La parola "pelliccia" evoca piacevoli associazioni. Questa è morbidezza e leggerezza, calore e comfort, pelliccia scintillante e sguardi ammirati.
Quasi ogni donna sogna di possedere un capospalla così lussuoso e, quando i sogni diventano realtà, dovresti occuparti della questione della cura dell'oggetto.
I prodotti in pelliccia richiedono un trattamento delicato e una pulizia regolare. Le pellicce non possono essere lavate, il contatto con l'acqua è dannoso per loro.
Un'alternativa al lavaggio a secco costoso e non sempre di alta qualità può pulire questo prodotto da solo. Per fare questo è necessario mettere un piccolo impegno, pazienza e conoscere alcune sfumature.
Contenuto
Caratteristiche di pulizia di pellicce diverse
Esistono alcune regole fondamentali che si applicano a tutti i tipi di pelliccia. Quando pulisci la pelliccia da solo a casa, non dovresti:
- immergere l'oggetto in acqua, inumidire generosamente alcune aree con acqua;
- utilizzare detergenti caustici, candeggina al cloro e smacchiatori;
- strofinare, staccare o pettinare con forza con una spazzola;
- utilizzare un aspirapolvere per rimuovere la polvere;
- stirare il capo con il ferro da stiro, sia dall'esterno che dall'interno;
- mascherare gli odori sgradevoli utilizzando deodoranti e profumi;
- asciugare vicino a fiamme libere o apparecchi di riscaldamento.
Esistono prodotti speciali per la pulizia dei prodotti in pelliccia. Sono facili da trovare sugli scaffali dei grandi negozi. Queste composizioni vengono prodotte in piccole bottiglie con uno spruzzatore, applicate sulla superficie del prodotto e accuratamente pettinate. La pelliccia ripristina il suo aspetto originale.
Come pulire un prodotto in pelliccia naturale a casa?
Come pulire una pelliccia naturale a casa? Quando si pulisce la pelliccia naturale scegli il metodo di influenza, concentrandoti su alcuni parametri:
- varietà;
- colore, lucentezza;
- spessore, lunghezza della copertura;
- durezza o morbidezza dei villi;
- elasticità;
- forza di base.
A casa I prodotti in pelliccia possono essere puliti utilizzando metodi chimici o meccanici..
Il metodo chimico si basa sull'uso di sostanze speciali che dissolvono i contaminanti. La meccanica prevede l'applicazione di alcuni assorbenti sulla superficie del prodotto, che assorbono la polvere e quindi la rimuovono con successo con un pennello.
Dal visone
Lo standard dei sogni delle donne è il visone. Se trattato con cura, la sua durata sarà superiore a dieci anni.
Esistono diversi segni che aiuteranno a determinare se la pelliccia necessita di pulizia:
- odore sgradevole;
- superficie ammaccata e opaca;
- le fibre sporgono casualmente in direzioni diverse.
Le macchie sulla pelliccia di visone (vino, caffè, frutti di bosco) devono essere rimosse immediatamente.
Puoi ottenere informazioni più complete sulla pulizia di questa pelliccia e imparare piccoli segreti sulla cura di una pelliccia di visone. Qui.
Moutonovaya
La varietà di stili, colori, resistenza all'usura e fascia di prezzo accessibile hanno permesso alla pelliccia di mouton di conquistare il cuore delle fashioniste di varie età e redditi.
Una cura adeguata manterrà il prodotto impeccabile per un massimo di dieci anni.. Il mantello di montone è caratterizzato da una folta pelliccia, strettamente posizionata sulla base della pelle.
Grazie a ciò, puoi, senza timore di danni, eliminare la polvere utilizzando un cracker domestico. Il principio di funzionamento è simile a quello di battere un tappeto, ma la forza d'impatto dovrebbe essere ridotta.
I metodi dettagliati per pulire da soli la pelliccia di montone sono descritti di seguito articolo.
Dal castoro
La calda e morbida pelliccia di castoro ti terrà caldo in caso di forti gelate. Oltretutto, i prodotti realizzati con questa pelliccia possono essere indossati per quasi vent'anni, se segui le regole di cura di base.
I metodi per pulire il mantello di castoro a casa possono essere suddivisi in due tipi:
- Bagnato;
- Asciutto.
L'essenza del metodo di pulizia a umido è la seguente:
- sciogliere una goccia di shampoo in acqua, sbattere con la mano fino ad ottenere una leggera schiuma, mettere in acqua una spugna morbida, strizzare bene, pulire la superficie del pelo, cercando di non far cadere gocce d'acqua sulla base;
- Dopo aver completato la procedura, puoi camminare sul pelo con un panno inumidito con glicerina per aggiungere lucentezza.
Gli esperti consigliano di pulire gli indumenti realizzati con pelliccia di castoro utilizzando la sabbia.. Questo metodo a secco ti consentirà di rimuovere efficacemente la polvere e lo sporco accumulati senza danneggiare il sottopelo lanuginoso.
