metti in un cestello Whirlpool molte più cose di quelle per cui è stato progettato.
Se la biancheria è sovraccarica nel cestello, tecnicamente la lavatrice non può centrifugarla quanto necessario.
La soluzione al problema è togliere alcune cose dalla macchina e ripetere la centrifuga.
Guasto alla pompa di scarico
La pompa di scarico è responsabile del pompaggio dell'acqua dal serbatoio.. Se è danneggiato, l'acqua non può essere scaricata dalla lavatrice e continua a rimanere nella lavatrice.
Per una diagnosi accurata, è necessario accedere alla parte. In caso di guasto, la pompa viene sostituita.Se è intasato, potrebbe essere sufficiente pulire semplicemente l'unità.
Nessun drenaggio a causa del blocco
L'impossibilità di scaricare l'acqua dal serbatoio dopo il lavaggio può essere dovuta a diversi motivi. Potrebbe trattarsi di un'ostruzione nel sistema fognario o nei componenti della lavatrice Whirlpool stessa (pompa, filtro, tubi, tubo flessibile). Per la diagnostica potrebbe essere necessario lo smontaggio parziale della lavatrice.
Puoi guardare il video su come pulire il filtro:
Usura delle spazzole del motore
Le spazzole del motore elettrico sono parti che, con l'uso prolungato dell'Idromassaggio, si usurano gradualmente e diminuiscono di dimensioni. In una situazione del genere, il dispositivo non raggiunge la velocità e potrebbero verificarsi scintille e chiusura dei contatti.
La situazione non può essere ignorata perché col tempo potrà solo peggioraree la lavatrice non solo non farà fronte alla centrifuga, ma anche al lavaggio.
La cinghia di trasmissione salta/slitta
Nelle lavatrici Whirlpool la rotazione del cestello è azionata da una cinghia di trasmissione collegata ad un motore. Se il nastro è teso e scivola durante la rotazione, non si verifica la rotazione ad alta velocità.
Per valutare le condizioni della cinghia, aprire il coperchio posteriore della lavatrice e ispezionare la parte.. Se la cinghia che scivola dalla puleggia si verifica una volta, deve essere rimessa al suo posto gettandola sopra la puleggia e girando la ruota. Ma quando la situazione si ripete o la cintura non aderisce bene, è necessario sostituirla. Viene selezionata una nuova cintura tenendo conto del modello specifico della lavatrice.
Come scegliere una cintura e sostituirla è mostrato nel video:
Malfunzionamento del contagiri
Se la Whirlpool non gira affatto il cestello o ruota solo debolmente, il problema potrebbe essere nel contagiri. Questa unità è responsabile del controllo della velocità del motore. Se si rompe, il tamburo non accelera alla velocità specificata dal programma. La soluzione al problema è sostituire la parte.
Blocco di controllo
Se gli elementi radio dell'unità di controllo Whirlpool sono bruciati o i contatti sono rotti, sono necessarie riparazioni di alta qualità. Il modulo viene rimosso, diagnosticato e riparato. Questo tipo di lavoro richiede esperienza e buoni strumenti, quindi è consigliabile affidare tali riparazioni ai professionisti.
Ammortizzatori
Gli ammortizzatori in una lavatrice Whirlpool hanno il compito di stabilizzare la posizione del serbatoio nel corpo della lavatrice, anche in caso di carico pesante.
Quando gli ammortizzatori si consumano, il dispositivo inizia a vibrare fortemente e si sente un battito.e la macchina stessa può saltare e muoversi.
Questa situazione porta al fatto che un giro completo diventa impossibile. La via d'uscita è smontare parzialmente la lavatrice e sostituire gli ammortizzatori.
Cuscinetti
Il gruppo cuscinetto inizia a soffrire quando l'acqua passa attraverso la guarnizione. La perdita di tenuta fa sì che l'acqua penetri nelle parti metalliche. Di conseguenza, i cuscinetti si arrugginiscono e il lubrificante viene dilavato.
Se c'è un problema con i cuscinetti, la lavatrice Whirlpool batte forte durante il funzionamento. In questo caso, la rotazione non avviene affatto o è molto debole.
Per accertarsi che ci sia un problema, è necessario rimuovere la parete posteriore della lavatrice. Questo ti permetterà di vedere il serbatoio. Se i cuscinetti sono usurati, rimarranno segni di ruggine su di essi. In casi avanzati, macchie di ruggine possono apparire anche sulla biancheria inserita nel cestello per il lavaggio.
Guasto al motore
Se il motore si rompe, la lavatrice Whirlpool potrebbe bloccarsi senza girare. Per diagnosticare le condizioni del motore, viene rimosso. Se possibile, vengono eseguite le riparazioni. Altrimenti è necessaria la sostituzione.
Pressostato
Il sensore del livello dell'acqua trasmette informazioni al modulo di controllo. Se il dispositivo effettua diversi giri, ma continua a non far uscire l'acqua, il problema potrebbe essere nel pressostato. Il sensore trasmette informazioni errate o non risponde affatto ai segnali. La soluzione al problema è la riparazione o la sostituzione, a seconda delle condizioni del pezzo.
Chiama il maestro
Non è sempre possibile eseguire da soli una diagnostica di alta qualità e tanto meno riparazioni professionali. In questo caso è necessario contattare un'azienda di riparazione lavatrici e chiamare un tecnico.
Il costo del lavoro dipende dalla complessità del guasto e dal listino prezzi dei servizi. In media nella capitale per le riparazioni Whirlpool, i prezzi partono dai seguenti indicatori:
- sostituzione del pressostato – da 1.600 rubli;
- sostituzione del motore elettrico – da RUB 2.000;
- sostituzione degli ammortizzatori - da 2.200 rubli;
- riparazione del modulo di controllo - da 2.000 rubli;
- sostituzione della cinghia di trasmissione – da RUB 1.000;
- sostituzione delle spazzole del motore – da RUB 1.500;
- eliminare il blocco – da RUB 1.200;
- sostituzione della pompa – da RUB 1.600.
Le nuove parti di ricambio verranno addebitate separatamente.
Conclusione
Se la lavatrice Whirlpool non centrifuga i motivi possono essere molteplici. Dopo aver identificato l'unità problematica, è necessario eseguire le riparazioni e le aziende specializzate nella manutenzione degli elettrodomestici possono aiutare in questo.