Semplici passaggi o come pulire il filtro in una lavatrice Kandy

foto40256-1Tutte le lavatrici Kandy sono dotate di filtro per raccogliere i detriti. Questo piccolo elemento svolge un ruolo fondamentale: impedisce alla pompa di rompersi a causa dell'ingresso di particelle di polvere e sporco più piccole.

Affinché la macchina scarichi normalmente l'acqua, il filtro deve essere pulito periodicamente. Leggi l'articolo su come pulire correttamente il filtro in una lavatrice Kandy.

Quando e quanto spesso pulire?

Esistono segnali specifici che indicano che è ora di pulire il filtro di scarico della lavatrice. I seguenti segnali indicano un blocco:

  1. L'acqua impiega molto tempo a drenare. I detriti accumulati interferiranno con il suo flusso naturale, rallentando il funzionamento del dispositivo nel suo complesso.
  2. La modalità di lavaggio si interrompe e sullo schermo viene visualizzato il codice di errore E03.
  3. Dall'apparecchio e dalla biancheria pulita emana un odore sgradevole. Lo sporco e i detriti sono un terreno fertile per i germi. Aumentando il loro numero provocano l'acidificazione dei sedimenti. Durante il processo di lavaggio l'odore si trasferisce sempre al tessuto.
  4. La rotazione non inizia. Quando il filtro è intasato, la pompa deve lavorare sodo. A causa dell'aumento dei carichi, potrebbe bruciarsi.
Se compaiono uno o più segnali è necessario verificare l'intasamento del filtro. Può essere rappresentato non solo da sabbia, capelli, lana e altri detriti, ma anche da ruggine.

Se la macchina funziona correttamente, il filtro viene pulito una volta all'anno come parte del trattamento preventivo.Si consiglia di controllarne lo stato ogni 3 mesi, ciò consentirà di mantenere le prestazioni dell'attrezzatura in condizioni ottimali.

Dove si trova il componente nella lavatrice Candy?

foto40256-2Le lavatrici Kandy a carica frontale hanno un filtro situato nella parte inferiore del dispositivo, sulla parete anteriore.

È chiuso con un piccolo coperchio che protegge la parte da danni meccanici. Per accedere al filtro, è necessario aprire la serranda facendo leva con cautela con il dito o con una piastra sottile.

Se necessario, la lavatrice può essere leggermente sollevata. La posizione del filtro per le lavatrici a carica dall'alto Kandy non è diversa. Si trova anche nell'angolo in basso a sinistra sotto il falso pannello.

Preparazione per la pulizia

Prima di iniziare a pulire il filtro, è necessario preparare:

  • svuotare il cestello della lavatrice;
  • scollegare il dispositivo dall'elettricità: non è possibile eseguire alcuna manipolazione con il dispositivo connesso alla rete;
  • chiudere l'erogazione dell'acqua;
  • girare la macchina in modo che nulla interferisca con lo svitamento del filtro;
  • fornire un'illuminazione di qualità: ciò potrebbe richiedere una torcia elettrica.

Istruzioni

Per evitare di danneggiare la lavatrice durante il processo di pulizia, è necessario seguire le istruzioni. La regola principale è eseguire il lavoro lentamente e non utilizzare oggetti appuntiti.

Utensili

Per eseguire la procedura Saranno necessari i seguenti strumenti e accessori:

  • cacciavite o coltello piatto con bordo arrotondato;
  • uno straccio e un secchio per raccogliere l'acqua;
  • bacino;
  • torcia elettrica.

Preparazione

foto40256-3Dopo che la macchina è stata diseccitata, puoi iniziare a rimuovere il pannello. A volte non è possibile aprirlo manualmente.

In questo caso Puoi usare un cacciavite o un coltello largo, ma è necessario agire con attenzione per non danneggiare la custodia.

È necessario prepararsi al fatto che anche dopo aver scaricato completamente l'acqua dal tamburo, una piccola quantità di essa rimarrà all'interno del sistema. Le lavatrici Kandy non sono dotate di tubo di emergenza, quindi è necessario stendere preventivamente uno straccio sul pavimento, con il quale raccogliere con cura l'acqua.

Processi

Come aprire lo sportello, rimuovere il filtro e pulirlo? Istruzioni per la pulizia:

  1. Rimuovere il falso pannello piegandolo verso di sé o facendolo scorrere verso sinistra. La direzione del movimento può variare a seconda del modello della lavatrice.
  2. Svitare il filtro e attendere che l'acqua sia completamente scarica. Cadrà su uno straccio pre-preparato.
  3. Il tappo del filtro di scarico in alcune macchine Candy è fissato con una vite speciale. Ad esempio, lo si trova negli elettrodomestici Kandy Holiday. Per prima cosa bisogna allentarlo e poi svitarlo completamente con un cacciavite.
  4. Rimuovere il filtro. Pulirlo da detriti di grandi dimensioni: lana, fili e altri corpi estranei.
  5. Utilizzare una spugna per piatti per rimuovere il calcare dal filtro.
  6. Sciacquare la parte sotto l'acqua corrente. Non dovrebbe essere troppo caldo, poiché sotto l'influenza dell'acqua bollente la plastica potrebbe deformarsi e la guarnizione in gomma perderà la sua forma.
  7. Anche il foro della lavatrice in cui si trova il filtro deve essere pulito dai detriti e rimosso lo sporco con un panno umido.
  8. Puntare una torcia attraverso la pompa di scarico; se sono visibili detriti nella pompa, è necessario rimuoverli.
  9. Ruotare con attenzione la girante; nulla deve interferire con la sua rotazione.
  10. Posizionare il filtro nella sua posizione originale, serrare il bullone di fissaggio e chiudere il coperchio.

A volte sorgono difficoltà nella fase di rimozione del filtro. Capelli, polvere ed altri corpi estranei cadono nel raccoglitore, bloccandone il gioco. Meno comunemente, la causa dell'arresto del pezzo sono le incrostazioni sulle filettature.Se non riesci a gestirlo da solo, devi chiamare un professionista.

Per evitare questo problema, si consiglia di pulire la lumaca più spesso, una volta ogni sei mesi. Ciò è particolarmente vero durante l'uso attivo del dispositivo.

Il video ti mostrerà come pulire il filtro in una lavatrice Kandy:

Come controllare dopo le prestazioni di un elettrodomestico?

Dopo che il filtro è stato pulito e reinstallato, è necessario verificare la funzionalità del sistema nel suo insieme. Questo viene fatto in modo che dopo il primo avvio l'acqua non fuoriesca sul pavimento, cosa che può accadere se il filtro non è avvitato saldamente.

Per verificare è necessario selezionare il programma “risciacquo”. Durante l'esecuzione di questa modalità, è necessario assicurarsi che la macchina non perda. Se tutto è asciutto, il portello può essere chiuso e puoi continuare a utilizzare il dispositivo come al solito.

Conclusione

Pulire il filtro di scarico in una lavatrice Kandy è un compito semplice che può essere completato anche senza conoscenze particolari. L'intero processo non richiederà più di mezz'ora e Grazie ad una manutenzione regolare, gli elettrodomestici funzioneranno correttamente per molti anni.

Discussioni

Come rimuovere l'odore

Graffi

Macchie gialle