Il processo di pulizia si compone di diverse fasi:
- pulire la sabbia da ciottoli, particelle estranee, risciacquare;
- mettetelo in una padella, asciugatelo, scaldatelo;
- Disporre la pelliccia su un piano orizzontale, raddrizzare tutte le pieghe;
- distribuire uniformemente la sabbia calda con la mano, cercando di far sì che i granelli di sabbia penetrino fino alla base dei villi;
- lasciare agire per cinque minuti;
- agitare l'oggetto, utilizzando tocchi leggeri per eliminare la sabbia rimanente.
Un metodo piuttosto insolito è effettivamente efficace. Se la qualità della pulizia sembra insufficiente, la procedura con sabbia calda può essere ripetuta fino ad ottenere i risultati desiderati.
Dal coniglio
Questo tipo di pelliccia è uno dei più accessibili per gli amanti delle cose morbide e soffici nel guardaroba invernale. Il basso costo attira gli acquirenti.
Tuttavia, non trascurare la fragilità della pelliccia di coniglio. Richiede un atteggiamento delicato.
Buoni risultati nella pulizia si ottengono con i mezzi ordinari disponibili nell'arsenale di ogni casalinga.
Soluzione acquosa di aceto
Il nove per cento di aceto si scioglie in acqua in un rapporto di due a uno, viene applicato sulla pelliccia con una spugna.
Leggeri movimenti dall'alto verso il basso puliscono la superficie. Dopo che la pelliccia si è asciugata, dovresti pettinarla accuratamente con una spazzola speciale. L'aceto ripristinerà lucentezza e morbidezza alla pelliccia di coniglio e rimuoverà l'odore sgradevole.
Una pelliccia di coniglio bianca come la neve sembra incredibilmente delicata e senza peso. In modo che l'oggetto piaccia alla vista in futuro, È necessario utilizzare i seguenti metodi di pulizia:
- amido secco;
- crusca;
- compresse di perossido di idrogeno.
Amido secco
L'amido ordinario si è dimostrato eccellente nel ripristinare il colore bianco come la neve di una pelliccia di coniglio.
Il processo di pulizia non è particolarmente difficile:
- Cospargere l'amido secco sulla superficie della pelliccia;
- distribuirlo uniformemente, massaggiando leggermente sulla pelliccia;
- lasciare in pace per venti minuti;
- Agitare bene i vestiti e utilizzare delicatamente una frusta per rimuovere eventuali residui di amido.
L'amido può essere sostituito con talco (talco per bambini). Il principio di purificazione utilizzando la crusca è simile.
È importante pulire la pelliccia il più accuratamente possibile dall'amido in eccesso, altrimenti quando entra l'umidità, l'amido interagisce con essa formando grumi indesiderati e incollando insieme le fibre.
Compresse di perossido di idrogeno
Le compresse di perossido di idrogeno aiuteranno a rimuovere macchie e macchie gialle antiestetiche. Vengono diluiti in acqua, secondo le istruzioni vengono aggiunte da tre a quattro gocce di ammoniaca.
La soluzione risultante viene applicata sulla superficie della pelliccia utilizzando uno spruzzatore.. Quando la pelliccia è asciutta, dovresti pettinare attentamente la pelliccia.
Procione
La pelliccia di procione è rigogliosa e setosa, ma se non te ne prendi cura, sembra trasandata. Il pelo lungo deve essere pettinato periodicamente, prevenendo la formazione di grumi appiccicosi.
Per garantire che il pelo sia ben adagiato e non si gonfi, viene leggermente spruzzato con acqua da un flacone spray e passato con cura con un pennello su tutta la superficie della pelliccia.
Posizionare un batuffolo di cotone sui denti metallici della spazzola e premere leggermente, creando un morbido cuscino che ridurrà il rischio di danni al sottopelo.
Pulizia con segatura
Pulire il pelo di un procione con la segatura ha funzionato bene.. Sono un ottimo assorbente. Puoi acquistarli in un negozio di animali.
Alcuni semplici passaggi ti aiuteranno a ottenere un risultato positivo:
- versare la segatura in un contenitore;
- inumidirli con alcool, mescolare;
- versare su un prodotto in pelliccia;
- premendo leggermente, strofinare sulla pelliccia;
- partire per un po' - circa quindici minuti;
- Agitare bene e pettinare il pelo.
La combinazione di alcol e segatura sconfigge con successo l'inquinamento.
Semolino
La semola aiuterà a rimuovere lo sporco. Questo metodo di lavaggio a secco è più adatto per le tonalità chiare della pelliccia di procione.
Il meccanismo d’azione è semplice:
- stendere la pelliccia su una superficie piana con la fodera rivolta verso il basso;
- cospargere generosamente di semola;
- Con le mani bisogna distribuire uniformemente i grani in modo che penetrino fino alla base del pelo;
- Dopo mezz'ora, scuotere l'oggetto e pettinare i grani rimanenti con un pennello.
In caso di grave contaminazione, il processo può essere ripetuto. Un'alternativa alla semola può essere l'amido, il talco o il gesso tritato.
Realizzato in materiale artificiale
La pelliccia realizzata con fibre sintetiche è più pratica da usare. Una pelliccia del genere può anche essere lavata in lavatrice con un ciclo delicato senza strizzare. La possibilità di lavaggio è specificata sull'etichetta del produttore cucita sugli indumenti.
Ma non dimenticarlo la pelliccia, anche se artificiale, non è molto amichevole con l'acqua, pertanto, le procedure del bagno vengono utilizzate come ultima risorsa.
Tutti i possibili metodi per pulire la pelliccia sintetica sono descritti in dettaglio nel Questo articolo.
Si può lavare in lavatrice e a mano?
Si sconsiglia di lavare le pellicce naturali.Questa procedura non solo rovinerà il pelo, ma anche la base coriacea della pelliccia, una volta asciutta, si restringerà di un paio di taglie, il che porterà al cedimento della fodera e alla deformazione dell'intero capo.
Vale la pena rischiare di rovinare un oggetto costoso? Alcuni produttori consentono il lavaggio dei loro prodotti realizzati con pelliccia artificiale.
Particolare attenzione va prestata al significato dei pittogrammi presenti sull'etichetta e ricordate alcune regole:
- lavare in acqua leggermente riscaldata (temperatura fino a trentacinque gradi);
- non utilizzare detersivi normali;
- non spremere;
- Non asciugare sulle grucce.
Se la contaminazione è estesa e i metodi di pulizia domestici sono impotenti, Il lavaggio a secco può essere una panacea. Va tenuto presente che i servizi di questa organizzazione costano molto e non tutti forniscono la garanzia di un buon risultato.
Dovresti affidare il tuo tesoro peloso solo ad aziende fidate con una buona reputazione; dopo aver discusso in precedenza tutte le sfumature della procedura, assicurati di documentare la fornitura del servizio.
L'articolo si è ristretto dopo il lavaggio: cosa devo fare?
Solo i professionisti in studio possono ripristinare l'aspetto presentabile di una pelliccia che si è ristretta dopo il lavaggio aggiungendo strisce di pelliccia simili per aspetto e colore al prodotto danneggiato.
Pulire una pelliccia bianca a casa
Per pulire le pellicce bianche a casa utilizzare due metodi:
- Asciutto;
- Bagnato.
Entrambi sono facili da fare e danno buoni risultati.
Metodo a secco
Semola, talco, farina di frumento e crusca sono usate come sostanze che raccolgono polvere e sporco dalla pelliccia bianca.
L'algoritmo del processo è il seguente:
- versare gli assorbenti sulla superficie della pelliccia;
- strofinarli delicatamente nel mucchio;
- scrollarsi di dosso una cosa;
- spazzolare via eventuali sostanze rimanenti.
Le sostanze stesse saranno un indicatore della qualità della pulizia.: inizialmente sono bianchi, ma durante il processo di pulitura il loro colore cambierà in proporzione al grado di contaminazione della pelliccia.
Bagnato
Questo metodo prevede il contatto a breve termine della pelliccia con soluzioni acquose di sostanze che si trovano in ogni casa:
- sciogliere l'acqua ossigenata in un bicchiere d'acqua – un cucchiaio, aggiungere cinque gocce di ammoniaca, applicare sul pelo con uno spray;
- sale: un cucchiaio, un paio di gocce di ammoniaca e duecento millilitri d'acqua combinare, applicare la soluzione risultante sulla pila;
- prendi un cucchiaio ciascuno di succo di limone, aceto e acqua, mescolare, inumidire un batuffolo di cotone e trattare la superficie della pelliccia.
Come lavare la fodera?
Puoi pulire la fodera della tua pelliccia utilizzando una delle opzioni:
- senza separare il rivestimento da una pelliccia, capovolgere il prodotto e pulire le singole aree - utilizzare se l'area problematica è piccola;
- strappare il rivestimento, lavare, asciugare, stirare e cucire di nuovo - usato per sporco pesante.
Quando si pulisce la fodera direttamente sui vestiti, sciogliere lo shampoo in acqua tiepida, applicare la soluzione sulle aree problematiche con una spugna, strofinare tirando la fodera in modo da non bagnare la base della pelliccia. Tamponare le zone umide con un panno asciutto e asciugare, lasciando la pelliccia al rovescio.
In un altro caso, la fodera viene messa a bagno in acqua tiepida con detersivo liquido per venti minuti, dopodiché viene lavata a mano, risciacquata bene e asciugata all'aria. Non lavarlo in lavatrice né asciugarlo sul termosifone: il tessuto potrebbe restringersi.
Molte informazioni utili e importanti sul lavaggio dei capispalla - Qui.
Conclusione
Un soffice guardaroba regala gioia e piacere ai suoi proprietari. Affinché questi sentimenti rimangano compagni costanti, è sufficiente reagire con sensibilità ai minimi cambiamenti nell'aspetto della pelliccia e utilizzare le informazioni ricevute sulla pulizia della pelliccia a casa.